Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Umbria: miglioramenti nel calendario venatorio preadottato dalla Giunta


giovedì 24 maggio 2012
    
Umbria E' notizia di oggi, giovedì 24 maggio 2012, che la  Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, ha preadottato la proposta di calendario venatorio per la stagione 2012-2013 che, come previsto dalla normativa, è stato inviato per il parere di competenza alla III Commissione consiliare del Consiglio regionale e all'Ispra.

Rispetto alla proposta originaria, dopo la partecipazione in sede di Consulta sono state introdotte alcune variazioni. Nelle due giornate di preapertura, sabato 1 e domenica 2 settembre, in cui la caccia sarà consentita solo da appostamento, sono state aggiunte altre tre specie cacciabili (alzavola, marzaiola e germano reale). Altra novità, lo spostamento della chiusura dal 20 al 31 gennaio 2013 per beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello. L'inizio della stagione venatoria è stato fissato alla terza domenica di settembre, il 16 settembre e "garantisce - ha detto l'assessore Cecchini - la distribuzione della presenza dei cacciatori nei primi giorni di caccia su una maggior superficie e, allo stesso tempo, evita il concentrarsi della pressione venatoria su poche specie".

Nel carniere, è stato eliminato il "tetto" di cinque capi per quanto riguarda la tortora nelle giornate di preapertura. Inoltre, si prevede che le Province possano posticipare dal 30 settembre la data dell'esercizio venatorio al cinghiale, sempre nel rispetto dell'articolo 18 della legge nazionale. Aumentano i giorni per l'addestramento e l'allenamento dei cani, consentito dal 15 al 30 agosto 2012 e dal 3 al 13 settembre 2012.

Dopo i pareri di competenza, sarà di nuovo all'esame della Giunta regionale per la definitiva approvazione. "Un buon testo - ha concluso l'assessore Cecchini - Ora auspichiamo che il varo del calendario possa avvenire nei tempi stabiliti, entro metà giugno, anche per consentire l'anticipo dal 16 giugno della caccia di selezione a capriolo, cervo, daino e muflone per contenere i danni che queste specie provocano alle produzioni agricole. Per quanto riguarda invece il cinghiale, è in via di ultimazione il Piano straordinario di contenimento che la Giunta regionale sta elaborando d'intesa con le Province e gli Atc, gli Ambiti territoriali di caccia".

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Umbria: miglioramenti nel calendario venatorio preadottato dalla Giunta

kua si ke la caccia funziona ankora in campania nn si sa nememmeno se si va a caccia kuest anno ke delusione!!!!!

da urika 24/05/2012 18.05

Re:Umbria: miglioramenti nel calendario venatorio preadottato dalla Giunta

il colombaccio in preapertura no eh? che vergogna

da Marco Mariani 24/05/2012 17.29

Re:Umbria: miglioramenti nel calendario venatorio preadottato dalla Giunta

PER LE DEROGHE DELLO STORNO CARA CECCHINI SE NON FAI METTERE L'USO DEGLI STAMPI ALMENO DI PLASTICA E' TUTTA UNA PRESA IN GIRO.DEVE POI ESSERE CACCIABILE IN TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE PERCHE' E' DIVENTATO UNA VERA PIAGA E NON SOLO VICINO ALLE COLTURE!

da mario 24/05/2012 16.55

Re:Umbria: miglioramenti nel calendario venatorio preadottato dalla Giunta

Finalmente,dopo i tanti improperi che ho dato lo scorso anno alla Cecchini,quest'anno ha dimostrato di lavorare per tempo alla questione e di avre imparato dagli errori passati e fare un calendario decente,in regola con gli anni precedenti,quest'anno bene così,BRAVA!

da Marco 24/05/2012 16.19