Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia tordi, dati ufficiali in Sicilia dicono sì al posticipo


martedì 10 gennaio 2017
    

Il Sindacato Nazionale dei Cacciatori, in base ai dati ottenuti dalla Regione Sicilia relativi agli abbattimenti di tordo e beccaccia delle più recenti annate venatorie, sostiene l'evidenza della liceità della caccia fino a fine gennaio.
 
L'associazione un anno fa aveva richiesto i dati al fine di verificare se gli abbattimenti delle due specie nella seconda decade di gennaio aumentano o diminuiscono rispetto alla prima. E qui la notizia: “i dati ci sono appena pervenuti e sono incontrovertibili: nella seconda decade di gennaio gli abbattimenti decrescono repentinamente, dunque il "ripasso" non è ancòra iniziato”. Ecco perché dunque è “possibile posticipare la chiusura della stagione venatoria a tordo e beccaccia a fine gennaio nel rispetto della Direttiva 2009/147/CE in forza della quale l'avifauna migratoria non può essere cacciata nel periodo di ripasso”.

“Ora - scrive l'associazione - tocca all'Assessore Cracolici, tradurre i dati scientifici in norme di diritto, e far sì che i cacciatori siciliani, alla pari di quelli di altre regioni italiane, possano esercitare l'attività venatoria per tutto il mese di gennaio come, peraltro, statuito dalle Leggi di settore”. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Caccia tordi, dati ufficiali in Sicilia dicono sì al posticipo

Almeno qualcuno ci prova a farsi sentire, preferite il silenzio e l'immobilismo delle solite note?

da Ciro 12/01/2017 20.36

Re:Caccia tordi, dati ufficiali in Sicilia dicono sì al posticipo

Personaggi in cerca d'autore fanno proposte ridicole fondate sul nulla che ovviamente non saranno prese in considerazione dalla regione che ha capito l'inconcludenza dei soggetti autori della lettera.

da Basta fandonie 12/01/2017 12.29

Re:Caccia tordi, dati ufficiali in Sicilia dicono sì al posticipo

Basta questa considerazione per comprendere come questo sindacato sia produttore di barzellette!!! Potrebbe partecipare a: la sai l'ultima?

da noto 12/01/2017 8.21

Re:Caccia tordi, dati ufficiali in Sicilia dicono sì al posticipo

TU CON CHI STAI, CIRO? ARCI, FIDC, ENAL, LIBERA?

da BOH 10/01/2017 17.32

Re:Caccia tordi, dati ufficiali in Sicilia dicono sì al posticipo

Al ministero sono rimasti solo i raccomandati di pecoraro scanio, che vi aspettate?

da fanculox i verdi 10/01/2017 14.01

Re:Caccia tordi, dati ufficiali in Sicilia dicono sì al posticipo

Si di cazzate se ne sentono proprio tante.Primo perchè il periodo temporale massimo per l'attività venatoria è fissato da quasi 25 anni per legge nazionale tra il 1 settembre ed il 31 gennaio.In seconda battuta ..dati incontrovertibili da chi???Non mi pare che la regione siciliana sia un ente scientifico accreditato,ne riconosciuto....Quindi nella sostanza di che cazzo blaterate???Sindacato nazionale cacciatori??una organizzazione che non ha alcun riconoscimento nazionale sarebbe bello sapere che numeri esprime e quanti effettivamente rappresenta,ma si dai ciance al vento!!!

da Ciro mingozzi 10/01/2017 12.54

Re:Caccia tordi, dati ufficiali in Sicilia dicono sì al posticipo

Quante cazzate tocca sentire. Una volta, quando c'erano persone all'altezza, si cacciavano fino al 31 marzo e ce ne erano in abbondanza.Fanno di tutto per mandarti a caccia all'estero.

da Giovanni 10/01/2017 10.57