Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Anuu Migratoristi: il passo rallenta


lunedì 21 ottobre 2013
    
Anuu notizie sul passoI nuovi mezzi di comunicazione quali internet e la telefonia mobile consentono ormai di avere in tempo reale le notizie che provengono dai più attenti seguaci di Diana unitamente agli osservatori ornitologici sparsi sul territorio italiano che in questo periodo di passaggio delle specie ornitiche, affascinante nei mesi di agosto e settembre, presentano una migrazione rallentata che farà ricordare il mese di ottobre come un mese sotto tono.
 
In particolare, escludendo zone particolarmente localizzate in determinate giornate nelle provincie di Vicenza e Brescia, il Tordo bottaccio si fa desiderare e, soprattutto, è quasi assente nelle zone del centro Italia. Invero quando i Tordi venivano osservati in modo numeroso in Grecia, evidentemente dalle Alpi orientali la specie non transitava deviando la propria migrazione verso il Peloponneso e dimenticando le rotte migratorie italiane.
 
A parte questa specie vi è anche da sottolineare l’assenza del Merlo, del Regolo, la scarsità del Frosone e del Lucherino, quest’ultimo in arrivo nei territori nell’ultima settimana accompagnato dalla Peppola. Vi è, però, da evidenziare che non tutte le specie hanno un passaggio sotto tono. Al contrario il Fringuello, la Capinera e il Colombaccio stanno passando nel nord e centro Italia in modo consistente. Buona la presenza della Pispola e del Fanello nelle campagne del nord, nonché dell’Allodola con giornate di punta particolari. Infine,  prosegue la presenza del Tordo sassello e della Beccaccia, osservati sul territorio da diversi giorni.
 
Risultano, comunque, molto rilevanti, proprio in virtù di queste condizioni climatiche, la lettura delle ali dei turdidi abbattuti e la raccolta delle ali della Beccaccia per studiare al meglio il trend delle specie analizzate.
 
 
Anuu Migratoristi

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Liguria. riviera di ponente mai vista una stagione piu scarsa di questa.Pochi tordi pochissimi merli zero fringuelli

da capannista disperato 23/10/2013 21.12

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

EL Lodolaio. Sei completamente ignorante di rotte migratorie. MAI NESSUNA, dico nessuna, allodola che migra dalla Romania giungerà sul territorio italiano. Vedi di informarti prima di scrivere assurdità o di fare tali pessime brutte figure !

da grigua 22/10/2013 17.38

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

caccio colombacci a nord di Roma,e confermo quanto detto dall'Anuu Migratoristi,visti moltissimi colombacci.per quanto riguarda i tordi,mercoledì scorso c'è stato un buon passaggio,ma dalle 10,30 in poi.si sono fermati i colombi,e si sono visti i tordi.(succede così).merli,non ne abbiamo visti alcuno di passo.

da max 60 22/10/2013 16.11

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

liguria-zona sestrilevante: questo è sicuramente,per la migratoria, l'anno peggiore ,che io ricordi . le coste sul mare hanno visto un modesto passo di colombacci,ma quasi nullo per tutte le altre specie(tordi,merli,fringuelli ect)non ci rimane che sperare......

da pepegius 22/10/2013 15.59

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Davvero incredibile il passo di tordi ieri nel tarantino.......un vero spettacolo. A memoria non ricordo una passo così. Le uniche cose negative ? erano molto alti ed era lunedi !!!

da jk6nr.8 22/10/2013 15.54

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Erano anni che non vedevo entrare tordi e allodole come sabato domenica e ieri. Impressionante passo murgia tarantina puglia.

da skippy 22/10/2013 15.05

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Nel napoletano e nel casertano, zone adiacente mare, oggetto da sempre di ottimo passo i tordi si fanno ancora attendere. Vado tutte le mattine che si può e non si realizza più di 2/3 tordi al massimo su 10/12 avvistati. E si che gli altri anni era meglio. E' vero che anno per anno peggiora ma quest'anno fin'ora.....

da Sergio59 22/10/2013 13.05

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

E dell'Area SUD non se ne parla...?!!! Tutto al Centro/Nord accade? Ma andate a quel ...PAESE!!! Come sempre l'Italia, anche in materia di Caccia è a 2 velocità!Al Sud - Province di CS e CZ - ve lo posso dire io: dal 15 di ottobre c.m. discreto passo di allodole e successivamente, dal 18 in poi tanti ma tanti tordi bottacci e merli. Ottimo pure il passo del colombaccio che, a stormi di 7/10 migra in direzione Sud.Tutto ciò anche in presenza di bel tempo, sole e temperature quasi estive ed in assenza di vento dai quadranti orientali...al massimo una bava di vento da est. Scusate, non sono un tecnico titolato e non vorrei apparire presuntuoso ma mi avvalgo della mia esperienza pluriennale: quest'anno conto 30 anni di licenze di caccia e, credetemi, in materia, NON dico NON HO MAI SPARATO CAZZATE!!!

da Andrea 1953 22/10/2013 12.41

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Qui in provincia di Avellino i tordi si vedono in modo costante e in discreto numero. Poche le allodole e scarsi i colombacci, fringuelli in buon numero, pochi altri uccelletti

da Giovanni 22/10/2013 11.11

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

costa livornese tradizionalmente ottima per la caccia ai colombi un disastro totale visti un giorno e mezzo una settimana fa , tordi pochi fringuelli idem merli lo stesso la peggior annata degli ultimi venti anni un saluto a tutti

da fede 21/10/2013 23.12

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Qui al sud i tordi ci stanno mangiando ma. Ma quale migrazione esigua

da michele 21/10/2013 22.41

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Zona di Caserta buon passo di alzavole codoni e folaghe pochi beccaccini tordi pochissimi allodole idem fino ad oggi.

da rosario65 21/10/2013 20.42

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Sono appena tornato dalla posta serale alle anatre.per recuperare un'anatra abbattuta ho fatto tardi,col buio ho sentito alcuni branchetti di fishioni ,musica per le orecchie

da Toni el cacciator 21/10/2013 19.52

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Io ho visto i tordi il 2 ottobre, poi tutto fermo. Purtroppo ha fatto brutto tempo proprio sul momento del passo...la settimana appena trascorsa si son viste delle allodole e molti colombacci. Fringuelli, peppole, verdoni, frosoni e compagnia se ne vedono ancora pochi pochi...Visto un po'di fanelli, ma non tanta roba.

da Inforziato 21/10/2013 19.33

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Qui in provincia di Firenze non si erano mai visti così tanti tordi. I fringuelli si devono ancora vedere, almeno nella zona dove caccio io.

da Marco da Fucecchio 21/10/2013 19.31

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Qui in provincia di Firenze non si erano mai visti così tanti tordi. I fringuelli si devono ancora vedere, almeno nella zona dove caccio io.

da Marco da Fucecchio 21/10/2013 19.31

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Marche, nella Provincia di Ancona buono il passo dei colombacci,discreto i tordi,pochi merli,allodole sporadici branchetti,si e' viste le prime beccaccie non buono il passo dei fringuelli,visti alcuni frosoni,anatre nelle ore dell' alba ( alzavole e germani in particolare ) buono il passo dello storno e delle ballerine,comunque credo che ancora molte specie debbano fare la loro comparsa,e continui ancora quello delle specie citate,il meteo non le aiuta.

da Huntersan 21/10/2013 19.00

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Comunque io p+devo dire che ieri zpuglia ...specifico zona mellitto mecadante e stato un spettacolo a vedere tanti tordi e allodole e storni amici anuu migratoristi ,mai visto ungranpasso di tordi ,stavo con mio padre e anche lui adetto che non a mai visto tanti tordi come ieri erono anni che non vedeva tanti animali ,,,viaggiavano alti ma 9 tordi sono venuti a casa 3 allodole ciao buona serata .saluti a tutti viva la caccia .State sempre attenti a caccia scaricate sempre il fucile quando scalvacate un muro ecccc. turdus

da turdus 21/10/2013 19.00

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Dalla Prov. Di Teramo. Confermo,da dati in mio possesso,la scarsità' di tordi bottacci sulla provincia. Non sono al corrente per le altre province abruzzesi. In questo fine settimana si sono visti diversi branchi di colombacci.

da Sniper dalla Prov. Di Teramo 21/10/2013 18.57

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

da noi in Sardegna stanno entrando molti tordi e colombacci,dalla parte est,mentre dal versante n-nw,tutto molto calmo......gli scorsi anni mentre ero a quaglie nella nurra,notavo molti voli enormi di colombacci,mentre giovedi e domenica nn ne ho visto,,,,,,,,,,,,,dalla parte opposta stanno sparando tantissimi colombacci,,,,,,,,,,,,,,,le quaglie sono passate bene ,nelle settimane in cui nn le cercavamo(durante le 3 gg di pernici).......la coda della migrazione che becchiamo in questo periodo,forse ha anticipato.....................

da alessandro federighi 21/10/2013 18.16

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

nella provincia di Roma sabato incarnierati 10 tordi ed 1 merlo di passo..domenica 2 tordi..

da pennabianca 21/10/2013 18.02

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

In quel di Venezia il passo dei tordi e' stato finora scarso, dei merli non ne parliamo, mentre per le allodole l'unico giorno buono e' stato il 14/10 (molto buono). Le pispole sono invece passate in numero impressionante ( da contare a centinaia sopra il capanno e a tiro di vista).. ditelo ai signori che non le fanno cacciare !!!

da baba68 21/10/2013 17.38

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

qui nella provincia di reggio calabria la migrazione sta avvenendo in maniera confortante ed in alcune zone entusiasmante. un saluto

da cacciatore calabrese 21/10/2013 17.18

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

confermo l'analisi fatta dagli amici dall'Anuu. qui in Umbria fino ad ora incarnierati 1/3 dei tordi rispetto al 2011-2012. sabato 19/10 il giorno migliore con carniere a due cifre, altrimenti 2, 3, massimo 4 per mattina, però la caccia al capanno è per me sempre affascinante e poi ancora qualcosa può succedere....

da fed76 21/10/2013 17.06

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

E' verissimo, qui da noi (basso Lazio) il passo dei tordi è stato molto esiguo, quando tutto va bene ( e senza usare i richiami.. chi lo fa è un codardo) al massimo 3/4 pezzi incarnierati, i colombacci sono sicuramente di più però sono molto furbi.. non credono nemmeno tanto alle giostre, anche perchè vengono deviati dagli sparatori dei 200 metri ( forse le cartucce non le pagano). Però una mattinata con inizio alle 5 per prendere la postazione, le trepidanti attese e l'incontro con amici che non vedi da molti mesi .. con relativa chiacchierata... non ha prezzo e sopratutto ritorno a respirare l'aria della montagna che solo chi la vive può capire.

da P.G. 21/10/2013 16.30

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

per quanto mi riguarda nelle fasce collinari bergamasche il passo del tordo bottaccio è stato assai abbondante nella misura delle catture avvenute nei giorni 2 ottobre in poi fino al 6 circa - può essere?!

da ulisse 21/10/2013 16.28

Re:Anuu Migratoristi: il passo rallenta

Ora capisco perchè vedevo meno tordi. Son passati dal Peloponneso.

da Enea 21/10/2013 16.13