Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
nov14


14/11/2008 

Cane o cucciolo?Nella caccia alla stanziale, ed anche alla beccaccia, il nostro cane è l'artefice primo.
Un cane di buon sangue ha innato il 70 per cento del suo compito ma quel 30 per cento mancante fa la differenza.
Sono dell'idea che prendere un cane già addestrato dia più soddisfazioni estetiche ed anche buoni carnieri.
Ma sono anche convinto che prendere un cucciolo di 60 giorni di buon sangue, avere la pazienza di addestrarlo e possibilmente farlo vivere in casa, dia risultati di affinità e complicità uniche, che a caccia sono essenziali.
Così ho fatto con Brezza, la mia setter, compagna di caccia e di ogni giorno.

Massimiliano Betti

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.69.59.51
Aggiungi un commento  Annulla 

24 commenti finora...

Re: Cane o cucciolo?

Carissimo Panda,
Ti scrivo quanto segue perché ci sono già passato molto prima di te:
1. bisogna prendere il cucciolo dai 60 giorni in poi.
2. starci più tempo possibile insieme tutto il giorno.
3. non fargli vedere niente come selvaggina se non dal momento che capisci che tu ed il cane siete un tutt'uno.
4. poi incominci con il lanciargli la pallina avvolta in piume di selvatico e quando te la porta lo premi con il biscotto.
5. poi incominci con le quaglie, fagiani, starne (molte) anche se immesse, pernici.

NON BISOGNA MAI PICCHIARE IL CUCCIOLO MA BISOGNA USARE MODI MOLTO DOLCI ANCHE QUANDO NON FA CIO' CHE VUOI.
AL MASSIMO QUANDO SI COMPORTA COME TU NON VORRESTI NON GLI DAI IL PREMIO DIVERSAMENTE GLI DAI IL PREMIO O PER MEGLIO DIRE IL BISCOTTO ED UNA CAREZZA.

da Simone  28/02/2011

Re: Cane o cucciolo?

CONCORDO PIENAMENTE!!!!!!CRESCERE UN CUCCIOLO, MA ANCOR DI PIU' CREARE UNA CUCCIOLATA A PARTIRE DALLA SCELTA DELLA MONTA, E INDIVIDUARE I SOGGETTI MIGLIORI, CRESCERLI ADDESTRARLI E CACCIARE INSIEME ALLE TUE CREATURE SIA LA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE CHE UN CACCIATORE CINOFILO POSSA DESIDERARE!
MANDI MANDI!!

da CRISTIAN PRIMOSIG "AMICI CACCIATORI" DI FB  24/08/2010

Re: Cane o cucciolo?

Sono per il cucciolo al 100 %......ma aggiungerei Femmina.......si caccia in simbiosi.......

da Giorgio  18/03/2010

Re: Cane o cucciolo?

ho una setter di 22 mesi grintosissima e con una grande passione per la caccia.Scova fagiani e beccacce ma non li riporta. Vive in famiglia e quando giochiamo con i suoi pelusce o con il calzino riempito di piume di selvatico mi riporta puntualmente tutto. Come mai sul terreno di caccia non vuole riportare?
Come posso fare? Se qualcuno ha consigli da darmi lo ringrazio veramente di cuore

da antonio b.54  07/02/2010

Re: Cane o cucciolo?

Caro Sparviero, Ho un setter di 5 anni di nome Freddy, ha una gran voglia di cacciare ed un lavoratore instancabile, il problema e' che si allontana troppo, tanto da non udire piu il campano, talvolta anche per periodi lunghi di mezz'ora, quando ritorna ubbidisce ai miei comandi per un poi mper poi sparire di nuovo. Saluto

da giuseppe77  12/11/2009

Re: Cane o cucciolo?

Cane poco ubbidiente per Mimmo, capita che alcuni soggetti sono testardi e restii al richiamo, premesso che bisogna capire che il cane va chiamato in determinati momenti o circostanze, se il cane stà lavorando cercando di scovare un selvatico e viene chiamato senza un'alternativa valida, il richiamo viene banalizzato e la prossima volta non ubbidisce, bisogna far capire che il cacciatore non è solamente lui ma si caccia in due, può darsi che il tuo cane a una gran volontà di cacciare, in questo caso prendi l'iniziativa e cacciate più del solito, se vedi un selvaticom o conosci un posto dove normalmente si trova il selvtico chiamalo e fai in modo che capisce che il richiamo serve ad immetterlo in condizioni di trovare il selvatico, comunque nel tempo facendogli capire che si caccia in due diventerà abbidiente.

da Sparviero  17/06/2009

Re: Cane o cucciolo?

La scelta del cane, se prendere un cucciolo o un cane già addestrato, è dovuta a determinate componenti, un cucciolo cresciuto da un cacciatore esperto sicuramente ha la possibilità di diventare un bravo cane ma sopratutto il cane entra in simpiosi perfettamente con il padrone, componente importantissima la simpiosi, un cucciolo cresciuto da un cacciatore inesperto è dubbia la riuscita del cane, quindi in questo secondon caso al giovane conviene acquisire un cane già finito che gli imparerà a cacciare.
Saluti

da Sparviero  30/05/2009

Re: Cane o cucciolo?

Salve a tutti vorrei un consiglio,ho un breton di due anni ottimo cacciatore ferma e riporta solo che nn e tanto ubbidiente quando lo chiamo,potreste darmi un consiglio su come posso rimediare sta cosa?
grazie a tutti!

da mimmo  10/05/2009

Re: Cane o cucciolo?

PER PANDA................il mio cosiglio è quello che secondo me il cane lo dovresti addestrare tu stesso così che il cane stringe più filing con te e nn con un'altra persona e in modo che nasci anche una certa intesa tra voi...io la penso così e ho sempre fatto così....un saluto

da emiliano  02/05/2009

Re: Cane o cucciolo?

salve a tutti. io vorrei chiedere un consiglio, sono al primo anno di patente di caccia a vorrei metter su un "compagno di vita e di caccia" la mia scelta sarebbe caduta sul setter inglese ma causa inesperienza e non grandissima disponibilità di selvaggina dalle mie parti non mi sento in grado di garantire un'adeguato addestramento del mio cane. non voglio ricorrere all'acqiusto di un cucciolone pronta caccia, voglio vedermi crescere sotto gli occhi il mio cucciolo, se lo mandassi a qualche addestratore secondo voi otterrei discreti risultati e soprattutto incapperei in una spesa molto grande?
attendo consigli e saluto tutti..

da panda  29/04/2009

Re: Cane o cucciolo?

Secondo me, per chi ha la passione della caccia vera e pura e la vuol vivere in tutto e per tutto, fa le cose da se. Come, anche se non tutti, si caricano le cartucce, per diversi motivi che non sto qui ad elencare. Figuriamoci per "fare" un cane da caccia. A me personalmente non piace un cane da caccia già addestrato. E' freddo. E' come se si avesse quasi una macchina. Il mio cane, non lo reputo come il mio cane, ma come mio compagno. Con lui ci vado a caccia, ci gioco e lo porto con me quando faccio qualsiesi attività all'aperto. Sono decisamente per il cucciolo! E poi vuoi mettere la soddisfazione di un cane che hai cresciuto tu, lo hai addestrato e curato nel modo migliore che hai potuto e vedi poi i risultati e le soddisfazioni che ti regala. Son cose uniche ed inspiegabili. Per non parlare poi dell'affetto che ti regala veramente volentieri e della sua spontaneità. Ciao a tutti.

da Damiano  17/04/2009

Re: Cane o cucciolo?

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE ...LA SODDISFAZIONE DI CRESCERE UN CANE ...SEGUIRE LE EVOLUZIONI .... RIMANERE A BOCCA APERTA QUANDO TI FA FRULLARE LE PRIME QUAGLIE...QUANDO TI TROVA IL PRIMO BECCACCIO .....E TU RIMANI COSì COLPITO DA SBAGLIARLO COME UN PRINCIPIANTE....MA DENTRO DI TE SENTI UNA SODDDISFAZIONE IMMENSA ...SI ECCO IL TUO NUOVO COMPAGNO QUASI PRONTO "FORSE SOLO PER TE"...PICCOLO GIOCHERELLONE...MA DA AVANTI A SE......
BE SAI NEANCHE IL TEMPO DI POTERLO RACCONTARE CHE NELLA STESSA BATTUTA ME LO RUBANO...LA RABBIA è IMMENSA.. ALEN ERA IL SUO NOME BRETON BIANCO ARANCIO ...
CIAO....

da ANTONIO  29/12/2008

Re: Cane o cucciolo?

Ciao Alessandro, tu con il tuo Setter stai faccendo una cosa giustissima, perchè è cosi che il mio Bracco Tedesco di nome Dero ha imparato a fare il riporto, ti dico solo che ha imparato in circa 3 mesi. Adesso mi hanno regalato un altro Bracco di nome Ciro e sta imparando la ferma e il riporto tutto da Dero. Alessandro continua così che stai faccendo una cosa giustissima.

da Antonio da Cagliari  27/12/2008

Re: Cane o cucciolo?

Ho un maschio di Setter Inglese di sei mesi e mezzo, faccio male a fargli cercare la preda abbattuta e poi cercare di farmela riportare, e comunque gli vado vicino gliela prendo e gli faccio le feste? Vi prego aiutatemi dattemi dei consigli.

da Alessandro da Cagliari  28/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

Sono un nuovo cacciatore, ho preso la licenza lo scorso anno, la prima stagione è stata praticamente senza cane nel senso che avevo un cucciolo di pointer, ho avuto la pazienza di addestrarlo, oggi il cane ha 15 mesi, mi sta dando delle soddisfazioni immaginabili, penso che per un cacciatore addestrare e vedere all'opera la sua creatura sia impagabile. Certo prendere un cane già addestrato è diverso nel senso che lo trovi già pronto.

da Efisio  22/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

Per il Sig. Carlo
Nell'homepage trova solo l'intervista. Se vuole commentarla vada nella sezione caccia e la troverà in ottava posizione nelle news.
Cordialità.
Redazione BigHunter Magazine

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE  18/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

da sempre ho addestrato cuccioli ora ho un vizsla a pelo forte e per avere solo otto mesi riporta benissimo anche dall'acqua alta... Tutti i germani che ho preso me li ha riortati lui.. mentre la cerca non è acora granchè però quando ferma sono sicuro di sparare. è proprio una bella soddisfazione

da 72Filippo72  18/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

Anche se questo non è lo spazio giusto, posso fare una domanda ALLA REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE? Perchè avete sottratto l'intervista dell'avv.BANA ai commenti?

da Carlo  18/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

Non tutti hanno la possibilità infatti di allevare un cane in casa ma personalmente posso dire che se uno ne ha la possibilità lo faccia e di corsa..... Ho allevato e allevo molti cani poichè faccio la caccia al cinghiale ma come le 2 "mie bimbe" che ho in casa (una cirneco dell'etna e una segugia dell'istria) non ho mai avuto cani. Anche se uno dedica molto tempo all'addestramento di un cane non potrà mai instaurare un rapporto pari ad un cucciolo che hai in casa 24 ore. Riesce a raggiungere anche al di fuori dell'ambito venatorio una comprensione incredibile.Poi naturalmente cosa fondamentale è il sangue ma non tanto a livello di genealogia che indubbiamente è importante ma non è scontato che un meticcio non possa avere molta piu' voglia di cacciare di un "purosangue"...E poi caro Luigino i cani riconoscono un solo padrone perchè succede anche a mio padre per esempio che nonostante lui dia da mangiare,la curi e le stia molto piu' dietro di me, ho una breton che quando si parla di cacciare viene solo ed esclusivamente con me fregandosene altamente di chi l'accudisce giornalmente....
saluti a tutti ale

da Alessandro  17/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

Per Minos
Questo è uno spazio assolutamente libero e mai nessun commento viene censurato a priori proprio per il meccanismo tecnico di libertà di tutti i blog BigHunter Magazine . Lei una volta che ha terminato il suo commento e cliccato su "aggiungi un commento" in REAL-TIME, può già leggersi ON-LINE. Le comunichiamo inoltre che i commenti censurati nell'intera stagione per evidente uso di scrittura volgare si contano sulle dita di una sola mano e comunque sempre dopo la pubblicazione di cui l'artefice ne è responsabile. Mai nessuno censurato a suo nome. In questo Blog non è richiesta la propria e-mail per esprimere il proprio pensiero, come invece avviene di solito in rete, proprio e volutamente per non interferire in alcun modo con le altrui opinioni, ed avere quindi la possibilità di "pilotare" la discussione scegliendo di pubblicare chi si e chi no. Ci piace molto invece vedere che con la forma di assolutà libertà da noi usata, che la maturità che viene difficilmente riconosciuta dall'opinione pubblica alla categoria dei cacciatori in questi nostri blog viene ampiamente smentita grazie a tutti voi ed anche a Lei Sig. Minos.
Cordialità.
Redazione BigHunter Magazine

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE  17/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

Evidentemente devo essere antipatico a qualcuno della redazione. Spesso non mi pubblicano.
Cmq voglio ancora immaginare che il problema sia legato alla mia connessione. Per precisare tengo a dire che il cane è l'artefice primo in ogni tipo di caccia che si rispetti. Senza dubbio il cucciolo lo "partorisci" e se lo tieni in casa diventa davvero uno di famiglia. Il segreto, secondo me, cucciolo o non cucciolo, è quello di passare più tempo possibile con l'ausiliare anche fuori dall'ambito venatorio. Quando il cucciolo avrà piena fiducia nel conduttore solo allora basterà un cenno per farsi capire. Se è possibile cucciolo da svezzare in casa!

da Minos  17/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

Sono perfettamente d'accordo con Betti. La mia settrina l'ho presa che aveva 90 giorni, ha vissuto e vive con me e oggi, dopo sette anni che siamo inseparabili, siamo quasi... telepatici. Capisce tutto quello che le dico, basta anche solo un cenno, ed è ubbidientissima.

da Martino  16/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

Non sono più un giovanissimo, ho 37 licenze sulle spalle e di cani non ne ho allevati molti perchè sono vissuti tutti tra i 10/12 anni. Tutti meticci di genitori puri e buoni cacciatori. Li ho presi sempre intorno ai 60 giorni e nonostante caracollavano li ho subito portati in campagna per abituarli all'ambiente e credo che questo sia un passo importante nel prosieguo del suo addestramento. Un'altra cosa che ho fatto subito li ho abituati agli spari e devo dire però che non ho mai incontrato difficoltà perchè pur non avendo mai sentito un colpo, al primo sparo si gasavano, si eccitavano e cercavano senza sapere nemmeno cosa facessero. Al colpo ho associato anche la selvaggina già morta senza però essere assillante. E' venuto poi ilriporto e la punta. tutta questa attività conseguentemente ha comportato che io trascorressi molto tempo con loro cosa che ritengo fondamentale per stabilire l'intesa. Con i miei cani dopo tre, quattro anni bastava un gesto del braccio, una parola a volte anche lo sguardo per capirci. Durante l'attesa delle numerose albe seduto su un sasso mi si accovacciavano tra le gambe e io ci chiacchieravo accarezzandoli. sembra nulla ma serve molto. il cane ha una sensibilità particolare e avverte qualsiasi variazione di umore, capisce tutto e per questo che può essere anche un grande compagno nella vita.

da Carlo  15/11/2008

Re: Cane o cucciolo?

Certamente lei ha ragione ma non tutti hanno la possibilità di tenere il cane in casa, io lo tengo da mio padre e con lui a caccia non che sia più bravo ma riporta solo a lui anche se siamo insieme. Quando sono da solo mi lascia la quaglia a due metri da me e riparte.

da Luigino  14/11/2008
Cerca nel Blog
Lista dei Blog