Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati


mercoledì 7 settembre 2016
    

Riceviamo e pubblichiamo:


La Confederazione Cacciatori Toscani denuncia gravi rischi per la gestione faunistica, le colture agricole e l’incolumità dei cittadini e chiede al Presidente Rossi di intervenire con urgenza per invertire la rotta.


E’ allarme in Toscana per la gestione faunistica e in particolare per quella degli ungulati, dove il flop della legge mette a serio rischio la biodiversità, il reddito degli agricoltori e l’incolumità dei cittadini.

La Toscana ha rappresentato per lungo tempo un modello che, nel pieno rispetto dei diversi ruoli e responsabilità, grazie al confronto continuo, al coinvolgimento ed alla collaborazione fra le istituzioni e le
componenti sociali, garantiva sostanziale armonia e, soprattutto, risultati.

Le cronache di questi ultimi mesi, con il disappunto e la protesta di agricoltori, sindaci, associazioni venatorie e, per motivi decisamente diversi, associazioni ambientaliste, dicono che quel modello è stato
compromesso. Il confronto, il coinvolgimento, l’informazione, la ricerca di intese sono essenziali per esercitare al meglio il governo, obiettivo da sempre responsabilmente perseguito dalla Confederazione
Cacciatori Toscani. I risultati migliori e più apprezzati da tutte le categorie interessate sono venuti quando questo metodo si è applicato senza tentennamenti né incertezze. Quando non si è fatto – ed è ciò che è avvenuto dall’inizio della corrente legislatura – i problemi sono cresciuti, i conflitti sono esplosi, le soluzioni si sono allontanate.

Il flop della legge ungulati è forse l’esempio più eclatante: a fronte di una situazione ritenuta di “emergenza”, nell’anno del suo varo, i dati dicono che vi è un calo clamoroso degli abbattimenti.

In provincia di Firenze (altri esempi nelle schede allegate) nel 2014,tra azioni di controllo (art 37) ed in selezione i cinghiali abbattuti furono oltre 4000, circa 5000 nel 2015 e 1515, leggasi millecinquecentoquindici nel 2016.

La Regione ha voluto approvare una “legge speciale” per la materia, laddove sarebbe stato invece ben più efficace procedere alla decisa applicazione delle norme esistenti: la riconduzione alla Regione di tutte le competenze in materia consentiva di superare le difficoltà del passato, quando alcune Province avevano dato forfait.

Il risultato è che aumentano i danneggiamenti alle colture, diminuiscono o sono assenti gli interventi di controllo per la farraginosità delle nuove norme, la sudditanza ad ISPRA produce piani di prelievo più bassi degli anni precedenti, si sono delegittimate e disincentivate le realtà – squadre di caccia al cinghiale in primis – che avevano assicurato impegno e disponibilità e che costituiscono la risorsa più valida, se coinvolte con serietà e responsabilità, per una gestione davvero efficace della specie (con l’opera di prevenzione oltre che con gli interventi di abbattimento).

Un vero capolavoro, la cui responsabilità qualcuno penserebbe di poter impunemente addossare ai cacciatori. Che, privi di strumenti adeguati, si sono adoperati al massimo per conseguire gli obiettivi assegnati, anche quando contestavano le scelte fatte. La gravità della situazione richiede un immediata inversione di rotta: lo chiede la Confederazione Cacciatori Toscani al Presidente della Regione, Enrico Rossi, lo esige l’intera società toscana.
 
 

Confederazione Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – Anuu)

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

X l.b Sicuramente quello che dici sarebbe giusto ma purtroppo non funziona cosi.La battuta la vogliono fare e chi è alla migratoria deve andare via. Saluti.

da paolo 56 fi. 09/09/2016 11.35

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

X piero72: la caccia in battuta inizia dopo le 9. Se se in bosco alla migratoria prima di loro fai spostare la squadra. La legge è legge x tutti (e io sono sicuramente uno che va al cinghiale)

da L.b 08/09/2016 23.33

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Cinghialai equivalente di cicciai,state tranquilli voi delle squadre che ce lavete tanto con i selecontrollori(tra laltro i nuovi selecontrollori sono x il 95 x cento sono componenti delle squadre)di conseguenza mettetevi daccordo che la ciccia c'è x tutti.

da cacciatore non cicciaio. 08/09/2016 22.16

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Piero tiragli e lascialo lì a far concime...

da Moro 08/09/2016 17.07

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Caro Piero cosa vuoi che importi a CCT dei migratoristi, sono figli di FIDC che ha sempre penalizzato la caccia alla migratoria, la 157/92 ne è la conferma, tutto per il cinghiale "porta voti" ai faccendieri che "purtroppo" hanno il potere di legiferare la caccia. Ora c'è anche FENAVERI che si occupa dei cinghiali per accaparrarsi voti. Piero siamo allo sbando nessuno ci difende, la medicina è togliere la tessera facendola in privato, tutte le A.V. non servono a nulla, solo a metterci contro.

da CCT che pena 08/09/2016 14.53

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Nel mio comune, Monte san Biagio(LT), ci sono la bellezza di 5 squadre......il fine settimana non si può piu' andare in montagna.....nn è rimasto un ettaro libero considerando i terreni vocati e quelli bruciati.........vi sembra giusto? dei migratoristi nn importa piu' a nessuno.....

da Piero72 08/09/2016 14.17

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

per piero i cinghialai non vogliono nemmeno che i selecontrollori abbattino i cinghiali in zona non vocata nella nostra zona sono arrivate anche delle minacce figurati se abbatti un cinghiale in zona vocata al cinghiale rischi più dai cinghialai che dalla legge.

da selecontrollore 08/09/2016 14.05

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

No Piero72 a meno che.....non sia per legittima difesa..

da H2O 08/09/2016 12.56

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Se caccio in una zona assegnata ad una squadra di cinghialai, in un giorno in cui loro nn possono andare,ad esempio un lunedi', posso abbattere un cinghiale se viene scovato dai miei cani quando vado a beccacce??? o e vietato? grazie anticipatamente per la risposta.

da Piero 72 08/09/2016 12.18

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Secondo me è tutto frutto di una sorda guerra fra persone, che hanno avuto o hanno ancora e di più responsabilità nel settore. Il nuovo assessore ho paura che abbia un vecchio modo di condurre le danze (da ex democristiano, dà ragione a tutti), certi ex provinciali non sono all'altezza di gestire la vicenda "politicamente", che è l'unico modo di gestire i fenomeni sociali (e la caccia è ancora un consistente fenomeno sociale). Chi l'ha capito prima degli altri sono i cinghialai, per cui se a qualcuno non piace, cerchi di recuperare alla svelta il tempo perso. Tanto, in Italia, si vive di emergenze, per cui, emergenza più emergenza meno.

da C. Berti 08/09/2016 11.29

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Lando che la sola caccia all aspetto non e la soluzione posso essere daccordo. Ma esistono anche gli interventi in art 37 (che per me sarebbero stati forse anche sufficienti....se i cacciatori li avessero fatti seriamente prima). Va detto che i maggiori danni il cinghiale li fa in primavera (sopratutto fine primavera) e le battute in quel periodo oltre che dannose per l altra selvaggina sono di difficilissima realizzazione per via dei grani e fieni alti.. provato piu volte in art 37!! Da meta luglio in poi la battuta torna ad essere efficace...basterebbe coniugare le due cose.

da Springer toscano 08/09/2016 8.15

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Ma finitela di raccontare baggianate.

da C.C.T. fate pena 07/09/2016 23.19

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Cosa vuoi che rappresentino 50 cinghiali in una provincia come Pisa??? 50 li abbattono in una cacciata con art 37 una sola squadra....Con la caccia di selezione verranno abbattuti un po' di capi ma molti molti meno che se facessero cacciate ben organizzate e con la voglia di fare un bel lavoro. Che poi a chi va a caccia di selezione e ha voglia tirare più dei soliti 3 o 4 colpi all'anno (questa è la tristezza grande di questa caccia!!!) faccia piacere avere l'illusione di andare qualche volta al cinghiale è fuor di dubbio e potrebbe anche essere utile ma come contorno non come soluzione pensata dalla Regione

da Lando 07/09/2016 22.13

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Lando....ma sei proprio sicuro?? L aspetto va fatto in primavera...se il prox anno sara cosi ne riparliamo!! Cmq a quel che so dal 28/07 alla fine di agosto in provincia di pisa gli abbattimenti all aspetto dovrebbero essere stati una 50 ina...in un periodo assolutamente sfavorevole!! Nessuno ha i dati di siena o firenze?? Ora che ho espresso il mio pensiero vi dico anche che ho la tessera cct e la volevo cambiare ma.....nonostante il livello sia assai basso, almeno a livello locale, non trovo differenze di operato con le altre associazioni!! La rovina della caccia siamo noi....ho meglio i ns rappresentanti...una brutta (se possobile) copia dei nostri politici!!

da Springer toscano 07/09/2016 21.42

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

P.s prima di far parte di arcicaccia strappo il porto d armi

da L.b 07/09/2016 21.22

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Sprigner toscano:ben detto!

da L.b. 07/09/2016 21.11

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

A me sti cicciaroli fanno schifo quanto il puzzo di un cinghiale, siete la causa dei problemi

da w la peste suina 07/09/2016 20.45

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Era un esito annunciato, anche dalle pagine di questo Blog. Si pensava di risolvere tutto con regole “speciali” più burocratiche che tecniche; evidentemente l’impianto di legge non è adeguato a dare risposta efficace alle necessità. Inutile girarci intorno. Il numero dei capi abbattuti ci dice che siamo in presenza di un calo drastico dei prelievi ma non spiega le ragioni di questo calo. Quali sono queste ragioni? Prevenzione e abbattimenti dovevano vedere attive le squadre di caccia al cinghiale che hanno sempre assicurato il loro impegno in tal senso. Come mai questo non è accaduto? Disimpegno dei cacciatori? Non credo proprio. Ma se così si pensa, si escludano e si ricorra all’ausilio di altri soggetti. Vedremo i risultati. Meglio, a mio avviso, dare strumenti adeguati e fiducia senza eccessivi condizionamenti ai cacciatori e i risultati arriveranno.

da Pompeo Trombetta 07/09/2016 16.46

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

a siena sono state fatte solo 2 giorni di esami mentre nelle altre provincie 8 o 9 giornate sto aspettando ancora perchè ho pagato per fare iscrizione per gli esami per la caccia di selezione al cinghiali come fa ha funzionare se sono stati abilitati affatica la metà dei selecontrollori e il daino che doveva partire il 1 settembre ancora non si sa nulla si sta facendo di tutto perchè non funzioni.

da selecontrollore 07/09/2016 16.09

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Selecontrollore Val di Cecina non si possono foraggiare i cinghiali, nemmeno quelli striati...fattene una ragioni i cinghiali non sono tuoi e il terreno dove caccia la squadra non è una riserva privata e se ci vanno anche altri lì a caccia non ti devono dare ombra ...hanno gli stessi diritti della squadra anche stanzialisti e migratoristi....leggo in altro post tue minacce contro chi osa raccontare i malestri delle squadre ...abbozzatela! Non siete i padroni del bosco!! È' per questo che tutti vi odiano !

da Mirko 07/09/2016 15.49

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Han creato un marasma con questa legge che mezzo bastava.Non avevamo bisogno che qualcuno dall'alto aizzasse ulteriori divisioni tra categorie di cacciatori.I cinghiali fan danno ? ma fateci il piacere,vengono lor signori a vedere belle zone dell'alta val d'elsa quanto danno han arrecato.Tanto danno che gli agricoltori nemmeno chiedono l'intervento in regime di abbattimento (art.37).VERGOGNA . Poi lo scempio di sparare a scrofe con porchetti a seguito,senza nessuno controllo a monte dell'organi competenti.La fascetta serve solo per portare via l'animale,poi può finire tutto nel cassone del sudicio. Selezione ? altri sono i principi fondanti di questa nobile pratica.Per la cronaca,i cinghialai delle squadre si stanno occupando dei piccoli a cui tdc han fottuto la madre a luglio.Vergogna vergogna vergogna

da selecontrollore Val di Cecina 07/09/2016 15.27

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Springer non facciamo ridere....la caccia al cinghiale a singolo fatta solo di giorno (magari di notte e col faro sarebbe diverso..) ai cinghiali gli fa una pippa!

da Lando 07/09/2016 15.09

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Non è il fallimento di un modello, ma il risultato di una decisione non meditata, da persone che pensano di vivere sulla luna. Soprattutto con l'abolizione delle province, abbiamo messo in mano la macchina a funzionari non consapevoli del loro ruolo, che spesso viene equivocato, come succede in Italia. Ovvero: il funzionario si sostituisce al politico e viceversa. La continua conflittualità fra AAVV ha fatto il resto. Ma si può sempre recuperare. Le squadre di cinghialai sono il presidio del territorio, hanno da tempo conquistato un predominio che va sicuramente riconsiderato, ma che non può essere sostituito da una categoria, i selettori, che veleggia fuori dal mondo. Gli agricoltori devono scendere a patti con le AAVV e non considerarle concorrenti.

da Cottini F. 07/09/2016 15.03

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Ma perchè scusate. Da quanto questa legge è diventata attiva?? Da noi (provincia di Pisa) gli abbattimenti all' aspetto alcinghiale son partiti il 28 Luglio e.....ai primi di settembre cct vuol vedere già i risultati??? Ma siamo seri per favore!! Piuttosto cct guardi i risultati di 30 anni del suo operato (non era cct ma....insomma è cambiato nome ma son sempre gli stessi)!!!

da SPRIGNER TOSCANO 07/09/2016 14.57

Re:CCT: flop della legge per il controllo degli ungulati

Lo dicevo in altro post: il cinghiale non lo si eradica con la caccia! Quest'anno sono stati abbattuti il 70% in meno di cinghiali in contenimento! È' il fallimento di Remaschi e della Giunta Rossi che hanno scardinato gli ATC toscani (entro il 31/12 vedrete che bella sorpresa!!) approvato una legge che non poteva funzionare, ritardato l'inizio della caccia al Daino, aumentato le tasse per i fuori Regione diminuendo in contemporanea le entrate fiscali. È' il fallimento di un modello di governo della caccia.

da Michele 07/09/2016 14.52