Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO


venerdì 14 marzo 2014
    

Prendiamo atto con soddisfazione della risposta, puntuale e precisa, fornita dall’assessore regionale Fernanda Cecchini anche nei confronti dell’interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere di opposizione Raffaele Nevi, che fa il paio con quanto spiegato dallo stesso assessore a seguito dell’interpellanza, circa un mese fa, di Luca Barberini.
A questo punto riteniamo fugato ogni ulteriore dubbio circa la possibilità di acquisizione, da parte degli ex presidenti degli Ambiti territoriali di caccia Umbri Quartilio Ciofini, Ezio Bordicchia e Giovanni Eroli, di qualsiasi trattamento di fine rapporto - a nostro avviso erano già più che sufficienti le spettanze percepite durante il pur lungo periodo di mandato. Pertanto ci auguriamo che le rinnovate amministrazioni dei tre Ambiti regionali - Atc Perugia 1, Atc Perugia 2 e Atc Terni 3 - si regolino di conseguenza, richiedendo quanto prima, qualora non lo abbiano già fatto, ciò che è dovuto dai tre ex presidenti, dato che si tratta di soldi che appartengono a tutti i cacciatori, e che debbono essere destinati alla gestione dell’attività venatoria.
Ulteriori dilazioni, ritardi, temporeggiamenti, eventuali nuove assurde richieste da parte degli ex amministratori, sarebbero respinte da parte di Federcaccia con la massima determinazione, e segnalate alle autorità competenti.
Del resto, la fiducia che poniamo nei rinnovati organi degli Atc, che fin dai primi mesi stanno dimostrando di operare nel segno del rinnovamento con capacità, trasparenza e discontinuità, ci porta ad essere tranquilli riguardo la positiva e soprattutto rapida conclusione della vicenda, con la restituzione delle intere somme.
 Ufficio Stampa Federcaccia Umbra
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

NON VI STANCATE DI SCRIVERE CHE SI DEVONO ABOLIRE TUTTI GLI ATC D'ITALIA. PRIMA O POI QUALCUNO SE NE ACCORGERA' SPERIAMO.............

da NANNI 16/03/2014 12.09

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

In Piemonte non mi risulta che i presidenti degli atc siano pagati e neppure i componenti dei consigli direttivi. Spesso la maggioranza dei componenti di detti istituti sono pure cacciatori e/o rappresentanti di questi ultimi. Comunque non mi risultano eccelenze nella gestione faunistico/venatoria ma piuttosto il contrario. La verità è che, a suo tempo, "ci" hanno dato il giocattolo in mano e "noi" troppo spesso lo abbiamo rotto, per una serie infinita di motivi. Sono comunque d'accordo con M. Agrippi quando dice che sono le persone che fanno la differenza ma è pur vero che quando ci sono persone che non dimostrano attitudini per fare una determinata "cosa" ...o peggio... è praticamente impossibile rimuoverle dal loro incarico o quantomeno farle riportare sulla retta via. Quando si segnala a Regioni e/o Provincie qualche anomalia, che risposta si ottiene??

da Ezio 15/03/2014 17.25

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

ma è chiaro che gli ATC sono stati voluti per creare altre manggarie da parte dei presidenti messi lì dalla politica, politici trombati. Chi fa il presidente deve farlo gratuitamente, comunque la soluzione migliore è via ogni ambito e caccia libera sul territorio nazionale.

da tiziano57 15/03/2014 16.12

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

Caro M. Agrippi, personalmente la coscienza se non ce l'ho proprio a posto al 100%, ce l'ho almeno sicuramente a posto. Il problema VERO, ENORME è che in questi ultimi anni la politica, in genere ed in generale, ha abdicato al suo compito e i cittadini, non solo per la questione "caccia", per veder riconosciuti i loro diritti e non solo e sempre i loro doveri, devono adire alla Magistratura, con ciò che ne consegue. Gli atc che funzionano dovrebbero essere la NORMALITA' e non una ECCEZIONE come pare essere oggi un po' dovunque e per vari motivi. E quando non funzionano le Regioni e Province interessate dovrebbero SEMPLICEMENTE prendere adeguati provvedimenti, quali indicazioni procedurali che quando non accolte debbono, sempre semplicemente, portare al commissariamento di detti istituti. Gli atc ed i ca sono organismi creati per favorire la biodicversità e per dare un servizio ai cittadini/cacciatori. Troppo spesso sono diventati invece organismi di gestione del potere ASSOLUTO.

da Ezio 15/03/2014 12.16

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

vergognoso ma vero,di fronte a queste cose vorrei tanto rivedere la legge 157/92 e le regionali.

da breton2 14/03/2014 20.20

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

M. Agrippi ci sarebbe davvero fare un bell’esame di coscienza . Grazie alla GRANDE TRUFFA della 157, il migratorista, è OBBLIGATO a pagare il balzello dell’Atc e in cambio non ha nulla. Non dico il ripristino ambientale per facilitare la sosta alla migratoria, ma nemmeno la conservazioni dell’esistente, in cambio si trova che le più belle zone di caccia alla migratoria, per effetto dei parchi, oasi e zrc è off limits. Gli atc sono per gli stanzialisti e sono loro a doversene prendere cura. Se c’è una categoria che si è rotta i c@@@i per lo sperpero dei propri soldi dati a FONDO PERDUTO a questi nullafacenti falliti gestori di carrozzoni mangiasoldi, questi sono i migratoristi. Fatelo voi un bell’esame di coscienza ma soprattutto di ONESTA’.

da Ferdinanto 14/03/2014 19.30

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

come tutte le cose del mondo, gli organismi funzionano se gli uomini che ne fanno parte li fanno funzionare. chi protesta perchè non funzionano o chiede che vengano aboliti, sarebbe bene che si facesse un piccolo esame di coscienza.

da M. Agrippi 14/03/2014 17.13

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

Caccia libera in territorio libero!!! Più tempi e più specie!!! Tranne però in Sardegna per i continentali ed all'estero per i cacciatori italiani. In quel caso restrizioni ferree!!! ;-) A parte le fin troppo facili battute che sfociano da cosa ha letto nel tempo chi naviga su questi blog da anni ormai, mi chiedo semplicemente se ci c'erano e ci sono organismi di controllo dell'operato degli atc. E se c'erano e/o ci sono, che fanno??

da Ezio 14/03/2014 16.05

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

ELIMINATE TUTTI GLI ATC, SONO UNA PORCHERIA.

da NANNI 14/03/2014 12.24

Re:FIDC UMBRA: ATC, GLI EX PRESIDENTI RESTITUISCANO QUANTO DOVUTO

Ma nel chiedere la documentazione nell’ATC 3 Ternano Orvietano, documentazione negata dall’attuale Presidente, siamo SOLI…come sempre, con il rischio di vederci trascinati (CE LO AUGURIAMO E NE SAREMMO FIERI) di fronte a un Giudice per rispondere di “VIOLAZIONE DELLA LEGGE SULLA PRIVACY”. Che le altre Associazioni si MUOVANO e facciano la nostra stessa richiesta…basta avere solo un po’ di coraggio e ROMPERE con il passato…la parole non bastano più.

da Stefano Tacconi ANLC 14/03/2014 11.17