Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storni

News Caccia

La Caccia in Europa


mercoledì 18 febbraio 2009
    
Il deputato europeo Michl Ebner, intevenuto alla Conferenza Toscana della caccia ad Arezzo, ha tracciato il quadro complessivo relativo alla pratica venatoria a livello europeo, presentando dati e statistiche che dimostrano la forza vitale di questa antica passione. In Europa la caccia coinvolge 7 milioni di abitanti su un totale di 194,7 milioni, e  su una superficie totale pari a 4.330.402 chilometri quadrati. Il che significa che nei 27 paesi membri l'incidenza dei cacciatori è di 1,52 abitanti per chilometro quadrato. Tradotto in percentuale, il totale dei cacciatori è dell'1,33 per cento.  L'Italia in questo quadro è tra i protagonisti con 79,09 cacciatori per ogni milione di abitanti e 2,49 cacciatori per chilometro quadrato. Con questi numeri la nostra nazione si pone al terzo posto in Europa dopo Francia e Spagna. La caccia in Europa produce un fatturato di 15 miliardi di euro all'anno creando 175 mila posti di lavoro.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:La Caccia in Europa

a occhio e croce, in Italia abbiamo un'incidenza per chilometro quadro che è quasi il doppio della media europea. Per rientrare in media, o allarghiamo l'Italia, o diminuiamo i cacciatori. Terza via: ridurre l'impatto sul territorio.

da Aldo 19/02/2009 9.21

Re:La Caccia in Europa

I verdi propongono un alcol-test per i cacciatori. Io propongo un droga-test a chi si professa animal-ambientalista. Saluti "IL SICILIANO"

da ALFIO 18/02/2009 18.19

Re:La Caccia in Europa

Bravo Michl Ebner, veramente bravo!Il fatto è che queste cose bisogna andare a dirle ai nostri politici e politicanti sordi e cechi, come il PD ed i verdi, ad esempio, ed agli anticaccia nascosti dietro lo stemma degli ambientalisti e protezionisti. Ma veramente crediamo che se non lo diceva Ebner, non sapevamo che la caccia è, oltretutto, una grossa risorsa e per l'economia nazionale, per i tantissimi posti di lavoro in numerosi settori dell'economia, ed una grande fonte di introito per lo stato, regioni, province e comuni? Il guaio è che tutti lucrano sulla caccia e poi la sconfessano! fanno come chi sputa nel piatto in cui mangia! Pensate, voi amici cacciatori, che un giorno questa situazione si sanerà e potremo annoverare l'Italia tra le Nazioni Europee all'avanguardia e non, come ora, i fanalini di coda? si, è vero l'ultima a morire è la speranza, ma dobbiamo proprio aspettare che muoia?

da [email protected] 18/02/2009 17.15