Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Sardegna, Cpa "dagli ambientalisti richieste speculative sulla caccia"


lunedì 7 agosto 2017
    

In risposta alle richieste delle associazioni ambientaliste di sospensione della stagione venatoria per gli incendi, Cpa Sardegna fa sapere che i cacciatori hanno già deciso di autolimitarsi in quei territori in cui si ravviseranno dei pericoli reali per la salvaguardia della selvaggina.
 
“Noi viviamo il territorio a 360°, non a tavolino come qualcuno, pertanto sappiamo bene come e dove fare i giusti prelievi, sempre con il rispetto delle regole, ma soprattutto senza trascurare di tutelare quelle specie che ci permettono di coltivare e mantenere viva la nostra passione”, scrive Marco Efisio Pisanu in una nota.

“Ciò che ci infastidisce maggiormente – precisa Pisanu - è riscontrare che in qualsiasi occasione di calamità, nonostante la stessa sia di modesta entità, puntuali come l’influenza arrivano i moralisti che credono di risolvere i problemi chiudendo la caccia. Ma perché non provare a proporre soluzioni per risolvere i problemi?” dice rivolgendosi agli ambientalisti. Quelli del Wwf per esempio, che scrivono un comunicato da Roma senza che nessuno abbia fatto sopralluoghi in Sardegna, dice Pisanu, trascurando così un particolare fondamentale, ovvero che dei 2200 ettari bruciati, circa 2000 erano già interdetti alla caccia”.
 
Pisanu ci fa sapere anche che Wwf si augura di potersi presto costituire parte civile nelle indagini sui responsabili degli incendi. “A quale scopo?” chiede Pisanu, che evidenzia come non vengono specificati gli utilizzi degli eventuali introiti. “Ci avrebbe fatto piacere leggere che sarebbero stati utilizzati per il ripristino ambientale, er la prevenzione, ma soprattutto per dare un aiuto concreto alle persone che hanno perso tutto nel rogo. Come ci farebbe piacere sapere che anche le Associazioni Ambientaliste, al pari di quelle venatorie si stanno attivando per aiutare concretamente le persone che hanno necessità".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Sardegna, Cpa "dagli ambientalisti richieste speculative sulla caccia"

Il wwf farebbe onore al suo mandato se dovesse vietare la caccia a scopo preventivo fino a quando la Sardegna PROVINCIA ITALIANA non sia in regola con la 157 che prevede l’istituzione degli atc Ambiti territoriali di caccia.

da Simone Rastrelli 09/08/2017 16.33

Re:Sardegna, Cpa "dagli ambientalisti richieste speculative sulla caccia"

Per Giovanni 59. Dagli ambientalisti non mi aspettavo niente,o meglio, mi aspettavo che destinassero risorse economiche per chi ha subito danni... C'è anche da dire che loro fanno richieste, giuste o sbagliate che siano, e che noi Cacciatori, soprattutto chi rappresenta una parte del mondo venatorio ha il DOVERE di intervenire. Invece dalla nostra parte, la maggior parte subisce in silenzio... cosa che reputo vergognosa! Saluti, Mep

da Marco Efisio Pisanu 08/08/2017 12.56

Re:Sardegna, Cpa "dagli ambientalisti richieste speculative sulla caccia"

Scusa Pisano, ma cosa ti aspettavi dagli "ambientalisti"..no così tanto per sapere...

da Giovanni59 07/08/2017 19.05

Re:Sardegna, Cpa "dagli ambientalisti richieste speculative sulla caccia"

Grande Marco sono sempre le solite con quasi 30 di attività venatoria non ho mai incontrato in piena estate uno di questi tesserati ambientalisti fare del controllo sulle campagne noi lo facciamo ogni anno con le uscite prima della stagione venatoria perché siamo innamorati delle nostre montagne delle campagne solo visitarle in piena estate e un momento di gioia e di ricordi non abbiamo bisogno delle vostre lamentele sappiamo dove si può esercitare l'attività venatoria non delle vostre cazzate.

da S.Massimo 07/08/2017 14.10