Un fucile del 1910, costruito a Londra dalla Holland & Holland, la più alta ed importante casa archibugiera del mondo. Nato per il continente nero, per la caccia ad animali pericolosi come Elefanti, Bufali, Leoni nel periodo migliore e più glorioso dell'Impero e delle Colonie. Non si tratta in realtà di un semplice fucile, ma di una vera, autentica opera d'arte, in cui i metalli ed il legno sono uniti da una continuità singolare, in cui il tutto sembra nato insieme, linee e contatti, amalgamati in una sinuosità in una perfezione affascinante anche per chi non conosce la materia.
Calibro 500/465 Nitro Express, antica cartuccia a cordite oggi non facile a reperirsi... noi le abbiamo costruite, come e meglio delle originali, con Bossoli Bertram, palle Woodleight FMJ e polvere Norma.
Il fucile tratto dalla sua cassetta in quercia e pelle marrone si mostra nella sua imponenza ed eleganza, la stessa cassetta è un opera d'arte rivestita all'interno in velluto rosso con il cartiglio in pelle della casa di New Bond Street - Londra.
Montato appare bilanciatissimo e le mire si allineano quasi da sole, le pesanti canne contrastano il rinculo severo del fucile "da elefanti", il calcio allinea l'arma alla spalla, alla gota ed alla pupilla... pensiamo all'ultimo punto, che di volta in volta sarà stato il restrospalla del bufalo, la zona centrale di inserzione della proboscide dell'elefante o la spaziosa fronte del leone in attacco.
Le due pesanti cartucce 500/465 cadono nelle camere con un piacevole suono metallico, l'arma si chiude dolcemente, ricordando la portiera di una Rolls, siamo pronti.
Il bersaglio è a circa 38 metri, il calciolo sale alla spalla, il fucile è un tutt'uno con il nostro corpo, allineiamo il mirino con la tacca, lo portiamo sul riferimento centrale del bersaglio e scattiamo non senza un minimo timore reverenziale.
La vecchia splendida signora, manda il suo gutturale ruggito nel cielo di Crevalcore, dopo chissà quanti decenni di silenzio.
I campi si trasformano in Savana, i pochi alberi in Acacie spinose e tutto pare Africa.
Il rinculo è maschio e severo, ma i nostri 103 kg, la spalla avvezza e temprata, il collo forte dai tempi di Pisa e la tecnica di bilanciamento sui piedi sono pronti e il colpo pare addirittura meno cattivo di quanto sia ... il nostro bersaglio è centrato da un buon doppietto.
E' una grande soddisfazione aver ridato voce a questa splendida arma nata 106 anni fa.
Gianluca Garolini
|