Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie

News Caccia

"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori


lunedì 29 settembre 2014
    

Le giornate ecologiche non sono certo una novità per il mondo venatorio. I cacciatori in tutta la penisola e durante tutto l'arco dell'anno si dedicano alla manutenzione di sentieri e alla pulizia del bosco. Non è quindi strano che molti di loro abbiano preso parte all'iniziativa Puliamo il mondo di Legambiente.

C'è chi l'ha fatto individualmente e chi con la propria associazione di riferimento. Come ci racconta Vincenzo Mazzone, che ci manda alcune testimonianze fotografiche della partecipazione della Federcaccia di Castel San Giovanni (PC).

“Sembra quasi strano - scrive Vincenzo - vedere le due bandiere (Federcaccia e Legambiente) cosi vicine, abituati come siamo (noi cacciatori!), ad essere discriminati dalle associazioni ambientaliste; in realtà strano non dovrebbe essere perché, come ribadito più volte,il cacciatore è l’ambientalista per eccellenza. L’augurio è che la frase “Puliamo il mondo” non rimanga confinata solo alla pulizia di viottoli, canali e stradine di campagna,ma si estenda fino a pulire il mondo ( per l’appunto)anche da quell’ignoranza che vuole relegare la figura del cacciatore,tra le figure nemiche dell’ambiente. Essere presenti a questa manifestazione è,a mio parere, un segnale positivo; il dialogo e la conoscenza,rimangono sempre le migliori armi necessarie a difendere un ambiente sempre più martoriato dall’uomo e dalla sua avidità. Insieme ai cacciatori ed ai ragazzi delle scuole, erano presenti il gruppo Alpini ed Ekoclub,questo a dimostrazione che l’ambiente è per tutti un tema che sta molto a cuore".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Povero illuso di un Vincenzo: assieme a Legambiente hai fatto comoo a loro così abbassavano meno la schiena ma se speri che ti aiutino sul mondo venatorio ricrediti. Questi volgiono solo abolire l'attività venatoria, prendono soldi pubblici e finanziamenti che ancora sono oscuri e non vengono portati alla luce nonostante le varie interpellanze al Governo, Governo complice di queste Associazioni succhiasoldi perchè pare siano state create ad hoc da esponenti politici per finanziare le tasche di qualcuno o forse di qualche partito.

da zorro 02/10/2014 18.30

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

sega antiambiente la prossima giornata nazionale per la raccolta monnezza fatevi trovare accatastati ai cassonetti. Il posto che vi compete è solo quello.

da IO 01/10/2014 19.33

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Ripuliamo il mondo...eliminando legambiente e affini...

da Cassador Veneto 01/10/2014 1.18

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

PIENAMENTE D'ACCORDO CON S.G.

da Franchino 30/09/2014 12.48

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

...Come cacciatore mi dissocio dal titolo! Vorrei sapere quali cacciatori!...

da s.g. 30/09/2014 11.43

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Il Circolo Legambiente di Ricadi (VV), da parecchi anni, ha una forte intesa con i cacciatori del luogo, che partecipano a tutte le iniziative, ma soprattutto sono attenti alle problematiche ambientali operando nei luoghi di caccia.

da Pasquale Saragò 30/09/2014 10.31

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Un ora prima vanno a buttare la roba, poi fanno bella figura pulendo, i veri cacciatori stanno ben lontani da Legambiente.

da 53 29/09/2014 17.35