Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga


venerdì 10 ottobre 2014
    

Un post del gruppo Movimento 5 Stelle alla Camera sul blog di Beppe Grillo fa presente che "per l'applicazione delle deroghe al divieto di caccia, la legge nazionale prevede l'emanazione di alcune linee guida proposte dai ministeri di Ambiente ed Agricoltura che le Regioni devono seguire", finora ancora avvenuta.

"Forse è anche per questo - scrivono i grillini - che il nostro Paese si trova spesso in contenzioso con l'Unione Europea proprio per l'applicazione, scorretta, della cosiddetta "caccia in deroga? Molto probabile. E per questo ci chiediamo quali siano le ragioni per cui i Ministri di Ambiente ed Agricoltura non abbiano ancora emanato tali linee guida e se non ritengano urgente farlo, specie dopo i numerosi episodi di attività venatoria "abusiva" a cui assistiamo ogni giorno, che compromettono il benessere e la tutela delle specie animali". Tralasciando la chiosa del pensiero grillino, così intrinsecamente provocatorio (episodi di attività venatoria abusiva nulla hanno a che fare con i contenziosi aperti con l'Europa sul fronte deroghe), la domanda se la pongono da anni anche i cacciatori.
 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Cacciatore triste: basta con la fregnaccia di anziani trattati male dai forestali. Visto che anch'io caccio in quelle zone, conosco anziani e meno anziani che se gli tocchi gli archetti ti potrebbero tagliare la gola. La gente perbene di queste valli non ne può più dei bracconieri.

da Gigi BS 13/10/2014 23.31

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Da qualche anno uso il n.name Gainassa. ora noto con il post del 10/10 alle 10,23 che piace pure a qualcun altro. Se devo cambiare nik ditemelo che non è un problema per me. Cordialità

da Gainassa 13/10/2014 16.03

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

X GIGI BS: IO SONO TRISTE PERCHE' VEDO MOLTE COSE NEGATIVE. SONO ASSOLUTAMENTE CONTRARIO AL BRACCONAGGIO, NON ERA QUELLO A CUI MI RIFERIVO, CHI USA RETI, ARCHETTI, ECC. E' GIUSTO CHE VENGA PUNITO SEVERAMENTE!! MA SONO ANCHE CONTRARIO ALL'ABUSO DI POTERE CHE AVVIENE NEI CONFRONTI DEI CACCIATORI NELLE ZONE DOVE OPERANO QUESTI CORPI, PERSONALMENTE HO VISTO TANTE BRUTTE SITUAZIONI, BRUTTI ATTEGGIAMENTI IN PARTICOLARE NEI CONFRONTI DI ANZIANI. SIAMO SICURI CHE TUTTO QUESTO FACCIA BENE ALLA CACCIA?? IO PENSO DI NO!! PS. TORNO OGGI DA DUE GIORNI DI VOLONTARIATO INSIEME AD UN GRUPPO DI CACCIATORI CHE INVECE DI ANDARE A CACCIA QUESTO FINE SETTIMANA HANNO PREFERITO ANDARE CON I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE A GENOVA A DARE UNA MANO. MOLTO ORGOGLIOSO DI ESSERE CACCIATORE E DI APPARTENERE A QUESTA FAMIGLIA.

da Cacciatore triste 13/10/2014 8.49

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Hah..hah..m5..se volevate fottercele arrivate tardi c'han già pensato bene in casa fidc-lega....

da Vortex 12/10/2014 21.29

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Ehhhh gia':uno alla volta vengono toccati tutti i tasti dolenti della politica;tanto chiedere non costa niente e a migliaia si trovano gli allocchi che:".....ahhhh,ditemi quello che vi pare,intanto questo dice come stanno le cose...".Aspettiamo ancora,come tutti i politici di purissima discendenza,i fatti!Tanto e' dai Borboni che il popolo italiano aspetta!Secolo piu' secolo meno...

da pietro 2 11/10/2014 14.31

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

complimenti a Bresa: quindi basta un presidio per farsi dare ragione dal TAR ? ca@@o !!!! ma come abbiamo fatto a non pensarci prima !!! siete fantastici ... dài che se facciamo un presidio di 100 ci aprono anche le guìne ad agosto e le marzaiole a marzo. Il tuo post è la RIconferma che siete veramente solo dei poveracci a caccia di tessere.

da Paolo Va 10/10/2014 21.33

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

bella manica di me....de!!!

da gianni 10/10/2014 21.15

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Cacciatore triste, è forse triste perché i NOA le impediscono di prendere due uccellini proibiti? ognuno fa il suo mestiere e il mestiere della Forestale è anche impedire che si prendano uccellini proibiti. Come già qualcuno ha giustamente ricordato su queste pagine, la missione dei NOA è ampiamente ripagata dall'incasso delle ammende comminate a coloro che prendono gli uccellini proibiti, mettono archetti e reti. I cacciatori onesti anche bresciani appoggiano lo Stato e le Leggi dello Stato. Archetti, reti etc sono roba da pezzenti bracconieri. per finire immagino che lei per dare il buon esempio stia andando a genova ad aiutare gli alluvionati.

da gigi bs 10/10/2014 20.03

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Proprio il fatto che ben il 60% dei cacciatori sia iscritto alla FIDC è il motivo per il quale la caccia è ridotta in queste condizioni. Se avessero cambiato cavallo avrebbero fatto il bene della caccia e della stessa federcaccia.

da NoFIDC 10/10/2014 18.55

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Il 60% dei cacciatori crede in Federcaccia signor "nofedercaccia" con il passar degli anni abbiamo visto i vostri messia e salvatori cos'hanno fatto in italia ed in europa....un cazzo,eppure come gli altri si son beccati gli eurini delle tessere che siete sempre pronti a rinfacciare ai nostri dirigenti.

da daje all'untore. 10/10/2014 17.48

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

"ATTIVITA' VENATORIA ABUSIVA"??? INVECE DI DIRE CAXX..TE LA POLITICA DOVREBBE CHIEDERE ALLE FORESTALI & C.(PER ESEMPIO I FAMOSI NOA) DI ANDARE A GENOVA AD AIUTARE QUELLE POVERE PERSONE ALLUVIONATE INVECE DI ROMPERE I COG..NI PER DUE UCCELLINI...QUESTO SAREBBE AIUTARE I CITTADINI...POVERO MONDO DOVE STIAMO FINENDO...

da Cacciatore triste 10/10/2014 17.14

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Mino, ancora credi nella Federcaccia? Povera caccia!

da NoFIDC 10/10/2014 17.10

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

La verità è che non solo le aavv le hanno chieste da tempo, ma la Federcaccia, tanto per non fare nomi, ha fatto una proposta scritta e dettagliata. Il fatto è che quando le adottassero, quella sarà la linea, quella proposta da Federcaccia, e allora la labby animalista ambientalista fa di tutto per non farne di niente. E poi utilizza i cinquestelle per fare propaganda.

da mino m. 10/10/2014 16.28

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

@ Error: Tralasciando la chiosa del pensiero grillino, così intrinsecamente provocatorio (episodi di attività venatoria abusiva nulla hanno a che fare con i contenziosi aperti con l'Europa sul fronte deroghe), la domanda se la pongono da anni anche i cacciatori. A P P U N T O ! ! !

da EX ARMERIA 2000 10/10/2014 15.10

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

A P P U N T O ! ! !

da EX ARMERIA 2000 10/10/2014 15.09

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Le ragioni per cui il ministero non ha predisposto le linee guida, come era tenuto a fare, sono le solite: ignavia cronica e menefreghismo assoluto, conditi dalla certezza di restare impuniti per l'omissione.

da Arrabbiato 62 10/10/2014 10.33

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

STAVOLTA MI PARE ABBIANO RAGIONE

da gainassa 10/10/2014 10.23

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Chiedete anche delle discariche, cave, inquinamento aria e acqua -limiti suoperatio- carceri e di tutte le vere sanzioni che da anni la CEE ci commina, poi potrete parlare di quelle mai arrivate per la caccia in deroga. PAGLIACCI avte paura di toccare argomenti in mano alle mafie e alla criminalità ?

da zorro 10/10/2014 10.21

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Perché non chiedete ai ministeri teste citati della monnezza che soffoca l'italia per la quale è già i lista sanzioni? Non lo fate perché è in odore di mafia e quella gambizza? Sempre la solita eroica posizione, forte con i deboli e pecore con i forti. Ma andate a c@@@e.

da Cacciatore a vita 10/10/2014 9.28

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

richiesta corretta, perchè non l'hanno fatta le aa vv?

da vecchio cedro 10/10/2014 9.27

Re:Il M5S sollecita linee guida per la caccia in deroga

Ah beh...se le sollecita m5 allora....

da Cassador Veneto 10/10/2014 9.24