Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Massardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studio Arci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti


martedì 16 dicembre 2014
    

In attesa che le autorità competenti verifichino se le guardie volontarie di alcune associazioni animaliste abbiano oltrepassato i limiti previsti dalle normative vigenti, compiendo un vero e proprio abuso di potere nel sequestrare alcune migliaia di volatili destinati ai “lanci di selvaggina pronta caccia” (attività espressamente prevista dalla legge), sentiamo il dovere di intervenire per smentire categoricamente alcune affermazioni riportate virgolettate da alcuni mezzi di informazione attribuite al sig. Rizzi, portavoce del coordinamento protezionista veneto. Tra le sue affermazioni il sig. Rizzi avrebbe affermato che “Ogni anno solo nel vicentino sono oltre 150.000 gli animali abbattuti in questo modo, con una spesa complessiva che supera abbondantemente il miliardo delle vecchie lire, di cui una buona fetta viene da finanziamento pubblico…”.  Così la presidente  dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI, Maria Cristina Caretta.

"I lanci di selvaggina effettuati da parte dell’Ambito Territoriale di Caccia o da parte delle associazioni venatorie - sottolinea Caretta - vengono finanziati solo ed esclusivamente con una parte dei soldi versati dai cacciatori sia come quota di adesione all’ATC o come quota di adesione all’associazione venatoria di appartenenza. Falsa è quindi l’affermazione secondo la quale questi lanci verrebbero effettuati con soldi “di cui una buona fetta viene da finanziamento pubblico”.

"Capiamo che molti animalisti siano abituati ad usare falsità pur di tentare di imporre la loro distorta visione delle cose - dice Caretta - ma rifiutiamo categoricamente di subire passivamente insulti e denigrazioni gratuite. In realtà, non solo l’attività venatoria non grava sulle tasche dei cittadini ma dalle ingenti tasse di concessione pagate annualmente dai cacciatori, sia statali che regionali,(la provincia di Vicenza introita dallo storno delle tasse di concessione regionale pagate dai cacciatori più di un milione di euro all’anno), l’ente pubblico ne destina una minima parte a favore della gestione faunistica, utilizzandone la stragrande maggioranza per assicurare servizi di pubblica utilità, come scuole, viabilità, stipendi del personale della provincia, ecc…

Dal momento che gli esponenti del frastagliato arcipelago animalista hanno chiesto alla magistratura di fare luce sull’episodio del sequestro dei fagiani e delle starne avvenuto in data 12 dicembre u.s., l'ACV-CONFAVI chiede agli inquirenti di verificare, oltre alle ipotesi di abuso di potere, se non ricorrano gli estremi per agire penalmente nei confronti di coloro che hanno fatto delle affermazioni pubbliche che nulla sembrano avere a che vedere con la verità.

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Togliere immediatamente tutti i poteri a queste sedicenti guardie volontarie dichiaratamente anticaccia.......BASTA BASTA BASTA ben vengano i controlli da parte della forestale ed altre VERE FORZE DELL'ORDINE!!

da isolano 19/12/2014 10.00

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

i volatili da ripopolamento fino a che nn sono lanciati NON SONO selvaggina, cioe' animali selvatici. E poi sulla base di quale legge le guardie venatorie (se non sono anche agenti di polizia giudiziaria) hanno sequestrato i volatili?? se e' un sequestro penale, quale sarebbe la fattispecie criminosa contestata nel verbale?? non lo sanno che le infrazioni contestate sono di tipo amministrativo ?? se poi si tratta di guardie zoofile, esse sono agenti di polizia giudiziaria SOLO riguardo agli animali da affezione, e comunque non hanno competenza funzionale in materia, perche' a tali controlli sono abilitate solo le guardie venatorie.

da Fabrizio 18/12/2014 21.06

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Non ho visto comunicati fidc o arcicaccia sull'accaduto..neanche uno...ma come?!

da Cassador Veneto 18/12/2014 21.04

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Io vado a caccia. Abbiamo i giorni fissi Mercoledi sabato e domenica .Ma a dicembre sabato e domenica sono per le catture pena il pagamento di mancata prestazione.Mercoledi vado a caccia( e non sono piu3 giorni) di tutto tranne la lepre ,e trovo il segugista incazzato perche ' gli " disturbo "le lepri!! Ma va a fan ......Da noi poi i canali a gennaio sono interessanti per gli acquatici ..Ed io vado a caccia infischiandomene dei segugisti

da Toni el cacciator 18/12/2014 14.31

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

I cretini che vogliono limitare il periodo di addestramento cani rispettano una legge dello stato, quella stessa legge che molto probabilmente hai condiviso, che è stata proposta e fatta approvare dall'allora presidente federcaccia Rosini, dell'arcicaccia Fermaniello, lamentati con loro caro F:D Baghy

da Baghy 18/12/2014 12.27

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Faccio fatica a definire selvaggina dei poveri fagiani pronta caccia ... ogni cacciatore ha quello che si merita.

da vecchio cedro 18/12/2014 11.45

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Purtroppo è brutto constatare che l'unico modo per far rispettare il calendario bisognerà imporre i giorni fissi, visto che con la scelta molti non la rispettano, questo per la stanziale intendo, Perchè ancora più brutto sarebbe fare i guardacaccia di noi stessi.

da Bepi 18/12/2014 8.54

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Toni el cacciator, per mio conto se tu vai con il cane da ferma fai solo del bene alle lepri, il selvatico deve essere abituato a stare in guardia per tutto l'anno. I cretini che vogliono limitare il periodo di addestramento per me sono più dementi degli animalisti. In periodo consentito i fermisti hanno tutti i diritti di tirare alla lepre ci mancherebbe altro.

da F.D. 18/12/2014 8.53

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Come la penso?. Io seguo il calendario! , non sono daccordo che a dicembre cerchino di sottrarmi otto giorni di caccia per le catture delle lepri ,io poi che non sono segugista devo pure sentire quelli che si fanno belli con numeri di lepri cacciate ben superiore alle 5consentite,,

da Toni el cacciator 17/12/2014 21.37

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

... e si, quei 112,00 euro nel taschino, però!... Veri e prori gentleman questi dal facile euro... Toni ma tu come la pensi in tal sifatto modo?... Certo che se dipendesse da me.....

da s.g. 17/12/2014 21.06

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Ma cosa volete, fin quando cacciatori vanno ad addestrare i cani in periodo non consentito oltre a tutti i problemi che ci ritroviamo no serve a nulla ripopolare, ho apostrofato alcuni cacciatori per questa immonda abitudine, sapete cosa mi hanno risposto?? io i 102,00 Euro di sanzione amm. li ho nel taschino, Baghy

da Baghy 17/12/2014 18.56

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

F,d da noi l'agricoltura e 'intensivissima altro che abbandono ..il trincia non e' dannoso non solo operche' puo' danneggiare gli animali ma ancor peggio perche' non lascia alcuna copertura,,Campi come quelli da tennis .ma quale obbligo di non usare pesticidi se sotto i filari dell'uva passano almeno quattro volte in un anno con l'essicante ,e poi sulla stoppia del grano ,meglio non continuare.Ahh stamattina ho dovuto difendermi da un lepraiolo incontrato alle catture delle lepri sabato,perche' secondo lui io non dovrei piu' andare a caccia ,perche' potrei disturbare le lepri appena liberate ...

da Toni el cacciator 17/12/2014 17.45

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Veramente a quanto mi risulta, la sparizione della selvaggina è dovuta all'abbandono dell'agricoltura, se arano fanno bene, la trincia non piace pure a me, ma si possono convincere a mettere una legge anche comunale che obblighi ad istallare quei dispositivi che fanno scappare gli animali, Noi sulla nostra motofalciatrice lo abbiamo messo, anche un obbligo a non usare pesticidi si può fare tanto i comuni fanno ordinanze per tutto; e che come da me con i surrogati pronta caccia qualcuno si fa l'anno gratis in riserva.......... P.S. Anche per me i volontari vanno aboliti su 10 azioni 9 sono fatte alla cavolo di cane, sono per la maggior parte bande di animalari beceri che si credono sceriffi e hanno la pistola facile

da F.D. 17/12/2014 17.18

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

beh ,Baghy , diciamo che si fa anche poco o nulla per avere della buona selvaggina su tutti e due gli ambiti, e poi si fa ancora meno per rispettarla quando ce.

da Bepi 17/12/2014 16.39

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Per gestire il territorio caro F.D bisogna averlo, nel vicentino ed in particolare nell'atc1vinord ci sono solo capannoni e strade, purtroppo stanno costruendo ancoraautostrade, pedemontana, valsugana ecc. ecc. Ma tu credi che a noi non piacerebbe cacciare selvaggina autoctona piuttosto che pronta caccia??? Baghy

da Baghy 17/12/2014 15.23

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

F.d in alcune zone oramai interessate dalla monocultura,totalmente piane,e naturalmente di priprieta' di agricoltori che ora hanno scoperto il trincia fossi e' molto difficile parlare di buona gestione del territorio. Sai in casa d'altri e' difiicile chiedere che non arino ,che non trincino, che ti facciano una boschetta con i nostri soldi ecc ..

da Toni el cacciator 17/12/2014 14.42

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

La si giri come si voglia, ma non sono agenti e/o ufficiali di P.G. in materia venatoria! Forse e dico forse per reati connessi agli animali di affezione (domestici) e, anche quì la norma non gli lasci alcuno scampolo di verità. L'attuale normativa è stata crudelmente viziata nella forma! Quando si presenterà il prossimo pinco pallino dell'associazione X... Ditegli solamente buon giorno, così, tanto per essere come sempre educati!

da s.g. 17/12/2014 13.56

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

questi RUBANO selvaggina!!!!.......e BISOGNA VERIFICARE SE CI SONO GLI ESTREMI DI UN REATO????????????????????????????????????...................Siamo un paese allo sbando ed in mano a squilibrati!

da Michele beccacciaio 17/12/2014 11.15

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Gli errori che commettono le guardie volontarie sono posti a carico degli agenti che li hanno commessi o dell'amministrazione dalla quale dipendono? Se fosse buona la prima non assisteremmo a tante persecuzioni...

da Arrabbiato 62 17/12/2014 11.09

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

farli pagare personalmente e denunciare come fanno loro con noi cacciatori...brava Caretta mi raccomando la giornata dell'orgoglio venatorio dobbiamo essere ancora di piu' che a bergamo...

da willy 17/12/2014 9.28

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Basta con sti cazzo di pronta caccia, gestiamo bene il territorio ed avremo animali veri, non liride parvenze, polli travestiti male da fagiani, conigli travestiti da lepri ecc. NO AI PRONTA CACCIA, SI AL TERRITORIO GESTITO BENE E DA GENTE ONESTA.

da F.D. 17/12/2014 9.27

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Ma che comunicato è!!!fatto sulla base di alcuni articoli di giornale ,senza averne verificato l'attendibilità???Che la caretta non sia uno statista sembra essere conclamato....ma qui si rasenta il ridicolo!!debbono essere davvero disperati da quelle parti!!

da Urano 17/12/2014 9.13

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Cosa aspettano ad abolire l'istituto delle guardie volontarie? Non si rendono conto dell'enorme conflitto di interessi? Se il sequestro che hanno operato è illegittimo ( come penso) i colpevoli devono andare in galera.

da Arrabbiato 62 17/12/2014 8.53

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Non conosco i fatti come realmente avvenuti e conseguentemente evito di fare circostanziati commenti avendo come unica fonte un articolo;di una cosa però vi può essere certezza assoluta e cioè della giurisprudenza della S.C. in merito ai sequestri.Esistono due chiarificatrici e limpide sentenze(sopratutto la più recente)in materia di sequestri aventi ad oggetto fauna venatoria:la prima del 1995,n.613,camera di cons.,depose.il 30-3-95,Rv.20198Pres. Cavallari,Est.Grassi A.,P.M.c/Zappalà e la seconda(come ripeto più specifica e attinente al caso esposto):N.23631del 9/4/2008 CC,Pres. De Maio,Est.Lombardi AM.,P.M. Rizzo,imp. Lovato.In ogni caso immagino che i colleghi cacciatori non fossero così sprovveduti e qualcosa sarà certamente successo o,sicuramente,accadrà.

da pietro 2 17/12/2014 7.52

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

bellissima sig Caretta (come si dice a Roma) spaccagli il c.....oooooo un saluto

da andromeda 16/12/2014 22.34

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

per eseguire un sequestro servono agenti di ps, una guardia girata volontaria non può, se è andata così fategli sto mazzo e la prossima volta ci ripensano

da Bios 16/12/2014 22.11

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

La P.G. non è farina per maiali (chiedo scusa ai maiali), ciò che purtroppo, quei volontari hanno commesso gli esula dall'art.55 e succ.vi del c.p.p.! Anche perchè, da come leggo sul gdv (giornale di vicenza) del 13 c.m. leggo che il cazzone scrive: "...E' in questa direzione che chiedo fermamente vengano fatte le opportune verifiche da parte della polizia giudiziaria!" (Polizia Giudiziaria)capito bene... Ostia!!! Carica a lui non riconosciuta, certo se lo fosse per lui sarebbe una vera e propria omissione!!! Ecco l'abuso del... A Voi lardua sentenza...

da s.g. 16/12/2014 21.43

Re:"Lanci selvaggina pagati dai cacciatori" Caretta risponde agli animalisti

Ma come e' possibile che dei volontari abbiano compiuto un sequesto???Come hanno fatto dei volontari a compiere un sequestro?. Da noi lanci di fagiani e catture delle lepri sono sempre presenti delle pattuglie di guardie provinciali....

da Toni el cacciator 16/12/2014 21.00

Re:Lanci selvaggina pagati dai cacciatori, Caretta risponde agli animalisti

Ottimo,hai messo in musica quello che è ormai il sentimento comune.

da Frank 44 16/12/2014 18.46

Re:Lanci selvaggina pagati dai cacciatori, Caretta risponde agli animalisti

Una volta i sequestri li potevano fare solo gli Agenti di Polizia Giudiziaria, cioè i professionisti della sicurezza che ricevono lo stipendio dallo Stato. Così assistiamo che mentre viene restituito il rame trovato nel campo Rom si provvede a sequestrare un po' fagiani legalmente acquistati. L'ITALIANO ORMAI E' COME I MULI: VIENE PRESO A BASTONATE OGNI GIORNO E LUI ZITTO, ANZI LAVORA SEMPRE DI PIU' GUADAGNA SEMPRE DI MENO INGOLLA MERDA E TACE.

da BASTA! 16/12/2014 18.38