La
Federazione Nazionale delle Associazioni Venatorie Riconosciute (Fe.N.A. Ve.Ri) è già stata istituita a livello nazionale all'inizio del 2015 e dopo la sua emanazione regionale (guidata dal presidente regionale di Federcaccia
Stefano Merighi) ora – si legge su
Libertà – sta per nascere anche a livello provinciale:
Piacenza sarà la prima provincia in
Emilia Romagna a poter usufruire di questo strumento.
Il nuovo gruppo piacentino sarà formato da 8 componenti, due per associazione venatoria (Arcicaccia, Enalcaccia, Ente Produttori Selvaggina e Federaccia). L'intento del nuovo gruppo è quello di avere una sola voce per poter discutere dei problemi dei cacciatori con la Provincia e la Regione. “Già in passato sono stati fatti tentativi analoghi, andati a vuoto – spiega Luigi Salice, Presidente Fidc e anche a capo della nuova Federazione -. Spesso hanno prevalso egoismi associativi, ma ora c'è un clima positivo e tutti i presidenti delle associazioni, quasi spontaneamente, si sono ritrovati ad avere la stessa posizione. E sappiamo che i cacciatori condividono questa idea di unione, che non potrà che portare benefici”.
Ci sono sicuramente difficoltà legate a questioni burocratiche ed economiche, ma il gruppo si augura che in un prossimo futuro possa esistere una sola e unica associazione venatoria per tutti i cacciatori.