Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Al capanno senza cacciare: la giornata non va segnata


martedì 18 ottobre 2016
    

Federcaccia Lombardia diffonde e commenta la recente sentenza del Tribunale di Lecco, che ha accolto il ricorso di un capannista a cui la Provincia aveva contestato di non aver segnato sul tesserino venatorio la giornata pur trovandosi nell'appostamento come semplice ospite osservatore senza esercitare l'attività venatoria e senza che avesse con sé i propri fucili.

Il ricorso è stato sostenuto dall'ufficio legale della Fidc lombarda, ritenendo la questione di grande interesse per tutti i cacciatori. Occorreva infatti, spiega la nota Fidc, dirimere ogni dubbio interpretativo sulla normativa regionale. Cosa che è stata fatta. Il Giudice infatti ha accolto la tesi difensiva: premesso che la Regione aveva già precisato che anche il cacciatore privo dell'opzione per la caccia da appostamento fisso può sostare come semplice ospite osservatore in un capanno, anche il capannista che quel giorno non eserciti l'attività venatoria può sostare come semplice ospite-osservatore, purché nell'appostamento non vi siano armi a lui intestate.

La norma infatti limita l'ingresso nell'appostamento per l'esercizio dell'attività venatoria e l'accesso con armi proprie. Non limita invece l'accesso come semplici ospiti-osservatori, anche se titolare di licenza di caccia. Nel caso di specie durante il controllo le guardie accertatrici non avevano verificato di chi fossero i fucili né avevano  accertato che il verbalizzato avesse sparato.

Federcaccia Lombardia invita le Sezioni Provinciali a trasmettere la sentenza allegata ai propri UTR di riferimento e ai competenti Comandi del corpo di Polizia Provinciale: risulta infatti che nel primo mese di apertura della caccia siano stati elevati verbali simili a quello impugnato e annullato. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Al capanno senza cacciare: la giornata non va segnata

Pare che in Itaglia l unica certezza siano le leggi sulla Caccia.........le poche che funzionano con risvolti penali .........fermatevi un attimo a rifletterci..........e pazzesco!!!!

da Annibale 21/10/2016 12.22

Re:Al capanno senza cacciare: la giornata non va segnata

Ma la ragione risiedera' certamente nella geniale "pensata" che se si e' in due certamente aumentera' il numero dei capi abbattibili!O restano vincolati al libretto?Ehhhh:'sta capa n'e' bona....se prima non si collega!

da Pietro 2 19/10/2016 11.38

Re:Al capanno senza cacciare: la giornata non va segnata

Ah ah ah merlino hai "centrato" il problema

da Alpigino 18/10/2016 17.07

Re:Al capanno senza cacciare: la giornata non va segnata

ok ma l'importante è il sincronismo: uno-due-BUM!

da merlino 18/10/2016 15.38

Re:Al capanno senza cacciare: la giornata non va segnata

Un processo, i cui costi sono carico del contribuente, per stabilire un'ovvietà...

da Anche questa è l'Italia 18/10/2016 12.06

Re:Al capanno senza cacciare: la giornata non va segnata

le leggi in italia le fanno i furbi. per la maggior parte a scapito della stragrande maggioranza dei sudditi. per la caccia non si fa eccezione, ma la bilancia pende alla grande contro i caccioatori, considerati dei veri reprobi, rispetto a un andazo generale governato diffusamente da furbi. chi è senza peccato, scagli la prima pietra.

da anipocrita 18/10/2016 11.59

Re:Al capanno senza cacciare: la giornata non va segnata

Il mondo è dei furbi....

da Alpigino 18/10/2016 11.51