Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000


venerdì 19 maggio 2017
    

Giovedì 18 maggio la Camera ha proseguito l'esame della proposta di legge di modifica della Legge quadro sulle Aree Protette (la 394/91). Durante il dibattito è stato approvato un emendamento della Commissione che interviene sulla possibilità di attribuire la gestione delle aree esterne agli Enti Parco.
 
"La proposta della Commissione - ha spiegato durante la seduta il relatore Borghi - sta a significare che, nel caso in specie, le aree esterne sono riferite ai siti di importanza comunitaria e di direttive".
 
In realtà, stando al testo, si parla di "siti di importanza comunitaria" e "delle previste zone speciali di conservazione ricadenti, interamente o parzialmente, in un parco nazionale o regionale, in una riserva naturale statale o regionale o in un'area protetta marina". Queste possono diventare competenza diretta del corrispondente ente gestore.
 
La modifica è dubbia, può succedere infatti che - con quel termine "parzialmente" le suddette aree che fossero al 90% esterne ad un Parco potrebbero (o addirittura dovrebbero) essere assoggettate completamente all'ente che lo gestisce e quindi diventare aree di gestione dirette per i Parchi. Insomma: una specie di aree contigue gestite dall'ente parco. Facendo rientare dalla finestra quello che pericolosamente volevano far entrare dalla porta.
 
Al momento è stato trattato soltanto l'articolo 1. L'articolo che più di tutti ha generato perplessità all'interno del mondo venatorio dopo l'approvazione al Senato è il 5, nel quale, si parla appunto della gestione delle aree contigue. La discussione prosegue anche oggi, venerdì 19. Vi faremo sapere.
 
 
 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Cari amici cacciatori torniamo all' antica niente versamenti ma a caccia ugualmente al massimo nel carniere ci mettiamo un anticaccia tanto servono per concime..... forse

da Carlitosmario 22/05/2017 22.20

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Gli anticaccia per vietare la caccia,non essendo riusciti ad entrare dalla porta centrale, sono entrati dalla finestra, purtroppo lo hanno fatto di giorno e non di notte, così noi cacciatori non possiamo neanche appellarci alla legittima difesa.

da IlNibbio 22/05/2017 14.40

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

in trentino hanno una percentuale minima di cacciatori, rispetto alle altre regioni. e da regione a statuto speciale i cittadini trentini pagano una sciocchezza di tasse. ecco perchè funzionano

da fatebeneiconti 22/05/2017 14.33

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

hai paura Vai a cacare... eh?

da guttalax 22/05/2017 14.15

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Tu invece ai capito tutto! Poveri noi!!

da ma vai a c....re 22/05/2017 12.47

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Le AAVV puntano al cinghiale, la stanziale e gli ungulati da gestire, ecco gli accordi ed il "pappa e ciccia" con Legambiente, non lo avete capitooooo!!!! Si sacrifica la migratoria per la pace sociale con gli ambientalisti ecco che sanno fare le aavv, a loro la gestione della caccia stabilita dagli ambientalisti e agli ambientalista la gestione dei parchi, oasi, zps e aree contigue, non è che ci voglia uno scienziato per capirlo.

da giusva 22/05/2017 9.13

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

e ma il trentino..non è Italia..ciao

da setter '63 20/05/2017 15.46

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

MA NOI IN TRNTINO QUESTE CAXXXX NON ESISTONO

da CALIOBRO 20/05/2017 9.25

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

jam.... Siamo alla frutta, vero?!!! Mondo ladro!!!!!

da s.g. 19/05/2017 21.34

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

E ti pareva che non veniva fuori il ritocco alla benzina ! Bisognerebbe vedere poi se il ritocco alla benzina andrà a finire nelle stesse casse dove li versano i cacciatori e di conseguenza se vengono usati per l'ambiente la fauna e per i lavoratori dell'indotto caccia. Allora perchè il ritocco non lo fanno per i terremotati, per la sanità, per le scuole che chiudono perchè non ci sono soldi, per i pensionati e per i disoccupati sia vecchi che giovani. Il ritocco glielo fatto io dando le dimissioni per via delle aree contigue, vado con il cane senza schioppo e mi diverto lo stesso.

da jamesin 19/05/2017 20.46

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Il non rinnovare non porta a nulla ,anzi questo è quello che vogliono,non possono chiuderla perché ci sono troppi interessi di mezzo,ma la tecnica che stanno attuando è quella di esasperarci per farci abbandonare,cedere sarebbe dargliela vinta, ma noi dobbiamo lottare sia per la caccia che per tutti gli altri nostri diritti

da allodolaiomatto 19/05/2017 20.14

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Cari amici i soldi delle tasse di caccia li recuperano con qualche ritocco a (benzina,sigarette o altri balzelli,la realtà e' che oggi come cacciatori contiamo come un fico secco non ci illudiamo che andrà sempre peggio,se non rinnova nessuno non glie ne può fregar di meno ,saluti

da Domenek 19/05/2017 19.48

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Una politica che non sa ascoltare la voce di agricoltori, allevatori, pastori, cacciatori, pescatori e gestori locali, non è una politica indirizzata al bene della collettività ma a tornaconti propri. Incredibile che la gestione del territorio naturale sia in mano a cittadini che di ambiente poco sanno e poco praticano. Una legge prodott a da ignoranti abbattuta sul groppone di cittadini che dovranno solo accettarla passivamente.

da Flavio romano 19/05/2017 18.32

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Flagg: io sono d'accordo ci fermiamo per una stagione, non e' la morte di nessuno, mandiamo a casa tutta la fanteria che ci MAL RAPPRESENTA, e ripartiamo con gente seria,meno politicizzata, che faccia l'interesse dei cacciatori. Impensabile continuare in questo modo.

da Mino 51 19/05/2017 18.31

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Ma si può pensare di togliere territorio a chi paga allo Stato e Regioni fior di quattrini come i cacciatori, per renderlo un'inutile e immenso territorio che non frutta quello che in effetti può dare la caccia in maniera sproporzionata, tanti sono i soldi di tasse che si pagano per non dire l'indotto che crea la caccia, in primis posti di lavoro. Certo che questi sono geni dell'economia mi complimento con loro. Vorrei sapere poi i soldi che si perderanno con tutti quei cacciatori che daranno le dimissioni da dove verranno presi.

da jamesin 19/05/2017 18.24

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Se renderanno i siti natura fac-simile ai parchi oppure verranno "inglobati ai parchi" allora la caccia finirà per sempre,anche perchè fino ad adesso i parchi sono in tutte le regioni oltre la soglia consentita per legge e già adesso ci sono innumerevoli problemi di territorio per poter cacciare.Se passerà questa riforma allora potremo pure venderci gli schioppi perchè ti consentiranno di andare solo in riserva e al prezzo che stabiliscono "loro".Non c'è nulla da fare,stanno facendo del tutto per cercare di abolire la caccia in un modo che può sembrare legale ma non lo è.Poveri noi non siamo tutelati da nessuno,però vedrete che ai primi giorni di agosto saremo chiamati dalle ns A.A.V.V. per fare le assicurazioni e prendere i cappellini. Saluti

da ettore1158 19/05/2017 17.32

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

In Italia non c'è nessuna programmazione, pensano che chiudendo ulteriormente si tuteli e invece si moltiplicheranno quelle specie che già sono in sovrannumero e le opportuniste e predatrici ( ungulati con in testa i cinghiali e cornacchie, volpi e quant'altro ) con buona pace della selvaggina nobile con in testa la stanziale. Ma questo già da ora, infatti quello che è negativo è proprio questo: non riescono a capire, dall'esperienza, come programmare. Stiamo in mano a gente senza scrupoli che per interessi economici e politici non bada... a spese.

da luigi 19/05/2017 16.41

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Se tolgono le aree contigue la atc sa 2 scompare e con essa altri cinque o 6 mila cacciatori.C,e' poco da stare felici.Chi vuole il male degli altri......

da contenti voi... 19/05/2017 16.33

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

ancora gli date i soldi a queste ass. a delinquere privata e fancul@ le aavv

da troppo occupati a contare tessere 19/05/2017 14.47

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Tranquilli !!! Le AAVV ci difenderanno a spada tratta...

da A.le 19/05/2017 13.34

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Sono mesi che lo dico, hai sentito qualcuno che se ne preoccupa? S'è sentito qualche atc toscano? Con le paludi toscane in mano agli enti parco, le iscrizioni non ci saranno, chi và a buttare soldi d'iscrizione per una stagione ai soli germani o alzavole, sempre che ci siano, rinunciando a codoni, fischioni, moriglioni ecc., perché è vero che la caccia non è chiusa, ma in mano ad un direttore di parco animalista, saranno queste le regole ed anche peggio, vedrete.

da giusva 19/05/2017 13.30

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Per i paperai toscani sono uccelli per diabetici, ovvero cazzi amari !!! Fucecchio, Orbetello, Massaciucoli .... ciao ciao !!

da Avanti il prossimo 19/05/2017 13.15

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Scusate, ma le AA.VV., lo scorso anno, non hanno firmato un protocollo d'intesa unitario con le associazioni ambientaliste? Come possono adesso protestare? Mi fa specie chi ancora le difende....

da Antonio (AQ) 19/05/2017 13.14

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Fino ad ora chi ha potuto cacciare nelle aree contigue se n'è fregato, mentre quelli a cui le hanno tolte come al sottoscritto in provincia di Salerno facendo cacciare solo i residenti, abbiamo sempre battagliato per avere diritto a tutti della provincia dove insiste il parco. Adesso se li danno in gestione ai parchi le ZPS e SIC più aree contigue mi fa proprio piacere cosi la facciamo finita una volta e per sempre. In Campania dal 2013 10.000 mila cacciatori in meno, vediamo che succede dopo l'approvazione di questa legge. Pace e bene.

da jamesin 19/05/2017 13.14

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Sentite una AAVV che protesta? Niente non battono colpo, la caccia nelle mani degli enti parco animalisti e di chi ci vuole morti e questi stanno zitti. Spero che questa débâcle vi si ritorca contro INUTILI!

da Sparrow 19/05/2017 13.07

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Prima le aree contigue.ora le zone a protezione speciale, domani le zone libere, addio alla caccia .siamo rovinati,ass. scendiamo tutti in piazza

da stufo 19/05/2017 12.50

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Isolano: stai tranquillo che decideranno tutto quando abbiamo già pagato, per ora silenzio assordante dei pifferai arroganti di AV e politici (elezioni Amm. alle porte) capaci solo di fare convegni insulsi a nostre spese.

da Mino 51 19/05/2017 11.52

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Ditelo subito dato che parecchi di noi cacciano in aree Sic....ci risparmiamo i soldi del rinnovo!!!

da isolano 19/05/2017 11.46

Re:Allarme: gli enti Parco ingloberanno i siti Natura 2000

Se passa questa modifica così come la vogliono gli ambientalisti, si aggirerà il muro del 30%della sup. agrosilvopastorale adibita a parco di un'altra Legge, la 157, perché far passare le aree natura 2000 sotto la responsabilità degli enti parco, non sarà altro che impedire ancora di più l'esercizio venatorio. In pratica sulla carta risulterà zona cacciabile, ma con i vincoli che passeranno nella testa del direttore dell'area parco, che sappiamo quasi tutti di derivazione animalista. THE END

da giusva 19/05/2017 11.21