Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Renata Briano: intervista su Cacciare.tv


giovedì 10 marzo 2016
    

Briano UERenata Briano, europarlamentare e Vice Presidente dell'Intergruppo Caccia e Natura è stata intervistata da Lorenzo Baldi per il canale Cacciare.tv sui temi riguardanti la caccia.

La Briano ha da sempre cercato di portare avanti le ragioni dei cacciatori basandosi su atti giuridicamente solidi, già da quando era Assessore in Regione Liguria. Lo testimonia il recente successo che la Regione stessa ha ottenuto vincendo il ricorso contro il provvedimento del Governo di anticipare la chiusura della caccia alla beccaccia, tordo bottaccio e cesena, proprio perché erano stati raccolti dati scientifici certi. “Quindi forte di questa battaglia e convinta delle nostre ragioni – ha detto l'europarlamentare – sto continuando a fare la stessa cosa in Europa, cercando anche di far comprendere al nostro Paese, anche se per questo purtroppo nel Ministero dell'Ambiente non ho trovato un grande alleato, come mai in Corsica i turdidi vadano in fase pre nuziale a fine febbraio, mentre in Italia al 20 gennaio”.

L'obiettivo della Briano è quello di far capire che la storia dei key-concept italiani è un po' più complicata, diversa da quella francese: invece di cambiare la legge 157 o commissariare le Regioni è necessario andare alla radice del problema e rivedere i KC. Sarebbe pertanto opportuno convocare un tavolo di discussione, al quale dovrebbero sedere anche le Aavv con i dati alla mano (perché è l'Europa che lo chiede), per modificare i key-concept. “Il risultato scientifico mi lascia sperare che se l'Europa ha accettato i dati francesi potrà rivedere anche quelli italiani”.

L'Intergruppo europeo di cui fa parte permette, in modo scientifico e approfondito, sentendo i vari portatori di interesse, di affrontare tutti i temi che riguardano la biodiversità, la caccia, la ruralità e la cultura del territorio. La Briano ha parlato di un importante evento riguardante l'economia legata alla caccia che si svolgerà a settembre. “Quando si parla di crescita in Europa bisogna considerare anche questo settore; certo, una caccia sostenibile – ha precisato – ma dobbiamo considerare tutto l'indotto e valorizzare quello che è il lavoro di volontariato che i cacciatori fanno sul territorio quotidianamente, che però non viene contabilizzato nell'economia, ma che è un risparmio per esempio per le amministrazioni”.

La Briano tra l'altro ha da poco fatto approvare un emendamento proprio sullo stato di avanzamento della biodiversità: “si parlava di caccia illegale ed io – ha precisato – ho voluto sostituire la parola caccia con uccisione per cercare di non abbinare l'immagine del cacciatore a quella del bracconiere, che invece è nemico della caccia”.

Leggi tutte le news

55 commenti finora...

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Io la penso come ugus e Giovanni

da Pasquale 13/03/2016 20.19

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Dipende dai punti di vista. Personalmente negli anni ho notato che la caccia è gestita ESCLUSIVAMENTE dalla politica. Passione o non passione sempre sotto le loro grinfie dobbiamo passare. Ne consegue che, bisogna parlare molto di politica se si vuole continuare ad andare a caccia e meno ma molto meno di caccia essendo essa in prevalenza praticata da gente con i capelli bianchi a cui non si deve insegnare nulla sull'argomento. Molto più istruttivo e produttivo parlare di politica cercando il partito meno anticaccia possibile per confluirci in massa e lasciare da parte il singolo che come tristemente noto finita la festa gabbato il santo. Una rondine non fa primavera. Un cacciatore che si rispetti deve anche essere disposto a sacrificare i proprio orientamento politico se vuole veramente bene alla sua passione altrimenti non si immischi nelle problematiche che investono la caccia. Di pari passo deve tenere la stessa linea con le associazioni venatorie scegliendo le meno peggio e che non si vendano alla politica anticaccia come già successo.

da Renato Vitaloni 13/03/2016 18.00

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

X mino 51; ci vorrebbe un pochino di equilibrio nei giudizi. Purtroppo c'è chi pensa solo, o alla tessera o al partito, mai alla Caccia. Meno male che ci sono persone come la Briano, le quali, a prescindere dal palcoscenico, recitano la loro parte in modo corretto e sostanzioso. Un saluto a tutti i Cacciatori che hanno a cuore la Caccia.

da ugus 13/03/2016 14.44

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

gli anni passano, e le parole le porta via il vento, ormai sono anni che si parla si parla si parla si discute si discute, ma non si fa un emerito di niente di niente, stanno continuando a prenderci per il c..., sono poche le persone che tengono a fare le cose come si deve siamo stanchi per le prese per il c... ogni annoe basta vergognatevi politicanti esclusa la sg. briano

da gino leccese 12/03/2016 21.11

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

ugus io la penso esattamente come te, la Sig.ra Briano è tra le poche persone che, a prescindere dal suo gruppo politico che io stesso non condivido, fa qualcosa per i cacciatori perché viene dalla gavetta e dalla periferia genovese dove essere cacciatore non è un reato come i politici in auge attuale vogliono fa vedere ualcosa per i cacciatori

da mino 51 12/03/2016 17.42

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Alpigino Se pensi che la Briamo possa sovvertire le menti anticaccia del suo partito e quelle degli europarlamentari bisogna che ti guardi tu allo specchio e più volte al giorno. Per il resto è bene lasciar correre considerato quello che sta combinando agli italiani il toscano e la sua cerchia

da Ma per favore 12/03/2016 16.23

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Alpigino sei piddino nel midollo...mamma mia che tristezza. Eppure dovresti sapere cosa hanno fatto a Siena.

da Pd? No grazie! 12/03/2016 16.16

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Caro erri..nemmeno di una risposta saresti degno..sei solo una sanguisuga della rete che da aria a i denti..ma guardati allo specchio e vomita prima di parlare..la Briano è l' unica che veramente lavora a tutto campo nn solo per la caccia...

da Alpigino 12/03/2016 14.28

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Ma ha considerato almeno un anno della propria vita a lavorare, senza vivere sempre di politica a spese del contribuente ?

da Erri 12/03/2016 10.36

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

ahhhh i dati francesi sono accolti e i nostri noo Sarà per l'effetto sfondamento e la grande potenza della super fidc affiliata FACE che i nostri non vengono accolti mentre quelli francesi guidati la associazioni vere al servizio dei praticanti non asservite alla politica e politica animalista si ?

da Forza fidclegambiente 12/03/2016 8.07

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

ahhhh i dati francesi sono accolti e i nostri noobasta essere presi in giro meno parole e piu fattinon vorrei essere preso in giro anche il prossimo gennaio

da pisa55 11/03/2016 19.47

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Grazie Sig. Briano. La ringrazio veramente di tutto l'impegno che mette in un argomento che sicuramente, fuori dalla nostra cerchia di passionisti, non è remunerativa ai fini elettorali. Non ho mai votato a sx e penso che non lo farò mai (anche se di Renzi tutto si può dire, ma che sia di sx quello nò!!!) comunque Lei è una persona intellettualmente onesta e degna del massimo rispetto.

da ugus 11/03/2016 15.56

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Io la penso come Merlino....

da Alpigino 11/03/2016 15.45

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

calabrese hai ragione, ma è proprio quello che fanno da tempo gli uffici studi della federcaccia, e non solo. il problema è che ci vuole tempo e ci vogliono anche documenti scientifici aggiornati in loco (italia), visto che quelli a suo tempo presentati dai nostri scienziati (più animalisti anticaccia che scienziati) ci hanno ridotto così. pecoraro scanio a suo tempo fu na vera e propria sciagura

da sciagura 11/03/2016 15.33

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

La ringrazio Renata x l'impegno che ci mette,continui così.......x la cronaca mercoledì 9marzo sardegna -nord sulla costa pieno di tordi..............ma nn dovevano già essere in Svezia a quest'ora????

da Lisandru 11/03/2016 15.24

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

E anche un minimo di equità aggiungerei visto peraltro che la popolazione mondiale di tordi oggetto di prelievo venatorio è esattamente la stessa per qualunque cacciatore indipendentemente da stati e frontiere

da Marco 11/03/2016 14.52

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

speriamo che con l'impegno di qualche politico e delle aavv (che dormono )si recuperi un pò di terreno

da andromeda 11/03/2016 14.46

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Al nord il contropasso è da anni che a febbraio ritarda e ben oltre la prima decade

da Lybra 11/03/2016 14.05

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Fa piacere che, al di sopra del discorso legato ai partiti, un politico metta "la faccia" su una questione oggi spinosa come l'argomento "caccia" e per di più sostenendo con competenza l'argomento con fatti tecnico-scientifici. Complimenti alla Dott.ssa Briano e auguri per il suo lavoro.

da Flavio romano 11/03/2016 13.22

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

CON IL MIO POVERO BABBO QUANDO SI ANDAVA A CACCIA FINO A TUTTO MARZO I TORDI AL RIENTRO SE NE VEDEVANO TANTI PROPRIO IL MESE DI MARZO MENTRE A FEBBRAIO SE NE VEDEVANO POCHI PROPRIO PERCHE' LA MASSIMA MIGRAZIONE DEL TORDO AVVIENE PROPRIO NEL MESE DI MARZO E NON DI FEBBRAIO QUINDI CACCIA LIBERA TUTTO FEBBRAIO!

da mario 11/03/2016 13.14

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Ieri 10 marzo prov. Reggio cal. Tanti tordi ed è così ogni snno ma non dovevano essere partiti un mese e mezzo fa..... un paese ridicolo invece di parlare kc .... uscire il naso fuori e vedere come stanno le cose

da michele 11/03/2016 13.09

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

il male è che un galletti da solo ferma la caccia a discorsi e la Briano con dati alla mano si prende una bella pernacchia dal resto del mondo politico.... Comunque grazie Briano per lo meno ci prova! Non molli!

da l.b. 11/03/2016 12.49

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

A MERLINO,per quello che intendo io, non e' che i tordi che svernano in grecia o in spagnia siano differenti ,per abitudini ,di quelli che sostano nelle nostre aree.quindi per cambiare i KC,secondo me si poteva benissimo ,dico per i turdidi,accedere e prendere in considerazione anche gli studi dei paesi a noi vicini.dove i calendari venatori per queste specie prevedono la chiusura in alcuni casi oltre la seconda decade di febbraio.il tutto avvalorato dall'europa.POI in calabria ,Puglia sono stati conclusi studi sulla migrazione prenuziale dove evidenziano che l'inizio non comincia prima della prima decade di febbraio.questo e' facile vederlo basta vivere o andare in campagnia nei vari periodi di sosta dei tordi .

da cacciatore calabrese 11/03/2016 12.30

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

GIOVANNI SU QUESTO SONO D'ACCORDO CON TE INFATTI NEL SUO PARTITO SICURAMENTE PER LA CACCIA E' LA MIGLIORE!

da mario 11/03/2016 11.30

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Purtroppo tra di noi ci sono ancora elemneti che giudicano in base al colore del partito..a me non frega nienta di che colore sia la Sig.ra Briano,quello che è certo è che si schiera dalla nostra parte o almeno ci prova!! Smettetela di tirare sempre dentro gli ideali politici anche di fronte ad una evidenza come è questa della Briano che è palesemente pro caccia!!

da io 11/03/2016 11.29

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Ringrazio l'On. Renata BRIANO per quello che fà e sta facendo per il mondo venatorio. Peccato che di queste persone ce ne sono poche. Sono questi i personaggi giusti che ci vuole per salvare la caccia. ricordatevelo, non guardate sempre i partiti.

da Giovanni. 11/03/2016 11.01

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Segue: LEPRE COMUNE (LEPUS EUROPAEUS); LEPRE SARDA (LEPUS CAPENSIS); LEPRE BIANCA (LEPUS TIMIDUS); CAMOSCIO (RUPICAPRA RUPICAPRA RUPICAPRA); CAPRIOLO (CAPREOLUS CAPREOLUS); CERVO (CERVUS ELAPHUS HIPPELAPHUS); DAINO (DAMA DAMA); MUFLONE (OVIS MUSIMON),CON ESCLUSIONE DELLA POPOLAZIONE SARDA; UCCELLI: PERNICE BIANCA (LAGOPUS MUTUS); FAGIANO DI MONTE (LYRURUS TETRIX); GALLO CEDRONE (TETRAO UROGALLUS); COTURNICE (ALECTORIS GRAECA); PERNICE SARDA (ALECTORIS BARBARA); PERNICE ROSSA (ALECTORIS RUFA); STARNA (PERDIX PERDIX); FAGIANO (PHASIANUS COLCHICUS); FRINGUELLO (FRINGILLA COELEBS); PISPOLA (ANTHUS PRATENSIS); PEPPOLA (FRINGILLA MONTIFRINGILLA); FROSONE (COCCOTHRAUSTES COCCOTHRAUSTES); STRILLOZZO (EMBERIZA CALANDRA); COLINO DELLA VIRGINIA; VERDONE (CHLORIS CHLORIS); FANELLO (CARDUELIS CANNABINA); SPIONCELLO (ANTHUS SPINOLETTA); 5) SPECIE CACCIABILE DALLA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE ALLA FINE DI FEBBRAIO: BECCACCIA (SCOLOPAX RUSTICOLA); 6) SPECIE CACCIABILI DALLA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE FINO AL 31 MARZO: CAPPELLACCIA (GALERIDA CRISTATA); TOTTAVILLA (LULLULA ARBOREA); ALLODOLA (ALAUDA ARVENSIS); CESENA (TURDUS PILARIS); TORDO BOTTACCIO (TURDUS PHILOMELOS); TORDO SASSELLO (TURDUS ILIACUS); TACCOLA (COLOEUS MONEDULA); CORVO (CORVUS FRUGILEGUS); CORNACCHIA NERA (CORVUS CORONE); PAVONCELLA (VANELLUS VANELLUS); 7) SPECIE CACCIABILE DALL'1 NOVEMBRE AL 31 GENNAIO:CINGHIALE.

da 968/77 Amarcord 2 11/03/2016 10.50

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Se questo può aiutare la signora Briano che ringrazio, pubblico la parte riguardante i tempi e le specie che si potevano cacciare prima della 157/92. LEGGE 27 DICEMBRE 1977, n. 968 (GU n. 003 del 04/01/1978) PRINCIPI GENERALI E DISPOSIZIONI PER LA PROTEZIONE E LA TUTELA DELLA FAUNA E LA DISCIPLINA DELLA CACCIA. TITOLO IV SPECIE CACCIABILI - CONTROLLO DELLA FAUNA PERIODI DI CACCIA ART.11. ELENCO DELLE SPECIE CACCIABILI - PERIODI DI CACCIA È VIETATO,AI FINI DELLA PRESENTE LEGGE,ABBATTERE,CATTURARE,DETENERE O COMMERCIARE ESEMPLARI DI QUALSIASI SPECIE DI MAMMIFERI E UCCELLI APPARTENENTI ALLA FAUNA SELVATICA ITALIANA. È FATTA ECCEZIONE PER LE SEGUENTI SPECIE,OGGETTO DI CACCIA,E PER I PERIODI SOTTO SPECIFICATI: 1) SPECIE CACCIABILI DAL 18 AGOSTO FINO AL 31 DICEMBRE: QUAGLIA (COTURNIX COTURNIX); TORTORA (STREPTOPELIA TURTUR); CALANDRO (ANTHUS CAMPESTRIS); PRISPOLONE (ANTHUS TRIVIALIS); MERLO (TURDUS MERULA); 2) SPECIE CACCIABILI DAL 18 AGOSTO ALLA FINE DI FEBBRAIO: GERMANO REALE (ANAS PLATYRHYNCHOS); FOLAGA (FULICA ATRA); GALLINELLA D'ACQUA (GALLINULA CHLOROPUS); 3) SPECIE CACCIABILI DAL 18 AGOSTO FINO AL 31 MARZO: PASSERO (PASSER ITALIAE); PASSERA MATTUGIA (PASSER MONTANUS); PASSERA OLTREMONTANA (PASSER DOMESTICUS); STORNO (STURNUS VULGARIS); PORCIGLIONE (RALLUS AQUATICUS); ALZAVOLA (ANAS CRECCA); CANAPIGLIA (ANAS STREPERA); FISCHIONE (ANAS PENELOPE); CODONE (ANAS ACUTA); MARZAIOLA (ANAS QUERQUEDULA); MESTOLONE (ANAS CLYPEATA); MORIGLIONE (AYTHYA FERINA); MORETTA (AYTHYA FULIGULA); BECCACCINO (CAPELLA GALLINAGO); COLOMBACCIO (COLUMBA PALUMBUS); FRULLINO (LYMOCRYPTES MINIMUS); CHIURLO (NUMENIUS ARQUATA); PITTIMA MINORE (LIMOSA LAPPONICA); PETTEGOLA (TRINGA TOTANUS); DONNOLA (MUSTELA NIVALIS); VOLPE (VULPES VULPES); PIVIERE (CHARADRIUS APRICARIUS); COMBATTENTE (PHILOMAHUS PUGNAX); 4) SPECIE CACCIABILI DALLA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE: MAMMIFERI: CONIGLIO SELVATICO (ORYCTOLAGUS CUNICULUS); LEPRE COMUNE.

da 968/77 AMARCORD 11/03/2016 10.38

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Sig.ra Briano Lei è l'unica come si deve in un partito di briganti.

da Ligure 11/03/2016 10.24

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

SI MERLINO(IL MAGO?) LA SINISTRA TRA POCO PER RENDERE LA CACCIA GRADITA AI LORO AMICI ANIMALARI COME UNICO MEZZO DI CACCIA RENDERA'UTILIZZABILE SOLO IL SALE CHE NOI CACCIATORI DOVREMO METTERE SULLA CODA DEGLI UCCELLI!

da mario 11/03/2016 9.36

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

No caro calabrese, occcorre la modifica dei kc, alla quale sta lavorando quasi in solitario la tanto vituperata federcaccia, con l'ANUU di rincalzo, e anche la ANLC. Poi ricordatevi di una profezia:il PD, o la sinistra,salverà la caccia, che altrimenti finisce nel baratro con tutti i pifferai che in questi decenni hanno guidato (e guidano) gli assalti alla diligenza. Come? Dandogli un volto umano che sia accettabile da un'opinione pubblica ormai avversa.

da Merlino 11/03/2016 9.24

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

PER IL MIO MODESTISSIMO PARERE,i turdidi si potrebbero cacciare tranquillamente fino alla seconda decade di febbraio.PER FARE QUESTO NON CI VOGLIONO DEI STRAVOLGIMENTI IN QUANTO SIAMO FACILITATI DALLE LEGGI VENATORIE DEI PAESI NOSTRI VICINI,APPROVATI E CONSENTITI DALL'EUROPA.

da cacciatore calabrese 11/03/2016 8.59

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

UDITE UDITE COSA FA IL PD A PROPOSITO DELLE DEPENALIZZAZIONI:UN ESIBIZIONISTA CHE SI ESIBISCE DAVANTI ALLE SCUOLE ED AGLI SCOLARI NON RISCHIA NULLA PENALMENTE MA GLI FANNO UNA SEMPLICE SANZIONE AMMINISTRATIVA,AL POVERO CACCIATORE CHE MAGARI PER SBAGLIO AMMAZZA UN FRINGUELLACCIO GLI FANNO IL PROCESSO PENALE!IL PD STA SOVVERTENDO L'ORDINE NATURALE DEI VALORI VITALI DELLA VITA!PER NON PARLARE POI DI ALTRE DEPENALIZZAZIONI VERAMENTE ABERRANTI CHE RIGUARDANO SE NON ERRO ANCHE IL REATO DI INCESTO!CHE VALORI PUO' AVERE UN SIMILE PARTITO?LOGICAMENTE QUESTO NON E' UN ATTACCO PERSONALE ALLA BRIANO CHE FORSE NEL SUO PARTITO SARA' LA MENO PEGGIO!

da mario 11/03/2016 8.56

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Sig.Briano non solo lo storno ma anche fringuello e peppola tra le speci cacciabili.....

da matteo 11/03/2016 8.48

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

MA RIMETTERE LO STORNO TRA LE SPECIE CACCIABILI NO VERO?COSA STATE A FARE A BRUXELLES SE NON FATE NEPPURE QUESTO PER LA CACCIA E PER CONTENERE I DANNI IN AGRICOLTURA?

da mario 11/03/2016 8.42

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Quanti piddini. Fate pena, siete la rovina dell'Italia !

da Pd? No grazie!! 11/03/2016 8.27

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Mi pare davvero ridicolo. I bracconieri veri (inquinatori, ladri di futuro, politicanti da tre soldi), la fanno franca e il povero cacciatorello che sbaglia deve pagare per tutti. Abbiamo assistito per decenni alle stragi legallizate sulle strade e solo oggi, grazie al potente di turno (e almeno qui lo dobbiamo ringraziare), solo oggi, abbiamo spuntato la legge sull'omicidio stradale, che stava per essere depenalizzata prima di essere approvata. Ma cosa volete? Lo sapete che anche nella disastrata giurisprudenza italiana esiste il concetto di commisurazione della pena al reato? Quindi, se volete impegnarvi per la giustizia, prima datevi da fare affinchè anche da noi si abbiano pene adeguate e smettetela di essere ridicoli.

da L. Bongiorno 11/03/2016 8.26

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

A proposito di reati venatori sarebbe molto interessante vedere cosa fanno in Europa. Non credo gli altri paesi siano così severi, anche perché sappiamo benissimo che il legislatore italiano è prodigo nel punire ma totalmente incapace di prevenire: in quanto a numero di leggi siamo la barzelletta del mondo.

da Arrabbiato 63 11/03/2016 8.06

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Un grande GRAZIE alla sig ra Renata, le ricordo se leggera il problema zps/contigue coincidenti e parchi regionali in Piemonte e la loro nn pallinazione con rischi di denunce penali.

da Annibale bric Tejolo ge 10/03/2016 23.56

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

La vedo piuttosto difficile voler sostenere che un cacciatore dalla condotta integerrima e irreprensibile, una volta sola nella vita sbaglia e proprio quell’unica volta nella sua vita che ha sbagliato incappa in un controllo della forestale e viene denunciato. Molto più probabile, per non dire certo, che per una volta che lo acciuffano, altre 100 l'abbia fatta franca, altro che vita integerrima ed errore involontario. Quindi non prendiamoci in giro. Se uno ritiene che un problema non si risolva con pene più severe, non si capisce in base a quale logica si possa invece pensare di risolverlo con pene meno severe. Se uno prende mazzette, diminuire le pene per il reato di corruzione lo indurrà a prenderne di meno o di più?!? Idem per i reati a caccia. Così la vedo io. E lasciamo stare quelli che non osservano la legge perché si sentono vittime di ingiustizie: quelli sono delinquenti conclamati e se si avallano comportamenti del genere, allora tutto può diventare legittimo, se tanto basta sentirsi vittima di un’ingiustizia per giustificarsi. Per inciso sarebbe un po’ difficile portare i reati da penali ad amministrativi, visto che i reati sono solo penali e non esistono reati amministrativi. Ciao

da Apo 10/03/2016 23.50

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

sarei curioso di sapere quanti cittadini italiani rimarrebbero fuori, se venissero applicate le leggi come vengono applicate x la caccia,nel codice della strada non ci sarebbe più uno con la patente,gia ma dimenticavo che noi siamo tutti bravi e il cacciatore e il cattivo.

da mb 10/03/2016 23.13

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Infatti se si dovessero inasprire le pene per chi delinque le forse dell'ordine dovrebbero cambiare lavoro, i politici si conterebbero sulle dita di una mano, di cacciatori ne rimarrebbero si e no 10.000.

da Alvaro 10/03/2016 21.23

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Jamesin non sbagli. Più sotto qualche ramarro verdastro ha sparato la sua

da Erratico 10/03/2016 21.14

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Tanto per dire anche la mia, premetto che non sono a favore del bracconaggio, ma secondo il mio punto di vista depenalizzare alcuni reati penali per la caccia non sarebbe male. Il fatto è, che con l’andazzo che ha preso la caccia molti cacciatori stanno dando le dimissioni e tra questi sicuramente ci sono potenziali bracconieri. Poi ( per sentito dire) ci sono quelli che tendono a non osservare la legge per le ingiustizie che questi vedono nell’essere trattati in modo non equo rispetto agli altri cacciatori europei degli altri paesi. Con questo cosa voglio dire : voglio dire che non è, che calcando la mano con le penalizzazioni si risolve il problema, perché ci si può trovare anche involontariamente a commettere un reato penale durante la caccia, scambiando per esempio un uccello in volo cacciabile per un altro non cacciabile in quel periodo. Per cui credo che bisognerebbe mettere un po l’ago al centro della bilancia, pensando anche che per un uccello ci si può trovare con una penale che guasterebbe una vita di comportamento integerrimo di un cacciatore macchiando la sua fedina penale per un errore involontario. Per cui rivedere un po questa parte di reati penali portandoli a reati amministrativi sarebbe cosa buona è giusta. Io così la vedo, ma mi posso anche sbagliare. Cordialit�

da jamesin 10/03/2016 21.11

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Piddini? No grazie!

da Maipiupd! 10/03/2016 20.39

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Un plauso all'on.le Briano!

da antonio negro 10/03/2016 20.36

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Una delle ultime occasioni per cercare di convincere molti migratoristi nei prossimi anni a rinnovare piuttosto che ad appendere il fucile al chiodo

da Judge 10/03/2016 20.33

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

La dott.Briano ormai non stupisce più per competenza, professionalità ed onestà intellettuale..d'altrocanto è una naturalista vera... Detto questo la questione turdidi è complessa in quanto le specie cacciabili della famiglia subiscono una pressione forte e costante in area mediterranea da ottobre ad inverno inoltrato..

da el divino 10/03/2016 20.19

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

grazie Sig.ra Briano di essere dalla nostra parte.Ci vorrebbero più persone come lei,ne guadagnerebbe non solo la caccia ma,sicuramente il nostro disastrato paese.GRAZIE

da Alessandro.L 10/03/2016 20.06

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Bene gli studi sulle migrazioni e arrivare ad una piu che necessaria modifica dei kc ma con i limiti temporali al 31/01 oltre ai quali non si può andare come la mettiam tenuto conto che ad oggi per esempio in liguria del ripasso primaverile non si sia visto ancora il picco. Inoltre chiedo al dott.ssa Briano cosa intenda con "...la storta dei key-concept italiani è un po' più complicata, diversa da quella francese". Non mi è chiaro se ciò sottointenda difficoltà oppure necessità di revisione.grazie

da Un ligure 10/03/2016 19.53

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Aavv avete capito ? La sig.ra Briano vi aspetta con dati alla mano da portare in commissione Europea. Sveglia !!! Quando ci ricapita un' occasione simile ?

da Simone 79 10/03/2016 19.43

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Gentile europarlamentare Sig.ra Briano, poiché sicuramente legge, le chiedo: considerato che lei stessa definisce il bracconiere (quindi colui che compie illeciti venatori) come nemico della caccia, vorrei che dicesse come giudica le proposte di depenalizzazione dei reati venatori (quindi del bracconaggio) avanzate con una certa insistenza da certi suoi colleghi in politica e da alcune associazioni venatorie. Sarebbe opportuno anche conoscere se, vista l’avversione al bracconaggio che traspare dalle sue parole, lei sia disposta a farsi ufficialmente promotrice presso gli organi istituzionali europei e italiani di istanze per l’allontanamento definitivo dal mondo venatorio ‘legale’ di quei cacciatori che siano trovati a bracconare; è d’accordo ad incrementare i controlli di Noa e Corpo Forestale al fine di smascherare il maggior numero possibile di cacciatori che non si comportano legalmente e ad aumentare le pene per reati e illeciti perpetrati da questi individui? Spero che coglierà l’opportunità di rispondere chiaramente e pubblicamente a queste domande in modo che si acclari senza indugio che la sua non è una condanna solo di facciata, e che il suo tentativo di evitare che si abbini l’immagine del cacciatore a quella del bracconiere, non è limitato solo al campo linguistico, ma si esplica anche in iniziative tangibili contro i cacciatori che compiono illeciti (bracconieri, appunto!). Grazie per le sue eventuali risposte

da Piero 10/03/2016 19.31

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

con tutto il cuore...grazie a te Renata ed a gli altri che lavorano per portare un po' di giustizia e verita' su la caccia e i cacciatori italiani...sei l'unica che si da veramente da fare...e nn solo su la caccia...ma anche su altre tematiche...anche piu' importanti brava fossero tutti i parlamentari come te...anche nel parlamento nostrano...forse ...anzi certamente le cose funzionerebbero a dovere..

da Alpigino 10/03/2016 19.26

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Una calorosa stretta di mano e i migliori auguri a Renata Briano

da bretore 10/03/2016 19.04

Re:Renata Briano: intervista su Cacciare.tv

Rivolgo un caloroso saluto a titolo di forte sostegno e ringraziamento per l'impagabile lavoro svolto dall'impareggiabile Briano. Avanti così!

da ERMES74 10/03/2016 18.32