Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Franco Orsi. Sindaco cacciatore


martedì 18 agosto 2015
    

Lettera aperta Senatore Franco OrsiNel corso di uno dei tanti talk-show televisivi ("In Onda", La7), dove si discuteva dell'emergenza profughi, presenti alcuni giornalisti, Daniela Santanchè, Moni Ovadia, è stata mandata in onda un'intervista a Franco Orsi, ex senatore del PDL (ma per la Santanchè - orripilata dalle soluzioni da lui prospettate - era un illustre sconosciuto), oggi Sindaco di Albisola, che ha fatto conoscere ai telespettatori le soluzioni da lui messe in atto per risolvere il problema dell'accoglienza.
 
In poche parole, ha dimostrato che anche da un emergenza, enorme come quella dell'esodo biblico delle infinite masse di migranti che arrivano in Italia, si possono trovare soluzioni soddisfacenti per tutti. Per questi poveri sciagurati costretti a lasciare i loro paesi di origine, e per la comunità locale che li accoglie. Con lungimiranza, infatti, il Sindaco di Albisola, ha dimostrato come si possono impiegare in maniera ottimale i fondi che arrivano dall'Europa.

"La nostra scelta - ha dichiarato anche recentemente -  è stata di gestire direttamente la permanenza dei profughi e la struttura in cui vivono, il Santuario della Pace, che attualmente ne ospita 40. E' la soluzione migliore, mi stupisce che ancora pochi comuni liguri ci abbiano seguito su questa strada: gestendoli direttamente, con l'aiuto di associazioni o cooperative per i corsi di lingua o le attività, si ha la possibilità di conoscerli, verificare che seguano i progetti proposti, coinvolgerli nel volontariato. Ormai qui i ragazzi si occupano persino del "Pedi-bus", accompagnano cioè i bambini a scuola: e le mamme si fidano. Se ben gestita insomma l'integrazione è possibile, limitando al massimo i disagi in città. Senza contare che è il Comune, e non qualche privato, ad incassare i fondi, nel nostro caso 400 mila euro l'anno: alcuni li usiamo per vitto e alloggio, altri finiscono nelle mani dei ragazzi, che li spendono a loro volta sul territorio». E la sfida diventa un'opportunità. Li abbiamo integrati - ha concluso - e ci aiutano".

Ottimo esempio di lungimiranza amministrativa. Ma non c'erano dubbi, almeno per chi come noi cacciatori, ha conosciuto Franco Orsi all'epoca della sua proposta di riforma della legge sulla caccia. Persona molto ragionevole, competente, equilibrata, sensibile e appassionata. Un peccato, che finita la sua esperienza parlamentare, abbia deciso di dedicarsi esclusivamente ad Albisola. Una fortuna per i suoi concittadini e per quegli extracomunitari che la sorte gli ha dato in "custodia".

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

B.Netton per curiosita' potresti essere un po' piu' chiaro......solo per curiosita'

da Toni el cacciator 20/08/2015 12.34

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Cpa Cpe forse!!! confavi schierai a dx non credo. veneziano una garanzia. Quando si dice la realtà...invece di nascondersi dietro un dito.

da poeri con tenerezza 20/08/2015 11.56

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

guarda che quei veterocomunisti lì si annidano anche e forse di più nelle fila di certe altre associazioni, tipo cpa cpe, poi c'è quella veneta, non mi ricordo come si chiama, che dice di difendere le cacce tradizionali, ma fra quelle - cacce tradizionali - annovera anche quella nelle valli da pesca, che come è noto sono gestite da cooperative di scioperati,che si chiamano casualmente come i più grandi industriali del Veneto. A volte, quando si dice la combinazione....

da B. Netton 20/08/2015 11.23

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Bravissimo Valdo perchè il primo a buttare su un casino infernale e senza fondamento fu proprio il presidente nazionale arci caccia tale veneziano altro che brambilla e relativa cricca del pdl!!!

da Migratorista 20/08/2015 10.26

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Orsi fu stoppato è vero da Berlusca, perchè quello che la destra chiedeva, riproposto pedissequamente in tutti i consessi e da tutti i promotori berlusconiani, appoggiato dagli ambientalisti anaimalisti tipo la Brambilla e dalla Confagricoltura che esprimeva una figura a livello governativo, era l'abrogazione di fatto dell'842. A questo si opposero chi più chi meno le associazioni venatorie e qualche associazione agricola. Fu un errore? A mio parere si. Ma è impossibile tornare indietro. Prevedo comunque che di questo passo, la caccia verrà presto privatizzata, e allora probabilmente sarà un'altra musica. Con buona pace dei residui veterocomunisti che ancora si annidano in qualche associazione venatoria.

da Valdo C. 20/08/2015 9.41

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Veritas sei così coraggioso da chiedere quello che dici direttamente a Orsi??? Il tradimento è stato attuato dalla sua AV nei suoi confronti. Berlusca ha solo preso atto che gli stakeholders erano contro alla riforma.

da Bekea 19/08/2015 23.46

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

caro bekea se un politico fosse serio e si rendesse conto di essere stato tradito dal suo partito dovrebbe fare due cose: PRIMO DIMETTERSI DA DEPUTATO O SENATORE, SECONDO CONVOCARE UNA BELLA CONFERENZA STAMPA E SPUTTANARE IL PROPRIO PARTITO. Altrimenti sai come si definisce uno che non fa così? un QUAQUARAQUA'.....E IN ITALIA SONO IN TANTI E TUTTI LI RIELEGGIAMO OGNI ANNO...

da VERITAS 19/08/2015 18.07

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Gli ultimi due commenti sono esaustivi per chi crede ancora alle favole. Spero e mi auguro che molti ora al corrente vengano ad ingrossare le file di coloro che vogliono si l'unione ma dopo all'azzeramento di tutta la classe dirigente venatoria compreso chi chiude l'uscio della più insignificante sezione venatoria.

da Meditate 19/08/2015 16.58

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Bekea ha ragione. Bisogna però essere capaci di recepire la verità documentandosi presso la propria Ass. Ven. Si sa che la verità fa male ma serve per capire da che parte penda!!! Ossequi

da Alfredo Armiere 19/08/2015 16.37

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da S. Razzi 19/08/2015 16.32

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

X Luigi e tutti gli altri sulle vicende Orsi-157. Orsi è stato tradito dai suoi ( fidc,arcicaccia,italcaccia,assieme a legambiente,lipu,wwf,amici della terra,cia,confagricoltura,coldiretti fare verde) comunemente chiamato tavolo degli stakeholders.Inviarono questo comunicato ai senatori e deputati:Il tavolo condivide il parere pubblicamente espresso nei confronti dei progetti di legge per la modifica della 157,al Senato e alla Camera,per i quali ha chiesto la sospensione dell'iter parlamentare. Dopo questo documento il Berlusca ha detto a Orsi,cosa vuoi riformare se anche la tua AV non ti appoggia, ma ti è contro. Questa è la verità mai svelata su questa vicenda e sulla fine delle 834.000 firme raccolte.Da questo tavolo parte l'accordo sucida della triade con legambiente. Tutto ampiamente documentato, e documentabile.Orsi è stato sacrificato dal suo partiti e dalla sua AV,per accontentare gli ambientalisti,storia già nota con la 157.

da Bekea 19/08/2015 16.21

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Bravo Sindaco, mi auguro che prima di dedicarsi anima e corpo agli pseudo migranti si sia occupato ed abbia risolto i problemi dei suoi concittadini, che magari lo avevano anche votato.

da Frank 44 19/08/2015 16.14

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Orsi e' un inutile politico che ha preso in giro i cacciatori italiani es è finito a fare il sindaco di Albisola; anche troppo per lui!

da Luciano 19/08/2015 16.02

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Credo che Orsi sia soltanto stato una "vittima" di un meccanismo partitico(di cui però,immagino,dovesse esserne ben a conoscenza quando ha deciso di candidarsi nelle fila di quella formazione);quello che mi fa rabbrividire(politicamente,ovviamente,nel senso di:ma in quali mani rimettiamo le nostre speranze,almeno per chi elettoralmente è vicino a quelle posizioni?)è come sia possibille che(almeno a quei tempi)la Santanchè non conoscesse le "aspirazioni" di 850000 italiani rappresentate(degnamente o meno non interessa più,data l'evoluzione dei fatti)da Orsi?A cui segue la domanda:ma se non sa nemmeno chi sia o sia stato colui che rappresenta questa "fetta" di Italia(non sembrerebbe tanto piccola)come si regola per cose "ben più rilevanti"?Preciso ulteriormente per Spartacus;la comprensione politica è sorretta da un basilare principio: se vi sono "interessi" si legifera o si giustifica tutto e su tutto.

da Pietro 2 19/08/2015 14.34

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Stai sereno. Mi sembra che leggendo sotto e con attenzione la colpa della mancata approvazione della modifica della 157 sia proprio appiccicata a Orsi. E posso garantirti che non me ne sono dimenticato neppure uno dei traditori, tanto da non votarli più! Per il resto ciascuno è libero di pensare quello che vuole. Per me sta facendo bene anche Albisola.

da Luigi 19/08/2015 13.05

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Luigi questo lo hai detto tu. Noi stiamo esprimendo personali costatazioni politiche e non venatorie.Politicamente poi certo che erano tutti dello stesso partito anzi ne erano molti di più che ti sono sfuggiti. Pensa che per arrivare ai numeri tanti votanti erano anche i famosi "progressisti".

da Stai sereno 19/08/2015 11.43

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

ora stai a vedere che la mancata riforma della 157 è colpa di Orsi. Ma dove viviamo? dove era al momento la Gelmini eletta con i voti dei cacciatori bresciani? e lo stesso Cavaliere che l'aveva messa nel programma di governo? Non erano forse tutti dello stesso partito??? poi sono arrivati i grandi pensatori animalari Prestigiacomo, Brambilla e compagnia oggi tutti praticamente spariti a convincere il grande capo a dire il "non sa da fare". Orsi poi come la maggioranza di tutti noi non credo ambisca ad avere migranti nel suo comune ma lo deve fare per legge! e lo fa bene.

da Luigi 19/08/2015 10.19

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Scusate,volevo dire" 7 euro al giorno" non l'ora.

da pietro 2 19/08/2015 9.14

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Spartacus non sarà per caso che a 7 euro l'ora qualcuno gioisce ad ogni barcone?Così come continuavano a far entrare negli USA quando c'era da lavorare a due lire o da costruire in Svizzera.Certo,una volta finita la festa,il santo....si può anche accontentare di una percentuale accettabile di criminalità in cambio di....pozzi di San Patrizio;senza contare:chi ne fa le spese di questa criminalità"importata"?

da pietro 2 19/08/2015 9.09

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

x Tutti gli Amici Cacciatori Eccone un altro Santone lungimirante dell'Integrazione a tutti i costi!!! Ma che dici,qui si parla di migliaia di Esseri Inutili per la Nazione Italica,non ci serve nessuno.Ma già che ci sei dagli un vitalizio a vita per non fargli fare un @@@@@ dalla mattina alla sera,tanto ce lo possiamo permettere.Orsi,ma stai buono,fai il Sindaco,amministra il tuo territorio e bastaaaaaaaaaaaaaa ,non proporre @@@@@@@@.Ma mi viene spontaneo sapere se costui ha mai aiutato una famiglia Italiana in disagio!!!

da Spartacus60 19/08/2015 8.30

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Sarebbe andata bene anche la Spagna,,dal 40 al 45'mmmmm

da anonimo 18/08/2015 22.19

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Facciamola finita con la menata degli italiani popolo di migranti. Vi è migrazione e migrazione, mio nonno è stato emigrante minatore negli USA ma è partito dall'Italia con il contratto di lavoro in tasca; non è andato a farsi mantenere a sbafo o a vendere accendini. In quanto a fuggire dalla guerra e dalle dittature, se questa fosse una giustificazione allora noi italiani dovremmo tutti essere fuggiti in Svizzera, dove non c'era neanche bisogno di attraversare il mare.Invece siamo rimasti qui e ci siamo conquistati la ns. libertà che ora stiamo perdendo causa qualche ns. connazionale che antepone altri interessi a quelli del suo Paese.

da Frank 44 18/08/2015 20.24

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Se li mettiamo in preapertura?

da Uno qualsiasi 18/08/2015 19.32

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Caro amico, non ho capito bene cosa vuoi dire : il Vesuvio è una bomba ad orologeria dove l'ora l'ha stabilita il padreterno e questo lo sanno tutti, a me dispiace solo per chi ci abita sopra ! Hanno un coraggio oltre ogni limite, visto quello che si evince dalla tua stringa, ma che ci possiamo fare ? Spero solo non succeda mai niente. Comunque grazie dell'avvertimento. Cordialità

da jamesin 18/08/2015 18.45

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

A casa tutti a casa.Aiutiamoli nel loro territorio mandiamogli la brambillona vedrete che festa gli faranno ah, ah,ciao amici

da setter '63 18/08/2015 18.38

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Certo che se la vogliamo dire la dobbiamo dire tutta senza mettersi sopra al pulpito: se avessimo avuto l’estensione territoriale Americana, con territorio da conquistare immenso e con gli stessi prodotti minerari del sottosuolo, ma soprattutto senza nessun problema di occupazione, come da noi in Italia ed in Europa, forse per la maggior parte degli immigrati (con voglia di lavorare come i nostri immigrati in America) sarebbero stati i benvenuti. Ma se non abbiamo lavoro noi come lo si può dare agli altri ? Ma almeno si è fatto un calcolo di quanti immigrati possiamo sostenere ? E non solo in Italia o in Grecia ( alcuni non li vogliono proprio) ma in tutti quei paesi Europei disposti ad ospitarli come stiamo facendo noi. Ma,. ci si rende conto che da noi i giovani dai 19 ai 35 anni, circa il 40% non ha lavoro ! Il problema non è di facile soluzione lo sappiamo, ma qua c’è bisogno urgente di far sapere ai cittadini Europei e non solo Italiani come questo problema sarà risolto, considerando che non si naviga a gonfie vele in special modo in Italia ed altri paesi. Non è una soluzione paragonare le varie migrazioni Europee in America, anche perché non si può assolutamente fare un confronto con quelle africane di adesso, cerchiamo di essere ragionevoli e costruttivi. Che colpa ne abbiamo noi se in Africa esistono guerre e guerrieri, questo è un problema dell’ONU che deve fare in modo di portare la pace in questi territori oltraggiati in modo barbaro da persone inqualificabili. Il colmo di tutto ciò, è il fatto che noi Italiani speravamo, come si stava già facendo, di esportare le nostre tecnologie proprio in questi paesi rendendoli più vivibili e civili, in modo da poter lavorare noi per loro. Io così la vedo ma mi posso anche sbagliare. Cordialit�

da jamesin 18/08/2015 18.31

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Il problema è un'altro. Si è mischiato, non ne conosco il motivo, l'Orsi cacciatore con l'Orsi politico. Se da una parte posso apprezzarlo come cacciatore anche se fidc non è uguale l'apprezzamento per quello politico e il motivo è quello espresso da altri a cui mi associo.

da Ernesto 18/08/2015 17.19

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Vedo pero' che nessuno si stupisce di un poiltico che vorrebbe rappresentare "tutti" gli italiani(non immigrati) e non consce nemmeno il depositario(o rappresentante) della volonta' di 850000 di loro ergo,di come questi ultimi 850000 la pensino.

da Pietro 2 18/08/2015 16.48

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Per sinapsi, il tuo ragionamento non mi piace,.L'America 100 anni fa'era un continente da popolare ,e c'era il miraggio di una nuova fortunata vita, Oggi le Americhe sono multietniche.Quella gente che tutti i giorni muore per fare una attraversata in quelle condizioni ,sono una massa di irresponsabili ( dal momento che non valutano il pericolo) e vanno aiutati a casa loro. ,! La qualita' della nostra vita invasa da quella gente e' notevolmente peggiorata, Fatti qualche giro alla sera con qualche divisa addosso..non c'e' possibilita' di integrazione. Poi mi danno fastidio i servizi televisivi oramai quotidiani con eroi che li soccorrono -le affermazioni registrate ." I love Italy " - e poi li parcheggiano in una quasi discarica.. Tutto questo non centra con l'Orsi cacciatore, ma concedetemi lo sfogo...

da Toni el cacciator 18/08/2015 16.36

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

franco, per i tagliagola ti consiglio roma. tutta la nobiltà più nera, da quella progenie proviene. ma, sei vuoio restare nel popolino, che è più sano, statisticamente ti consiglio la sicilia, ma anche la sardegna. abbiamo collezionato più numeri noi, che in tutto il mondo conosciuto. e in qualche caso abbiamo anche esportato l'arte.

da M. Polo 18/08/2015 16.33

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Orsi non ne ha mai azzeccata una.

da no orsi no party 18/08/2015 15.30

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile. La Redazione

da Franco 18/08/2015 15.29

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

mah, mi stupisco di tanta acredine. quando uno risolve i problemi, invece di crearli, tutti gli sputano addosso. senza contare che i soldi non li mettiamo noi, ma l'europa. e ne metteranno ancora di più, perche questi non sono problemi che si risolvono al bar sport. mi viene in mente anche che in epoca recente (un secolo è come un batter di ciglia, nella storia dell'umanità) abbiamo avuto un esodo di italiani superiore ai 30 milioni. di cui più tre-quattro milioni considerati "clandestini". senza poi contare che basta guardare in faccia gli italiani e in sicilia si riconoscono pronipoti di svevi (ovvero nordici) e di turcomanni (arabi). che salvini e prima di lui bossi voleva l'annessione alla germania, e abbiamo città nel centro sud che hanno ancora nomi e popolazioni albanesi (non di quelli dell'ultima ora). infine, che da duemila anni abbiamo colonizzato il mediterraneo, l'europa dell'est, l'europa dell'ovest, l'europa del nord, l'africa mediterranea, i balcani. se non si parte da queste considerazioni storiche che sono anche sociali e culturali, non si capisce dove stiamo e da cosa a da chi proveniamo. va bene l'incultura, ma buzzurri come certi compatrioti proprio non mi piacerebbe essere considerato. soprattutto oggi che se vogliamo ancora sopravvivere si dovrà cominciare a sentirci cittadini del mondo. e, considerandoci almeno occidentali, mi va di dire che il tasso di extracomunitari che noi sopportiamo è più basso della stragrande maggioranza delle nazioni del g8 o dell'euro27. in america c'è ormai una maggioranza di ispanici, e la seconda "etnia" è nera. in francia, basta andare a barigi che ti sembra di essere in una città magrebina. forza! fate girare quelle ruzzole scombinate che avete al posto dei neuroni!

da sinapsi 18/08/2015 14.57

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

ora riesce dalletargo...prima ci ha rovinati con le sue pastrocchie e ora vuole completare l'opera.

da gufo 18/08/2015 13.58

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Gli Italiani per fare l'Italia a suo tempo hanno dato la vita per scacciare l'oppressore. Non è che si sono messi in barca o in carrozza per fuggire dalla loro terra oppressa dalla guerra. Hanno combattuto e ci hanno dato un paese che molti attualmente ancora si leccano i baffi, anzi i baffoni e stanno facendo di tutto per metterci il piede ! Non so questi come vogliono avere in futuro una nazione che gli possa dare tutto ! Forse pensano che sia meglio squagliarsela dalla guerra occupando territorio fertile dal punto di vista di : qua si magna e si dorme ! Ci pensiamo noi del bel paese, che chi ci abita di diritto e ha gettato il sangue a lavorare per risollevarsi può anche rovistare nella spazzatura per mangiare ed avere milioni di giovani senza lavoro. Certo sono povera gente bisogna aiutarli, ma noi eravamo più poveri di loro prima della guerra del 1915-18. Un saluto al sindaco cacciatore.

da jamesin 18/08/2015 12.18

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Caro Orsi forte ti sfugge che l'itaglia è un sputo di terra e già sono in esubero gli italiani stessi immagina cosa succederà alle nostra città con questa valanga di incivili e in maggioranza anche delinquenti. ladri, mafiosi e stupratori. Ospitali a casa tua e mantienili con il tuo stipendio che poi sono i nostri sacrifici e le nostre rinunce.

da Orsi in Slovenia 18/08/2015 12.12

Re:Franco Orsi. Sindaco cacciatore

Basterebe che non li invitassero a venire qui promettendogli lo status di esule politico con i 45 € al giorno, telefono e fumo gratis a spese degli Italiani e che come noi lavorassero 8 mesi per pagare le tasse; che aspettassero come noi mesi per fare un esame che ti salva la vita ecc. ecc. ecc. Facendo così non viene più nessuno, ma lor ci lucrano sopra insieme alla mafia e al vaticano.

da F.D. 18/08/2015 11.01