Su proposta dell'assessore alla caccia Giuseppe Pan, la Giunta regionale veneta ha modificato il calendario venatorio vigente, approvato lo scorso 13 luglio, per quanto riguarda la caccia al moriglione.
Nella fissazione dei carnieri, in base alle valutazioni di Birdlife International che considerava questa specie vulnerabile, erano state introdotte delle limitazioni, prevedendo non più di cinque capi al giorno e di cinquanta alla stagione. Ma conseguentemente al fatto che più recenti dati di censimento riferiti alla fascia costiera veneta hanno evidenziato una stabilizzazione delle consistenze numeriche del moriglione, si è ritenuto che sussistano le condizioni per un riavvicinamento del relativo carniere a quello delle trascorse stagioni venatorie, fissando così il giornaliero a 15 capi e lo stagionale a 150.
Inoltre il provvedimento precisa che le giornate integrative alla migratoria da appostamento, nei mesi di ottobre e novembre, si applicano anche al territorio lagunare-vallivo, limitatamente alla parte di esso soggetta a gestione programmata della caccia.
Consulta la delibera della modifica