Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Piemonte. Caccia al cinghiale di lunedì


giovedì 20 settembre 2018
    

 
 
E' di questi giorni una circolare inviata ai commissari dei Comprensori Alpini e degli Atc del Piemonte che dà delucidazioni in merito alle giornate di caccia programmata concesse dal Calendario Venatorio.
 
Richiamando la disposizione che prevede tre giornate la settimana nella forma di caccia programmata, evidenzia come gli Atc e e Ca possano stabilire per tale forma di caccia anche la giornata di lunedì, che nel mese di settembre diventa scelta obbligata, oltre alle già previste giornate di mercoledì e sabato.

Nella circolare si ricorda anche che il calendario prevede la caccia programmata nei giorni di mercoledì, sabato e domenica ad eccezione del mese di settembre, durante il quale l'attività venatoria può svolgersi nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato. Fermo restando che i Ca possono far coincidere le giornate di caccia programmata e quelle per il prelievo selettivo, al fine di limitare la pressione venatoria su alcune specie e proteggere la fauna alpina. Nel caso in cui le giornate di caccia programmata siano inferiori a tre il Comitato di Gestione deve provvedere a fornire idonea motivazione.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale di lunedì

il presidente della provincia,nomina i rappresentanti designati dalle varie associazioni che sono presenti per legge nei comitati di gestione; poi questi valuta in base alle varie percentuali, quali sono le associazioni che hanno il diritto di essere rappresentati e chi no; per i cacciatori i propri rappresentanti sono indicati dalle associazioni venatorie,ossia i cacciatori!!! PER ME ONDE EVITARE "LITI DA CONDOMINIO TRA ASSOCIAZIONI VENATORIE",AVREI MODIFICATO L'ART 14 COMMA 10 DELLA 157 IN QUESTO MODO: TUTTE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE RICONOSCIUTE. HANNO IL DIRITTO DI AVERE UN PROPRIO RAPPRESENTANTE IN SENO AI COMITATI DI GESTIONE, DANDONE 2 COME PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA ASSOCIAZIONE VENATORIA MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVA SUL TERRITORIO PROVINCIALE,

da Fucino Cane 21/09/2018 8.49

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale di lunedì

ma non è in contrasto con la 157?

da boh 20/09/2018 20.32

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale di lunedì

Perché in qualche altra regione sono eletti dai cacciatori ? Se non sbaglio è compito delle province nominarli. In Piemonte piuttosto sono ancora commissariati.

da Giovanni 20/09/2018 19.55

Re:Piemonte. Caccia al cinghiale di lunedì

Da quello che ho letto la lettera è stata inviata a tutti i Commissari degli ATC/CAC; ergo che in Piemonte NON esiste negli ATC/CAC piemontesi un comitato di gestione funzionante eletto dai cacciatori????????

da Fucino Cane 20/09/2018 18.25