Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia


giovedì 23 maggio 2013
    
Gianni Salvadori “Tranquilli, le scelte della Regione in materia di caccia sono confermate. La sentenza della Corte Costituzionale depositata ieri ci rassicura su tutto il corpo della nostra legge così come sono confermate le scelte in tema di calendario venatorio.” Così l’assessore all’agricoltura e alla caccia, Gianni Salvadori, ha illustrato ai giornalisti la posizione della Regione Toscana dopo la sentenza della Corte. 

Salvadori ha aggiunto che la sentenza era attesa. “La Corte Costituzionale – ha spiegato l’assessore – non ha annullato l’intera legge regionale n.20 del 2002 “Calendario Venatorio”, ma solo l’art. 7 che indica i tempi di prelievo e le specie. La Suprema Corte ha lasciato intatti punti importanti della legge regionale quali gli orari della giornata venatoria, le modalità e le forme di caccia, il carniere giornaliero, le norme sulla sicurezza nell’esercizio venatorio, l’allenamento e l’addestramento cani, le disposizioni inerenti il tesserino venatorio, sia quello regionale che quello provinciale, per la caccia di selezione, la preapertura e le possibilità per le province di fare alcune scelte gestionali per le aziende agrituristico venatorie e faunistico venatorie.

La sentenza ha confermato e sostanzialmente approvato – ha continuato l’assessore – le scelte e gli strumenti di gestione che negli ultimi anni la Regione Toscana ha messo in campo soprattutto per quanto riguarda il cinghiale e gli altri ungulati, vera piaga della nostra agricoltura e causa di molti incidenti stradali.

Per quanto riguarda le modalità della caccia di selezione – ha spiegato infine – dovranno essere approvati dalle singole province i rispettivi piani di abbattimento, mentre per la caccia al cinghiale i periodi sono già stati indicati nella delibera che la Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi e inviato al consiglio regionale.

Quanto al tema oggetto della sentenza, ovvero i periodi e le specie prelevabili di selvaggina stanziale e migratoria, la Regione Toscana – ha concluso Salvadori – si è già attivata per acquisire il necessario parere di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e da altri Istituti scientifici per elaborare il calendario venatorio per la prossima stagione, che sarà fatto con atto amministrativo e non con legge, come vuole la sentenza, e che sarà condiviso e concordato con tutti”.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

No, rancore no, gran giramento di coglioni si. Hai diritto ad una migliore spiegazione però. A me piaceva girare le campagne, fare un po’ “l’investigatore”. Studiarmi i posti, osservare il movimento degli animali,la mangianza che quel tal posto offriva, aspettarli ed eventualmente fare carniere. Era il compendio di tante cose, la propria capacità, l’esperienza e grande la soddisfazione che ne derivava quando facevi centro. Questa era la caccia per me, un mettersi alla prova, giorno per giorno. L’altra si chiama appunto “scaccia” e mira solo al carniere con il supporto di un collettivo. Non saprai mai quanto vali tu come cacciatore, non saprai mai se saresti capace ugualmente di fare carniere da solo….è un’altra cosa. Il ripetersi troppo spesso di prepotenze di prevaricazioni, la mancanza di rispetto (se mi vedi li, gira alla larga), il continuo vanificarsi degli sforzi (perché ci mettevo del tempo per individuare un angolino tranquillo) che alla fine mi hanno fatto dire basta. Ma secondo te è giusto così?

da tordaiolo 25/05/2013 13.29

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

... e non li ammazzi!! E' qui che volevo arrivare, ecco da dove arriva tanto rancore!! Fai come vuoi, ti rispetto ma non condivido.

da gm3 25/05/2013 7.58

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

Ma parliamo di casa nostra. E' vero o non è vero che dopo un vs passaggio per una settimana non si vede più niente? al di là dei numeri voi terrorizzate quelle bestiole che scappano terrorizzate . Da quest'anno ho smesso ma prima giravo settimane prima di trovare dove erano avvezzi tordi e colombacci all'edera poi arrivate voi, urla strilla rauti e tric trac e addio tutto. Ricambia zona di nuovo a girare lì ritrovo e arrivate ancora voi....non mi pare giusto e per questo che mi sono rotto i coglioni. Per andare a caccia non mi devo costituire in cooperativa. A me piace andare solo senza confusione

da tordaiolo 24/05/2013 17.54

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

Ma guarda, ho testimonianze di amici che vanno all'estero (possono permetterselo, e non condivido pienamente) e tornano sempre con carnieri mostruosi, dicendo che la specie è in buona salute, da noi il vero problema non è lo scaccio, ma le culture agricole sempre più intensive e la sparizione di canneti e ripari naturali vicino ai fossi, manca l'habitat ideale per far soggiornare più a lungo i tordi, non condivido affatto quello che dici.Anche lo scaccio se mancano i tordi non è che sia così redditizio.Comunque tirando le somme io con la mia squadra dividendo gli animali uccisi non riusciamo mai ad eguagliare un mio conoscente che fa l'appostamento fisso con 40 richiami vivi.Se ragiono come fai tu allora dovremmo abolire la caccia per i pensionati che il giorno del passo lo "prendono" di sicuro, mentre io vado solo nel fine settimana.Ciao Tordaiolo e sorridi che la vita è bella!!

da gm3 24/05/2013 17.15

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

Non si tratta di invidie o di aggiornarsi ,so tutte cazzate che dici, si tratta che fino a qualche anno fa poteva essere tollerata questo tipo di caccia perché ce ne era per tutti, perché da quando il tordo è un apparso sulla terra ha sempre avuto le stesse abitudini....non si è aggiornato e nell 'unica cosa che è cambiato è nel numero che sono sempre di meno a causa degli aggiornamenti dell'uomo e questo non ve lo volete ficcare in testa.

da tordaiolo 24/05/2013 16.32

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

perfettamente d'accordo con NIBBIO, i ragiionamenti che fai tordaiolo, sono quelli di chi odia altri cacciatori perchè magari fanno carnieri più belli e perchè sono rimasti da soli e non riescono a fare squadra con nessuno. Devi capire che ogni divieto è qualcosa che penalizza tutti, e gente come te mi ha proprio rotto le pa..e! Aggiornati!!

da gm3 24/05/2013 16.15

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

Per Tordaiolo: Io invece avrei abolito la caccia dal capanno al tordo e merlo, che sistematicamente e numericamente sono quelli che fanno più carniere a testa all'anno, e che quindi secondo il tuo ragionamento saccheggiano la specie. Perchè quando non ci si arriva da soli a certe temperanze, quando non ci si rende conto che è come darsi la zappa sui piedi allora deve intervenire il legislatore e questo sarebbe stato un provvedimento intelligente, abolire i capanni. Continuiamo così ad odiare a vicenda la caccia che amano gli altri, così oltre agli ambientalisti anche tra noi saremo sempre nemici.

da nibbio 24/05/2013 10.29

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

La sentenza era attesa, perchè la Regione TOscana aveva da tempo interpellato giuristi e costituzionalisti, a seguito del ricorso alla corte. Fra l'altro, di sentenze analoghe ce n' erano di già, per cui era facile prevedere l'esito anche di questa. Alla Toscana non si può comunque imputare di non darsi da fare per la caccia e i cacciatori. E' l'unica o quasi che si batte per cambiare la 157 e le norme costituzionali (art 117). Chiunque voglia fare critiche, sempre utili, le faccia, ma tenga conto di questo. Beati monoculi in terra cecorum, diceva un vecchio saggio. E di ciechi, anche fra i cacciatori e fra diversi dirigenti venatori, ce n'è in abbondanza.

da E. Risto 24/05/2013 9.42

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

bravo naso è proprio per quelli come te che aspetano, aspettano, aspettano cosa aspetti NASO.

da nappa 24/05/2013 9.12

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

però una modifichella sulle forme di caccia io l'avrei fatta per non assistere sistematicamente tutti gli anni al saccheggio del territorio ad opera di bande armate che si definiscono cacciatori.Come per la lepre, la beccaccia dove si dice "....è vietato la posta serale e mattutina...ecc" avrei vietato la caccia al tordo, merlo in forma vagante in più di due persone denominata "scaccia".Questo perchè non ritengo che tale forma sia più adeguata alla situazione in cui versa attualmente la nostra selvaggina.Sarebbe un adeguarsi ai tempi che corrono invece di vedere il saccheggio da parte di squadroni di sterminatori che raschiano il territorio lasciando dietro di loro il nulla.Quando non ci si arriva da soli a certe temperanze, quando non ci si rende conto che è come darsi la zappa sui piedi allora deve intervenire il legislatore e questo sarebbe stato un provvedimento intelligente.

da tordaiolo 24/05/2013 7.59

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

se i calendari vengono fatti in regola con legge in regola è osservatorio in regola motivando i dati contro l'ispra non si dovra' aver paura di niente

da Federico 23/05/2013 21.20

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

La Toscana era rimasta ormai l'unica regione assieme alla Lombardia a potersi permettere, per motivi tempistici, un calendario venatorio triennale, diciamo vecchio stampo. Tutti hanno goduto di questa immunita', me compreso,( in quanto caccio in un atc toscano ), e compreso gli amministratori che facevano la ruota, pavoneggiandosi di tanto prestigio. Tutti pero' sapevano che la spada di Damocle era lì, pronta a colpire ed oggi ha affondato il colpo. Nulla di strano, si fa un calendario venatorio con atto amministrativo, si motivano bene le scelte, le specie, i tempi di caccia e si aspettano i vari ricorsi degli ambientalisti. Unico problema è la tempistica, se il calendario esce dopo giugno, i ricorsi e le sospensive arrivano in pieno passo. Un sincero in bocca al lupo a tutti.

da Micheloni Nicola 23/05/2013 20.21

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

Sì sì, nappa, allora comincia a camminare

da naso 23/05/2013 19.30

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

ci sono 100mila cacciatori in Toscana , compresi parenti, affini centri produzione selvagina, cinofili. addestratori, armerie, etc etc si fà un bacino di 500 mila voti, fate voi questa volta si marcia ,,,, e forte

da nappa 23/05/2013 17.34

Re:Salvadori: sentenza Consulta non modifica le scelte sulla caccia

La consulta ha appena censurato, pesantemente direi, le furbate della giunta regionale toscana...e questo signore, serafico, si dice addirittura rassicurato, come se la consulta avreste dato ragione a loro. Non solo: la sentenza era 'attesa'?!? Ma bene!! Insomma quando avete scritto la legge sapevate già che non avrebbe passato il vaglio della consulta, giusto? Viva la franchezza!

da Però 23/05/2013 17.24