Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra


giovedì 16 giugno 2016
    

Nei giorni scorsi Ispra ha respinto la richiesta della Regione Liguria per la caccia in deroga delle specie tordela, frosone e fringuello da settembre a novembre 2016. Appellandosi all'art. 9 della Direttiva Uccelli, che al comma 1 stabilisce che le regioni possono derogare al divieto di caccia (per quelle escluse dall'elenco delle specie cacciabili) sempre che non ci siano soluzioni alternative (che nel caso della caccia ricreativa vengono automaticamente meno), la Regione ha richiesto la deroga secondo la lettera c, ovvero l'opzione che consente di derogare ai divieti “in condizioni rigidamente controllate e in modo selettivo”, per il prelievo di uccelli in “piccole quantità”.

La questione della determinazione della piccola quantità, è, al solito, il vero fulcro della questione. Da un lato la legge 157/92 impone all'Ispra di determinarla annualmente, dall'altra, Ispra, istituto vincolante sul regime di deroga, continua a ripetere che non è possibile determinarla. Non solo non adempie ai suoi compiti ma nega la possibilità, sfruttata per esempio dalla Francia, indicata nero su bianco dalla Direttiva Uccelli e certificata dai lavori del Comitato Ornis, di considerare come piccola quantità semplicemente qualsiasi valore di prelievo inferiore all'1% della mortalità annua totale della popolazione interessata (valore medio). Un criterio che secondo Ispra invece non sarebbe applicabile per la maggioranza dei passeriformi, in particolare a quelli migratori.

A quanto pare, dunque, Ispra continua a sottrarsi ai suoi precisi compiti, non lesinando pareri non richiesti (e non di competenza), come che "il regime di deroga, di fatto, avrebbe come principale conseguenza l'aumento del numero di specie cacciabili sul territorio nazionale, includendone due non cacciabili in Europa", così scrive nel parere inviato alla Liguria. Una frase del genere, scritta in un parere tecnico, è una considerazione imprecisa e fuorviante che esula dai compiti dell'Istituto e che fa trapelare la netta contrarietà dello stesso ente sull'applicazione generale delle deroghe, che invece la Direttiva prevede anche per motivi ricreativi e amatoriali, com'è chiarito dalla realtà dei fatti di ciò che avviene in Francia e a Malta.

Visti i ripetuti pareri contrari Ispra e la conseguente evidenza negli anni dell'impossibilità in Italia di giungere al calcolo della piccola quantità, sorge un dubbio inquietante, ovvero che in Italia una parte del regime di deroga stabilito della Direttiva Uccelli, non è e non sarà mai applicabile, a causa delle considerazioni arbitrarie dell'unico istituto scientifico accreditato, capace di contraddire se stesso con la semplice omissione di dati disponibili. Se non è accanimento questo...

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Flavio B guarda che il parere è e resta vincolante sulle deroghe.Ti riporto lo stralcio di un post sulle deroghe negate alla regione liguria che puoi andarti a leggere in questo portale ""La questione della determinazione della piccola quantità, è, al solito, il vero fulcro della questione. Da un lato la legge 157/92 impone all'Ispra di determinarla annualmente, dall'altra, Ispra, istituto vincolante sul regime di deroga, continua a ripetere che non è possibile determinarla."".In pratica berlato ha fatto un'altra mozione fuffa dove vorrebbe coinvolgere la conferenza stato regione,che non è competente per legge su questa materia.Il parere ispra è e Rimane vincolante........

da CVD 20/06/2016 21.44

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

ritenta ,sarai più fortunato......inserisciti la monetina,ed il jukebox suona,suona, suonaaaaaaaaa.

da levante 19/06/2016 22.05

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

quindi nemmeno con l'aiutino riesci ? Peccato levante, credevo avessi più doti, invece hai soli topi nel cervello.

da neanche se ti applichi 19/06/2016 21.54

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Non sforzarti(che ti ritrovi con la mutanda sporca) a cercare di farti passare per saccente!!!Deroghe alla lettera C,NIENTE!!!come ampiamente previsto.

da levante 19/06/2016 15.02

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

levante, barcolli tra ignoranza e analfabetismo. Voglio semplificarti un po' le cose, se non esistessero metodi alternativi ? Stiamo parlando di caccia in deroga a scopo ricreativo e non per danni ... dai che ci arrivi, applicati !!

da si applica ma non rende 18/06/2016 23.11

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Lavante abbiamo capito che la figura di M.... l'ha fatta tu perchè non ha detto quali sono i mezzi alternativi. Forse non li conosci e li hai buttati la per darti tono?aha ahia.

da Ponente 18/06/2016 16.16

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Anche io è un po che seguo i consulenti a gettone della regione(jukebox),che propinano teoremi senza fondamento,e poi fanno i misteriosi e saccenti su bighuntee,credendo di crearsi un'aurea di capacità che non hanno e che regolarmente si scontrano con ciò che la legge sancisce.@ e luce fu...tranquillo tienitele per te le cose che hai capito,tanto qui di soldi non te ne danno ah!!ah!1ah!!ah!!ah!

da Levante 18/06/2016 11.00

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

È un po' che seguo Levante, in effetti ha ragione, i metodi alternativi alla caccia del fringuello esistono. Sono 2, il sale sulla coda e la bricoccola in testa. Illuminaci ancora che facciamo giorno ahahahah ahahahah non hai proprio capito una sega e manco te lo spiego ahahahah

da E luce fu 17/06/2016 20.16

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Per dai che ci riuscite,guarda che i metodi alternativi esistono eccome,soltanto che non avendoli nemmeno mai tentati,nessuno ha potuto sperimentarne o meno l'efficacia,questo ti fa capire che non puoi elargire minchiate arrampicandoti sugli specchi.Le deroghe su questo ed altri punti di vista ve le scordate ....Ringrazia,i consulenti regionali a pagamento!!!

da Levante 17/06/2016 17.27

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

La legge 157/92 è un fallimento totale, ci ha chiuso in riserve (ATC) come i poveri Indiani d'america, in molti casi i Cacciatori non eleggono neppure i dirigenti degli ATC ma sono di nomina caduta dall'alto.

da Venezia 17/06/2016 16.23

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

XLevante: il bello di molti commentatori è che prendono per vangelo gli articoli di legge e poi pensando di essere depositari di verità dicono agli altri che "vanno per tentativi...bla...bla..." se leggi con attenzione il mio intervento si capisce benissimo che è una "riflessione", esattamente mirata a identificare il problema a monte del (in questo caso) diniego di ISPRA. l'articolo da te citato è legge dello stato, non deriva da Gesù in persona, e in quanto legge dello stato può essere cambiata, poi che sia complicatissimo, difficile, improbabile è un altro discorso. io sottolineavo il fatto che è un non senso (a livello pratico/applicativo) che non deve essere riconosciuto un eventuale parere di un altro istituto riconosciuto per le deroghe, pechè si crea il paradosso che una cosa sbagliata va bene perchè la dice ISPRA, e una giusta non va bene perche la dice CNR, Università...ecc.... e quindi credo che potrebbe essere una strada per chi ha "voce in capitolo" su cui si potrebbe puntare. altra riflessione: se come dici te l'articolo 19bis è legge divina, la 157 è legge divina immodificabile...ecc.....allora perchè la legge che c'era prima del '92 è stata cambiata radicalmente? è intervenuto Gesù?

da Bios 17/06/2016 13.06

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Se una legge nazinale protegge queste specie cosa serve incolpare l'ISPRA ? Pensano abbiamo tutti l'anello al naso.

da Gianl 17/06/2016 10.39

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Bla,bla, bla......cominciate a mandare dei Cacciatori nei vostri Consigli Regionali poi ne riparliamo, grazie ai nostri Liguri per il costante impegno,e propositivita.

da Annibale 17/06/2016 10.03

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

QUALCUNO, MAGARI STIPENDIATO DA NOI, PER FARE I NOSTRI INTERESSI, CI SAPREBBE DIRE COME FANNO PER ESEMPIO IN FRANCIA O IN SPAGNA AD OTTENERE LE DEROGHE? PER CAPIRE QUELLO CHE GLI ALTRI FANNO, COME FANNO, QUALI STRUMENTI GIURIDICI E BUROCRATICI ADOPERANO.IN OGNI CASO, LA SOLUZIONE E' SEMPLICE, NELLO STESSO CASO COMPLESSA, E SICURAMENTE LUNGA. I SOLITI DEMAGOGHI DI STAMPO VICENTINO O LEGHISTA CONTINUANO A CERCARE SCORCIATOIE POPULISTE, MA SE NON CI SI RIACCREDITA SUL PIANO DELL'IMMAGINE, LA STRADA E' NOTA

da ADDAPPASSA'A'NUTTATA 17/06/2016 9.14

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

eliminare enti inutili e costosi. Tanti giovani ricercatori universitari potrebbero subentrare e lavorare sopra le parti cioè con serietà e professionalità a costi inferiori e con celerità e professionalità. ISPRA, ENTE INUTILE IN MANO PARE AGLI AMICI DI PECORARO E DEGLI ANIMALARI, DA ELIMINARE.

da zorro 17/06/2016 8.58

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

La caccia alla migratoria deve essere trattata a livello europeo e non nazionale. La materia deve essere assegnata agli scienziati e non ai politici. Amen.

da Arrabbiato 63 17/06/2016 8.24

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Prussia..x la caccia in deroga prevista x alcune specie per le quali sussiste un divieto generale di prelievo..per le quali oggettivamente non esiste un altra soluzione soddisfacente se non l applucazione dell art 9 lett C. diversa situazione se fosse stata richiesta x le catture da richiamo per la quale oggettivamente esistono altre soluzioni x evitare la deroga.ogni deroga ha una sua peculiRita...

da spartano 17/06/2016 8.22

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Prussia e Levante, quest'ultimo appare nelle disgrazie e secondo me porta anche sfiga più della morte, domanda : non esistendo metodo alternativo, quale può essere l'unico metodo ? Troppo difficile rispondere oppure troppo banale ? Se avete bisogno di aiuto potete sempre comprare una vocale ...

da Dai che ci riuscite 16/06/2016 23.26

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Spartano ,magari qualcuno gli ha fatto anche le consulenze a pagamento ,spergiurando che gli avrebbero dato le deroghe grazie al suo operato,poi però esiste la legge,e non esistono i metodi alternativi da questa previsti,per scongiurare la deroga stessa!!Era molto semplice.......

da blue di prussia 16/06/2016 21.20

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Noooo, Levante ma cosa mi dici, non mi dirai che per quello che hanno fatto in tutti questi anni per i veri e unici depositari del verbo "cacciare" ora ci ritroviamo con una legge palesemente sbagliata e non e' colpa ne dei cicciari ne dei selecontrollori ? Ma dai non ci credo... Mi scuso in anticipo se ho toccato qualche nervo scoperto a qualcuno, ma se la verità e' questa, non rimane che fare mea culpa e almeno per il momento tacere, per quanto possibile

da lupo69 16/06/2016 21.00

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Prussia..ispra i dati li ha..eccome se li ha...la Liguria gli ha fornito tutta bibliografia ispra e gli ha calcolato addirittura la percentuale di mortalita x singola specie tra giovani e adulti.......mancava solo il calcolo finale...siamo seri

da spartano 16/06/2016 20.54

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Bios evidentemente vai per tentativi e non per conoscenza.ispra ha parere vincolante sulle deroghe ed altro perché il 19/bis e' legge e nella stesura e votazione dei rami del parlamento e' stato così voluto e votato il tutto per dover sanare le sentenze di condanna della corte europea per mancata vigilanza dell'Italia sulle proprie regioni che avevano abusato in contrasto la direttiva europea le deroghe che al posto di unfatto occasionale ed estemporaneo erano diventate consuetudini fuori controllo.storia finita...per accontentare pochi ingordi ora pagano tutti anche quelli che facevano finta di non vedere o sapere.

da Levante 16/06/2016 20.27

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Secondo me il punto su cui si dovrebbe puntare sarebbe un altro, mi spiego: la cosa più assurda e senza senso è che per quanto concerne le deroghe non si possano interpellare altri enti ricerca riconosciuti, come invece si può tranquillamente fare per calendari venatori ecc....perchè se ci pensate bene o l'ISPRA è l'unico ente a cui fare riferimento per tutto (dalle deroghe ai calendari...ecc....) oppure anche per le deroghe deve essere concesso di rivolgersi ad altri enti, perchè per quale motivo ad esempio un'università può dare un parere riconosciuto e utilizzabile sul tordo e non sulla tordela? le università non sanno studiare le specie non cacciabili?....direi di no. il punto è che probabilmente viene mantenuta questa differenza per giustificare l'esistenza dell'ISPRA per quanto concerne la gestione della caccia, il punto di svolta (e non solo per la caccia) è puntare ad una situazione in cui se ho studi, prove, testi,documenti ufficiali, rilasciati da enti riconosciuti e di comprovata rilevanza scientifica (nel caso della caccia) devono essere ammessi, perchè altrimenti tutto si riduce a una "marca da bollo"...e magari una stupidaggine andrà bene perchè la dice ISPRA e una tesi avvallata da dati seri no perchè lo dice chessò il CNR......bisogna sganciarsi dalle carte bollate ecc....e puntare a dati e risultati. credo possa essere un buono spunto per chi può occuparsi di queste cose nelle sedi dovute

da Bios 16/06/2016 20.03

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Bisogna fare dei distinguo.quali e quanti sono gli osservatori regionali?? Direi pochini e non hanno certo la valenza e copertura dati nazionale ,né temporale adeguata.per i calendari gli osservatori regionali concorrono ove istituiti ai pareri che nen sono vincolanti,ma per il 19/bis il parere come scritto sopra è vincolante ,e se ispra non ha dati sufficienti è normale che non conceda la deroga su una materia delicata,abusata è condannata più volte in sede europea.Come dicevo ,mancando poi totalmente i metodi alternativi alle deroghe stesse dichiarati inefficaci come legge prevede,le deroghe alla lettera C sono una utopia vendibile solo da una certa politica di arrembaggio ,che non ha la minima cognizione di ciò che racconta

da Blue di prussia 16/06/2016 19.15

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Caro Prussia, sembra molto strano che l'ispra accusi gli osservatori regionali, poche settimane fa la stessa ispra ha scritto in un documento che i dati sulla migrazione pre-nuziale dei tordi forniti dagli osservatori regionali (quelli che esistono in qualche regione) NON sono validi e quindi da non prendere in considerazione. Domanda: se l'ispra non prende in considerazione i dati regionali sui turdidi perchè dovrebbe farlo per dar modo di utilizzare l'art. 9 lettera C ????

da Flavio romano 16/06/2016 17.27

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Ma cosa volete denunciare??ispra non vi ha detto che non fa il calcolo,vi ha detto che è impossibilitata a farlo per mancanza di dati ufficiali,a cui dovrebbero concorrere gli osservatori regionali mai istituiti.Per il resto non essendo mai stati messi in atto i sistemi alternativi,previsti dalla legge,ed ecco che vengono a mancare i presupposti.

da bluedi prussia 16/06/2016 17.03

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

come solito quelli di Ispra: NON SEPPERO DI NULLA

da Bonacina Giancarlo 16/06/2016 17.02

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Ai sig.ri dell'ISPRA basterebbe mettere il naso fuori dalla finestra per vedere gli stormi di storni che nella capitale stanno inondando di guano dappertutto, ci vuole tanto a contarli? Sospendono le attività ricreative e lavorano 5 minuti. Cosa aspettano i cordinamenti nazionali delle AA.VV. a denunciarli nelle sedi opportune? Fatti non pugnette.

da Venezia 16/06/2016 15.51

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Beh ! provare a citare l'ISPRA x danni,perchè non adempie al suo mandato e ciò causa danni ai cacciatori paganti??

da Marcello.M 16/06/2016 15.29

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Tordo..un di castronate..in deroga potenzialmente puoi anche spennare il fenicottero rosa....

da sturatutto 16/06/2016 15.27

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Caro Philomelos, stai sbagliando. La possibilità c'è eccome ! L'art. 9 lettera c viene usata non solo in Francia ma anche in Spagna e Malta; nel primo caso per la cattura di fringillidi e nel secondo caso per la primaverile a quaglie e tortore. Le modalità sono giustamente indicate anche nell'articolo sopra, l'ispra dovrebbe calcolare l'indice di mortalità annuo delle specie (percentuali riferite a livello europeo)e calcolarne una percentuale inferiore all'uno per cento. Certamente i numeri sarebbero risicati, subito dopo l'abbattimento di un selvatico bisognerebbe segnarlo sul tesserino ma comunque già questo sarebbe il principio per mantenere il prelievo.

da Flavio romano 16/06/2016 15.26

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

I fenomeni dell'assessorato, che per farsi belli coi cacciatori fan finta di volere aprire il frosone, già sapendo in anticipo che non è possibile. A quando anche gli "80 euro" , tanto per copiare il ciarlatano renzie ?

da philomelos 16/06/2016 15.08

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Sono due anni che scrivo su queste pagine e non solo su queste di portare davanti a una giudice i dirigenti ispra, come per l'assenteismo anche nel non produrre i lavori che dovrebbero svolgere per obbligo dovrebbero essere licenziati e i dirigenti in tribunale Unica nota dolente è che le associazioni svaccate non prenderanno mai provvedimenti contro l'immobilismo altrimenti dovrebbero auto denunciarsi anche loro.

da tutti in procura 16/06/2016 14.30

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

X Jamesin: il tuo ridere su questi post, vuol dire che sei diventato un assuefatto da questo sistema laido.... peccato il popolo dei cacciatori ha perso un altro soldato.... Chi non ci prova a fare le cose, anche quando non ha leve, ha già perso in partenza!

da l.b. 16/06/2016 14.20

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Jasmin... Sei pronto a scommettere? Io si !

da Si balla 16/06/2016 13.54

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Basta con ste deroghe, li dovete inserire nel calendario venatorio. L'ISPRA è un ente inutile deve sparire insieme agli ATC.

da Giovanni. 16/06/2016 13.35

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Li avete mai visti gli esposti per inadempienza di questi enti ? No ! E mai li vedrete. Una volta me la prendevo e mi arrabbiavo, adesso invece quando leggo questi post mi viene da ridere.

da jamesin 16/06/2016 13.13

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Ma ispra lo puo' fare di non adempiere ai doveri imposti in una legge (157/92)? Se no, dovete partire con un esposto alla procura della repubblica!

da l.b. 16/06/2016 13.05

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Renzi smantella questo covo inutile.

da toscano 16/06/2016 13.05

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Come ogni organismo statale anche "st'ufficino" può ricevere una denuncia per inadempienza di attività...potrebbe farlo anche il singolo cittadino ma è chiaramente più plausibile che la denuncia parta da una Regione, da un'Associazione venatoria o da organismi territoriali (Provincia, Comune, etc.)...ovviamente senza i tempi biblici dei nostri apparati giuridici e l'ingerenza di una certa politica potremmo avere risultati. L'art. 9 lettera "C" l'ispra te lo concede solo per qualche storno.

da Flavio romano 16/06/2016 13.01

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Lo stipendio quelli del ispira lo prendono senza fare il loro lavoro o non lavorano o chi li dirige non sa organizzare, bisogna che sia data anche ad altri di esprimersi sul argomento

da Finchi 16/06/2016 12.12

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

Mi spiegate perchè nessuna aa. vv. pensa di portare l'ISPRA di fronte alla Corte Europea per inadempienze, poi vediamo quando saranno condannati ad adempiere se daranno una risposta o no...pena una possibile richiesta risarcimento danni da parte delle associazioni stesse!

da poi 16/06/2016 12.09

Re:Caccia in deroga in Liguria: un altro no di Ispra

E si che ve lo si era datto e spiegato per benino......Chissà come mai in veneto nel merito ancora tutto tace????

da blue di prussia 16/06/2016 12.05