L'Assessorato all'Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Viterbo ha programmato la concessione di benefici economici nel settore della caccia riservati esclusivamente alle associazioni venatorie riconosciute ed operanti nella provincia di Viterbo, in base all’art. 43 – comma 3 della Legge Regionale 17/95.
L’entità complessiva del finanziamento è di 8mila euro così suddiviso: il 50% come rimborso per le spese connesse ai servizi di vigilanza venatoria svolti dalle stesse associazioni, spese effettivamente sostenute ed adeguatamente certificate; l’altra metà quale contributo da destinare in proporzione alla consistenza di ogni singola associazione, valutabile sulla base del numero di cacciatori iscritti sul territorio.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore alla Caccia Roberto Staccini – di un segnale di attenzione e di vicinanza nei confronti delle associazioni venatorie, in un momento particolarmente critico per le finanze degli enti locali, le province specialmente, sempre più a corto di disponibilità economiche. Le associazioni – ricorda l’assessore – svolgono servizi molto importanti per il territorio, vigilando sotto il coordinamento della Provincia, sul regolare svolgimento dell’attività venatoria.
I contributi saranno investiti per sostenere ed incentivare questa positiva azione di controllo che vede i cacciatori svolgere il prezioso ruolo di sentinelle ambientali, favorendo il necessario equilibrio fra attività venatoria e salvaguardia dell’ambiente”.
Il relativo bando è stato pubblicato sull’albo pretorio on line della Provincia all’indirizzo www.provincia.viterbo.gov.it. con l’illustrazione dettagliata dei criteri di assegnazione dei fondi e le modalità di presentazione delle domande. Le domande adeguatamente compilate dovranno pervenire in busta chiusa entro le ore 12,00 del 17 Gennaio 2014 al seguente indirizzo: Provincia di Viterbo – Settore Agricoltura Caccia e Pesca, Via Saffi, 49 – 01100 Viterbo.