Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Emergenza storni, appello agli agricoltori in Liguria: chiedete i danni alle Province


lunedì 22 dicembre 2008
    
Storni, agricoltori chiedano i danni alle provinceL'assessore regionale all'Agricoltura in Liguria Giancarlo Cassini ha lanciato in questi giorni un appello ai contadini affinchè chiedano il risarcimento alla relativa provincia di appartenenza per i danni causati alle proprie colture dagli storni. Il problema sta  però nell'impossibilità degli stessi nel dimostrare quante olive vengono effettivamente mangiate da questi uccelli cosa che complica la situazione soprattutto nei confronti dell'Unione Europea, che boccia sistematicamente le deroghe a questa specie, concesse solo in virtù dei danni accertati. Una situazione paradossale insomma. In altri Paesi dell'Unione Europea la caccia agli storni viene concessa più facilmente semplicemente per il fatto che in questi stati gli storni sono considerati edibili e che quindi in questo non ci sia nulla da dimostrare.
 L'assessore Cassini ha ricordato di aver sollecitato in questo senso il ministro all'Agricoltura, e che comunque è necessaria una richiesta da parte dell'intero governo. Resta il fatto che questo fenomeno ha raggiunto oggi dimensioni abnormi: agli storni stanziali si sono infatti aggiunte ondate migratorie di centinaia di migliaia di esemplari provenienti dal nord e dall'est dell'Europa.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Emergenza storni, appello agli agricoltori in Liguria: chiedete i danni alle Province

Concordo pienamente con i "colleghi" Luciano e Gian ma perchè non vengono inseriti nel calendario venatorio ? Mi sembra assurdo che sia cacciabile il merlo ed il tordo ( ormai quasi introvabili almeno dalle mie parti ) e non lo sia lo storno che abbonda in ogni angolo di campagna, o forse è una strategia per portare noi cacciatori ad appendere il fucile al chiodo permettendo la cacciabilità di ciò che è scarsamente presente nel territorio e viceversa ? Mi chiedo a questo punto a cosa servono le associazioni venatorie ? Dobbiamo farci comandare da "ambientalisti" che ci ritengono criminali perchè cacciamo un tordo e poi loro stessi "esenti dal peccato" tirano il collo alla gallina nel loro pollaio ? Non sapevo che la gallina fosse di pietra inanimata... è ora di finirla!

da Nicola 29/12/2008 9.57

Re:Emergenza storni, appello agli agricoltori in Liguria: chiedete i danni alle Province

VORREI SAPERE IL VERO MOTIVO PERCHE' QUESTA SPECIE E' PROTETTA E NON CACCIABILE CON TUTTI I DANNI CHE PROCURA UVA OLIVE TETTI ESCREMENTI IN CITTA' ECC.ECC. BUONE FESTE A TUTTI.

da GIAN DA NOVI L. 23/12/2008 8.46

Re:Emergenza storni, appello agli agricoltori in Liguria: chiedete i danni alle Province

Ma la vogliano smettere di prenderci in giro? Lo storno va inserito nel calendario venatorio punto e basta!

da Luciano 22/12/2008 11.17