Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storni

News Caccia

Teramo. Al via piano contenimento volpi


lunedì 21 marzo 2016
    

Caccia alla volpe Gran BretagnaLa Provincia di Teramo ha approvato il piano di contenimento delle volpi, pertanto dal 19 marzo al 10 aprile le squadre composte dalle Guardie faunistiche volontarie coadiuvate dalle Guardie ecologiche e con la supervisione della Polizia Provinciale potranno cacciare questa specie utilizzando la tecnica della girata con tre cani al massimo per squadra.

Il piano è stato predisposto sulla base del censimento della specie ed è gestito dagli ATC Vomano e Salinello. Per gli istituti del Vomano, la densità media della volpe, calcolata su tutte le ZRC e Aree Cinofile, è pari a 5 esemplari/kmq, mentre per quelli del Salinello ha raggiunto 5 esemplari per 8 kmq. L'obiettivo è quello di mantenere la densità di 1 volpe per kmq.

Il piano ha una durata triennale con scadenza a dicembre 2019 e si considera sospeso nei mesi estivi (Fonte Provincia di Teramo).

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

Quoto Stefano, qui nel Lazio l'unica provincia ad avere fatto una determina e Latina. Da anni si chiede la stessa cosa per gli ATC RM1 e RM2 ma la volontà politica è ben altra. I cicciari hanno timore che qualcuno diverso da loro scorrazzi con i segugi nel mese di Gennaio.. quindi sta cosa non s'ha da fare e basta. Le AAVV tutte allineate con i Cicciari .. quindi.. di cosa ci lamentiamo. Personalmente caccio questo tipo di selvatico con i segugi, ma al 31 Dicembre è Stop per me... a meno di non rischiare sanzioni o rotture di scatole dai paladini della giustizia.

da MarcoC 22/03/2016 11.34

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

Concordo sul fatto che si poteva fare prima 10/2-10/3 x esempio ma,se si vuole incidere su una specie ,ora è il periodo più efficace x farlo.......se poi l'etica va rispettata............beh che dire ......i contenimenti NN sono caccia,quindi sarete assolti da tale rimorso.....

da Lisandru 22/03/2016 10.05

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

la volpe è specie cacciabile nel normale calendario venatorio dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio - gli ATC per fare una cosa sensata dovrebbero organizzare le cacciate in questi periodo in modo sistematico ed opportunamente programmato e pianificato per arrivare a quelle densità tali da non compromettere i ripopolamenti - invece erroneamente si fanno i controlli a marzo quando tra l'altro la volpe è in pieno periodo riproduttivo.

da Stefano De Vita 21/03/2016 22.57

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

semplice considerazione,Attuarlo prima?. La vegetazione e gia ' rigogliosa.,l'erba si muove,ma non vedi il bersaglio Hanno gia' partorito. Noi abbiamo trovatoai primi di febbraio femmine in avanzata gravidanza..

da toni el cacciator 21/03/2016 22.07

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

Certo, fino al ricorso dei soliti noti...

da lupo69 21/03/2016 19.11