Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza


mercoledì 21 marzo 2012
    
Si conclude ora, a marzo 2012, il travagliato ricorso al Tar che alcune associazioni ambientaliste siciliane, Legambiente in testa, avevano intentato contro la Regione in merito alla stagione venatoria 2010 – 2011. Con sentenza dello scorso 14 marzo il Tar ha annullato il calendario venatorio e il Piano Regionale Faunistico Venatorio 2006/2011, ritenuti entrambi illegittimi perché non sottoposti alla necessaria valutazione di incidenza, come stabilito dalla Direttiva Habitat.

Non sono stati previsti i temporanei divieti nei Siti Natura 2000. “Autorizzando la caccia nelle Zps ed in prossimità di Sic – si legge nella sentenza – (il calendario ventorio, ndr) si presta a diventare un facile strumento di elusione e violazione della normativa comunitaria”.

“Se, infatti – spiegano i giudici -  in presenza della doverosa valutazione di incidenza fatta a monte e in sede di pianificazione dell'attività venatoria, può dirsi rispettata l'esigenza di ponderare gli effetti di tale attività sulle zone di Rete Natura 2000, lo stesso non può dirsi quando tale valutazione manchi. E questo perché i singoli calendari venatori, che richiamano e concretizzano quell'attività (illegittimamente) pianificata, realizzano sulle zone protette il pericolo di danno che proprio la valutazione di incidenza è chiamata a scongiurare”.
 
In presenza di un Piano faunistico non sottoposto alla valutazione di incidenza, devono esserlo, secondo il Tar di Palermo, i calendari venatori che autorizzano la caccia nelle zone sottoposte a tutela comunitaria. Alla luce di queste considerazioni, i giudici ritengono che debba essere annullato anche l'impugnato calendario venatorio 2009 - 2010 (in contrasto con le precedenti disposizioni del Tar, che aveva stabilito la non sottoponibilità del calendario alla valutazione di incidenza, sul presupposto della sua natura meramente applicativa). La regione è stata condannata a pagare 2 mila euro (complessivi) alle associazioni ricorrenti. 
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

qui da noi alcuni già lo fanno, con costi abbastanza ridotti. per quanto mi riguarda io spendo circa 45 € in quanto faccio parte di una associazione dilettantistica di categoria (non riconosciuta), ci tengo a specificarlo in quanto dietro non ci sono interessi economici bensì solo una grande passione per i nostri cani.

da Antonio (AQ) 23/03/2012 18.26

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Iniziamo a fare assicurazioni private sulla caccia abbandonando le nostre beneamate associazioni venatorie utili solo alla propaganda elettorale per chi le dirige. Quando non avranno più una tessera su cui attingere il nostro denaro credo chi si porranno il problema. Saluti dall'Abruzzo, regione pervasa da parchi ed altri vincoli.

da Antonio (AQ) 23/03/2012 10.46

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Valutazione di incidenza (???),sic, zps, impatto di qualcos'altro, periodo PRE nuziale, Kai concept,... e continuiamo a prendere tutto x oro colato ed a osservarne le limitazioni invece di controbatterne gli stessi termini, inventati di sana pianta solo x limitate la già limitatissima caccia.....

da Giovanni59 21/03/2012 17.41

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Ha ragione Alessandro Cannas, è inutile lamentarci uniamoci tutti i cacciatori siciliani e prendiamo un avvocato con i controcazzi, vediamo se la legge deve andare per come vogliono loro. Dura lex sed lex. La legge parla chiaro nelle ZPS si può cacciare dall'inizio del mese di Ottobre, se non dovesse andare così parliamo di un abuso bello e buono e qualcuno poi ne dovrà rendere conto a chi di dovere nelle sedi opportune.

da vediamo come finisce 21/03/2012 17.29

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

E' da un bel pò di tempo che ingoiamo bocconi amari in Sicilia caro Alessandro. Prova/provate a pensare ai cacciatori delle isole Egadi al 100% zps. L'anno scorso solo pochi hanno rinnovato la licenza. Come sarà quest'anno non si sa. A mio modesto avviso uno schifo come al solito.Claudio S. io non ho fiducia in quella gente, come al solito partoriranno l'aborto.

da Giovanni Aiello 21/03/2012 16.40

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Proprio in questo periodo la Regione sta modificando il piano faunistico venatorio 2011-2016.Basterebbe inserirvi le valutazioni d'incidenza ambientali riguardanti le zps per risolvere il problema.Se ciò non sarà fatto vorrà dire che avranno agito in mala fede.

da Claudio S. 21/03/2012 16.03

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Giovanni,lo so, e mi dispiace tanto.Vedo livore negli scritti di molti Amici Siculi. Probabilmente una vostra presa di posizione oggi credo che sia d'obbligo,usando le vie legali per far applicare la legge in modo corretto,e colmare la diseguaglianza che si e' creata con gli altri Cittadini Cacciatori Italiani. Sentirei un buon legale...

da Alessandro Cannas. 21/03/2012 16.00

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Ma le associazioni venatorie siciliane cosa fanno? ah si loro aspettano la manna dal cielo!!!! altro che caccia ambiente nessuno riesce a concludere niente tutti bla bla bla come ogni anno poi piangiamo sul latte versato, ricordate che c'è in palio il futuro della caccia siciliana almeno fino al 2016. Non ci voglio credere che non si potrà andare a caccia nelle ZPS per così tanto tempo, voglio vedere chi le decide queste valutazioni d'incidenza non vorrei i nostri cari amici animalari

da incazzato 21/03/2012 15.42

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

X ENEA. QUESTO NON È IL RISULTATO DELL'INGORDIGIA SU PANTANI E BIVIERI. QUESTO E’ IL RISULTATO DELL'INSIPIENZA, DELLA CATTIVA FEDE E DELL'INCONSISTENZA DEI RESPONSABILI DEGLI ASSESSORATI AGRICOLTURA E TERRITORIO E AMBIENTE. I SIGNORI DELL’ASSESSORATO AGRICOLTURA DOVREBBERO FARE PROGRAMMAZIONE DEL SETTORE FAUNISTICO VENATORIO CON LA REDAZIONE DI UN PIANO FAUNISTICO ACCETTABILE. I SIGNORI DELL’ASSESSORATO TERRITORIO E AMBIENTE DOVREBBERO PROVVEDERE ALL’APPROVAZIONE DI VALUTAZIONI D'INCIDENZA OBIETTIVE SIA SUL PFV CHE SU TUTTA LA RETE NATURA 2000 E NON SOLO SU QUATTRO SITI. IL TUTTO DOVREBBE ESSERE FATTO, UNA VOLTA SENTITE LE PARTI IN CAUSA, CON L’ONESTA’ INTELLETTUALE DI CHI GOVERNA E GESTISCE LA COSA PUBBLICA. QUI INVECE ………. SIAMO IN SICILIA!!!! E TUTTO CI SCORRE ADDOSSO. V E R G O G N A !!!!!!!!!

da Piccolo cacciatore siciliano 21/03/2012 15.29

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Chissà quando riusciranno a capire queste semplici norme nella mia regione Alessandro. Credo mai, poichè continuano imperterriti a sbattersene i cosidetti e ogni anno, all'avvicinarsi della stagione venatoria la solfa è sempre la stessa.

da Giovanni Aiello 21/03/2012 15.07

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Ragazzi,qui la Magistratura non c'entra nulla non ha fatto altro che sottolineare,con la sentenza, un inottemperanza della Regione. La Sicilia se non ricordo male NON ha oggi ancora recepito il Decreto Ministeriale del 2007 su zps e sic,e lo deve fare, con legge regionale con indirizzi gestionali come hanno fatto tutte le Regioni Italiane.E' ovvio che in mancanza di questo nelle zps e sic a caccia non andate.Il piano faunistico che riguarda prima le provincie e poi la Regione deve esser sottoposto alla valutazione d'incidenza come stabilito dal decreto del 2007 e da rete natura 2000 proprio perche' all'interno dello stesso ricadono zone sopposte al regime di "protezione" di rete natura 2000.Il calendario in assenza del piano faunistico con la VI e' ovviamente illegittimo.

da Alessandro Cannas. 21/03/2012 14.59

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Ah, ah..... Ottimo "servizio" alla caccia in Sicilia del PORCO DI SIRACUSA! Continua così ossessivo-compulsivo, dal tuo basso con furore.

da Carmelino u scem' 21/03/2012 14.27

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Salvatore mi sembra utopia!! Come dicevo abito a Messina, in questi anni considerando la grande passione che ho per la caccia ho continuato a rinnovare il porto d'armi nonostante molti colleghi cacciatori di questa zona abbiano desistito. Ho i cani da seguita e fanno parte della famiglia per questo li terrò per sempre con me ma penso sia arrivato il momento di non rinnovare più e chiudere con la passione di sempre, quella passione che si tramanda da generazione in generazione nella mia famiglia. Ognuno lavora poi ci sono vari problemi non è che per liberare i cani mi devo sobbarcare 3 ore e passa di macchina per potere liberare i miei cani. E'una grossa ingiustizia non consentire di eserciate l'attività venatoria nelle ZPS, sono proprio curioso di conoscere quale porcata partorianno stavolta, è chiaro che per quando riguarda le ZPS ci sia qualcosa sotto di poco chiaro

da cacciatore 21/03/2012 14.12

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

le zps non sono siti a divieto totale della caccia, nelle zps si può esercitare l'attività venatoria su spece stanziale e migratoria. lo dice la legge giudici venduti e comunisti.

da skippy 21/03/2012 12.25

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

I COMPAGNI GIUDICI COME AL SOLITO TENDONO A BATTERE SEMPRE DA UNA PARTE, NON C'E' NIENTE DA FARE. ADESSO SPERIAMO CHE LA REGIONE FACCIA LA VALUTAZIONE D'INCIDENZA SUL PFV E CHE QUESTA VENGA FATTA DA QUALCUNO IMPARZIALE E CHE SOPRATTUTTO IL PIANO FAUNISTICO SIA FATTO DA FUNZIONARI REGIONALI IMPARZIALI E ONESTI

da salvatore 21/03/2012 12.04

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

Dal punto di vista dei cacciatori si può interpretare in modo positivo questa notizia? del resto per i cacciatori che abitano magari nella ZPS più estesa della sicilia (Messina) peggio di com'è andata in questi anni non può andare, almeno spero.. penso che la caccia nelle ZPS vada consentita come in tutto il mondo avviene, opportunamente regolamentata, rispettando il calendario venatorio che prevede la caccia alle specie stanziali. Semplice no? oppure solo in Sicilia non è possibile cacciare nelle ZPS? ma la Sicilia non fa parte della Comunità Europea?

da cacciatore 21/03/2012 12.04

Re:Tar Sicilia: No a Piani faunistici e calendari venatori senza valutazione d'incidenza

ecco il risultato dell'ingordigia su pantani e bivieri.

da enea 21/03/2012 10.00