Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"


venerdì 7 novembre 2014
    

Paolo BantiAppartengo alla fortunata categoria che ha potuto prendere il porto d'armi a 17 anni con la firma del babbo. Il mio babbo era un appassionato cacciatore e sicuramente (anche se non me lo ha mai detto) era orgoglioso di avere suo figlio accanto, ma il primo giorno di caccia fu per me davvero drammatico.
 
Il pomeriggio del giorno precedente, scendendo in motorino da S. Martino alla Palma verso Scandicci, ad una curva, scivolai e ruzzolai in terra fermandomi contro un muretto.

Nessuna conseguenza grave, solo sbucciature, ma i ginocchi non avevano più un filo di pelle sopra. I miei genitori mi avevano sempre minacciato, per farmi andare piano, di vendere il motorino al primo incidente che avessi fatto. Quindi rientrai di soppiatto nascondendo il motorino, un Gilera, e gettando nel sacco dei rifiuti i blue-jeans strappati. Poi mi fasciai i ginocchi, ma la mattina dopo non camminavo proprio e non potevo nemmeno confessare l'accaduto. Ne venne fuori una apertura da incubo, camminavo dietro al cane, una setter di nome Dana, come un manichino e non mi potevo nemmeno abbassare. Arrivavo sempre in ritardo e mio padre non si capacitava di cosa avessi, io che non aspettavo altro che l'apertura della caccia sui colli intorno a Firenze.

Da allora ho mancato, in 40 anni, solo due aperture: nel 1980, perchè ero militare e nel 2013, sempre per un incidente in motorino, stavolta molto più grave. La conseguenza è che continuo a fare l'apertura, ho semplicemente venduto l'ultimo motorino.
 

Paolo Banti

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"

Ma mi sapete dire che quale preziosa opera fanno gli ATC? Le catture delle lepri servono l'operato dei cacciatori, le starne sono anni che non vengono lanciate, lasciano soltanto qualche fagiano che servono soltanto ad ingrassare le volpi. L'unica cosa buona che hanno fatto è quella di aver aumentato l'iscrizione dell'ambito a 90,00 Euri, che molti cacciatori non potendolo permetterselo hanno rinunciato al rinnovo della licenza. Questi sono le cose buone che hanno fatto gli ambiti. Io ritengo che sono la rovina della caccia in tutto e per tutto. DEVONO SPARIRE.

da NANNI 13/11/2014 13.29

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"

la tua, che è meglio. così non abbiamo responsabilità. sarebbe stato meglio tuttavia, che invece di protestare tu ti fossi adoperato finora per cambiare le cose che non apprezzi nella TUA associazione.

da unitisivince ma non si puo' cambiare il mondo 10/11/2014 11.08

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"

X assicurazione privata: QUALE COMPAGNIA?

da Noaavv 08/11/2014 11.07

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"

X assicurazione privata: quale compagnia?

da No AAVV 08/11/2014 11.06

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"

io, come voi, a sedici anni avevo il motorino, ma ancora prima, senza licenza, a caccia - al capanno - andavo con mio padre su una MV Agusta. Lui "guidava" e io sul sedile di dietro con il pacco delle gabbie, una venticinquina di uccelli, fra tordi, merli, capinere, fringuelli, peppole, frosoni....

da Ianito D. 07/11/2014 14.31

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"

Anche io appartengo a quella categoria, ma il mio boccio non ne volle sapere di mettere la firma diceva "sei troppo agitato" meglio aspettare i 18, in compenso l'apertura dell'80 la feci in licenza ordinaria, ero fante a Brescia e comunque anche io ho cacciato in motorino in quanto non avevo la macchina e la patente la presi 3 anni dopo la licenza, ero ancora studente e lavoravo d'estate verniciando km di ringhiere per raggranellare i soldi per la miscela e le cartucce, ma spesso tiravo la benzina dalla Prinz di mio padre e per olio usavo quello di semi vari, che quando si andava in giro faceva fumo e puzzo di friggitoria, che tempi, che ne sanno questi ragazzi di oggi.

da giannirm 07/11/2014 13.32

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"

Mio nonno invece in motorino andava sempre a caccia. Era un Garelli verde scuro e si accendeva a pedali...

da mauro 07/11/2014 11.58

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"

Bravo, continua così. Io ho fatto come te, ho preso la licenza a 16 anni, ora ne ho 65 e voglio andare a caccia altri 20 anni sempre con il cane, poi vedremo. Paolo prima la caccia era veramente bella, potevi andare ovunque, oggi con stì maledetti ATC, ci hanno chiuso dentro a delle piccole riserve e se vuoi sconfinare devi pagare. Io comunque continuo a lottare per ritornare ad una caccia LIBERA come ai bei tempi. Auguri.

da NANNI 07/11/2014 11.38

Re:PRIMA LICENZA DI CACCIA: Paolo Banti "un'apertura sofferta"

MEGLIO CHE TE LO SCORDI IL MOTORINO ANCHE PERCHE' COME ME NON HAI PIU' L'ETA' ADATTA!

da mario 07/11/2014 11.13