Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Teramo. Al via piano contenimento volpi


lunedì 21 marzo 2016
    

Caccia alla volpe Gran BretagnaLa Provincia di Teramo ha approvato il piano di contenimento delle volpi, pertanto dal 19 marzo al 10 aprile le squadre composte dalle Guardie faunistiche volontarie coadiuvate dalle Guardie ecologiche e con la supervisione della Polizia Provinciale potranno cacciare questa specie utilizzando la tecnica della girata con tre cani al massimo per squadra.

Il piano è stato predisposto sulla base del censimento della specie ed è gestito dagli ATC Vomano e Salinello. Per gli istituti del Vomano, la densità media della volpe, calcolata su tutte le ZRC e Aree Cinofile, è pari a 5 esemplari/kmq, mentre per quelli del Salinello ha raggiunto 5 esemplari per 8 kmq. L'obiettivo è quello di mantenere la densità di 1 volpe per kmq.

Il piano ha una durata triennale con scadenza a dicembre 2019 e si considera sospeso nei mesi estivi (Fonte Provincia di Teramo).

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

Quoto Stefano, qui nel Lazio l'unica provincia ad avere fatto una determina e Latina. Da anni si chiede la stessa cosa per gli ATC RM1 e RM2 ma la volontà politica è ben altra. I cicciari hanno timore che qualcuno diverso da loro scorrazzi con i segugi nel mese di Gennaio.. quindi sta cosa non s'ha da fare e basta. Le AAVV tutte allineate con i Cicciari .. quindi.. di cosa ci lamentiamo. Personalmente caccio questo tipo di selvatico con i segugi, ma al 31 Dicembre è Stop per me... a meno di non rischiare sanzioni o rotture di scatole dai paladini della giustizia.

da MarcoC 22/03/2016 11.34

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

Concordo sul fatto che si poteva fare prima 10/2-10/3 x esempio ma,se si vuole incidere su una specie ,ora è il periodo più efficace x farlo.......se poi l'etica va rispettata............beh che dire ......i contenimenti NN sono caccia,quindi sarete assolti da tale rimorso.....

da Lisandru 22/03/2016 10.05

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

la volpe è specie cacciabile nel normale calendario venatorio dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio - gli ATC per fare una cosa sensata dovrebbero organizzare le cacciate in questi periodo in modo sistematico ed opportunamente programmato e pianificato per arrivare a quelle densità tali da non compromettere i ripopolamenti - invece erroneamente si fanno i controlli a marzo quando tra l'altro la volpe è in pieno periodo riproduttivo.

da Stefano De Vita 21/03/2016 22.57

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

semplice considerazione,Attuarlo prima?. La vegetazione e gia ' rigogliosa.,l'erba si muove,ma non vedi il bersaglio Hanno gia' partorito. Noi abbiamo trovatoai primi di febbraio femmine in avanzata gravidanza..

da toni el cacciator 21/03/2016 22.07

Re:Teramo. Al via piano contenimento volpi

Certo, fino al ricorso dei soliti noti...

da lupo69 21/03/2016 19.11