Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Rete Natura 2000. Pronto il decreto di modifica


lunedì 29 dicembre 2008
    
Pronto il Decreto Natura 2000Gli animalisti di Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu, Vas e Wwf, hanno scritto una nota congiunta indirizzata al Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo contro il decreto di modifica alla normativa 184/2007 che tutela le Zps e i Sic, inseriti nella cosiddetta Rete Natura 2000, pronto per l'approvazione. Le associazioni ambientaliste fanno sapere che se così fosse “si tratterebbe di un atto del tutto privo di giustificazioni, che non a caso ha ricevuto, nelle settimane scorse, le ripetute bocciature della Conferenza Stato-regioni. In effetti, il decreto 184 del 2007, che tutela la Rete Natura 2000 e che l´atto del Ministro Prestigiacomo vorrebbe modificare è un provvedimento giunto dopo anni di attesa e una lunga mediazione tra Stato, ministeri interessati, regioni e organismi scientifici, senza dimenticare i numerosi attori sociali coinvolti nella complessa materia e l´avallo della Commissione europea”.
Ricordiamo che il sopracitato decreto ha seguito un iter rigoroso e ponderato, grazie anche all'attenzione del Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, che ha proposto alcuni emendamenti recepiti in sede di Conferenza Stato – Regioni,  risultato di continue consultazioni con il mondo agricolo e venatorio, decisi secondo criteri logico scientifici.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Rete Natura 2000. Pronto il decreto di modifica

Da quello che si dice, e si legge, il governo non entrerà nel merito, a meno che tutti insieme, cacciatori,agricoltori, ambientalisti (?)non si mettano d'accordo almeno su principi comuni. La Prestigiacomo, dal canto suo, sembra che non intenda addentrarsi in questioni di ZPS. Poco importa se condizionata da lobby ambientaliste o da potentati interni allo stesso ministero. La questione particolare (ZPS), quindi, e la questione delle questioni (modifica 157 e 394), che racchiude tutto, restano in commissione al senato. Relatore sen. Orsi.Al quale tutti hanno già inviato o illustrato la loro posizione. Vedremo cosa ne esce fuori. E speriamo che sia presto. Poi, chi vorrà, col suo cervello, darà il suo giudizio. Sull'operato dei singoli e sul mestiere di chi fa politica per mestiere.

da Beniamino 30/12/2008 11.43

Re:Rete Natura 2000. Pronto il decreto di modifica

Bravo Filippo, continua a fare come quello si è tagliato gli attributi per fare dispetto alla moglie. A Vicenza ti è stato illustrato quello che era stato chiesto al governo per modificare la 157/92, la 394/91 ed il Decreto ministeriale 184/2007 sulle ZPS e ZSC lasciatoci in eredità dal Pecoraio. Poi spetta al governo decidere se accogliere o meno le nostre richieste, assumendosi fino in fondo la responsabilità delle proprie scelte.

da SERGIO BERLATO 30/12/2008 9.24

Re:Rete Natura 2000. Pronto il decreto di modifica

E' vergognoso come questo Governo continui a prendere in giro i cacciatori con false promesse mai mantenute. Stiamo ancora aspettando di utilizzare munizioni con piombo nichelato, come qualcuno a Vicenza aveva promesso.... La destra stà facendo peggio della sinistra. Basta chiacchere, ora vogliamo i fatti. Cacciatori non andate più a votare.

da Filippo Felisati 30/12/2008 6.04

Re:Rete Natura 2000. Pronto il decreto di modifica

è tempo che il centro destra si decida : 1 mantenere fede al programma elettorale. 2 di decidersi se stare dalla parte dei cacciatori. L'ambiguità è destinata a una cattiva sorte.

da MARCO MASENADORE 29/12/2008 22.05

Re:Rete Natura 2000. Pronto il decreto di modifica

I ministri Zaia e Prestigiacomo si limitino ad applicare correttamente in Italia le Direttive CEE 409/79 e 43/92 che sono la base normativa che ha dato origine alla rete ecologica comunitaria RETE NATURA 2000. L'Unione europea non richiede, nelle ZPS e ZSC, ulteriori restrizioni per la caccia alle specie non considerate in cattivo stato di conservazione e non ricomprese nell'Allegato I della Direttiva 409/79 CEE. Lasciate che i partecipanti al tavolo dei "portatori di interessi privati" facciano il loro mestiere che consiste nel tentare di limitare il più possibile la caccia in Italia. Voi limitatevi a fare bene il vostro!!!

da SERGIO BERLATO 29/12/2008 19.48