E' stata presentata alla stampa la nuova fiera Caccia, Pesca e Territorio (che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 aprile 2012), organizzata dalla Provincia di Potenza con le Associazioni di categoria e gli Ambiti Territoriali di Caccia nell’ambito del consolidato salone dell’enogastronomia e del turismo “Naturalmente lucano” presso l'Efab di Tito. L'obbiettivo della manifestazione è quello di aprire una finestra sul mondo della caccia e della pesca, affinché queste attività diventino un’opportunità e un valore aggiunto per il territorio, spiega una nota delle Regione.
L'evento, che si articolerà in una mostra mercato di prodotti e molte altre iniziative, è stato pensato – ha sottolineato l’assessore Figliuolo – come una sfida per coniugare, attraverso la conoscenza e l’approfondimento, il mondo agricolo e quello venatorio. In questo momento infatti - viene riconosciuto sul sito della Regione - la caccia è un settore, autofinanziato, che contribuisce enormemente al mantenimento dell’equilibrio ambientale. La sezione “Caccia, Pesca e Territorio” sarà dunque un utile momento di promozione per far conoscere ad una platea allargata la funzione e le attività delle associazioni, degli Atc e della Provincia, che dal 2008 al 2010, ha immesso nel territorio provinciale 23 mila capi di fauna selvatica”. La caccia è importante anche al fine di implementare forme di turismo ambientale-faunistico, attraverso la rete degli agriturismi, e organizzare, nelle medesime strutture, l’utenza venatoria proveniente da altre regioni.
Oltre all’esposizione e alla vendita di prodotti per la caccia e per la pesca, sono state programmate gare cinofile, mostre e laboratori didattici per invitare anche i più piccoli alla scoperta dell’ambiente e della fauna, nonché convegni, workshop e seminari su tematiche specifiche.