1/1000 incisa Bottega Giovannelli. Un'opera d’arte Made in Italy
Ho avuto la fortuna di cacciare in Kyrgyzstan stambecchi Ibex e pecore di Marco Polo sulle Thien Shan, le famose montagne del Paradiso. In una zona bellissima, ma estremamente remota, che si trova ai confini con la Cina, con montagne altissime che superano i 4500 metri sopra il livello del mare e volete sapere con che cosa era armata la mia guida? Con una carabina semiautomatica Benelli ARGO calibro 30.06, da lui stesso definita come “Beautiful rifle for Big Game All Raund”! Non potete immaginare che soddisfazione ho provato dopo aver sentito quelle parole, ma rimasi anche impressionato immaginando il lunghissimo tragitto che aveva dovuto fare quell’arma per raggiungere una zona praticamente ai confini del mondo. E’ stato piacevole costatare che la carabina Benelli ARGO non è soltanto amata ed apprezzata dai “cinghialai” nostrani, ma anche dai cacciatori in ogni angolo del globo.
La ARGO è stata una semiautomatica che all’epoca della sua prima apparizione segnò una decisa rottura con i precedenti canoni tecnici e formali e che seppe guadagnarsi subito un’importante fetta di mercato, tanto da essere stata presa ad esempio da più di un concorrente. Questo sarà dipeso dalla la bontà dei materiali impiegati, dall’eccellenza del progetto, la la portabilità, l’imbracciatura, il brandeggio, la maneggevolezza, ma sicuramente anche dalle prestazioni davvero eccezionali. Queste sono le caratteristiche basilari di tutta la nutrita serie di carabine ARGO, armi nate per la caccia in battuta in ambiente boschivo e destinate a chi deve camminare ore ed ore nel fitto più impenetrabile, ma quando il successo arriva e il buon nome del prestigioso marchio di Urbino splende in ogni dove, allora la Benelli ha deciso di festeggiarlo producendo una carabina davvero stupenda, una serie limitata di soli mille esemplari.
La Argo EE LL Limited Edition, oggetto del nostro articolo, è in calibro 300 Winchester Magnum, perché destinata a cacce impegnative e a cacciatori particolarmente esigenti. Vediamola bene nei particolari.
Adotta una canna criogenica di 610 mm di lunghezza, legni di grado molto elevato ed una bascula In Ergal Aerospaziale tirata a specchio con riporti in oro completamente incisa nella famosissima Bottega Giovannelli. Particolarmente azzeccati sono stati i paesaggi riportati sullo sfondo, per il lato “cervo” alta montagna, mentre per il lato “cinghiale” sembra sia stato scelto un ambiente mediterraneo che sembra proprio quello caratteristico andaluso. Perché un’arma così, camerata in un calibro potente, è davvero una scelta raffinata e signorile per praticare le Monterias mondane! L’esemplare provato porta il numero di serie 0058/1000. Come già detto, la scelta del calibro non è stata casuale, ma legata alla sua grande diffusione e alla sua collaudata micidialità dimostrata in decenni di caccia grossa africana, ma anche dal Nord Europa alle Americhe su enormi cinghiali, cervi, orsi e alci.
La Benelli EE LL adotta un gruppo scatto eccellente, concepito per coniugare al massimo grado la sicurezza, l’affidabilità e il massimo rendimento sul terreno di caccia. Con un peso di sgancio compreso tra i 1,94 e i 2,4 kg, si pone ai vertici della categoria. Il grilletto, dorato, è molto confortevole e ben raggiungibile e si riarma velocemente con una corsa decisamente breve. Anche per testare la Limited Edition, sono state eseguite lunghe e impegnative prove secondo criteri militari molto più duri ed esigenti di quelli normalmente richiesti per un’arma da guerra. Oltre a verificare la collaudata meccanica che caratterizza tutte le versioni di carabina ARGO, si è voluto controllare anche affidabilità, precisione e resa balistica di numerose munizioni commerciali presenti sul mercato. I risultati hanno ampiamente superato le aspettative. Senza cercare di spiegare cose che chi legge queste note conosce benissimo, vorrei soltanto dire che il rinculo è decisamente vigoroso, ma meno avvertibile che in una bolt action. Anche dopo aver sparato lunghe serie di colpi in rapida successione, le canne costruite con tecnologia criogena non hanno mai fatto manifestare dispersioni anomale delle rosate.
La Benelli, prima di mettere in circolazione una nuova arma, sottopone alcuni modelli presi a caso a rigorose verifiche, che consentono di controllare adeguatamente il lavoro svolto dai progettisti e da tutta la catena di produzione, che prima realizza i singoli pezzi, poi li assembla per dare vita all’arma finita. L’Argo EE LL è completamente costruita e assemblata con materiali sceltissimi e sottoposta ai rigorosi test a norma NATO presso il BNP. E’ stata in grado di sparare molte cartucce senza far evidenziare nessun malfunzionamento. Ha dimostrato di avere una elevata capacità di resistenza all'usura della canna dopo lo sparo, anche dopo ore di permanenza in condizioni ambientati estreme, comprese fra + 40 e -50°. In condizioni operative l’arma prevede caricatori originali da 3 e maggiorati da 5 colpi di tipo bifilare a presentazione alternata e che mantengono la più completa intercambiabilità. La configurazione non permette alle cartucce di non essere in perfetta assialità con la camera di scoppio, aumentando così l’affidabilità con qualsiasi tipo di proiettile e riduce il rischio di deformazioni a carico di quelli con le punte con molto piombo esposto. Evitando ammaccature e deformazioni delle ogive, oltre all’incremento dell’affidabilità, si garantisce ovviamente anche quello della precisione. Al pari di tutti i modelli prodotti, anche la Limited Edition è dotata di un’ottima calciatura in legno completamente regolabile come: pieghe, vantaggi e lunghezze. Altro particolare degno di nota è lo zigrino a passo fine che consente una naturale aereazione del palmo mano e una tenuta della presa mai fastidiosa, ma sempre salda, in ogni situazione con o senza guanti.
Così configurata la ARGO EE LL è una vera e propria opera d’arte, da usare tranquillamente durante tutta la stagione venatoria e da ammirare quando la caccia è chiusa! Anche se le finiture sono ai massimi livelli, l’arma dimostra di possedere eccellenti doti dinamiche e di maneggio, riducendo al massimo il rilevamento e quindi gli intertempi tra un colpo e l’altro, sia a bersaglio fermo sia in movimento. Gli organi di mira della EE LL ricalcano quelli delle “diciamo vecchie” ARGO, ovvero mirino in fibra ottica di colore rosso accoppiato a mezza bindella da battuta, ma possono essere cambiate a nostro piacimento. Le mire sono regolate di fabbrica, ma si può intervenire completamente per Alzo e Deriva sul mirino se vogliamo accuratizzare le mire per la nostra cartuccia preferita. Comunque il castello è forato e filettato (6/48” HS) per accogliere agevolmente diversi tipi di attacchi necessari al montaggio di cannocchiali sia tradizionale sia di tipo elettronico. L’ARGO in oggetto monta, su validissimi attacchi Simple a sgancio rapido dei Fratelli Contessa di Marcheno, quella che secondo noi è una delle più “equilibrate” ottiche da battuta in commercio: lo Z4i 1,25-4 x 24. Un cannocchiale dotato di un ottimo rapporto qualità–prezzo davvero all’altezza del nome che porta. Con i suoi kg 3,5 di peso la Benelli non è certo leggerissima, ma impugnandola non si avvertono, perché è estremamente ben bilanciata e molto maneggevole. La canna da 610 mm porta la lunghezza totale dell’arma a circa un metro e dieci, praticamente tra le più contenute nella categoria delle semiauto Magnum.
La ARGO Limited Edition è stata concepita per quei cacciatori che amano l’efficienza, ma che hanno un debole anche per le cose belle e raffinate. Materiali di prim’ordine, meccanica affidabilissima, cameratura adeguata, pesi e ingombri accettabili rendono la nostra Benelli EE LL un’arma meravigliosa che solo le fotografie (spero passabili!) possono renderle giustizia. L’arma è stata incisa nella famosissima “Bottega” di Cesare Giovanelli, completamente a mano, ne sono stati costruiti solo 1000 esemplari, quindi è evidente anche il suo valore collezionistico. A chi non piacerebbe possedere, ed usare, un’arma così?
Scheda tecnica ARGO Edizione Limitata
Costruttore Benelli Armi S.p.A.
Via della Stazione 50 61029 Urbino PU Italy
+39.0722.3071 Phone +39.0722.307594 Direct Phone
+39.0722.307227 Fax [[email protected]][email protected]
www.benelli.it
Calibro 300 Winchester Magnum
Calcio e asta: In pregiata radica di noce nazionale
Calciolo: Intercambiabile in poliuretano
Meccanica: Chiusura geometrica con otturatore ruotante, gruppo presa di gas, con pistone a corsa breve Sistema ARGO
Finitura carcassa: macchinata da estruso in Ergal, finita per anodizzazione con nichelatura
Lunghezza calcio dal grilletto/deviazione: 350 mm/regolabile dx e sx
Piega al nasello: 43 mm regolabile in 41, 44, e 46
Piega al tallone: 57 mm regolabile a 52, 62, 66
Peso: 3500 g circa con canna da 610 mm. Il peso può variare in funzione delle tolleranze dei componenti
Serbatoi: Caricatore da 3 colpi; 5 colpi opzionale
Sicura: Trasversale, ambidestra con segnale in rosso di avviso arma pronta per lo sparo
Guardia-Grilletto: Tecnopolimero-Anodizzato Dorato
Canna: Crio da 610 mm
Mirino: Easy Aim Argo
Note: Tacca e bindella sono intercambiabili; l’arma è dotata di magliette portacinghia a sgancio
rapido; è possibile avere dei calcioli intercambiabili di differente spessore per variare la lunghezza
L’arma è stata incisa nella famosissima “Bottega” di Cesare Giovanelli, completamente a mano.
Marco Benecchi