Conoscevamo già le nuove mire elettorali dell'ex cavaliere. Alla fine dello scorso anno con le uscite pubbliche in compagnia del cane di casa, Dudù, e il lancio dell'idea dei Club dedicati proprio al barboncino della fidanzata, aveva gettato le basi per una vera svolta politica animalista. Oggi quella svolta pare l'unico vero asso nella manica di Berlusconi: “cani e gatti ci aiuteranno a vincere le Europee”, ha infatti annunciato tronfio durante un collegamento telefonico con il club Forza Silvio di Roma.
Il calcolo è presto fatto: “ci sono dieci milioni di persone che tengono un animale in casa per compagnia” ha spiegato palesamente Silvio, che poi, rimarcando le proprie sincere convinzioni, ha fatto presente che ci sono 150 mila animali abbandonati nei canili d'Italia, che dovrebbero essere adottati e che costano alla comunità “quasi 300 milioni di euro”. Ecco così l'invito ai Club Forza Silvio, già muniti di una sezione dedicata agli animali domestici, a cercare “una mamma e un papà ai cani che stanno nei canili”.
Berlusconi ha persino citato Madre Teresa di Calcutta sul “Perchè amare gli animali”: “Perchè contro il potere dell'uomo con le armi sono indifesi. Perchè sono eterni bambini. Perchè non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo. Perchè si fanno capire senza proferire parola. Perchè non conoscono invidia nè il rancore. Perchè il perdono è ancora naturale in loro. Perchè sanno amare con lealtà e fedeltà. Perchè vivono senza avere una lussuosa dimora. Perchè non comprano l'amore, semplicemente lo aspettano. Perchè sono nostri compagni, eterni amici che niente potrà separare. Perchè sono vivi. Per questo e altre mille cose meritano il nostro amore. Se impariamo ad amarli come meritano, saremmo molto vicini a Dio".
Commenta soddisfatta la Brambilla: "mi ha fatto immenso piacere, ma non è una novità. Il presidente Berlusconi è animalista da sempre. Quando portai in Consiglio dei ministri il tema dei diritti degli animali e dei loro proprietari, il mio alleato è sempre stato lui. Su questi temi i nostri governi hanno fatto moltissimo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA