A proposito dell'educazione ambientale e faunistica, di cui in Italia è evidente c'è sempre più bisogno vista la crescente distanza tra la gente e la natura, riferiamo di due recenti iniziative rivolte alle più giovani generazioni in Campania.
La sezione Comunale della Federcaccia di Pesco Sannita (BN) ha recentemente ha accompagnato gli alunni della Scuola Elementare, a visitare l’Oasi di protezione di Campolattaro (BN), tra l'altro gestita dal Wwf. Lo scopo di questa passeggiata? Educare i bambini al rispetto ed alla conoscenza della flora e della fauna ma, contestualmente, far capire agli alunni che l’attività venatoria contribuisce alla conoscenza ed al rispetto della natura.
Altra iniziativa di questi giorni è quella organizzata nella Zona Addestramento Cani “Polledrara” in Cellole (CE), dove si è svolta la prima di tre giornate didattiche all’aperto in “Cinofilia e Ornitologia” riservate agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori dell’Isituto Comprensivo “Serao – Fermi di Cellole (CE). Circa 110 gli alunni partecipanti che guidati dai propri docenti sono stati accolti presso la struttura dove hanno potuto osservare esibizioni cinofile di varie razze di cani, preparati ed addestrati da esperti cinofili.
Svariate le iniziative svolte e le attività intraprese: dalla presentazione ed illustrazione di alcune specie faunistiche e del loro habitat naturale fino al maneggio dei cavalli con pony disponibili a far provare l’emozione di una cavalcata. Questa l'idea portata avanti dalla Federcaccia di Caserta.
Sappiamo che iniziative simili ci sono, per fortuna, in tutta Italia e che riguardano trasversalmente tutto il mondo venatorio, impegnato, anche se forse non abbastanza, nell'educazione degli uomini di domani.