Le giornate ecologiche non sono certo una novità per il mondo venatorio. I cacciatori in tutta la penisola e durante tutto l'arco dell'anno si dedicano alla manutenzione di sentieri e alla pulizia del bosco. Non è quindi strano che molti di loro abbiano preso parte all'iniziativa Puliamo il mondo di Legambiente.
C'è chi l'ha fatto individualmente e chi con la propria associazione di riferimento. Come ci racconta Vincenzo Mazzone, che ci manda alcune testimonianze fotografiche della partecipazione della Federcaccia di Castel San Giovanni (PC).
“Sembra quasi strano - scrive Vincenzo - vedere le due bandiere (Federcaccia e Legambiente) cosi vicine, abituati come siamo (noi cacciatori!), ad essere discriminati dalle associazioni ambientaliste; in realtà strano non dovrebbe essere perché, come ribadito più volte,il cacciatore è l’ambientalista per eccellenza. L’augurio è che la frase “Puliamo il mondo” non rimanga confinata solo alla pulizia di viottoli, canali e stradine di campagna,ma si estenda fino a pulire il mondo ( per l’appunto)anche da quell’ignoranza che vuole relegare la figura del cacciatore,tra le figure nemiche dell’ambiente. Essere presenti a questa manifestazione è,a mio parere, un segnale positivo; il dialogo e la conoscenza,rimangono sempre le migliori armi necessarie a difendere un ambiente sempre più martoriato dall’uomo e dalla sua avidità. Insieme ai cacciatori ed ai ragazzi delle scuole, erano presenti il gruppo Alpini ed Ekoclub,questo a dimostrazione che l’ambiente è per tutti un tema che sta molto a cuore".