Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Calabria. Incontro tra Aavv e Regione


giovedì 18 febbraio 2016
    

Federcaccia CalabriaIl presidente regionale della Federcaccia Gennaro Giuffrè e quello provinciale di Cosenza, Francesco Antonio Greco, hanno partecipato negli uffici della Regione di Germaneto, ad un incontro promosso per avviare un percorso condiviso di risoluzione delle problematiche relative all’esercizio dell’attività venatoria in Calabria.

Al confronto erano presenti anche le altre i rappresentanti di Libera Caccia, Arcicaccia, Enelcaccia, Italcaccia, Cpa e Anuu Migratoristi. A ricevere la delegazione Gaetano Pignanelli, Capo Gabinetto del presidente Oliverio, Mauro D’Acri, consigliere regionale delegato alle attività di caccia e pesca e i dirigenti dell’Ufficio Caccia della Regione Calabria.
Presenti inoltre i rappresentanti del coordinamento regionale degli Ambiti Territoriali di Caccia.

L’incontro si è reso necessario per procedere all’avvio di una riforma complessiva della normativa regionale in materia. La nuova legge dovrà sintetizzare i contributi offerti dalle associazioni venatorie a cui la Regione ha garantito il più ampio coinvolgimento. In particolare, la bozza redatta a cura degli uffici legislativi, conterrà tutte quelle indicazioni utili fornite da Federcaccia e dalle altre associazioni presenti al tavolo tecnico.
Concordato anche un iter procedurale snello che consenta il rapido approdo del testo in Commissione Affari istituzionali e successivamente in aula per l’approvazione.

In merito alle problematiche derivanti dalla mancanza di un disciplinare per la caccia al cinghiale e le guardie venatorie, la Regione si è impegnata ad avviare un percorso di formazione obbligatoria per la creazione di un corpo di volontari che assolva a questa delicata funzione ed a consegnare una bozza di regolamentazione della predetta attività venatoria. Buone notizie infine per gli agricoltori che hanno subito danni cagionati da cinghiali selvatici e che attendono risarcimenti anche dal 2010. I danni già accertati e quantificati dai competenti Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) saranno liquidati entro le prossime settimane (Federcaccia).

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Calabria. Incontro tra Aavv e Regione

Bla bla bla..per noi cacciatori tutti questi signori presenti sono la rovina.. alla fine il calendario venatorio viene stilato da schifo, chiusura e apertura come e quando vogliono.. i presenti non si interessano della caccia in Calabria pensano alle essere alle riserve alle garette alla caccia all'estero e ad avere poltrone da parte dei politici nei vari uffici.. li dovevano presenziare un gruppo di veri cacciatori che capiscono le problematiche del settore e lottare per la caccia..siamo in mano a persone che non gli frega niente di niente.

da Roby80 19/02/2016 18.02