Intesa Popolare nasce dall’unione di piu’ associazioni e movimenti tra cui Destra Libertaria, la Discussione, Alleanza Democratica, Italia Federale e Fiaba, con l'intento di fare fronte unico su temi come la famiglia e il lavoro, "con una vocazione verso il sociale massacrato dal governo Monti e con attenzione verso le famiglie italiane vero motore della nostra società".
Sul fronte venatorio, i punti programmatici sono stati messi a punto dal Presidente di Italia Federale Aldo Tracchegiani (capolista per il Senato in Umbria con Intesa Popolare) e dal suo staff. L'obbiettivo è quello di costruire la "certezza di poter continuare la nostra passione con meno vincoli - spiega Tracchegiani - e con maggiore serenità certi che solo da una riscoperta dei valori della ruralità e del mondo venatorio si possa tutelare quell’immenso patrimonio che ci hanno tramandato i nostri padri e che saremo felici di poter conservare per i nostri figli e nipoti".
Altri punti del programma sono: "abbattimento dei costi della politica con dimezzamento degli stipendi e del numero dei parlamentari, eliminazione delle provincie e degli enti di secondo livello , eliminazione delle auto blu’, dimezzamento dei costi della pubblica amministrazione per poter reperire risorse per le fasce piu deboli, per una sanità per tutti, per un lavoro che non sia più solo un miraggio per una università che elimini il numero chiuso e porti ricerca ed innovazione".
Questi i punti programmatici irrinunciabili (così come elencati nel comunicato stampa).
1 Intesa Popolare è al fianco del mondo venatorio e delle sue legittime aspettative per la tutela delle cacce tradizionali, nel rispetto delle normative europee.
2 Intesa Popolare si attiverà per la revisione dei KC (Key Concepts) per garantire la certezza del prelievo della fauna selvatica migratoria entro i termini stabiliti dalle normative vigenti, in linea con gli Stati membri del Bacino del Mediterraneo.
3 Intesa Popolare si impegnerà per la redazione di norme certe e scientificamente sostenibili per la corretta applicazione del prelievo in regime di deroga della fauna selvatica migratoria con popolazioni non a rischio e in forte aumento .
4 Intesa Popolare si impegnerà a livello parlamentare per la reintroduzione di specie di selvaggina migratoria in buono stato di conservazione nell’elenco di quelle cacciabili .
5 Intesa Popolare intende affrontare la revisione delle competenze degli A.T.C. garantendo la giusta e paritaria rappresentanza del mondo venatorio negli Organi di gestione.
6 Intesa Popolare si impegnerà per la tutela della biodiversit�contrastando tutte quelle prassi che possono danneggiarla ( vedi ogm e biodigestori.)