Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Massa Carrara: Coldiretti protesta e minaccia di portare i cinghiali in Provincia


venerdì 20 marzo 2009
    

Coldiretti Massa Carrara; porteremo i cinghiali in Provincia“Subito chiarimenti o sarà guerra. Basta con la politica che gioca con i voti dei cacciatori”, esordisce così la lettera inviata alla Regione Toscana da Vincenzo Tonigiani, presidente di Coldiretti Massa Carrara, indignato per la mancata considerazione dell'emergenza cinghiali nella lunigiana.

Il riferimento è a quanto scritto dalla Provincia di Massa Carrara, incaricata di redigere un documento riassuntivo sul problema dei danni provocati dagli ungulati sul territorio e sull'agricoltura, poi presentato alla Conferenza regionale sulla caccia di Arezzo in cui si legge: “Nella provincia di Massa Carrara non esistono particolari criticità locali in ordine a danni causati dagli ungulati, in particolare della specie cinghiale. Ad oggi – scrive – non sono previsti interventi straordinari programmati nel prossimo futuro in riferimento al problema”.

Ora l'organizzazione agricola locale, che contesta tali affermazioni in quanto non troverebbero riscontro "in quanto fatto e detto negli ultimi mesi" e soprattutto con la realtà dei fatti, minaccia di liberare i cinghiali della Lunigiana proprio a Palazzo Ducale, la sede della Provincia di Massa. “Probabilmente – dichiara Tonigiani - abbiamo subito pensato, chi ha redatto quel documento non abita in Lunigiana, o non ha mai visto un cinghiale. Siccome sappiamo che così non è, ci chiediamo se c’è o se ci fa; in entrambi i casi ci preoccupiamo perché non capiamo dove sia stato in tutti questi mesi nei quali il problema è stato più volte evidenziato e riconosciuto dagli stessi cacciatori. Oppure – si chiede - se dietro non si nascondano logiche perverse o cattivi consiglieri”.

Chiediamo una risposta a questo punto doverosa – conclude Tonigiani - e non solo verbale sulla reale intenzione della amministrazione provinciale di affrontare, e provare a risolvere il problema visto che lo stesso presidente Regionale Martini, nella conferenza sulla caccia, ha dichiarato che in Toscana esiste una calamità chiamata cinghiale. Chiediamo infine che venga rettificato lo scarno comunicato mandato alla Regione Toscana”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Massa Carrara: Coldiretti protesta e minaccia di portare i cinghiali in Provincia

anche qua lasciai il mio commento!!Ma!!??

da [email protected] 06/04/2009 20.40

Re:Massa Carrara: Coldiretti protesta e minaccia di portare i cinghiali in Provincia

ma la giunta provinciale di Massa Carrara...... di che colore e' ???? la sinistra vuole bene ai cacciatori come i Re Erode voleva bene ai bambini. Di che si lamentano gli abitanti della Provincia di Massa Carrara? ...hanno voluto i compagni......se li tengano!!! e alle prossime elezioni regionali e provinciali, usino il cervello prima di votare.

da fabrizio 22/03/2009 11.42