Dopo la presentazione avvenuta in Consiglio, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha formalmente nominato la nuova Giunta regionale. All'assessore Giuseppe Pan i compiti per agricoltura, caccia e pesca. Pan, laureato in Agraria, cofondatore della Lega Nord a Cittadella nel 1992, è Segretario della sezione locale dal 2007. In Regione Veneto è alla sua prima esperienza.
Zaia ha affidato poi a Gianpaolo Bottacin l'assessorato per l'Ambiente, Protezione Civile, Legge Speciale per Venezia. Classe 1969, Bottacin è stato consigliere regionale dal 2005 al 2009 (capogruppo dal 2008) e presidente della Provincia di Belluno dal 2009 al 2011.
Sergio Berlato ha atteso le mosse di Zaia. Il suo nome tra gli assessori non è comparso. Il Governatore ha stabilito la regola (dopo le elezioni) che, per avere diritto ad un assessore regionale ciascuna delle forze politiche che hanno fatto parte della coalizione che ha vinto le elezioni regionali, deve avere eletto almeno tre consiglieri regionali. “Ovviamente – si legge sulla pagina Facebook di Berlato – questa regola esclude dalla Giunta il sottoscritto che, pur avendo conseguito il più alto numero di preferenze tra tutti i candidati di tutti i partiti del Veneto, è stato l'unico consigliere eletto nella lista di Fratelli d'Italia-AN - Movimento per la Cultura rurale del Veneto”.
Nonostante la grande amarezza, egli rassicura, “da assessore o da consigliere saprò far valere il peso di quelle migliaia di preferenze personali che avete voluto così copiosamente riservarmi”. Berlato invita quindi ad avere fiducia e preannuncia la deposizione presso il Consiglio regionale delle prime cinque interrogazioni che riguardano l'attività venatoria. |