Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"


lunedì 26 novembre 2018
    

 
All'inaugurazione della Fiera Caccia & Country di Forlì  il sottosegretario alla Giustizia, On. Jacopo Morrone, ha ribadito l’urgenza di “ridare alla caccia il valore e la centralità che si merita nell’azione di Governo".

“La caccia è prima di tutto una tradizione da custodire e tramandare” – ha sottolineato l’On. Morrone – “per farlo, occorrono strumenti e azioni incentivanti che suscitino l’interesse delle giovani generazioni. Dobbiamo essere consapevoli del prezioso contributo che i cacciatori portano all’ambiente, all’ecosistema e alla fauna selvatica. Per anni buona parte della politica li ha bistrattati ma non dobbiamo mai dimenticarci che svolgono una funzione determinante per il mantenimento dell’equilibrio faunistico regionale. La caccia è prima di tutto salvaguardia della biodiversità e controllo delle specie. Chi, nell’esercizio dell’attività venatoria, non rispetta le regole e vive nell’illegalità non può essere tollerato.”

Ospite nel pomeriggio della trasmissione di Agrilinea incentrata sul ruolo della caccia in Emilia Romagna e sui contenuti del Piano Faunistico Venatorio 2018-2023 è stato invece il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, che ha messo in luce le “deficienze del piano e l’insufficienza degli strumenti di programmazione e gestione di alcune specie”. Pompignoli ha poi sollecitato i vertici regionali, presenti in trasmissione, “a mettere mano alla legge regionale (n°8 del 1994) perché obsoleta rispetto al quadro territoriale e all’evoluzione del panorama venatorio emiliano romagnolo.”
 
L’appello del consigliere regionale è stato condiviso dalla maggioranza e dai tecnici dell’Assessorato. “Non c’è più tempo” – sottolinea Pompignoli – “questa Giunta avrebbe dovuto mettere mano alla norma prima dell’approvazione del Piano e non dopo. A questo punto, vista la curiosa inversione dei lavori, mi auguro che si proceda alla svelta e che la Regione si interfacci preventivamente con le associazioni di categoria e le forze di opposizione per revisionare nel migliore dei modi una legge che ha urgenza di essere rivista e calibrata sull’evoluzione della densità venatoria e, soprattutto, sulle istanze dei cacciatori.”

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

H h ah a ha hah ah ah ah ah h ah aah .

da Risonte 29/11/2018 21.47

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

X antico 28/11/2018 19.22 Mi consenta ma lei sta sbagliando tutto. Hanno fatto e come il loro dovere,anzi oserei dire che ci sono riusciti alla grande. Vorrei riportarla indietro nell’anno 1990 quando decisero di sfoltire le file dei cacciatori. Riuscirono a mandarne a casa circa un milione adesso mi sembra improbabile che ne vogliano riassumere altri. Sarebbe una contraddizione non crede?

da Pippo 29/11/2018 4.23

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

antico se le associazioni venatorie avessero fatto il Loro dovere oggi i giovani italiani, come i giovani spagnoli i giovani francesi i giovani tedeschi ecc andrebbero a caccia.

da X antico 28/11/2018 19.22

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Sono figli dei sessantottini.

da Ugo 28/11/2018 15.08

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Ma cosa vogliamo incentivare .. i giovani di oggi??? nascono gia drogati fradici e tutte ch hecche ,sfatigati nullafacenti tutto il giorno con lo smatrtfone in mano ,incentiviamo i giovani alla caccia h aha ha ah .

da antico 28/11/2018 8.12

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

VIVA LA CACCIA E VIVA LA LEGAAAAAAAA !!!

da Associazione cacciatori abruzzesi 27/11/2018 21.40

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Bravo! Finalmente qualcuno che non ha preconcetti.

da Geronino 27/11/2018 19.11

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Notizie dell'ultimora una pecora a sbranato un branco di lupi.

da oggi le comiche 27/11/2018 17.56

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

si caccia qualche ungulato , se da noi sulle Alpi chiudi la caccia con la neve ( anche due metri) cosa facciamo giochiamo a bocce? Ma io dico perché creta gente non conta fino 10 prima di dire certe sciocchezze?

da Paolo 27/11/2018 17.53

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Natan, ma sei proprio un ignorante in materia. Ma quando mai si caccia in Italia con un metro di neve. Forse hai visto i filmati in Alaska. Lì ai bambini delle elementari viene insegnato come si scuiano gli animali cacciabili e si pulisce la selvaggina.

da Italia libera 27/11/2018 16.11

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Se la caccia di oggi è tradizione allora siamo propio alla frutta!!Dove esiste la tradizione se poi si caccia in un metro di neve?E il rispetto x gli animali ?

da Natan 27/11/2018 15.07

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

caro Mario, motivo di piu' per almeno provare a cambiare questo storto mondo, lo dobbiamo a noi e ai nostri figli, come dice il proverbio, chi si ferma è perduto.

da arturo 27/11/2018 14.42

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Ha ragione Mario. Nelle scuole elementari c'è pieno di maestre cretine che diseducano i nostri figli a seconda del loro modo di vedere e pensare. I direttori dovrebbero porre massima attenzione e lasciare a ogni ragazzo il diritto di autodeterminarsi. Se uno scrive con la sinistra, deve continuare a scrivere con quella mano. Se uno ama la natura e va a caccia con il papà non deve essere chiamato assassino. È già successo, traumatizzando i ragazzi. Vergogna.

da Italia libera 27/11/2018 14.03

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

ma pecora se incazza è peggio di 100 lupi ! studia la storia!

da Pecora 27/11/2018 12.11

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Chi nasce pecora ingrassa il lupo.

da Lupacchiotto 27/11/2018 10.27

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

iO OGNI GIORNO MI FACCIO IL MIO SCHIDIONE DI SELVAGGINA NEL RISPETTO DELLA LEGGE SI INTENDE E DELLE REGOLAMENTAZIONI VIGENTI … CHIACCHIERATE QUANTO VOLETE.

da Schidioneros 27/11/2018 10.20

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

L'episodio che riferisce sig. Mario, amico cacciatore, è sicuramente increscioso, avendo avuto conseguenze sulle scelte del figliolo. Però i Magistrati e gli Avvocati, ci sono proprio per contrastare simili accadimenti. Bene il Sottosegretario Morrone, al quale auguro che alle parole faccia seguire i fatti.

da Da Federcacciatore 27/11/2018 9.54

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

diamoci una mossa però e se modifiche bisogna fare vanno fatte in collaborazione con cacciatori e associazioni esperte non con chi e seduto dietro la scrivania senza mettere il naso fuori e vedere come funziona o cosa succede.

da yana dalle vedute 27/11/2018 9.47

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Voti voti voti voti....i giovanni detestano la caccia e non poco.......il si. morrone lo sa bene, cosa poteva dire alla fiera della caccia ??? E' proprio vero, gli incapaci altro non possono che mettersi in politica....

da Giulio 27/11/2018 9.44

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Caro sottosegretario Morrone; la caccia NON ha bisogno di essere incentivata; si incentiva da sola, se ha questa vengono tolti lacci e lacciuoli, che la ostacolano, con la creazione ed istituzione di nuovi parchi inutili, utili solo a creare posti per politici trombati, con regole e leggi sulla caccia chiare per tutti,con la dignità che compete ai cacciatori senza vessazioni di ogni sorta,con una riforma radicale della legge 157/92 oramai obsoleta e non coerente per i tempi che corrono. Adeguandoci ad altre nazioni più evolute per quanto riguardano i KC. Cordialit�

da Fucino Cane 27/11/2018 9.42

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Fausto mi piacerebbe conoscerti per vederti tutto incerottato.

da Malto immaginario hi hi hi 27/11/2018 9.41

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

se avessi 20 anni col cavolo che andrei a caccia e i giovani MICA SONO STUPIDI!!! con la cozzaglia di verdi delinquenti che sono in tutti i posti di potere e con le divise dei forestali solo uno scemo decide di prendere il PA per andare a caccia! Mio figlio mi ha seguito per anni ma dopo aver avuto un incontro ravvicinato con un gruppo di facinorosi ambientalisti prepotenti ha cambiato idea ( aveva 10 anni ) ha preso paura e non c'è stato più niente da fare! Oggi studia per diventare Magistrato e difendere anche i nostri interessi come una VIOLENZA su un minore mai certificata e punita! questa e la caccia oggi nessun giovane con cervello si avvicinerà per evitare conseguenze NON GIUSTE riservate solo alla nostra categoria! c'è discriminazione razziale verso il nostro modo di VIVERE ( si perché per me è una scelta di vita irrinunciabile) !

da Mario 27/11/2018 8.50

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Si, ritocchiamole, per restringere...

da X Fausto 27/11/2018 7.24

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, fa bene a coltivare il suo orticello emiliano ma dovrebbe sollecitare anche coloro che nei piani più alti gestiscono la Lega. Non solo la legge emiliana ha bisogno della revisione ma è anche la 157/92, la 394/91, i K.C.  KEY CONCEPTS che ancora non ci è dato sapere che fine hanno fatto considerato che i tempi di presentarli all’Europa son già scaduti. Mi ripeto,senza togliere l’importanza delle leggi Regionali tutte da rivisitare sono quelle nazionali a dover essere revisionate e anche in fretta.

da Fausto 27/11/2018 7.05

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Basta parole, fate i fatti o sparite

da politici chiacchieroni 26/11/2018 20.57

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Fino ad ora solo chiacchiere ! Pace e bene

da jamesin 26/11/2018 20.42

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Giusto, carne rossa che fa bene. Tutto deve essere regolato. Non possiamo pendere dalle labbra e dai pensieri irrazionali di quattro cretini ignoranti che manifestano contrarietà a tutto ciò che riguarda animali, caccia e ambiente secondo il loro modo di vedere. È giunta l'ora dell'autodeterminazione, basta soprusi e interferenze

da Italia libera 26/11/2018 18.28

Re:Sottosegretario Morrone "la caccia va incentivata tra i giovani"

Bravo, Ho visto che il ministero agricoltura foreste ed altro sta' facendo pubblicita al consumo della carne .Consumo della carne ,capito animalati

da T el C 26/11/2018 18.08