Con Decreto Cautelare urgente n. 59 del 13 febbraio 2012, su ricorso di Lega Abolizione Caccia e WWF, il Tar
della Liguria ha sospeso il provvedimento dirigenziale della provincia di Genova n. 435 del 30 gennaio che aveva autorizzato il prelievo di cervidi anche su terreno coperto di neve.
"L'Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale - sottolineano le due associazioni promotrici del ricorso - ha nei giorni scorsi suggerito alla Regione Marche di sospendere la caccia ai cervidi sulla neve proprio a causa dell'alta mortalità determinata dalla recente ondata di gelo e dalle abbondanti precipitazioni nevose. Anche la Provincia di Bologna , ieri, ha sospeso spontaneamente la caccia ai cervidi sulla neve a causa dei recenti eventi meteo. Del caso - conclude la nota di Wwf e Lac - è stata investita anche la Corte Costituzionale, che si esprimerà il prossimo 3 aprile sulla legittimità delle norme della Regione Liguria che consentono alle Province di varare illegittime deroghe per cacciare daini e caprioli sulla neve, cosa vietata dalla legge statale sulla caccia 157/92 ( ad eccezione del territorio alpino)".
Questa redazione concede libertà di intervento a chi intende rapportarsi civilmente, nell'assoluto rispetto del proprio pensiero, agli argomenti trattati e alle persone. Coloro che indendono quindi "postare" sappiano che si deve utilizzare un linguaggio consono e rispettoso sia dell'altrui pensiero che delle altre persone che lo hanno già espresso nei termini corretti. Pertanto informiamo che tutti coloro che "posteranno" commenti in termini offensivi, sia nei confronti di singole persone che di categorie di persone, saranno sistematicamente bannati. Invitiamo per questo tutti i nostri utenti ad astenersi dal rispondere alle provocazioni e alle offese, dandoci così il tempo di poter intervenire ed eliminare simili atteggiamenti.