Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Il mondo venatorio a colloquio con la Lega


giovedì 17 maggio 2018
    

 
Autorevoli esponenti della Lega (Sen. Bonfrisco, Sen. Briziarelli, On. Guidesi, On. Tonelli, On. Castiello) hanno incontrato le Associazioni aderenti alla Cabina di regia del mondo venatorio. Confermato l’impegno a  favore del comparto e la volontà di intervenire sul d.lgs di attuazione della Direttiva armi.

“Riteniamo fondamentale che il mondo venatorio si presenti e parli in modo compatto e con una voce sola. Prima di tutto plaudiamo quindi alla vostra iniziativa di riunirvi in una Cabina di regia unitaria e, oggi più che mai, riteniamo che nella nostra azione parlamentare sarà fondamentale la vostra esperienza su temi quale caccia, ruralità, tutela ambientale e gestione del territorio. La Lega ha sempre sostenuto le posizioni del settore e potrà in questo modo continuare a farlo ancora più e meglio”. Così ha commentato l’On. Guido Guidesi, dando il benvenuto ai rappresentanti della Cabina di regia (ANLC, ANUUMigratoristi, ARCICACCIA, ENALCACCIA, EPS, ITALCACCIA, FEDERCACCIA e CNCN) che si sono incontrati con lui e gli altri onorevoli del suo partito a Roma.

Nel corso del colloquio i parlamentari della Lega, accompagnati dall’esperto Germano Dottori, hanno ascoltato con attenzione gli interventi delle Associazioni presenti, che hanno richiamato gli impegni presi attraverso la sottoscrizione del Manifesto presentato prima delle elezioni del 4 marzo scorso a favore del territorio, dell’ambiente e della ruralità.

Il Sen. Luca Briziarelli ha posto in particolare l’attenzione sulla necessità di invertire dal punto di vista culturale la tendenza della società a disinteressarsi e conseguentemente avere una scarsa conoscenza del ruolo svolto – che va ben oltre l’aspetto ludico ricreativo – dal mondo venatorio, in modo tale da correggere positivamente la percezione che ne ha l’opinione pubblica, sottolineando il bisogno di investire sempre più nel campo della comunicazione per raggiungere tale obiettivo.

La Sen. Anna Cinzia Bonfrisco e l’On. Guido Guidesi inoltre, si sono soffermati sulla necessità di modificare il dlgs di attuazione della Direttiva armi recentemente approvato dal Governo uscente, ribadendo che il recepimento nazionale non dovrà essere peggiorativo rispetto al testo comunitario. In particolare il mondo venatorio ha chiesto di trattare con la massima attenzione, nelle commissioni deputate, la questione della custodia, che sia certa, univoca su tutto il territorio nazionale e non a discrezione dei locali presidi di Ps; di ponderare e verificare le conseguenze della dichiarazione sostitutiva di resa informazione ai conviventi in merito all’acquisto di armi e, non ultimo, l’annoso problema della mancata concessione del porto d’armi ex art 43 Tulps, malgrado la sopravvenuta riabilitazione e magari dopo decenni di regolari rinnovi.

Continua quindi con costanza e convinzione l’attuazione concreta dell’impegno delle associazioni riunite nella Cabina di Regia di mantenere attivo e costante il dialogo col mondo politico e istituzionale italiano, per sensibilizzarlo sui temi più importanti e sulla realtà venatoria, gestionale ed industriale del comparto nel panorama del nostro Paese.

 

Cabina di Regia Unitaria del Mondo Venatorio

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Caro matteo è l’ideologia che ti frega come frega tanti sinistri. Gentiloni è uno come è uno Renzi e le leggi vanno votate in maggioranza e l’attuale maggioranza e formata da sinistri. Renzi è stato usato come capro espiatorio come lo è stato Gentiloni solo che molti lo hanno capito altri invece ancora no. Se debbo essere sincero pur essendo totalmente lontano dai sinistri questi personaggi mi fanno tenerezza e pena pensando a tutto quel marciume che ha governato l’Italia del dopo Monti e che si sono nascosti dietro questi due personaggi.

da Pippo 19/05/2018 11.05

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Se riesce a eliminare gli Atc e riportare la caccia libera in Italia bisognerebbe proclamarlo Santo perché farebbe veramente un miracolo per tutti noi cacciatori.

da Cacciatore indignato 18/05/2018 19.09

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Aspettiamo u segnale da bruzzone Ad ogni modo contratto di governo = game over caccia

da Angelo biondo 18/05/2018 10.39

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

basta chiacchere ora i fatti

da denis 18/05/2018 10.34

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Abolizione del quorum per il referendum abrogativo significa chiusura della caccia.

da Lucas 18/05/2018 9.48

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Qualcuno qua sotto prima di fare certe affermazioni farebbe bene ad informarsi bene !!!!!!!!!

da Ciano 77 18/05/2018 9.44

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

il primo regalo che avremo il pda da 6 anni a 5...grazie grazie grazie daranno colpa a gentiloni

da matteo 18/05/2018 9.12

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Forse non è chiaro, ma Salvini non comanda, o meglio è a mezzadria con Di Maio, non me la sento di puntargli il dito contro, aspettiamo eventuali sviluppi, e incrociamo le dita

da arturo 18/05/2018 8.41

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Dilettanti allo sbaraglio , purtroppo sulla nostra pelle.Che idiota sono stato....

da Massi 18/05/2018 7.34

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Salvo ripensamenti dell'ultimo minuto all'ambiente va una donna del carroccio Lucia Borgonzoni..

da Carlo rm1 18/05/2018 6.35

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

il bello è, se danno il ministero dell'ambiente ad un 5 stalle

da chi ringraziamo?? 17/05/2018 21.10

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Matteo SALVINI ti abbiamo dato fidcucia, non ci deludere. Elimina gli ATC, riporta la caccia libera in tutta Italia.

da Giovanni 17/05/2018 19.31

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

VOGLIO VEDERE QUELLO CHE FA SALVINI PER LA CACCIA!I CINQUE STELLE MI RISULTA CHE LA VOGLIONO CHIUDERE!BENE SE FANNO IL GOVERNO INSIEME E SULLA CACCIA SALVINI CI VOLTA LE SPALLE I VOTI DI NOI CACCIATORI SICURAMENTE NON LI PRENDE PIU!

da mariolino umbro 17/05/2018 19.22

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Eeeehhhh....come cambiamo idea presto. Ho votato lega e la rivotero' se sì andrà alle elezioni perché la voglio far crescere,avere più voce in capitolo (in questo momento è data al 24%)e possibilmente farla salire da sola sul podio. No Sì vince mai in due...in due , è fisiologico , ci sono sempre dei compromessi.

da Carlo rm1 17/05/2018 18.40

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

ascoltate ma è possibile sempre a far polemica mi sembra che luncia forza disponibile nel trattare col mondo ventorio sia stata la lega.....allora ne deduco che avete votato il M5S allora si che siamo morti il credo che alla fine non avremo tanti problemi

da nappa 17/05/2018 18.35

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

È della riduzione della durata del pda da 6 a 5 anni??? Possibile che le associazioni venatorie non dicano niente in merito?!?

da Elio Zecca 17/05/2018 17.56

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Delusione totale .mai più il mio voto .

da massi 17/05/2018 16.57

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

Vergognati matteo salvini Sarai lo schiavo di dimaio! Mai piu il mio voto

da Angelo biondo 17/05/2018 16.49

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

E leggetevi anche a pagina 15 del contratto di governo, le possibili novità sui reati ambientali. Un errore su prelievi di fauna ti costerebbe ancora più di adesso. Si arriva al gioco dei 5 stelle.

da Flavio romano 17/05/2018 16.34

Re:Il mondo venatorio a colloquio con la Lega

State facendo un contratto di governo infame dove c e scritto abrogazione del quorum sui referendum abrogativi Vergognatevi ,salvini si è venduto al miglior offerente

da Angelo biondo 17/05/2018 16.17