Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio


venerdì 13 luglio 2018
    

 
Come annunciato all'indomani della sentenza della Corte Costituzionale sulla legge veneta che ha introdotto il reato di disturbo venatorio, Maria Cristina Caretta, deputata di Fratelli d'Italia, ha presentato una Prosta di Legge alla Camera sullo stesso tema.

Con questa Proposta di legge, che intende sanzionare  chi vuole impedire intenzionalmente l’esercizio dell’attività venatoria e piscatoria, "si vuole confermare il principio secondo il quale, in uno stato di diritto, nessuno può opporsi o ostacolare attività lecite per esercitare le quali onesti cittadini pagano ingenti tasse di concessione governative e regionali" si legge nel comunicato di Caretta.

La Corte Costituzionale, in riferimento alla legge n. 1/2017 approvata dal Consiglio regionale del Veneto su iniziativa del Capogruppo di Fratelli d’Italia Sergio Berlato, ha sancito che chi impedisce volontariamente attività lecite pregiudica la “ordinata e civile convivenza nella comunità nazionale” e dichiara questi “comportamenti riconducibili alla materia di ordine pubblico e sicurezza”.

Tolleranza zero quindi, continua l’on. Maria Cristina Caretta, verso quelle sparute minoranze di animalisti che con aggressioni a volte verbali, ma spesso anche fisiche, vorrebbero imporre agli altri le proprie convinzioni integraliste.


Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Bekea ma chi pensi di imbambolare?? Tutti oggi hanno un telefonino e se sono vulnerabili lo sono sempre .Per elevare una sanzione amministrativa o sporgere denuncia bisogna che chi è in difficoltà o vessato faccia denuncia alle forze dell'ordine che debbono intervenire come loro compito istituzionale.Quindi spara meno bojate tanto è inutile ci sono le leggi ed il modo per farle applicare,come esistono le leggi incostituzionali oltre che inutili come quelle volute da Berlato.Qui non abbiamo la svegli al collo.....

da Fatevi furbi 16/07/2018 17.03

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

X fatti furbo Queste cose valle a dire ad altri, ( chiamare i carabinieri,che forse hanno cose più importanti da fare ) ma non valgono per un anziano cacciatore,che fa solo capanno, per problemi di scarsa deambulazione.Questi t cacciatori che praticano questi tipi di caccia, sono i più vulnerabili e attaccabili dai disturbatori,e quindi vanno maggiormente tutelati.Forse non hai presente che l'età media dei cacciatori aumenta ogni anno? Non hai presente che la Lombardia ha da molti anni questa legge sul disturbo venatorio. Quindi fatti furbo,una legge nazionale sul disturbo venatorio e piscatorio, per tutti,metterebbe fine a disuguaglianze fra i cacciatori delle diverse regioni

da Bekea 16/07/2018 15.24

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

ancora esiste chi difende i 5me rde? Giusto calabrotto, di nome e di fatto

da mava fan buc..a soreta 16/07/2018 12.53

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

ma i pericolosi non dovevano essere i 5 Stelle??

da Un calabrotto 16/07/2018 8.52

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Aria fritta!!! condivido Procu- larum e Fatevi furbi. C'è il Codice Civile e cose molto più serie di cui occuparsi.

da Vecchio Cedro 16/07/2018 8.48

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

On. Maria Cristina Buon lavoro e grazie

da arturo 16/07/2018 8.14

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

hai ragione paolo, questo paolo è proprio un deficiente che pensa di essere l'unico paolo al mondo

da Paolo 16/07/2018 8.10

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

X Paolo 15/07/2018 10.41 Mi dissocio da questo DEFICIENTE, VIGLIACCO, SENZA PALLE che scrive stronzate nascondendosi dietro ad altri nik name

da Paolo 16/07/2018 3.30

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

On. Caretta..anche x L"ISPRA,faccia qualcosa.....

da mario vicenza 15/07/2018 16.34

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

I voti se li sono presi perché vi sono dei coglioni che Li e li danno..I calendari sono nazionali,e non c'è nessun obbligo o prescrizione di adeguamento ad altri.Ogni stato continua ad avere proprie leggi propri calendari ,propri imbonitori politici,e propri cazzoni votanti

da Goldrake 15/07/2018 10.29

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Tutte cose inutili invece del disturbo venatorio divrebbe battersi per adeguare il calendario venatorio italiano al calendario venatorio Greco! Come al solito si sono presi i voti e ci hanno fregato di nuovo!

da Moreno 15/07/2018 6.55

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Una domandina a tutti quelli che hanno scritto qua sotto.....Mai sentito parlare di ' violenza privata" nel codice penale???Evidentemente no,e sarebbe ora vi aggiornaste visto che dovreste avere un PDA in tasca,e sapere cosa occorre per tutelarvi.Che non sono certo le panzane,della platinate in foto qui sopra o peggio quelle di chi gli è le seggerisce.Oltre a farvi furbi ,dovreste mediamente studiare.Andatevi a vedere che fine hanno fatto certi disturbatori dell'attività venatoria ,dove al posto di scribacchini da tastiera,hanno trovato cacciatori consapevoli,che senza troppe parole e urla sguaiate,hanno solo alzato il telefono è chiamato le forze dell'ordine,che prontamente intervenute ,hanno identificato i disturbatori ,e i cacciatori hanno sporto querela per violenza privata.Il giudice,non ci ha messo poi molto a condannarli per direttissima,e non gli tratta di una multa,ma di condanna penale,pi sanzione amministrativa.Quel che serve per i nostri diritti esiste già da sempre

da Fatevi furbi. 15/07/2018 6.15

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

mina e v sono delle cacchette secche che scrivono sul blog di repubblica, v è il minus che si firma marino 52

da povere m e r d a cc i e 14/07/2018 22.06

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Per fortuna di squilibrati ro.pi co...ni ce ne sono meno in giro rispetto a qualche anno fa.paghiamo un sacco di tasse per poter esercitare la nostra passione in maniera legale .fino a quando ci verrà concesso .

da passatore 14/07/2018 18.54

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Per fortuna di squilibrati ro.pi co...ni ce ne sono meno in giro rispetto a qualche anno fa.paghiamo un sacco di tasse per poter esercitare la nostra passione in maniera legale .fino a quando ci verrà concesso .

da passatore 14/07/2018 18.53

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Mina,hai ragione....battiti per far levare le patenti a tutti(visti i morti x incidenti stradali)...e battiti per vietare il nuoto(visti gli annegamenti ogni estate al mare).ah,quasi dimenticavo,battiti per bandire lo sci(viste le morti sulle piste di neve)....e soprattutto battiti per non sparare piu cazz...ate,che prima o poi ti tocca

da Ligure 14/07/2018 17.04

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Caretta ricorda MOLTI NEMICI MOLTO ONORE A NOI..SEMPRE

da BOIA CHI MOLLA 14/07/2018 15.28

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Innanzitutto cambia nick,1/ Mina è un artista seria e capace, tutto il contrario di quello che vuoi rappresentare tu. 2/ con il tuocane da lecco vatti a fare le passeggiate dentro i parchi che avete voluto, lì non troverai cacciatori che ti sparano, però troverai tanti bei cinghiali che te se magnano a te e quel sacco de pulci che porti a spasso

da mina a r i va ff an cu lo 14/07/2018 14.48

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Franco 13/07/2018 14.50: Non per niente, ma se sono in spiaggia cerca di passare in punta di piedi e cerca di respirare piano, perchè non rispondo delle mie azioni contro chi mi disturba! A buon intenditore poche parole.

da s.g. 14/07/2018 13.55

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Ad ogni azione corrisponde una reazione contraria di conseguenza gli eventuali disturbatori verranno a loro volta disturbati!

da bretone 14/07/2018 12.42

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Oh! eccola che ritorna! ciao cara Mina, non sentivamo proprio la tua mancanza! Continua pure ad offendere, è il tuo stile! ma ricordati sempre di coccolare le tue zanzare, poveri, piccoli esserini indifesi...

da Assassino legalizzato 14/07/2018 11.14

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

X Mina, Alcuni anni fà dalle mie parti, c'era stata una epidemia di cani morti avvelenati, dalle indagini svolte dai carabinieri, riuscirono ad individuare il responsabile di questa deprecabile e vile azione,guarda caso questo imbecille(che non si può chiamare con altro nome)NON ERA NEMMENO CACCIATORE ANZI ERA ANTICACCIA,il vile gesto lo aveva fatto solo perchè andando a passeggio trovava i bisognini lasciati dai cani che i loro padroni non avevano raccolto. Se poi lei è una di quelle persone che vanno nel bosco con cani di razza molossoide liberi(NON AL GUINZAGLIO E SENZA MUSERUOLA)e questi mi si avvicina ringhiando per attaccare me ho i miei cani,le posso assicurare che per legittima difesa io lo abbatto.

da Fucino Cane 14/07/2018 11.08

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

che qualche incidente di caccia è capitato e ancora ,allora che significa tutto ciò quando ci sono gare di cross lei mica va nei boschi a farsi investire no?lei va nei boschi positivamente per rompere le scatole a chi esercita il SACROSANTO diritto DELLA CACCIA E LEI COME TANTI ALTRI SCOCCIATORI NON POTETE DISTURBARE SI PERCHè NOI PAGHIAMO,I MORTI CHE AVVENGONO OGNI ANNO IN MONTAGNA CON L ALPINISMO O LE SLAVINE PROVOCATE DAI FUORIPISTA O AL MARE CHE SI VIENE UCCISO DA MOTO D ACQUA O MOTOSCAFI NESSUNO PARLA INVECE CON LA CACCIA SI DOVETE ANDARE NEI BOSCHI A CONTARE LE CACCHE DELLE FORMICHE

da GENNY 4 BOTT 14/07/2018 5.13

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Ma che cazzo.dici...a me mi hanno ucciso il cane ...questi assassini legalizzati... Noi almeno non spariamo...come fate voi..ma la cosiddetta onorevole...del cavolo....si preoccupa dei cacciatori????non si preoccupa delle persone e degli animali uccisi volontariamente???? Ma in che cazzo di mondo vivete...non ho mai sentito un animalista uccidere un cacciatore...poverino...si sentono minacciati da.cosa....dalle parole ????

da Mina ...viva la vita 13/07/2018 23.43

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Franco,ma con tanti bei posti che ci sono x fare le passeggiate x forza nei boschi devi andare?..x rompere le palle a noi??

da Il cacciatore del paese fantasma 13/07/2018 22.46

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

se tutte queste associazioni animalari e anti caccia che ci sono sparse per l italia specialmente quegli esaltati volontari che si mettono quelle divise da generali invece di rompere le p...e a noi gente seria e onesta facessero un po di vigilanza nelle città e paesi dove la delinquenza dilaga , io penso che sarebbe la cosa migliore per tutti, invece no devono fare i ranger e i grandi con noi cacciatori .PERCHè NON VANNO DOVE LA MAFIA LA CAMORRA O ALTRE ASSOCIAZIONI MALAVITOSE HANNO DISTRUTTO L AMBIENTE ,NO LA NO PERCHè LI SOTTERRANO INSIEME AI RIFIUTI.VIVA LA CACCIA ORA E SEMPRE

da GENNY 4 BOTT 13/07/2018 22.14

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Ma secondo voi noi cacciatori spariamo a occhio, bassi e colpi rischiosi?..io per esempio sparo esclusivamente quando son sicuro al 100 x100....altrimenti preferisco ke l'uccello vola via.........

da fagiano 13/07/2018 20.30

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Quando gli passano due gualandi tre metri sopra la testa voglio vedere se continuano a fracassare le palle

da venite venite che ci facciamo due risate 13/07/2018 20.18

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Da quello che sento in televisione,non credo che i reati sono in calo in italia!!! A meno che furti nelle abitazioni,rapine a persone anziane e pensionati,stupri a donne commessi anche in pieno giorno,oltre che dai nostri malviventi comuni,da migranti per così dire(economici) provenienti dal suolo africano o dall'est europeo. Che questi reati ha nostra insaputa siano stati declassati a semplici sanzioni amministrative???

da Il Nibbio 13/07/2018 18.40

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Onorevole credo che la battaglia che lei stà conducendo,naufragherà andanro ad infrangersi contro gli scogli del parlamento.

da Fucino Cane 13/07/2018 18.28

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Purtoppo siamo di nuovo alla farsa. A mio parere perchè da tempo, da molto tempo, stiamo strumentalizzando la caccia a fini politici e personali, oltre che di cartello (associazioni, tessere, assicurazioni). Mentre oggi come non mai, ci sarebbe bisogno di un po' di più di intelligenza e molto di meno di egoismo corporativo. La strada - non si scappa - è quella dell'unità di intenti, meglio ancora di unità, tout court. Il timido tentativo di UNA, partito in sordina in questi giorni, immagino che miri a questo, ma vedo una strada lunga, tortuosa e disseminata di mine (una volta tanto a danno di chi è sul banco degli accusati per averle prodotte e disseminate per tutto il globo). Questo PDL Caretta, a prescindere dai contenuti, se vedrà la luce, la vedrà quando prenderà la licenza mio nipote, quindi, è poco più che una battaglia persa. La stessa onorevola, avrà modo di aggiungere altre rughe a quelle che il postaiolo qui sotto le attribuisce. Detto questo, devo e voglio spezzare una lancia a favore di Berlato, animatore e promotore in Regione di questa normetta bocciata dal Governo (che avrebbe dovuto essere amico, almeno sulla carta, visto che è a trazione leghista, come la Regione). Si, perchè come è già stato denunciato, questa regola di buon senso, oltre che in Francia, è già operante da 25 anni in Lombardia. Ho fatto una verifica e l'articolo fatto approvato da Berlato (Regione Veneto (Modifiche alla legge 35 del 9 dicembre 1993) è poco più poco meno che un copia-incolla dell'art. 51 comma 5 della Legge regionale lombarda 16 agosto 1993, n. 26 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria” e successive modificazioni ed integrazioni. Il che significa che ormai tutti i sistemi di controllo giuridico istituzionale sono saltati. E questo è un male non per la caccia, ma per gli italiani. Auspico che nella conferenza stato regioni, se ne chieda conto.

da Procu- larum 13/07/2018 17.21

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

franco vedi che hai dimenticato una v----mi piacerebbe guardarti in faccia perche' non credo che tu potrai mai permetterti una donna del genere.....

da ciro 13/07/2018 17.19

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Ciao Ligure, corretto ed educato il tuo pensiero, nulla da dire, purtroppo poi ci sono quelli che s.... si autoproclamano, tuttu qui..buona serata

da Franco 13/07/2018 16.44

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

Franco,il disturbo venatorio é un atto volontario per impedire l attività venatoria(urla...schiamazzi....presenza sulle postazioni di caccia....)...solitamente fatto da persone Contro l attività venatoria.....questo non va bene semplicemente perché chi va a caccia,paga,e deve essere tutelato se qualcuno glie lo impedisce(non paga)...non é difficile capire....e questo,oltremodo,esiste gia ovunque....prova ad impedire la pesca ad un pescatore nel fiume....prova ad impedire ad una persona al ristorante di mangiare la carne....prova ad impedire le discese sciistiche negli impianti sulle nevi.....etc etc etc....a me.da.fastidio il fumo...ma non posso andare in giro a spegnere le sigarette alle persone....capito???non é difficile....

da Ligure 13/07/2018 15.57

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

franco ma che pensi che i cacciatori sono tutti s......come pensi tu,a te la parlamentare non ti sta bene perchè sei un ANTI CACCIA SOLO PER QUESTO .TI DICO UNA COSA E LA DICO ANCHE A TUTTI GLI ANTI CACCIA DEL CA..O COME TE IO VADO ANCORA A CACCIA PROPIO PERCHè CI SONO ESSERI COME VOI ,SOLO PER FAR DISPETTO A GENTE COME TE SENZA OFFESA PER LA GENTE

da GENNY 4 BOTT 13/07/2018 15.33

Re:Caretta presenta alla Camera Proposta su disturbo venatorio

questa avizzita, in un'intervista televisiva sparò così tante cazzate ed ora è in parlamento a che fare ???? a presentare alla Camera Proposta su disturbo venatorio, ma ci rendiamo conto ???? Ma io se vado a fare una passeggiata nei boschi dovrei fare più rumore possibile per far capire ai cacciatori di non sparare.....Auguri Carretta...

da Franco 13/07/2018 14.50