Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni


martedì 10 maggio 2016
    

Incentivi a Vicenza per cacciare le nutrie Lunedì 9 maggio è stata rinnovata la convenzione tra la Provincia di Ferrara e i 24 comuni aderenti per potenziare le operazioni di abbattimento e cattura delle nutrie. L'accordo, attuato per il secondo anno consecutivo, sarà valido per i prossimi sei mesi, in attesa dell'entrata in vigore della legge statale che prevede il passaggio delle competenze alla Regione.
 
Il consiglio provinciale intende così evitare  lo stop degli abbattimenti, ed i conseguenti danni all'agricoltura che ne scaturirebbero. Quest'anno partecipa al piano anche il comune di Sant'Agostino, che ha scelto di abbandonare la sterilizzazione, attuata lo scorso anno in via sperimentale. Metodi abbandonato perché rivelatosi troppo costoso e poco efficace. A disposizione 15 mila euro circa, che andranno agli operatori per i rimborsi benzina e per la gestione del software, che terrà conto di tutti gli esemplari abbattiti.
 
Obiezioni alla convenzione sono arrivate solo dal Movimento 5 Stelle, secondo cui il controllo deve essere fatto tramite sterilizzazione, ovvero privilegiando metodi incruenti, nonostante la comprovata inefficacia, ormai globalmente riconosciuta per questi animali.

Durante la discussione in aula il consigliere di Forza Italia, Vittorio Anselmi, ha proposto di “ampliare la possibilità di utilizzare strumenti di abbattimento”, attraverso “la possibilità dei cacciatori di intervenire senza bisogno di essere iscritti nelle liste”. “Siamo favorevoli alla convenzione – ha sottolineato - non perché siamo antianimalisti ma perché le nutrie sono una presenza dannosa per il territorio”. La stessa cosa, secondo il consigliere forzista andrebbe attuata per le gazze, sempre più diffuse in tutta la pianura. Proposta non applicabile, visto il divario tra lo status dei corvidi, ancora protetti dalla legge sulla fauna selvatica, e quello delle nutrie, animali da eradicare, per cui non esiste protezione alcuna. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

Per una volta sembra che si sia tutti d'accordo. Non si interviene finchè non mettono sul piatto anche volpi e corvidi.

da Giulio 11/05/2016 18.27

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

VIVA SALVINI E LA LEGA E NON SOLO PER LA CACCIA!AD OTTOBRE UN BEL NO!

da mario 10/05/2016 16.00

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

''Movimento 5 Stelle'' ricordatevi questo movimento porta alla fine della caccia e dei cacciatori...

da arturo 10/05/2016 13.32

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

se vogliamo eradicare la nutria dobbiamo prima sterilizzare i cinque stelle

da santi pigau a sa minca 10/05/2016 10.52

Re:"Caccia" alla nutria: a Ferrara al via convenzione con i comuni

CINQUESTELLE RIDICOLI!STERILIZZAZIONE?CACCIATORI FACCIAMO PROPAGANDA ANTICINQUESTELLE IN TUTTI I MODI ALTRIMENTI SE VANNO A COMANDARE QUESTI FIGURI LA CACCIA E' FINITA!

da mario 10/05/2016 10.28