|
apr22 22/04/2016 10.03
Sfogliando il dizionario “Il Nuovo Zingarelli”, mi sono soffermato sul nome “Classico”. Ecco cosa, tra l’altro, riporta: ”Cittadino di prima classe, di prim’ordine, che è considerato modello di stile”. Quindi ho subito pensato che aveva ragione chi definì il 7 x 64 Brenneke come il calibro “classico” per la caccia a palla in Europa. Io purtroppo non ho avuto la fortuna di recarmi in tutti quei posti dove sarei voluto andare, ma ho “ gironzolato” abbastanza per i boschi di mezza Europa, tanto da aver visto quanto il calibro 7 x 64 sia ancora diffuso ed apprezzato. Insieme alla coetanea 7 x 65 R, alla 9,3 x 64 e alla famosissima palla asciutta per anima liscia ( calibro 12, 16, 20 e 410), il calibro 7 x 64 è una delle creazioni di maggior successo del geniale Wilhelm Brenneke, il famoso armaiolo di Berlino. Brenneke la progettò tra il 1915 e il 1918, sicuramente ispirandosi anche al 30.06, viste le non poche similitudini, senza però dimenticare che il 30.06 è un 7,62 (.308”) x 63 mm, mentre l’altro è un 7,2 (.284”) x 64 mm. A cavallo della Grande Guerra la stragrande maggioranza dei cacciatori tedeschi e austroungarici praticava la caccia alla grossa selvaggina utilizzando perlopiù armi camerate in calibri militari (o di origine militare), come il 7 x 57 e l’8 x 57 Mauser, anche in versione con collarino (Rand o Rimmed). Erano, e lo sono tuttora, ottime munizioni ma, specialmente per la caccia a “tutta” la selvaggina da pelo europea, avevano delle carenze che potevano essere migliorate. Il 7 x 57 per esempio non eccelleva di certo in potenza, in special modo per abbattere i grossi cervi doveva impegnarsi parecchio, mentre l’intramontabile 8 x 57 J – JS non possedeva la radenza richiesta ad una munizione di concezione moderna per la caccia a lunga distanza.
Il 7 x 64 Brenneke nacque per soddisfare le esigenze di quei cacciatori che volevano una sola arma con cui poter cacciare dal capriolo in pianura al cinghiale in battuta, compresi i cervi al bramito e i camosci alla cerca. Le sue doti principali erano la notevole potenza, una buona precisione, una traiettoria abbastanza tesa, un’ottima versatilità, visto che poteva sparare palle di peso compreso tra i 120 e i 177 grani, un rinculo modesto e un’usura delle canne molto contenuta. La DWM fino all’ultimo produsse una splendida munizione con palla Starkmantel da 173 grani, che era micidiale per tutta la grossa selvaggina europea. Credo che quella vecchia cartuccia abbia all'attivo molti più cervi di tanti altri calibri ben più potenti e prestanti. Pur spacciandosi per un sette millimetri, il 7 x 64 utilizza le canoniche palle da .284 millesimi di pollici, pari a circa 7,21 mm, come quelle del 7 x 57 e del 7 mm Remington Magnum, cosa senz’altro positiva per il cacciatore–ricaricatore, perché gli consente di prepararsi delle ottime munizioni personalizzate, utilizzando una gamma di proiettili notevolissima e variegata.
La diffusione del 7 x 64 Brenneke, sia in Europa che nel mondo intero, è stata “arginata” dalla popolarità e dalla concorrenza del 270 Winchester. La 7 millimetri tedesca è sempre stata una vecchia gloria, carica di fascino e di tradizione, ma dobbiamo ammettere che l’antagonista americana l’ha superata in tutto, come in termini balistici, nella scelta delle palle, nella costanza di tiro, nel prezzo e nella gamma delle munizioni originali. Ma, nonostante tutto, anche negli States la munizione trovò qualche estimatore e un buontempone la prese persino come modello per costruire un nuovo calibro “Wildcat”, sempre partendo, però, dal bossolo del papà di tutti i calibri: l’inossidabile 30.06.
Nacque così il 7mm/06, che, pur rimanendo soltanto allo stato sperimentale, fu la base di partenza per la creazione, nel 1957, del 280 Remington, copia esatta del 7 x 64 Brenneke. C’è chi dice che i due calibri possono essere intercambiabili tra di loro mentre invece c’è chi sostiene di no. Io non ho mai provato a tirare il .280 in un’arma calibro 7 x 64 o viceversa, ma mi è capitato di sparare, per sbaglio, delle 270 Winchester in una carabina calibro 30.06, fortunatamente senza nessun inconveniente. Dovevamo tarare due CZ 550 identiche ed un mio amico, che me le passava sul banco di tiro, invertì i calibri delle munizioni. Ci accorgemmo dell’errore soltanto perché l’arma a cento metri faceva delle rosate “inspiegabili”!!! Abbiamo visto che il nostro sette millimetri può essere caricato anche con palle relativamente leggere, ma spesso il meglio di sé lo dà, soprattutto in termini di precisione, quando utilizziamo delle palle di buon peso. Questo fenomeno è dovuto al fatto che le canne delle carabine in esso camerate adottano un “Twist” (il passo di rigatura) piuttosto veloce, intorno ai 220 millimetri (8,5”), adatto a stabilizzare palle nell’ordine dei 160–175 grani piuttosto che quelle leggere. Dopo la suddetta Starkmantel, (oggi fortunatamente riproposta in un caricamento originale dalla MEN), un’altra coppia di proiettili ha contribuito molto al successo del 7 x 64: la Torpedo Ideal GeschoB (TIG) e la Torpedo Universal GeschoB (TUG). Ambedue sono sempre frutto della creatività del Sig. Brenneke e ancora oggi più che mai restano tra le migliori palle da caccia mai costruite. Si trovano anche in numerosi altri calibri, sia in caricamenti originali sia come componenti sfusi per la ricarica. La TIG, grazie ai suoi doppi nuclei (piombo e rivestimento) differenziati, è in grado di abbinare la penetrazione con l’energia ceduta nell’impatto in larghezza e in profondità. La TUG invece è più adatta ai selvatici a pelle dura di mole medio–grossa, la parte posteriore della palla è costituita da un nucleo di piombo indurito che assicura una elevata penetrazione, mentre quella anteriore si comporta come una normale Soft Point. Ambedue i proiettili si distinguono per la caratteristica forma a “siluro”, con la base rastremata a punta ad angolo vivo.
Da quel che abbiamo detto mi sembra chiaro che l’impiego pratico del 7 x 64 è prettamente venatorio e non credo che esista o che fosse mai esistita un’arma da competizione in questo calibro. Se la nostra arma non fa i capricci, nel senso che spara bene con qualsiasi tipo e peso di palla vorremo utilizzare, consiglierei le seguenti combinazioni.
Le palle da 120–125 grani, e per chi ha voglia di sacrificare qualche centimetro in traiettoria anche quelle da 140 grani, rappresentano un’ottima scelta per la caccia in alta montagna a caprioli, camosci e dove è permesso anche agli stambecchi. Le 150–154 grani vanno invece benissimo per i selvatici di media mole come mufloni, daini, cinghiali e cervi, mentre le pesanti palle da 160 a 177 grani le vedo idonee soltanto per le cacce nel folto a distanze medio brevi e contro animali veramente grandi come i cinghiali dei Carpazi, l’orso bruno e l’alce europeo. Se desideriamo una palla “tuttofare”, personalmente sceglierei la 150 grani. Come dice quel detto latino? Il meglio di ogni cosa sta sempre nel mezzo. E’ un ottimo compromesso per tutte le forme di caccia. Chi pratica la ricarica potrebbe prepararsi delle ottime cartucce utilizzando due tipi diversi di palle Nosler ma dello stesso peso: la Ballistic TIP e la Partition, pur mantenendo invariati tutti gli altri componenti, come la dose della polvere, la marca del bossolo e il tipo d’innesco. In questo modo la precisione, con qualsiasi delle due palle sarà stata tarata l’arma, è molto buona, senza far riscontrare sostanziali modifiche del punto d’impatto. Potremo impiegare le Nosler BT per la caccia ai selvatici di piccola–media taglia, mentre le Partition andranno bene per le specie più forti e robuste dove necessita una forte penetrazione. Il 7 x 64 per essere un calibro di origine europea, è facilmente reperibile, specialmente adesso che viene prodotto anche dalla Winchester. Per ricaricarlo è necessario acquistare i Dies, che purtroppo non sono proprio diffusissimi, mentre per il resto, tutta la nostra comune attrezzatura andrà benissimo. Gli inneschi più usati sono i Large Rifle Standard (io ormai da anni uso sempre i Bench Rest perché sono molto accurati), ma se lo vorremo caricare con delle polveri molto progressive anche l’uso dei Magnum darà buoni risultati.
Marco Benecchi
Tags:135 commenti finora...
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Buongiorno,sono un selecontrollore che esercita la selezione da meno di un anno e,non ho ancora effettuato un abbattimento,per ora utilizzo una semiauto camerata in 308 w e, volevo munirmi di un attrezzo specifico per la selezione al capriolo e cinghiale ed in futuro anche il cervo.E scusatemi ma sto cercando di capire quale calibro e piu idoneo per tutti e 3 gli animali menzionati.Avevo intenzione di acquistare un 7x64 o un 30-06 o anche lo stesso 308 w escludendo a priori calibri troppo esuberanti in quanto mi sono reso conto che i tiri difficilmente raggiungono i 300 m .Ero orientato sul 7x64 ed ho letto molti discorsi contrastanti in merito e, devo dire che sono piuttosto confuso,anche se devo dire che informandomi su svariati calibri ad ognuno gli viene individuato un difetto particolare.
da Nino
05/05/2020 6.18
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Buongiorno, vado un pò OT....
Avresti una dose da consigliare per il Calibro 300 Win.Mag., con palla Nosler Partition da 200 grani per la polvere Norma MRP ? Secondo Te è meglio usare i bossoli RWS o i Norma ?
Grazie 1000. Gepi da Da Gepi x Marco Benecchi
20/05/2016 10.47
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke ma come non eri tu quello del tiro a 100 metri? dell'etica ? del anti sniper ? e poi mi cadi a 348 metri con un attrezzatura non da tiro ma ottima spiegazione ,infatti a quella distanza i 15 cm sopra la schiena sono perfetti per beccare l'animale in centro! sei dei nostri!
da sniper
11/05/2016 15.35
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke prendere le distanze in Ungheria è sempre molto difficile . Complimenti . da Pietro
11/05/2016 14.03
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Caro Andrea, La RUGER N° 1 è PER ME una delle più belle e valide carabine mai costruite.. E non solo per me visto che dalla sua splendida azione a blocco cadente sono nati dei meravigliosi capolavori a firma HEYM, Hartmann & Weiss e TORRESANI (che le fa il mio caro amico Celestino), i più belli e precisi... Una volta "te le tiravano" oggi non se ne trovano più usate.. Le ho viste anche STUTZEN BELLISSIME!!! Il la prendere calibro 270 W. Ne ho provate in 338, 243, 7 x 57 e in 7 mm RM... Tutte ottime! Se ne trovi una in buono stato non fartela scappare!!!! MA PER LA CACCIA poter disposse di più colpi a me piace.... Anche durante la selezione!!! Tutto qua. Un caro saluto Marco
Dimenticavo... Piccola nota dolente, Come il 90% di tutte le carabine by USA... Lo scatto della Ruger non è certo uno zuccherino.... da Marco x ANDREA
11/05/2016 11.59
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke REMINGTON 700 cal. 270 W Con la quale ormai "conosco" alzi e cali a tutte le distanze CANNOCCHIALE Leupold Vari XIII 3,5 - 10 x 50..... Cartucce ORIGINALI WINCHESTER Ballistic Silvertip da 130 grani Il più bel capriolo che ho fatto l'ho tirato (Ahimè...!) da 348 mt... Non era possibile avvicinarsi di più mirato 15 cm sopra filo schiena....
E' TUTTO descritto in questa semplice frase........................
Tutto poteva essere MENO che fortuna perché era tutto nella NORMA: E' la Carabina che uso SOLO in Ungheria, prevalentemente per cacciare le femmine a fine stagione e si tira quasi sempre dai 200 ai 350... Mantenendo sempre il reticolo sui 10 X e CALCOLANDO la distanza esatta (approssivamente) sia col telemetro (quasi mai) sia CONFRONTANTO le dimensioni del selvatico con quelle del reticolo, Non è poi molto difficile... Poi, per dare ragione anche al mio Fratellone Filippo, è un'arma che di "selezione" ne ha fatta tanta........... E certo non è la pratica quella che mi manca.............
C'è da dire che tirare a quelle distanze non è consueto per cacciare i maschi di capriolo, principalmente perché si valutano anche male! Ma in questo periodo le occasioni si riducono drasticamente... Vuoi perché hanno già sentito fischiare il piombo vuoi perché l'erba è molto alta e di giorno fa già parecchio caldo. Meglio tirarli al fischio entro i 100 metri. Io lo preferisco Saluti Marco
da Marco x PIETRO
11/05/2016 11.52
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Dipende un pochino anche dal manico... senza ironia da Filippo 53
11/05/2016 8.20
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke non per essere polemico ma 348 metri senza torrette o reticolo balistico è una vera botta di fortuna! Complimenti. da Pietro
11/05/2016 7.50
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ciao Marco, grazie per la risposta, cosa ne pensi del Ruger n. 1 al posto di una bolt tipo Browning o Cz o Remington. Grazie Con stima Andrea da Andrea
10/05/2016 13.01
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Possiedo una H.K. Slb 2000 in 308 W utilizzata poco che non ha ucciso più di 2 cinghiali comunque di bella mole intorno ai 100 Kg ,uno fermato uno sul posto colpito bene sui 25 metri,l'altro invece circa 100 metri(poco meno) ed ha fatto circa 40/50 metri,ma per colpa mia(troppo dietro),entrambi un colpo solo. Ti ringrazio infinitamente Marco per i tuoi preziosi consigli. In bocca al lupo Marco. da agostino
10/05/2016 12.05
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Se continui a darmi del Lei non ti rispondo neanche.. Nel NOSTRO BLOG regna l'amicizia.. Quindi il TU è d'obbligo..... Poi: che marca è il tuo semiauto 308? Se di BUONA MARCA e se dotato di BUONA ottica può essere usato perfettamente anche per la selezione.. Specialmente in 308... Che è un calibro molto preciso, prestante e SUFFICIENTE fino al cervo!!! Volendo e "potendo" prendere una Bolt ovviamente è meglio.. Buona scelta il 7 x 64, come anche il 308
Sul discorso calibro TESO dipende molto dal peso della palla... Una buona carica calibro 308 con palla da 150 grani è sufficientemente tesa fino wed oltre i 200 metri! Non farti IMBAMBOLARE dall'armere: Arma medio economica cannocchiale di BUONA MARCA Ritengo un 8 x 50 Perfetto per la caccia di selezione in tutte le condizioni d'uso.. Ottimi i 2.5 - 10 x 50 - 56 i 3 - 12 x 50 - 56.... e similari Con il reticolo illuminato è meglio..... Ingrandimeti maggiori non dovrebbero servire.. Potrebbero ingannare sulla reale distanza d'ingaggio... Siamo sempre a disposizione Saluti e Auguri Marco da MARCO BENECCHI X Agostino
10/05/2016 8.10
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke PERDONATEMI RAGAZZI, Ma sono APPENA RIENTRATO proprio dall'Ungheria..... Non vi dico cosa ho combinato... Anche se molti amici del Blog già lo sanno
Sempre da LASZLO ovviamente a caccia di caprioli... REMINGTON 700 cal. 270 W Con la quale ormai "conosco" alzi e cali a tutte le distanze CANNOCCHIALE Leupold Vari XIII 3,5 - 10 x 50..... Cartucce ORIGINALI WINCHESTER Ballistic Silvertip da 130 grani Il più bel capriolo che ho fatto l'ho tirato (Ahimè...!) da 348 mt... Non era possibile avvicinarsi di più mirato 15 cm sopra filo schiena....
Poi procediamo per ordine... IO NEL BENE E NEL MALE PARLO SEMPRE PER ESPERIENZE DIRETTE.. PERSONALI e non Il 243 fino a che distanze su cinghiali di 100 kg..??? Io ne ho tirati diversi anche più grossi fino a 120 - 130 mt mai oltre. Partition da 100 grani Ballistic Tip da 95 Ma MICIDIALI sui grossi verri sono le RWS KS da 96 grani!! Non ho mai azzardato tiri a distanze superiori con il 243 sui cinghiali perchè nel 90% dei casi ho sempre tirato al crepuscolo o al tramonto ed il tiro era sempre piuttosto preciso.. Spalla anteriore - collo Ma li ferma bene anche su "spalla piena".. MAI perso un cinghiale tirato col 243..........
POI per continuare con la "precisione" di una munizione - carabina - cannocchiale da CACCIA Che non deve essere per forza come quella di un arma da "POLIGONO". E' chiaro che avere un TRINOMIO che a 200 metri produce una rosata che sta dentro 2 euro fa piacere, ma se un buon fucile ne fa anche una che stà in un cerchio di 6 - 7 cm per la caccia è sufficiente... Specialmente per cacciare dal capriolo in su.... Laszlo dice sempre che un buon fucile da caprioli deve colpire un foglio 20 cm x 20 a 200 metri mentre per il cervo 40 x 40!!!!!!!!!!!!!
Per rispondere anche a RICCARDO La SABATTI ha sempre prodotti sia Ottime Armi (molto neste nei prezzi!) sia molti altri componenti fondamentali come Bascule e CANNE!!! Non ho avuto l'occasione di provare il nuovo kip, ma per un po' di tempo ne ho posseduto uno vecchio tipo in 6,5 x 57 R e sparava NMOLTO BENE!! Poi l'ho cambiato con un VIMA in 7 mm RM "Mancino"....
IL CERVO NELLA FOTO????? Buono ma niente di eccezionale 6 kg...... Buona giornata a tutti
da MARCO BENECCHI X TUTTI
10/05/2016 7.40
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Sig.Benecchi. Sono un cacciatore di lepri e cinghiali e per cacciare uso prevalentemente il cal.12,ma da quest'anno volevo cimentarmi nella caccia di selezione sia al cinghiale che al capriolo.premetto che posseggo gia una carabina semi-auto in cal.308(che uso poco) e mi sembra di aver capito che è poco adatta alla selezione anche se la munisco di cannocchiale. Volevo acquistare una carabina bolt action,ma nonostante le chiacchiere di armeria e i svariati quanto opposti consigli,ho sempre il cruccio del calibro più adatto allo scopo.Avevo pensato proprio il 7x64 o anche lo stesso 308 w,ma mi sembra di aver capito che se uno è più teso è anche meno preciso rispetto all'altro...mi scusi sono confuso. da agostino
09/05/2016 21.32
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Beh ...in Toscana li stiamo gestendo come se fossero nutrie...
Anzi alle nutrie si porta sicuramente maggior rispetto, ora che ci penso.... da Cristiano montano
09/05/2016 18.53
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Sono d'accordo con te..l Italia ha un grandissimo potenziale faunistico ma viene gestito malamente purtroppo..cacciare all estero ha dei pro e dei contro..il pro é sicuramente che si caccia in tranquillità (se si va con guide serie) in Italia non sempre é cosi.. da little john x rino
09/05/2016 13.19
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke in Ungheria hai quasi la certezza matematica dell'abbattimento ma si trovano cervi anche in Italia con costi più onesti in regioni come lì Emilia o Toscana. Però. in Ungheria non ti rompe le scatole nessuno , ti servono come un Principe, puoi scegliere alberghi ottimi e cibo squisito tanto da non rimpiangere la cucina italiana ( solo per qualche giorno) . Altra bella meta la Rep. Ceca ma se è il primo caccialo al "bramito" e non in selezione è tutta un'altra cosa! Weidmannsheill da Rino
09/05/2016 8.17
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Se é un cervo di bosco sarà più sui sei..se invece é un cervo di pianura coltivata potrebbe essere sui 8 kg..ma cosi ad occhio é difficile..indipendente dal peso é un maschio senior quindi é un signor trofeo da little john
08/05/2016 11.10
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Dai , ci provo ....8 kg? da Cristiano montano
07/05/2016 18.38
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke buona sera, per curiosità volevo sapere quanto pesa il trofeo del cervo della foto ad inizio articolo. ho programmato di andare in ungheria a spararne uno sui 6kg,( il mio primo cervo oltretutto ) e quindi era per capire che differenza come potrebbe essere. grazie mille. da francesco per Marco Benecchi
07/05/2016 17.31
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke le armi di Emanuele sono buone anzi ottime. (non sputiamo nel piatto dove mangiamo) avesse certa pubblicità------------ sarebbe la migliore. ciao inginier. salute a tutti g. carlo da carlo 48
07/05/2016 12.42
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Nessun problema Mario e Andrea. Ho esternato,senza puntare indici malevoli,un pensiero ..tutto lì! Fate conto non abbia detto nulla.
da Massimiliano
06/05/2016 17.38
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke sparlare? si è scritto le cose che si vedono e sentono non capisco dove sia il problema da mario
06/05/2016 15.04
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Egregio Massimiliano, sono fermamente convinto che tu ovviamente sei in grado di fare la differenza tra riflessioni a voce alta, naturalmente di carattere strettamente personale, e critiche, visto che vi è tra le stesse una non leggera differenza. Parliamo di calibri è meglio per tutti. Saluti da Andrea
06/05/2016 14.40
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Se posso dire una mia impressione leggendo i vari giudizi su Alessandro Magno Giangio..:
mica è tanto corretto sparlare,o esprimere giudizi non certo cortesi,su di un blog di altro giornalista-scrittore !
da Massimiliano
06/05/2016 14.16
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke il basculante deve essere BUONO io non credo che la sabatti sia in grado di fare un basculante a livello eccelso e poi basta guardare il prezzo! da Romano
06/05/2016 13.37
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Non parlo di Giangio ma del basculante Sabatti , nel video su you tube dove Ing. Sabatti spiega alcuni fucili Sabatti nuovi sul mercato . Di Giangio non mi frega niente, anche se nel video ce anche lui, ma parla l'Ing Sabatti. da Riccardo
06/05/2016 10.53
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Filippo 60...io ti dico la mia... Quando vado a caprioli spesso uso il 308 con palla accubond perché so che avrò un animale con carni perfette. Quando però devo cacciare zone dove il recupero può essere problematico , specie a sera, tiro fuori il 243 con palla 90 gr. Sako. Avrò un po più di ematoma e se prendo un osso della spalla , un discreto disastro. Ma il capriolo lo raccatto sulle sue gambe... da Cristiano montano
06/05/2016 10.16
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke bUONGIORNO mARCO. Leggo spesso la tua preferenza per i piccoli calibri in particolare del 243 w. In "letteratura" ho letto che il 243 è un calibro un tantino isterico e con precisione non sempre costante ma poi anche che un campione americano , certo TUBBS, di bench rest l'ha preferito ai vari 6 mm BR e PPC e ha fatto man bassa su tutte le categorie col 243w. Nei vari blog venatori ho letto di cacciatori che iniziata la "carriera" con calibri tipo 7 mm VHOFE e simili si sono poi "ridotti" al 6,5 x 57 R o al 243 w. Purtroppo io non ho questi calibri però certo è istruttivo sapere di queste cose e farne conoscenza propria. Grazie a te e a tutti. FB da FILIPPO60
06/05/2016 9.16
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Giangio è conosciuto come pescatore ! Secondo me, dovrebbe fare un corso di dizione , il suo accento è incomprensibile per chi non è toscano! non mi sembra un gran cacciatore ma sopratutto un ottimo scrittore ( una lagna mortale) e buon venditore si se stesso ( vero Andrea) da Mario
06/05/2016 8.44
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Caro Marco fino a quale distanza ritieni validamente utilizzabile il 243 win sul cinghiale fino ai 100 kg con una Partition da 100 grani ?? Inoltre cosa ne pensi del Ruger Surm n. 1 come alternativa ad una bolt action?
Per Riccardo, Alessandro Mangio Giangio, lo guardo.... un ottimo venditore... di se stesso, come cacciatore..... bah!!!!
Grazie Andrea
da Andrea
06/05/2016 8.39
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Cosa ne pensate del nuovo Kipplauf basculante Sabatti presentato nel 2/05/2016 dall'Ing Emanuele Sabatti con la presenza di Alessandro Mangio Giangio su yuo tube, a me sembra una bellissima arma , con questi nuovi basculanti Ing Sabatti a detto che sostituiranno i precedenti... da Riccardo
06/05/2016 7.51
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Posso permettermi da buon neofita di spargere un po’ di zizzania ? ebbene: “ fiat caliber tuus “, perché non citate anche l’arma, piuttosto che un’altra, camerata in quel calibro con le caratteristi che ( perché ci saranno delle caratteristiche ) che ve l’hanno fatta preferire ? Credo proprio che ne leggeremo di belle. Scusatemi la perfidia . Bopi
da Bopi
06/05/2016 6.56
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Scusate ancora me mi sono dimenticato una cosa, che ritengo FONDAMENTALE nella caccia a palla... A differenza di quel che potrebbe sembrare dopo TANTISSIMI ANNI DI PROVE PRATICHE posso giure che sono MOLTO più letali e invalidanti i piccoli - medi calibri VELOCI piuttosto che i medio - grossi lenti Sempre a patto di utilizzare la palla giusta ovviamente... Saluti Marco da Marco Benecchi per TUTTI
05/05/2016 18.53
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke RAGAZZI PACE PACE FATTA OK???? Parliamo invece di cose serie............. Ho un paio di amici che cacciano tutto l'anno in art.37 in una zona molto ricca di cinghiali. I colpi ovviamente non sono sempre perfetti perché non tirano mai ad animali in pastura ma piuttosto che Escono o Rientrano dal bosco. Più spesso fanno il "rientro" quindi l'animale procede un po più vispo perché vuole andare a nanna... Mi hanno chiesto (come il 90% dei miei amici) quale fosse il calibro che potesse trasmettere la "corrente elettrica" a quei discoli di cinghiali. Lo usano quasi tutti 270, 30.06, 308, 300 WM. Gli ho detto QUASI PER SCHERZO, ma non troppo, Provate con un buon 243. Uno di loro mi ha dato retta, se volete vi farò avere il suo cell.. Balistic Tip da 95 grani..... E volete sapere come è andata a finire??? E' diventato il suo calibro preferito.. Lo ha definito: Veleno Puro.... Credo che episodi simili diano da pensare. Un caro saluto a tutti Marco da Marco Benecchi per TUTTI
05/05/2016 18.50
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke ... o complesso del pene piccolo... da tiroler
05/05/2016 16.03
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke ... invidia del pene grande... da tiroler
05/05/2016 15.59
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ma cosa girate von il 300wm???/ Io ho constatato nei miei 200000 abbattimenti che il 50 bmg e' il calibro universale , muoiono anche i caprioli e e' inutile che vogliate dire il contrario! Ho anche comprato un pianeta tutto per me dove ci tengo tutti gli animali terrestri , passati e presenti e anche qualcuno alieno. E voi girate con quelle ciofeche di 300. Ma per piacere!!! da appennino
05/05/2016 14.56
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke PS fede....meriti comprensione ma, come giullare ai divertito e fatto incazzare tutti. (CORREGGITI) ciao da carlo48
05/05/2016 12.50
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke FEDE.. hai ai superato il limite massimo.. fatti curare ne ai un gran bisogno. credevo di non aver chiesto molto, nel dirti rispetta se vuoi essere rispettato ma, vedo che non arrivi a capire.. meriti cio che ti rispondono tutti...quoto con grillo marco e Massimiliano tutti gli altri compresi. salute a tutti da carlo48
05/05/2016 12.43
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke cosa dovrei capire ? ma di che conti parli? Ma pensi di impressionarmi con i numeri? bene io ne avrò sparati il doppio e sono arrivato alla conclusione che il 300WM è l'arma UNIVERSALE . sparo al poligono quanto te e provo carabine ogni giorno e quando vedo altri calibri ( provati tutti ) sorrido . Unico calibro impressionate il 257 W . Grillo che ti rispondo a fare , ti commenti da solo: 80 ungulati in 20 anni!!! grande esperienza , complimenti.
da Fede
05/05/2016 12.11
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke "Ragazzi" non volevo intervenire ma poi mi sono sentito proprio in dovere di farlo, Perché quando si tratta di PROVE è "anche" il mio Campo... Caro FEDE qui allora i conti non tornano, perché forse non abbiamo fatto le stesse prove O forse perchè i risultati li abbiamo interpretati male. Perché se io in più di 40 anni di prove e di CACCIA A PALLA (sia mia sia delle centinaia di cacciatori che ho accompagnato) uso il 243 o il 270 mentre tu il 300 vuol dire che i conti non tornano.. Io non ho abbattuto tantissimi animali... Lo ammetto, e vado al poligono solo 3 volte la settimana 50 settimane all'anno! Più o meno facendo i conti della serva ho abbattuto intorno ai 1500 ungulati... Più o meno... Tra cui quasi 700 caprioli, 400 e rotti cinghiali, circa 50 daini , una ventina di cervi, poi orsi alci, stambecchi, capre, camosci, mufloni etc...... MI SONO SEMPRE TROVATO BENISSIMO con dei calibri piuttosto modesti... Preferisco dare più attenzione all'ARMA che al calibro... Proprio ieri su Youtube ho visto qualche filmato sulla caccia alla MARCO POLO (che ho avuto la fortuna di praticare!) e puntualmente ho visto che le ARMI ai cacciatori (tutte piuttosto potenti e pesanti con vistosi freni di bocca!) gliele portavano IMMANCABILMENTE i Portatori - guide!!! Cominci a capire ora..... Un caro saluto Marco da Marco Benecchi x Fede e X Grillo
05/05/2016 10.57
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Fede, le prove pratiche sono quelle che in 20 anni mi hanno permesso di raccattare un'ottantina di animali. Come vedi non sono ne' rambo ne' american sniper, ho 61 anni e sono molto soddisfatto del mio 7x64 che mi ha permesso di fare quello che fino ad'ora ho voluto fare. Le risultanze sono soggettive cosi' come le pretese, ognuno ha i suoi range e non c'entrano ne' le palle ne' tantomeno l'ambizione, sia le une che l'altra sono in diretta proporzione con il comportamento venatorio di ognuno di noi che non puo' essere messo in discussione da nessuno, a meno che non devìi da correttezza e rispetto per l'uomo, la natura e gli stessi animali. Ora se vuoi farti due risate, fattele pure, non cambiera' di una virgola quello che penso. da grillo parlante
05/05/2016 8.09
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke prove pratiche? quali? grillo a me non piace il 7x 64 e se io non ti piaccio vedrò di farmene una ragione Tu scrivi le prove pratiche che ci facciamo due risate!
da Fede
04/05/2016 18.03
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Meno male uno che la pensa come me. Pensavo di esser un diverso solo perchè ho 50 anni ed ho un 7x64 e perchè non sopporto affatto chi si pone con arroganza e prepotenza. Mi resta difficile trovargli scusanti come han fatto altri. Quindi bravo Grillo da Massimiliano
04/05/2016 15.54
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke e' vero fede, non piace a tutti, ma debbo parlare per me, e quindi , non mi piace come ti poni, non mi piace quello che dici e come lo dici, non mi piace la protervia, la violenza e l'aggressivita' verbale che usi, per ultimo non mi piace nemmeno quello che vorresti farci credere, perche' ho riprove pratiche che contrastano apertamente con quello che scrivi. Sono perfettamente convinto che le mie parole nn ti scalfiranno neanche di un'anticchia, ma ti ho voluto far conoscere lostesso quello che provo, visto che anche a te e' permesso di intervenire e di scrivere quello che vuoi. Siamo in un blog democratico, a te non piace il 7x64, a me non piaci tu. da grillo parlante
04/05/2016 15.25
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke che il 7x64 sia un piccolo calibro mi sembra esagerato ! è un mezzo cannoncino "spuntato" ma non certo un calibretto! devi farti chiarezza riguardo i calibri caro Carletto io ho molta esperienza nel settore e se scrivo una cosa è perchè è vera , non piacerà a tutti, ma è cosi. La vita è la vita con i suoi alti e bassi purtroppo! da Fede
04/05/2016 14.05
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke FEDE.... il 7x64 non lo butto neanche x sogno.... non porto mai i miei animali dal macellaio dato che in più di 40 anni di norcineria qualcosa ho imparato. (nella vita non si è mai imparato abbastanza) ogni giorno si impara qualcosa. butta i tuoi cannoni ti troverai contento. ciao fede segui qualche consiglio dei vecchi inutili e finiti come dici tu e vedrai che la vita ti sorriderà ancora di più.. salute a tutti carlo da carlo48
04/05/2016 12.36
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke x carlo : ho una cella in casa , quando arrivo con il eviscerato lo ripongo nel frigo due o tre giorni poi ( con la pelle) lo porto dal macellaio che mi prepara i pezzi ( sottovuoto) che io stivo nel congelatore. Non ho tempo per fare tagli e non ne sono capace. Quando faccio io divido l'animale in sei pezzi e lo congelo ( un vero schifo ma è la verità). Neppure tu sei un cattivo soggetto a parte qualche minaccia verbale che mi fa sorridere. e poi ... buttalo via quel catorcio di 7x64 ( sto scherzando) buona giornata da Fede
04/05/2016 9.33
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Concordo con l autore del blog..ognuno deve cacciare come preferisce senza però avere quell atteggiamento di superiorità..io ormai per il capriolo, la caccia che pratico di più con la carabina, uso solo un vecchio k98 stutzen in 6,5x57,con bt da 120 grain..sono troppo affezionato a questa carabina nonostante i miei amici vorrebbero "modernizzarmi" con qualcosa di più performante.. da little john
03/05/2016 15.19
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Fede? non è un cattivo soggetto. ogni tanto si infervora e scrive castronerie solo perché gli fuma il cervello cosi gli girano al contrario. sopportiamo; ne abbiamo sopportate tante ""noi vecchi inutili"" una più una meno......salute a tutti ciao PS mi manca solo di andare a scuola di macellazione ungulati da FEDE poi sarei cacciatore completo solo se usassi i cal. 300 ciao fede un po' di umiltà no heè da carlo48
03/05/2016 14.33
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Continua a piacermi poco un certo tipo di linguaggio e la tonalità di cui se ne percepisce gli echi ..nonostante il bau bau micio micio di altri. Sarà un'impressione personale e di sicuro son fatto male io. da Massimiliano
03/05/2016 6.41
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Quando si parla di calibri é come parlare di politica ormai!! Conservatori? 7x64..progressisti? 7saum..comunisti? 7.62x39..moderati? 270 win.. Un saluto al blog! da little john
03/05/2016 6.11
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ciao Fede. Non sono capace né voglio affibbiare patenti di ambizioso o non ambizioso... comunque io le mie carabine - se hai letto bene - le ho usate TUTTE a caccia meno quelle che, oggettivamente, non mi sembrano consigliabili al di fuori dell'Africa. Pur avendo la fortuna di possedere un gran numero di armi di svariati calibri, io per la caccia generica continuo a preferire il vecchio 7x64, dal quale non ho mai avuto sorprese. Sempre rifacendomi a ciò che ho già scritto, logicamente a camosci ci vado col 6 Frères! All'orso ci sono andato col 9,3x74R, e così via. Se però una sera vado ad aspettare un cinghiale; oppure sono in selezione a caprioli in terreno misto, dove so che non sparerò oltre i 250 metri; oppure devo tirare un palancone, (e purtroppo queste cacce mi sono più usuali che non andare a camosci o a orsi...) non abbandono la venerabile (per l'età, ma anche per la considerazione in cui è stata tenuta da migliaia di appassionati) creatura di Herr Brenneke. E, ripeto, non ci trovo niente di strano o riprovevole nel fatto che tu lo ritenga superato; non mi piace invece attribuire aggettivi analoghi a chi come me ama ancora adoperare il 7x64 (e adesso vorrebbe provare il 7x65R). A scanso di equivoci, un grosso IBAL anche a te!!!! da Filippo 53
02/05/2016 20.46
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke la caccia è ambizione , la vita è ambizione , chi non ha ambizioni ... chi è? perché continui a comperare carabine nuove che non userai mai? perché lo fai ? perché sei un ambizioso COME TUTTI GLI UOMINI con le palle! chi non ha ambizioni nella vita, nella caccia , nel lavoro, nella famiglia, nella scelta della casa ecc, sarà sempre un mediocre ... una categoria alla quale non faccio parte! chiarisci il concetto perché tu sei un ambizioso . da Fede
02/05/2016 16.08
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ciao Filippo. Se aspetti qualche giorno dovrei provare lo stutzen a 300 metri al poligono La Folce. Non ho ancora potuto farlo perché qui da noi da qualche settimana c'è un vento molto molto forte, e quindi la prova non sarebbe stata attendibile. I calibri da te citati però - fatto salvo il parere di MB - ipotizzando un uso a camosci in parte sono troppo poco potenti per tirare lungo (vedi i vari 5,6) oppure troppo poco tesi (specie il 7x57R), sempre per tiri lunghi, e ti costringerebbero a compensare in maniera esagerata. Almeno io la vedo così. Comunque sabato dovrei fare la prova a 300 metri, se finalmente viene qualche giornata di vento scarso. Tanta salute da Filippo 53
02/05/2016 12.53
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Grazie egregio Filippo53!! Ero interessato al kip stutzen con canna da 50 cm in effetti. Ma col 7x65R non ho elementi per dire se un tiro lungo ci sta o meno. Magari è più sfruttabile in 7x57R o 6,5x57R o al limite il 5,6x50RM (Marco so che apprezza anche il 222R e il 223 per cui...). Magari MB potrebbe dire qualcosa sul 243 w che però è rimless e non rimmed. Mah!! Ovvio il tiro singolo e poco altro. FB da FILIPPO60
02/05/2016 12.35
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ciao omonimo. Possiedo fortunatamente due K-95, uno con canna da 600 mm. in 6x62R e l'altro - stutzen - da 500, in 7x65R. Non so ancor come vada lo stutzen (è poco tempo che l'ho acquistato). Credo che però se vuoi utilizzarlo in montagna, dove i tiri lunghi sono la normalità vai tranquillo sulla canna più lunga. Mi pare che - purtroppo - ora non lo facciano in 6x62; se fosse così mi orienterei sul 6x65R. Ovviamente io non ho la competenza di MB; ma uso da anni (più di quindici) il K -95 con canna lunga, e - sarà per il calibro ultra teso - ma ci ho tirato diversi camosci fino a oltre 300 metri; e tarandolo al poligono ho visto che i primi due colpi li spara come un'ottima bolt action. Poi allarga un poco, ma su un Kipplauf il problema non esiste... IBAL PS: ti farò sapere i risultati dello stutzen: attualmente ci stiamo lavorando proprio con MB
da Filippo 53 x Filippo60
02/05/2016 12.23
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke bUONGIORNO mARCO. Non mi sento per mia esperienza in grado di contribuire al meglio alla diatriba 7x64 vs....qualsiasi cosa, quindi taccio e "ascolto". Certo che lo stutzen mi attira e non poco. Qualcuno ha parlato di un kip stutzen in 7x65R; quello della Blaser K95 in 7x65R ha la canna lunga 50 cm se non ho inteso male. Se fosse così ritieni che le potenzialità del 7x65R vengano sfruttate al meglio o sarebbe più congruo (al di là del "gusto" di ognuno verso un calibro o un altro OVVIO) un calibro diverso; ritego per caccia in montagna e quindi capriolo camoscio ..altro? Mi sto arrovellando nel scegliere un fucile da montagna e quindi scendere a patti tra una ottimala carabina b.a. o un kip. La ragione va da una parte ma il desiderio ....Col tempo farò entrambe ma per ora una alla volta. Consigli o punti di vista? Grazie come al solito per tutto. FB da FILIPPO 60
02/05/2016 11.01
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Buondì "ragazzi", Mi occorrerebbe un favore personale....... Non è che per caso tra i tanti frequentatori del Nostro Bliog ci sia anche qualcuno che risiede nelle vicinanze di BOLZANO e più precisamente di ORA? Perchè avrei bisogno di prendere del materiale, da BIGNIAMI ma che nonostante l'amicizia non me lo possono spedire.. Niente di "illegale", Si tratta solo di na comunissima custodia x armi... Se qualcuno fosse in grado di potermi aiutare gliene sarei molto grato Ovviamente tutte le spese sarebbero a mio carico Fatemi sapere sul Blog oppure direttamente tramite redazione Saluti Marco da MARCO BENECCHI X TUTTI
02/05/2016 7.19
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Vedi Fede, la differenza tra il mio modo di pensare e il tuo non sta nella diversa scelta dei calibri ma piuttosto nel fatto che tu, contrariamente a me, pretendi di giudicare un poveraccio senza ambizioni chi non la pensa come te. E questo fatto - non certo la predilezione per il 300 che anch'io uso dal 2001 - lo trovo fuori luogo. Usa quello che ti pare ma lascia perdere le prediche sull'età delle persone oltre che dei calibri.Non c'entra nulla la competenza balistica e/ o venatoria da Filippo 53
02/05/2016 6.38
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke ...un giorno ,fede , berremo una birra insieme , ne sono sicuro. Saluti da Cristiano montano
01/05/2016 18.45
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke NO, per me, Tu sei il vero esperto e scrivi molto bene . Io sono arrivato al 300WM dopo aver provato MOLTO e ( per il mio modo di intendere la caccia) è perfetto. Sparo tutto dal capriolo al cervo, invece per marmotte galli , volpi , conigli uso una 223 o 22.250 . Ma il 300 WM è perfetto per qualsiasi situazione. e questo spreco di carne succede solo se spari male . ne sprechi il doppio con quel obsoleto 7x64 di cui tutti ne decantano i pregi ( quali???) che se ti azzardi a sparare oltre 100 metri rischi di dover fare il calcolo balistico per la caduta della palla!!!!!! e torno a ripetere chi lo usa NON HA GRANDI AMBIZIONI. da fede
01/05/2016 17.42
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ma no...fede...ma che esperto! Essere davvero esperto in balistica ( interna , esterna e terminale) significherebbe conoscere ogni calibro, con ogni combinazione di peso/ palla , su qualsiasi animale e a qualsiasi distanza...una combinazione di dati impossibile da mettere insieme per un " cacciatore". Su questo francamente Marco è uno dei più quotati, e poi ha l'attitudine a cercare nello specifico calibro più i punti di forza che quelli di minor efficenza in modo da indicare anche al neofita quale sia il " range" ottimale in cui può lavorare. Da questo punto di vista un po hai ragione in Appennino siamo neofiti , ma devo dire che per alcuni anni si è sparato parecchio e chi ha voluto , due o tre nozioni le ha messe insieme. Io se mi permetto di dire qualcosa lo faccio sui calibri che ho testato " abbastanza " a fondo cioè. 243, 308, 270, 300wm. Sugli altri di solito...chiedo. Come vedi io non ho un 7x64 perché per il mio "mondo venatorio" gli ho preferito la coppia 308 w ( più facile e più gestibile ) e 270 che esprime il massimo solo con palle da 130 gr. che se hanno c.b. alti hanno una radenza ancora tra le migliori. Il 300 wm, semplicemente, fa un altro lavoro. Ed il calibro che nella sua fascia " energetica" preferisco. Premesso ciò , non posso negare che molti bravi cacciatori nelle nostre condizioni ambientali,con i vari 3006 , 308, 7x64 e 270 fanno tutti gli animali in modo dignitoso. Però è vero, non fanno tutto. Noi non cacciamo il maschio di cervo in bramito e questo sposta i parametri energetici , ma tutti i calibri sopra citati si dovrebbero fermare un centinaio di metri prima , rispetto a un 300, nel' ingaggio della nostra preda più impegnativa. Però ripeto, non li definirei superati per questo , sono solo più specifici , per animali specifici, per distanze specifiche, e con palle specifiche... C'è un piacere sottile nel trovare per ogni condizione il ferro su misura , per esempio per il rispetto delle carni, ma anche perché come diceva mia nonna Cesira:" le donne diventano adulte a 17 anni, gli uomini...mai" Sono un po' i nostri giocattoli da vecchi...
da Cristiano montano
01/05/2016 8.47
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke faccio tutto???? per favoreeeeeeeeeeeeeeeeee da Fede
30/04/2016 15.26
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Grazie Marco... da Tiroler x Marco
30/04/2016 7.25
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke ciao filippo anche se siamo ""vecchi e pecoroni"" non potremmo insultarci a vicenda. NOI siamo persone civili e discutiamo senza il bisogno di offendere nessuno ---un abbraccio---e salute a tutti da carlo x filippo
29/04/2016 14.33
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ciao Carlo; meno male che c'è qualcuno con un po' di buon senso. Altri invece o ci danno dei sorpassati o dei pecoroni... Grazie dei complimenti! Però amico Carlo dovremo cominciare a insultarci per dare un tono al blog... Mah... da Filippo 53
29/04/2016 13.30
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke non ho criticato come fate voi fede e mario perciò vorrei un po' di rispetto. come gia detto, faccio tutto col 7x64 avendo anche un 8x68 gran calibro che mette sotto tutti i vostri vari 300 h&h winc weate . non credete che io sia scemo perché vecchio, ne so più di voi messi assieme. vi compatisco perché avete moltooooooo da impara solo x stare in soceta immaginiamoci a caccia con certe idee cosa combinate. io non sò scrivere bene come filippo53 e tanti altri ma, mi associo a loro. abbiate rispetto del prossimo. salute a tutti da carlo48
29/04/2016 9.57
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke hai scritto bene Marco, se non ci fose uno come fede , troll o altro, sai che bel blog (???) tutti a darti ragione come le pecore al pascolo . W Fede ! da mario
29/04/2016 8.06
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Fede, Noi tutto sommato ti vogliamo bene,,, Con i tuoi interventi alla Sgarbi - Grillo rendi "pepato" il Blog, Ma c'è una PICCOLA curiosità che ci devi ancora togliere... Almeno a me... Hai già "schivato" la domanda... Hai detto che il tuo calibro preferito è "un 300". Quale?? E poi, MOLTO più IMPORTANTE: PER FARCI COSA......???? Altrimenti non tornano i conti, Perché se il 7 x 64 è superato per i GRANDI CERVI, Calibro per cui è nato (prima usavano il 7 x 57!) e noi tutti potremmo darti ragione.... Credo che invece rimane pur sempre un ottimo ASSO PIGLIATUTTO per caprioli, camosci daini cinghiali... Anche a me piace poco, gli prediligo sia il 270 sia il 7 mm RM, Ma rinnegare la sua potenzialità balistica sarebbe da ipocriti... Oggi il calibro più amato AL MONDO è il 30.06... E Non è certo un giovincello!!! Buona Marco da Marco Benecchi x Fede e x Tutti
29/04/2016 5.44
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke diabolico è usare il 7x64 quando è meglio un 222!!! ma basta tutti contro uno che ha ,n gran parte, ragione ma usa modi diretti da Fabrizio
28/04/2016 19.33
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Entrate a gamba tesa gratuite ! Ecco come le definisco io ..
quindi vale il detto : errare è umano perseverare è diabolico ! da Massimiliano
28/04/2016 19.03
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Lasciamo stare modi e convenevoli. Non capisco caro Fede perché attribuisci quegli aggettivi al 7x64. Non sarebbe meglio dire che a te personalmente non andrebbe mai di usarlo? Su questo punto nessuno ovviamente potrebbe trovare da ridire. Mi pare invece assurdo definirlo INUTILE. Questo aggettivo sta a significare un qualcosa che non serve, e che quindi - a rigor di logica - dovrebbe essere buttato! Non ti pare di esagerare? Ripeto, tu puoi sostenere che esistono molti calibri, infiniti, che sono più potenti, più tesi, più precisi (questi aggettivi li trovi come sai sulle confezioni di munizioni Weatherby); e nessuno potrebbe contraddirti. Ma se io ho abbattuto decine e decine di cinghiali, anche oltre il quintale, con il mio vecchio 7x64 perché mi dai contro? Se in quelle circostanze avessi utilizzato il 300 (che possiedo sia Winchester sia Weatherby) che vantaggio avrei avuto? Per conto mio non ho alcuna intenzione di abbandonare il 7x64, né pretendo di farlo adoperare a nessuno. Racconto le mie modeste esperienze (sulle quali puoi anche ironizzare, non mi offendo di certo) e poi ognuno farà come gli pare. L'ultimo cinghiale da me tirato col 7 era un verro di una novantina di Kg, a 276 metri, che ho fulminato. Col 300 avrei forse trovato salami e salsicce belle e pronte invece della spoglia? O forse vogliamo sostenere che a 600 metri non sarebbe stato sufficiente a fermare il verro? Ciò che non sopporto è la pretesa di considerare come degli sprovveduti quelli che non la pensano in una determinata maniera. Anch'io concordo con Cristiano, è meglio confrontarsi con chi ha opinioni diverse; ma non mi va di essere ritenuto un interlocutore vecchio e rimbambito, da commiserare, e CHE HA GIA' DATO... Perciò chiudo - SENZA POLEMICA - chiedendo solo un po' più di rispetto per le opinioni altrui; non mi pare con questo di essere troppo esigente. Tanta salute a tutti da Filippo 53
28/04/2016 17.57
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Cristiano Bravo. I modi , si forse hai ragione. Ma questo bon ton da inesperienza mi fa sorridere. Secondo te , e come si può continuare ad elogiare un calibro INUTILE / LIMITATO / SUPERATO e farlo passare come il RE dei calibri ???? mi sembri un esperto da come scrivi e chiedo a te un tuo parere. Buona serata da fede
28/04/2016 16.39
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Le mie domande erano solo viatico per una conferma: cacciatori si ma ... anche grandi appassionati di Armi. Nel mio piccolo cerco, per quanto possibile, di farmi una rastrelliera che prima di tutto mi piaccia ( vedi le lamentele del figlio che quando a voce alta esprimo un desiderio mi fa: " Pà, ma che te ne fai ? " Risposta: " Non rompere " ). Poi a caccia ... ecc. ecc. Cordialità. Bopi ps. il Lei è un segno di educazione e di doveroso rispetto a cui da " vecchiaccio " tengo molto e Marco che dovrebbe conoscermi un poco sa bene come la penso. da Bopi x Tiroler e Filippo 53
27/04/2016 7.10
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Buongiorno Bopi, ha ragione Filippo 53... diamoci del tu dai. Per quanto riguarda il 7x66 vom Hofe che mi accingo ad acquistare, questa volta, non viene da Auer. Lo possiede un mio conoscente che lo aveva acquistato a Ferlach. È un regalo che mi faccio alla soglia dei 60 anni. Non mi serviva, ma mi sono detto che potevo anche permettermi di avere un bel l'oggetto ammirato da tanto tempo. WH da Tiroler x Bopi
27/04/2016 6.52
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Salve Bopi. Intanto diamoci del tu... è vero che sono ultra sessantenne, ma qui siamo (o dovremmo essere) fra amici! Detto questo, ovviamente ho tanti calibri in rastrelliera perché, essendo un appassionato di armi da caccia, ogni tanto me ne regalo una; non certo perché insoddisfatto di quelli usati in precedenza. Resta il fatto che i calibri elencati li ho usati tutti (quale più, quale meno) anche a caccia, salvo quelli africani (dato che non sono mai stato nel continente nero) e cioè il 375, il 9,3x64 (che ancora possiedo entrambi, tra l'altro in due splendide armi che mi ha messo a punto MB, e prima o poi... chissà?) e il 378Wby. Tanta salute da Filippo 53
26/04/2016 23.11
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Comunque, giusto per smentire il saccente Fede, ho 30 anni e caccio con soddisfazione da 3 anni con una CZ 550 calibro 7x64. da 100%cacciatore
26/04/2016 20.13
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Scusate l'ultimo post è stato ricaricato per errore da Xela
26/04/2016 19.53
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Pensa che leggendo due o tre miei post hai capito dove caccio e di dove sono! Un mentalista! Chissà se al prossimo mi dirai anche come mi chiamo! Hai ragione sono patetico... Solo nel continuare a risponderti da Xela per Fede
26/04/2016 19.31
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Un bel giorno (forse ve lo ricorderete), anche se c'è mancato poco che non me la facessi nei pantaloni dalla strizza.... Andai a caccia di camosci con un.... Maserati V 8.. Su quei tornanti gelidi, a non so a quanti km orari, mi sono davvero spaventato a morte.. Al mio facoltoso compagno di caccia chiesi il motivo dell'acquisto del suo ultimo "capriccio".. Io, non capendo molto di macchine, gli dissi che avrei preferito che so? una Porche, magari un Ferrari E lui: "Naaaa! Ce l'hanno tutti!"......... Sempre da quelle parti vidi un cacciatore che aveva una "diciamo bella" carabina FARE' calibro 257 Ackley Improved Super....!!!!!!!!!!!!!!!! Gli chiesi il perché di quel calibro, quando avrebbe potuto farsela fare in 25.06 o in 257... E lui mi rispose: "Ce l'hanno tutti! Volevo qualcosa di particolare!!! Ed io avrei voluto aggiungere... Dov'è il problema? Ci sono degli uomini ai quali piacciono gli altri uomini, se non peggio... Contenti loro, ma a patto di non dar fastidio agli altri io sono MOLTO permissivo in proposito.. Ma OFFENDERE chi non condivide le nostre idee MAI E poi MAI.. C'è anche da dire che certe passioni hanno poi vita corta.. Quando cominciano a sorgere i problemi: Quando ad esempio NON SI TROVANO NE' CARTUCCE NE BOSSOLI.. O costano un occhio... Come qualche calibro GS!!!!... Come ha ben detto Gianni, e gli perdono anche il fuffa, Con un 222 ( o similare) un 6,5 - 7 mm di media potenza un buon 300 - 8 mm un 375 e al limite un express sopra il 450 fai dal forcello a T-Rex.... Potresti addirittura ridurre a 6,5 - 375 e così via..
Ma perché privarsi di poter acquistare di nuovi, utili giocattoli?
Quel che manca a volte nel NOSTRO BLOG è la SINCERITA' e la MODESTIA... Uno dovrebbe raccontare cosa ci fa e cosa ci ha fatto con un calibro se usato assiduamente e non 4 volte in tre anni...
Guardate Filippo, indipendentemente che siamo come fratelli, gli voglio bene e lo stimo molto perchè racconta più le "disgrazie" che le avventure andate bene perché sono quelle che poi si ricordano di più.. Perdere DUE cervi tirati da due famosissimi calibri 300 PRESI BENE, non è che fa una bella pubblicità ai calibri... Però in molti certe cose non le dicono.. Perché magari un amico i cervi li "sdraia" col 6,5 x 57 R... O col 243..... Ora la finisco qui altrimenti corro il rischio di annoiare Un grande abbraccio a tutti M
da Marco Benecchi x TUTTI
26/04/2016 19.08
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ok...dai...fede provo a difenderlo e a interpretarlo io , perché secondo me non è riuscito a spiegarsi... Fede , correggimi se mi sbaglio. Sei un ragazzo relativamente giovane ,che affronta la caccia in modo abbastanza " fisico, ti capita di uscire spesso con la possibilità di sparare a più specie e comunque i tuoi trascorsi ti hanno fatto maturare una grande fiducia nel calibro 300 ( Wm Wsm Wby) perché non disdegni di sparare anche piuttosto lungo e non ti dispiace se l'animale casca sulle gambe ( che secondo me è sempre un errore) , anche rinunciando a qualche etto di carne.
Guarda , non è il mio modo di andare a caccia...ma se è così sei in buona e abbondante compagnia e forse sono io superato, se tu entrassi un po' meno a gamba tesa saresti una voce un po' fuori dal coro ma assolutamente gradita.
Sarà la vecchiaia ma io mi confronto più volentieri con chi non è d'accordo me...
Certo ...i modi...ma che vuoi l'età....
Saluti da Cristiano montano
26/04/2016 18.54
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke IL CONCETTO STESSO DI "CALIBRO SUPERATO" E' PRIVO DI OGNI SIGNIFICATO. IL 7,62X51 NATO E' IN SERVIZIO PRESSO L'ESERCITO PIU' POTENTE DEL MONDO DAGLI ANNI '50 DEL SECOLO SCORSO............... IO RITENGO, AL CONTRARIO, CHE MOLTISSIMI CALIBRI DA CACCIA SIANO STATI INVENTATI NEGLI ULTIMI ANNI SOLO A SCOPI COMMERCIALI. CI SONO TANTI ALLOCCHI COME QUESTO (PROBABILE TROLL) FEDE CHE ABBOCCANO ALL'AMO. CON DUE, MASSIMO TRE CALIBRI IN SERVIZIO DA 50 ANNI SI CACCIA OGNI SPECIE ANIMALE DEL GLOBO. IL RESTO E' FUFFA da GIANNI
26/04/2016 17.47
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke More solito sarei entrato in punta di piedi con un post di questo tenore ( mi si creda,senza alcuna vena polemica. Non avendo la competenza in merito ): “ Ai Professoroni, una domanda impertinente: il perché di una miriade di calibri, europei e non ? “. Bopi, alias Pietro, sessantaseienne ex insegnante in pensione che da appena due anni ha iniziato questa magnifica disciplina venatoria e che come allievo ha una voglia matta di apprendere ed imparare. Poi, interviene il Buon Marco e ti fa capire che sono tutti buoni. L’importante è sapere come usarli. Già il fatto di usare una palla diversa dall’altra ( vedasi la risposta a Tiroler )nel medesimo calibro ti comporta risultati diversi. Ed aggiungerei anche … il manico. Sperando di non essere stato tedioso rivolgo a Tutti un ( consentitemi il latinismo ) Vale caloroso. Ps Sig. Tiroler, l’artigiano è sempre il buon Herman AUER ? Sig. Filippo 53 la Sua rastrelliera ( complimenti )ovviamente non è nata SOLO per cacciare tutto … o no ?
da Bopi
26/04/2016 17.31
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Mah mi sono letto tutti i post qua sotto ,e devo dire che a parte un paio con la verità in tasca(tutta loro)riscontro che quando si parla di calibri esce la solita bagarre.Sono solo 20 anni che giochicchio con carabine ,ottiche &Co e dopo aver provato tante combinazioni,sia sulla carta,nel tiro ,anche long range,che a caccia sulla selvaggina europea tutta,sono alcuni anni che caccio quasi esclusivamente con 7x64/7x65R e se debbo tirare un bull di cervo mi affido al "classico" 8x68S.L'equilibrio e la costanza riscontrata con munizioni commerciali e non ,e con abbattimenti sempre puliti o dove la distanza massima di fuga la valuto in qualche diecina di metri,credo che lascino poco spazio alla fantasia.Ho amici che cacciano col 270 win,ma a parte l'incostanza della munizione americana,non gli trovo quei pregi in più rispetto al 7x64.i colleghi ci si divertono tanto quanto possa fare io con la munizione di Brennake,e altri usano altri calibri.Le opinioni sui calibri sono come i buchi del C .ognuno ha le sue, condizionati(o infervorati) più dalla voglia di far vedere di saperne più del libro,che reali esperienze oggettive.Per quanto riguarda gli stutzen(che trovo meravigliosi) come drilling e altre tipologie,anche qui vale esclusivamente il gusto personale.Che il 7x64 poi sia un calibro superato non direi,visti i volumi delle vendite,e a riguardo ci son impianti balistici ben più recenti,che dopo exploit ed essere stati spacciati permiracolosi,come le pozioni curatutto che propinavano agli indiani,sono quasi completamente spariti,per lasciare nuovamente spazio ai "classici".Nella diatriba 270vs 7x64 non comprendo poi cosa possa avere di così innovativo il primo rispetto all'europeo,visto che il 270 è un mero restringimento di colletto nelle misure in pollici ,dell'altro ultracentenario e superclassico 30-06...... da Stutzen
26/04/2016 17.12
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke " Je suis Xela " mi accomuno al tuo essere patetico, ci sono cascato anch'io, ma certe volte quando ci vuole, ci vuole.
xfede un consiglio : limaci il mirino. da grillo parlante x xela
26/04/2016 17.06
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Pensa che leggendo due o tre miei post hai capito dove caccio e di dove sono! Un mentalista! Chissà se al prossimo mi dirai anche come mi chiamo! Hai ragione sono patetico... Solo nel continuare a risponderti da Xela per Fede
26/04/2016 16.25
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Quando ero ragazzo e con tutti i capelli ancora castani con gli amici ci prendevamo in giro così... "Per fare l'amore cosa è meglio avere l'Affare grosso o l'esperienza" Se dicevi l'Affare grosso allora ti sfottevano dicendoti che avevi risposto così perché non avevi esperienza Viceversa se invece rispondevi che per far bene l'amore ci voleva l'esperienza ti sfottevano perché ti dicevano che avevi risposto così perché avevi l'Affare piccolo... E' un po' come la caccia a palla... Tutti in gioventù ci siamo lasciati affascinare dal "Grosso è Bello" Poi in "VECCHIAIA" siamo tornati a più umili pensieri. A Fede piace il 300 (ancora non ho capito se Winc Ultra Weath, H & H Lazzeroni, Dakota,30 - 378 etc) A Noi anche, perché no, ma PER FARCI COSA???????????????????????????????????????????????????????? Ecco il nocciolo della situazione.. Se Fede "Giura" sul suo 300, mi sta bene, vorrà dire che caccia ESCLUSIVAMENTE CERVI...
Perché altro non saprei cosa cacciarci in Italia col 300.. Tutto qua. E' questo il solo discorso "sensato" da fare... Ma non è che Fede può dirci che lui (come un' altro dotato di Quad!!!!) va a caccia col 300 anche a caprioli e camosci... Ecco, questo è quanto... Poi ci sarebbe da verificare le prestazioni di altri calibri "simili" , ma non paragonare un 300 al 7 x 64 che comunque, in buoni mani, fanno più o meno le stesse cose.............. Più o meno.. Ho visto cervi da 300 kg andare via colpiti da un 300 Weath come cervi simili "accartocciati" su loro stessi colpiti da un 25.06.. Meditate gente.. meditate.... Salutoni Marco
da Marco Benecchi x TUTTI
26/04/2016 16.14
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke offese ??? ho solo scritto la verità che si puo accettare oppure no. In fondo uno che caccia tutto con il 7x64 è da ammirare e sorridere. Contento tu. Xela---sei patetico ... O cavolo--- tipica epsressione toscana! Filippo , non si finisce mai di imparare. complimenti per la tua rastrelliera . da fede
26/04/2016 15.58
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke "Rimane che il 7x64 è un calibro per gente che non capisce , per chi spara due capi all'anno e non ama strafare!" "sono gli ultra 50enni che sono senza futuro hanno già dato "
A me sembrano offese e perdipu' gratuite, d'altra parte se ti hanno gia' defenestrato da piu' blog, una ragione ci sara'..........e certamente non per le verita' che credi di raccontare. Da parte mia, e' una vita che vado a caccia col 7x64 e con la buona varieta' di palle mi consente di fare tutte le cacce che voglio in modo ottimale, il resto e' solo una questione di gusti, che se espressi in modo civile, sono sempre rispettabili. da grillo parlante
26/04/2016 15.37
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke 222; 243; 6x62 (R e normale); 5,6x50R; 25/06; 6,5x68; 270 winchester; 270WSM; 7x64; 7x65R; 30/06; 308; 300 Weatherby; 300 Winchester; 8x68S; 9,3x62; 9,3x74R; 8x57 jrs; 9,3x64; 378 Weatherby; 375 H&H. Sono i calibri da me usati in tutti questi anni. Quasi tutti li possiedo ancora. Allora: può darsi che io non abbia capito mai nulla, e che A PRESCINDERE sia un neofita, un pivellino, ma non credo proprio a causa di una scarsa esperienza in fatto di calibri... Può anche darsi che, dopo tutti questi anni e calibri, io continui a sbagliarmi, ma allora come è potuto succedere che - a parte qualche inevitabile padella - ho abbattuto centinaia di ungulati (oltre a un orso e alcuni galli forcelli più un cedrone) E UNA SOLA VOLTA, PROPRIO CON IL 300 WBY, HO DOVUTO FAR RICORSO AL CANE DA SANGUE? Ha ragione Grillo: caro Fede, se fossi un pochino più garbato... PS: mi scuso per essermi auto-citato, ma mi è sembrato inevitabile da Filippo 53
26/04/2016 15.29
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke O cavolo... Allora per tutti questi anni ho cacciato nel posto sbagliato? Grazie Fede per avermi aperto gli occhi! da Xela per Fede
26/04/2016 14.41
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Xela tu le Alpi non sai neppure dove sono!! A grillo ma chi offende ? ma ci vuol molto a capire i limiti di quel calibro ? cosa ti serve un trattato? calibro antiquato, brutto, non effcente ( non efficace) per cacciatori che non hanno esperienza di calibri. Tutto quà . Carlo, io non voglio avere ragione , ho scirtto quello che credo sia giusto ...... dal mio punto di vista. ( 8 x 68 ... guerre puniche ...) . vado via, non è la prima volta che mi cacciano, la verità fa male! da fede
26/04/2016 14.34
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke fede---- sei solo uno, che vuole sempre avere ragione, un grande narcisista e nulla più. ti pare che dopo una vita , vada a tirare animali sui 60 -- 100 -- kg massimo a distanze da cacciatore (NON SPARATORE) con un cannone???? il tuo 300 w è 3 gradini sotto visto che l'8x68 è 1 gradino e forse qualcosa in più sopra al cosi rinomato 300 weaterby. Marco lo ha spiegato bene. non sento proprio il bisogno di altre armi dato che col 7x64 ci faccio tutto. se servisse, ho sempre il mio caro cannoncino (8X68 Shuler)ti garantisco conoscendo l'anatomia animale, abbatte anche un grosso toro a distanze che col 300 devi almeno doppiare o triplicare il colpo se ti va bene.PS noi..di una certa età ci siamo arrivati a TE te lo auguro di cuore. abbi un po' di rispetto..... ciao e salute a tutti da carlo48
26/04/2016 14.16
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Mi disiace Fede ma nn sono neanche cacciatore appenninico... Ma Alpino!!! Al peggio non c'è mai fine!!! da Xela per Fede
26/04/2016 14.14
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke fede, ma perche' questa aggressivita' ? non riesci a cercare di far valere le tue convinzioni senza necessariamente svilire e condannare quelle degli altri, rasentando l'offesa personale? Viene da pensare che tu ti comporti cosi' perche' hai paura di essere contraddetto non essendo per niente convinto di quello che dici o non avendo la possibilita' di controbattere tecnicamente alle motivazioni degli altri frequentatori. Se non ti piace qualcosa, va bene, dillo, spiegaci perche' ma non offendere ! Somigli molto ad una persona che sul blog ha avuto vita breve a causa della sua protervia...... da grillo parlante
26/04/2016 13.49
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke xela. infatti non hai capito nulla. devi migliorarti invece peggiori. come la maggioranza dei cacciatori appenninici a palla ( neofiti a prescindere! ) da fede
26/04/2016 13.35
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke 7x64 uber alles! non ho l'impressione che sia da meno del 270 W. Tra 7x64 e 7x65R ne ho una collezione (Mauser 66, K 98, Man Sch, artigianali austriaci, ...) e non li cambierei WMH Bravo Marco bell'articolo! da vecchio cedro
26/04/2016 13.20
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke I due calibri sono molto simili... Il 338 è forse un po' più indicato per cacciare animali più robusti a distanze inferiori.. Come energie ci siamo ma l'8 Shuler è più radente e più performance alle lunghe distanze. Ambedue possono essere caricati con diversi tipi di palla, Ma ovviamente il 338 può contare su una scelta maggiore di caricamenti. Ottimi i 225 - 250 grani per il 338 190 - 200 x l'8 x 68.. Buona M da Marco Benecchi x Andrea
26/04/2016 13.00
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ciao Marco, quali sono le differenze tra l'8x68 ed il 338 win??? Il range di utilizzo è simile? Grazie Saluti Andrea da Andrea
26/04/2016 11.09
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Fede sei irrecuperabile.......... cambia tono sono vecchio come dici tu ma di sbarbatelli ne metto ancora tanti al suo posto. salute a tutti da carlo48
26/04/2016 10.59
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Grazie infinite Marco... ti saprò dire. WH da Tiroler x Marci
26/04/2016 10.16
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke x xela : dillo a super fede da Massi
26/04/2016 9.49
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ho sempre cacciato ungulati con una CZ in 7x64.. l'ho da poco ceduta e ho preso un K95 in ..... 7x65 r... Che stupido non ho capito niente........ e sono anche nato negli anni '80... Scusate da Xela
26/04/2016 8.30
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Caro Tiroler, TUTTO meno che le mie amate Ballistic Tip.... TROPPO FRAGILI e TROPPO DISTRUTTIVE quando viaggiano a velocità sostenute. Io caricherei invece delle Nosler Partition, oppure delle comunissime SIERRA SPBT da 150 grani... Se l'arma non dovesse tirar bene (cosa di cui dubito) allora dovresti passare subito alle 160.... Norma MRP 75 140 3.298 Norma MRP 70 162 3.120 Norma MRP 69 175 2.998
Mi permetto di darti qualche dose di ricarica con polvere NORMA MRP... Un caro saluto Marco
da Marco Benecchi x Tiroler
26/04/2016 6.02
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke È artigianale, con canna lothar walther, radica splendida... avrà sparato 50 colpi da Tiroler x Marco
25/04/2016 21.17
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Che tipo di palla posso caricare sul 7x66 vh? Bt 150 grs? Grazie. WH da Tiroler x Marco
25/04/2016 21.02
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ciao Fede. meno male che ci sei tu che capisci anche per tutta quella massa di persone che - come me - usa, ha usato e userà il 7x64... Pensa che sono convinti di averci abbattuto una montagna di animali; poveri illusi!!!! Abbi pazienza (oltre che fede) e cerca di sopportarci da Filippo 53
25/04/2016 20.01
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Caro Fede leggendoti devo dare ragione a mia nonna quando mi diceva: ricordatelo bene, LA MAMMA DEI CRETINI È SEMPRE INCINTA! Grande nonna. da Meglio senza (Fede)
25/04/2016 19.42
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke 30.06 cult 308 da gare 270w e 8x57 a chi servono? 444? Giocalo che vinci ! 45/70 ??? fratello perché complicarsi la vita? quando con un 300 è tutto più facile ? se poi la vuoi mettere sull'esperienza ( quale?) che uno a 60 anni ne capisce più di uno che ne ha 35/40 ok allora avete ragione. Rimane che il 7x64 è un calibro per gente che non capisce , per chi spara due capi all'anno e non ama strafare! Ognuno ha il proprio personale parametro io se devo uscire con un arma che non fa TUTTO sto a casa. Oltre a questo il calibro lo conosco per questo mi permetto di scrivere cose vere. L'arco buttalo non farti incantare dagli americani! da fede
25/04/2016 17.50
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Che discorsi a bischero si sente delle volte... vecchi i 50enni.... tse ... altro non ho letto, qst basta e avanza. da Massimiliano
25/04/2016 12.08
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Caro Fede, innanzi tutto CERCA non dico che poi ci riuscirai.. Di avere un tono "più tranquillo", e più rispettoso... Siamo tra amici, perché quel modo di fare da bulletto del quartiere? Poi procediamo per ordine... Hai nominato tutto il globo e posso GARANTIRTI che i più famosi SAFARISTI italiani hanno cacciato TUTTO e in TUTTO il mondo con l' 8 x 68... Tu hai nominato UN 300 senza specificare quale.. Ce ne sono talmente tanti.. Io ho sia il 300 Winc Mag sia il 300 Weath mag.... Ho cacciato anche col 338 Ma, CREDIMI con l'8 x68 non hanno chance............ Dal capriolo all'alce... Gli ho visto fare cose che i due 300 se li sognano!!! PROVALO!!!!!! MAI visto un cervo cadere sull'ombra come dice Filippo colpito benissimo da un 300 l'8 x 68 li piega in due "come un libro"... La palla da 8,2 è molto più proporzionata di una da 7,62 indipendentemente dal peso.. Se poi una 200 grani sfiora i 1000 metri al secondo prova ad immaginare l'efficacia.. Ti risulta che in giro ci siano cartucce ORIGINALI cal. 300 con palla BLINDATA, da "bufali"??? Per l'8 x 68 si..... POI mi sono stancato di ripeterlo, ormai hanno vinto quelli come te, non lo voglio più dire... Ognuno ha i propri gusti, ma dare del matusalemme, a chi usa un calibro che a noi non piace NO, Proprio non lo sopporto... Mi disturba anche un pochino che ancora non hai capito che il NOSTRO Blog è frequentato maggiormente (e ne sono ultra orgoglioso!) da gente Tranquilla, più "attempata", molto più "classica" e nostalgica... Se ti fa piacere dialogare con noi sei il benvenuto, ma con toni più moderati. Bidone, cessi, vetusi, inutili, etc.. sono frasi che non piacciono a nessuno Sicuramente neanche a te.. A pensarci bene Saluti Marco
Comunque Paolo 79 è giovanissimo Eppure l'ultima carabina che ha preso è stata proprio una STUTZEN calibro 7 x 64 da Marco Benecchi x Fede
25/04/2016 11.33
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke ...se ho cacciato con l'arco?..eh eh eh....sì un pochino. E vediamo se ho capito. Quindi sarebbero superati anche 308 , 3006, 270w, 8x57 ?.... O anche per esempio il 45/70, 444?....vorrei capire la ragione tecnica a sostegno della tua rispettabilissima opinione. Pe come l'hai messa te ,sembra che voi "giovani" ( io ho 45 anni), vogliate far fare alla polvere quello che non vi va di far fare alle gambe. Ma credo che sia una interpretazione frettolosa. Saluti da Cristiano montano
24/04/2016 23.00
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Ciao Fede. Allora spiegami - anzi, spiegaci - cosa dovrebbero fare gli ultra sessantenni come il sottoscritto. Darsi all'ippica? Da uno con la tua fantasia (per paragonare l'arco al 7x64 ce ne vuole davvero tanta...) potrebbero arrivare suggerimenti interessanti! Se la mettiamo sul piano dell'età, è fin troppo facile ribattere che quando io andavo a caccia al cinghiale (oltre quaranta anni fa) forse tu non eri nato, e quindi forse mi dovresti riconoscere un pochino di esperienza in più.. Ma questo modo di argomentare non mi sembra tanto costruttivo. Comunque in Canada ci sono andato col 300WM. Tanta salute da Filippo 53
24/04/2016 20.54
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Tutte le cose passano ed il 7x64 PER ME è un calibro INUTILE nel 2016! chi lo usa ( dopo si arrabbiano) sono gli ultra 50enni che sono senza futuro hanno già dato . ma te lo vedi uno in Africa in Canada in USA in Asia con un 7 x 64 ? ok siamo in Italia . discorso difficile. l'arco il futuro? hai mai cacciato con l'arco ? sportivamente NUMERO UNO troppo bello ma...? bestie che fanno chilometri con budelle a terra... ferite non mortali che portano a sofferenze atroci , con le frecce succedono cose incredibili che dovresti provare per poi scegliere , Io ho scelto le armi. ma sono cose PERSONALI come il calibro. 300 the must forever and for alllllll da Fede
24/04/2016 20.24
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Tutte le cose passano ed il 7x64 PER ME è un calibro INUTILE nel 2016! chi lo usa ( dopo si arrabbiano) sono gli ultra 50enni che sono senza futuro hanno già dato . ma te lo vedi uno in Africa in Canada in USA in Asia con un 7 x 64 ? ok siamo in Italia . discorso difficile. l'arco il futuro? hai mai cacciato con l'arco ? sportivamente NUMERO UNO troppo bello ma...? bestie che fanno chilometri con budelle a terra... ferite non mortali che portano a sofferenze atroci , con le frecce succedono cose incredibili che dovresti provare per poi scegliere , Io ho scelto le armi. ma sono cose PERSONALI come il calibro. 300 the must forever and for alllllll da Fede
24/04/2016 20.24
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Punto di vista interessante ,fede. Cosa intendi per superato? Io non conosco nessun calibro " superato " in senso stretto, certo alcuni sono diventati specialistici o con utilizzi diversi di quando sono stati pensati. Ma ho la sensazione che tu intenda un concetto preciso che vorrei tu mi spiegassi in modo più preciso. Saluti. da Cristiano montano
24/04/2016 20.14
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Quanto all'arco ...temo che sia il futuro. ( o una parte di esso) da Cristiano montano
24/04/2016 20.13
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Punto di vista interessante ,fede. Cosa intendi per superato? Io non conosco nessun calibro " superato " in senso stretto, certo alcuni sono diventati specialistici o con utilizzi diversi di quando sono stati pensati. Ma ho la sensazione che tu intenda un concetto preciso che vorrei tu mi spiegassi in modo più preciso. Saluti. da Cristiano montano
24/04/2016 20.12
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke 8x68...7x64... museo della caccia , piuttosto vado caccia con l'arco!! da Fede
24/04/2016 19.44
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke RICARICARE e SUBITO Si trova TUTTO, Dies, Bossoli, dati di ricarica etc... Le munizioni originali costeranno 10 - 12 euro cadauna..... Saluti e complimenti x l'acquisto! Marco da Marco Benecchi x Tiroler
23/04/2016 13.09
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Al cervo in foto ho tirato da 260 metri! Con Steyr Mannlicher 8 x 68 S Palla Nosler Partition da 200 grani. "Spento" sull'ombra... Con bipiede.... Praticamente Noi eravamo all'interno del bosco verde che si vede alle mie spalle... Comunque sono CERTO che avrei potuto abbatterlo anche con una carabina cal. 7 x 64... Magari con canna da 650 mm e non stutzen.. Chissà M da Marco Benecchi x Tutti
23/04/2016 13.07
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Uno STUTZEN calibro 7 x 57, 7 x 64 8 x 57 JS o 9,3 x 62 forse può essere la MASSIMA ESPRESSIONE della caccia in bosco Mitteeuropea...... Io ho un Steyr Mannlicher Luxus Stutzen addirittura in calibro 22-250..... Come due in 9,3 x 62!! E' forse l'arma più affascinante che conosco.. Ma i gusti son gusti... Uso anche le Weatherby col calcio in sintetico.... Ma sentir dire che:
scusami tanto, ma non esiste un fucile più orrendo dello Stutzen, a prescindere dal calibro.
Mi viene da "piangere"
Saluti Marco
Devo star dietro a Zio Bruno (Modugno) lui ha uno Steyr 7 x 64... Me lo voglio far mettere nel testamento. Uno simile ce l'ha anche Goffredo Grassani, Laszlo in 7 x 57, anche Francesco Giuseppe cacciava con gli Stutzen... Goering.... Anche Herbert Nadler cacciava con un paio di Stutzen in calibro 6,5 x 54 MS e 9,3 x 57!!! Etc... da Marco Benecchi x Tutti
23/04/2016 13.04
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke sono d'accordo c0n filippo 53 (ciao vecio) tiroler.. hai ragione.. Massimiliano pure. anche io non sono malato di amerikkanismo, vedo le cose come realmente stanno. fede-----sputi nel piatto dove mangi. non mi permetterei mai di contraddire idee degli alri ma, tu te la sei cercata...........rispetta se vuoi rispetto. non puoi offendere il vero tutto fare di casa e chi lo usa. i0 lo uso su tutto e in tanto il MAG 8x68 si gode un grande riposo in rastrelliera. ho l'autorizzazione dal 1977 di caccia al cinghiale in squadra e la selezione insieme a daino e capriolo, non ho mai sentito il bisogno di cal. 3000 ---2500----50000--e chi ne ha più ne metta a me serve solo il teutonico . ho visto come spara il 270 da schifo con palla pesante hai voglia di correre. non ho dato del bidone a nessuno e ognuno come dicono dalle mie parti se lo mena a proprio piacimento. ciao filippo -mass..- tiroler -con un 150--170 di palla, stendo anche il diavolo che che se ne dica. le mode cambiano ma i risultati restano specialmente su cose sane. parere personale salute a tutti-- giancarlo PS noi (vecchi) sappiamo apprezzare le cose buone ciao filippo53..mass.. tiroler. da carlo48
23/04/2016 13.00
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Forse sarò giudicato superato anch'io, ma pazienza. Infatti ho da poco acquistato, udite udite, uno stutzen K-95 in calibro 7x65R che, come sanno anche i sassi, è la versione rimmed (anzi, rand) del 7x64. Evidentemente devo essere un caso disperato! Spero che Old mi perdonerà, dato che in un colpo solo sono riuscito a mettere insieme quello che lui detesta (lo Stutzen) con ciò che ritiene antiquato... Battute a parte, non l'ho ancora provato sull'animale ma in poligono mi fa rosate più che decorose con quasi tutte le munizioni con cui l'ho testato (per conferma chiedere al grande MB). Lo trovo molto elegante e anche pratico, corto com'è. Uscendo dalle questioni soggettive, legate ai gusti, e quindi non criticabili, trovo invece assolutamente azzardata l'affermazione di considerare il 7x64 surclassato dal 270. Personalmente, come ho già scritto più volte, li uso entrambi da vari anni, e con uguale soddisfazione. Se però vado ad aspettare un cinghiale, preferisco il 7 con palle pesanti. Non saprei dire se uno è migliore dell'altro, ma una cosa è certa: se qualcuno volesse utilizzare un solo calibro per fare una bella pirsch, dove magari si può incontrare anche un grosso cervo, starebbe molto più tranquillo con il 7 che, e lo dovrebbero sapere bene anche i più accaniti sostenitori del 270, può utilizzare fino a 177 grani. Una partition di quel peso, nel fitto, penso sia davvero l'ideale. Inoltre bisogna tener presente che, chi va a caccia di professione - parlo di organizzatori di viaggi venatori - nelle cacce europee più impegnative (cervo al bramito, orso, alce) consiglia come calibro minimo proprio il 7x65R; in alcuni casi è addirittura obbligatorio non scendere sotto al 7. Infine, se si consulta il bel trovaprodotti interattivo RWS, è facile constatare che -praticamente- la stessa palla Evolution (150 grani per il 270, 158 per il 7) nel calibro europeo fornisce prestazioni molto superiori in termini di energia e traiettoria. E non mi si venga a dire che lo fa per motivi "patriottici", non basterebbero a giustificare il divario, esagerato, che si legge NELLO STESSO CATALOGO. Comunque, se qualcuno ricevesse in regalo uno stutzen e volesse disfarsene io sono a disposizione... da Filippo 53
23/04/2016 10.44
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Alla soglia dei 60 anni avrò, finalmente, la possibilità di acquistare un 7x66 vh. Trovo munizioni commerciali o sarò costretto a far ricaricare? Mi dicono Gehmann. Nel caso debba ricaricare, quali componenti è preferibile utilizzare? Grazie da Tiroler x Marco
23/04/2016 10.36
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Vorrei solamente ribadire che "classico" non è sinonimo di superato. Ciò che viene "superato" è la moda: un classico rimane tale per sempre... come lo smoking . Però è giusto che ognuno assecondi la propria indole. WH a tutti!!! da Tiroler
23/04/2016 10.27
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Se tutti avessimo i soliti gusti ... per te il 7x64 è superato, per altro è unico ed eccellente. Ad uno può piacere,ad altro no. l'uno la preferisce a canna corta l'altro a canna lunga e via così dicendo........ Azzardato,difficile se non impossibile stabilire chi ha ragione e chi ha torto
..quindi ognuno resta con la propria idea,mettendosi in rastrelliera quello che gli pare..e vissero tutti felici e contenti ! @
da Massimiliano
23/04/2016 9.50
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Old ha scritto bene ........ superato... da fede
23/04/2016 9.35
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke A posto Marco...
La Arcuri è la 270 Wsm se vi avanzano , le prendo io .
Eheheheh.... da Cristiano montano
23/04/2016 6.23
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Caro Hold Ma lo vedi quanto possono essere diversi i gusti delle persone?? Ti rispondo io invece che Tiroler.. DA SEMPRE lo STUTZEN è il Modello di Carabina PIU' BELLO CHE ESISTE. Io ne ho due e ne prenderei anche altri... Non credo infatti che possa esistere un miglior connubio di acciaio e legno come quello espresso in un fucile Stutzen... Giustamente ha la canna corta.. E allora? Meglio... Praticamente permette di poter appoggiare tutta la canna.. E allora? ti sembra poco? Praticamente il legno protegge tutta la meccanica Ti sembra ancora poco...?? Poi vuoi vedere se è più bello un bel pezzo legno o un brutto tubo nero?? Mi dirai che dei bei stutzen non è che li sanno fare tutti... Lo Stutzen è un fucile MOLTO specialistico Destinato alla REGINA delle cacce europee.. Quella dall'altana da appostamento nel bosco.. Meglio se di notte. ENTRO i 100 metri.. Dove il selvatico arriva in pastura "consapevole" che nelle vicinanze c'è un'altana e quindi è molto guardingo... Il cacciatore appostato deve avere un'arma cortissima (per muoversi bene all'interno dell'altana) maneggevole, precisa.. Poi il legno in più serve nel caso che la canna dovesse cozzare contro il lego dell'altana... Produrrebbe un rumore legno - legno e non legno - metallo... Per ricapitolare i gusti son gusti, ma dire che lo Stutzen è brutto sarebbe come dire che Manuela Arcuri è brutta... Può anche non piacere... Ma brutta non lo è di sicuro...Io ad esempio IN REGALO non vorrei mai e poi mai una carabina camerata in 270 WSM... Lo vedi? Buona Marco
da Marco Benecchi x Old
23/04/2016 5.59
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke Grande classico ... Ma, appunto, classico. Cioè, come dire, superato. 270 Winchester forever, lo surclassa sempre e comunque : sembrano simili, ma non lo sono, il .270 con quel pelino in meno di diametro guadagna in velocità, radenza, effetti terminali. Non ho dubbi, il .270 è meglio. Però, comunque, sempre un gran calibro europeo, nulla da ridire.
Tiroler : scusami tanto, ma non esiste un fucile più orrendo dello Stutzen, a prescindere dal calibro. Con immutato affetto, credimi, ma uno stutzen non lo vorrei nemmeno se me lo regalano !
Un abbraccio a tutti da Walter da OLD_Hunter
23/04/2016 0.00
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke degustibus da Fede
22/04/2016 15.25
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke È tutt'altro che un bidone: anzi! Calibro perfetto alla pirsch per tutta la nostra caccia alpina. Possiedi uno stutzen in questo calibro e non mi ha mai dato alcun problema con palle ks da 123 o da 140. Intramontabile!!! da tiroler
22/04/2016 14.14
|
Re: Balistica: il calibro 7 X 64 Brenneke bidone da Fede
22/04/2016 11.18
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|