Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Divieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storniStretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove Zps

News Caccia

La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio


martedì 13 maggio 2014
    

Dalla 61a Assemblea Generale del CIC (Consiglio Internazionale della Caccia e della Salvaguardia della Fauna) di Milano, è uscito un documento importante, in cui il mondo della caccia internazionale riafferma il proprio impegno nel contrastare ogni atto di bracconaggio e si impegna a "creare e mantenere dei processi trasparenti nella gestione della caccia, di mostrare tolleranza-zero verso i crimini contro la fauna e la natura e di opporsi tenacemente a qualsiasi utilizzo e commercio non sostenibile e/o illegale di animali selvatici".

Nel documento si sottolinea inoltre il significativo e fondamentale ruolo che i cacciatori hanno avuto nella storia della conservazione della fauna e dei luoghi naturali e le loro azioni in atto sul territorio contro i crimini verso la fauna selvatica e il bracconaggio nei singoli  Paesi, ribadendo "che un uso ben regolato e sostenibile della fauna selvatica, basato sulla scienza e il buon governo, è stato dimostrato essere il più efficace, incontrando gli interessi economici e culturali delle comunità locali e delle popolazioni indigene e garantendo la loro collaborazione nei sistemi di conservazione della fauna selvatica".

Per questi motivi la comunità venatoria mondiale e ad ogni livello è chiamata a unire le forze con il pubblico, la comunità e partner privati, così come con le organizzazioni per la conservazione faunistica, al fine di fermare e di respingere i crimini contro la fauna selvatica tramite azioni comprovate, pragmatiche, opportune e coordinate.   Una priorità strategica per il CIC e che il CIC costruirà sui risultati del Summit mondiale – I cacciatori uniti contro i crimini verso la fauna selvatica – in coordinamento con i nostri partner, al fine di completare il ruolo storico dei cacciatori, quali principali custodi e amministratori della fauna selvatica e degli habitat. Gli sviluppi e i progressi sulla Lotta ai Crimini contro la Fauna Selvatica verranno richiamati in ogni futura Assemblea Generale.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Il CIC parla di bracconaggio a livello mondiale dove i danni sono molti,anche se il principio è lo stesso per l'italia.Essere cacciatore significa essere qualcos'altro e il CIC lo ha giustamente ricordato.La differenza è sostanziale rispetto ad un disgustoso bracconiere.

da agostino 13/05/2014 23.03

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

"Per questi motivi la comunità venatoria mondiale" ........ cominciate a non vietare ad interim e a manca,che poi vedrete che non siamo così bracconieri noi Italiani,.... signori Mondiali

da claudio ge 13/05/2014 21.50

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

se siamo nelle condizioni in cui siamo, guardiamoci per prima cosa allo specchio. non parlo solo della caccia, beninteso. i problemi veri, reali, gli scandali li abbiamo ignorati tutti, anche noi cacciatori. poi si grida al lupo quando tutti gli altri lo fanno. se i nostri governanti rubano, qualche colpettina ce l'abbiamo anche noi. che ce li abbiamo mandati e che ce li abbiamo lasciati per decine di anni, mentre tutto intorno a noi veniva manomesso, sputtanato, distrutto, infangato. eravamo ciechi?

da o. meri 13/05/2014 16.53

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Il CIC oltre ad essere in prima linea contro il bracconaggio, potrebbe impegnarsi con grande lena nella difesa della nostra dignità di cacciatori che in idalia è violentata da leggi e regolamenti assurdi formati da gente purtroppo a piede libero e quindi in grado di nuocere ancora.

da Arrabbiato 61 13/05/2014 15.27

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Io intanto mi guardo la mia di nazione che è la discarica dell'Europa e non a caso è stata inflazionata proprio su queste tematiche cercando di migliorarla poi eventualmente posso guardare oltre. Beninteso che chiunque voglia ficcare il naso fuori nazione abbandonando la discarica italia c’è sempre “ animalambientalisti senza frontiera che sono utili non solo in Africa anche nei paesi emergenti come la Cina .

da Paolone 13/05/2014 12.34

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

intanto questo era un incontro a livello mondiale, e dovremmo già esser grati a chi ha organizzato, poi sicuramente la qeustione riguarda anche e soprattutto un patrimonio ben più di valore che il nostro, ciò quell'africa dilaniata da secoli da lotte ruberie sopraffazioni, anche alla grande fauna delle savane. cercherei perciò di guardare un po' più in là del nostro naso, che pur se lungo, sempre naso è.

da p. nocchi 13/05/2014 11.54

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

x aaa : se lei ce l'ha a morte con i bresciani è una cosa, se lei è anche razzista è un'altra. Si ricordi che il bracconaggio è praticato dappertutto , non solo nel bresciano anzi forse è più diffuso in altre zone.Sa perchè vi stanno suule palle i bresciani ? Perchè hanno rialzato la testa dopo anni di attacchi mirati contro le caccie locali e perchè stanno dicendo verità su certe ass. venatorie che non hanno mai difeso la caccia alla migratoria. Per quanto riguarda i NOA sono stati contestati certi sistemi di controllo e di perquisizione che non vengono effettuati nemmeno contro i mafiosi.

da zorro 13/05/2014 11.24

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Più restrizioni insensate, inique, raffazzonate , dettate dalla demagogia e non dalla scienza, mal governo venatorio e politico, più isolamento dal resto dell’Europa, fanno si che il bracconaggio anziché scemare si rafforza.

da Alberto G. 13/05/2014 11.23

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Ma questi che stanno a di!!!!! Ma se in Italia i primi a commettere crimini alla biodiversità sono stati gli agricoltori di pari passo con alcune aavv con il pronto caccia usato e abusato da vent’anni che hanno distrutti i ceppi autoctona della Starna, della Lepre italica, del cinghiale maremmano immettendo Fagiani , Colino della Virginia, Silvilago orientale e zozzerie varie ma di cosa stiamo parlando!!!! Ma per piacere!!!!!!!

da Paolone 13/05/2014 11.07

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

e infatti i cacciatori bresciani sono contro i noa...

da aaa 13/05/2014 10.53