Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Marche, le proposte della Libera Caccia per il calendario


venerdì 8 marzo 2019
    

 
 
In merito ad una recente nota di Fidc Marche che ventilava una possibile condivisione da parte di Anlc sulle proposte restrittive sul calendario venatorio inviate dall'Arci Caccia regionale, il Presidente di Libera Caccia Marche Giancarlo Gasparini rende note le proposte inoltrate in Regione.
 
Eccole nel dettaglio.

"Calendario Venatorio uguale a quello 2018/19 con le seguenti modifiche ritenute ESSENZIALI da questa Associazione Regionale:

    1) Pre-apertura da appostamento temporaneo, alle stesse specie  ma nei giorni 1/9 – 4/9 e 7/9. Pre-apertura alle specie di cui prima ed alla quaglia con le modalità identiche a quelle del calendario 2018/19 (meno gli orari) nei giorni 8,11 e 12 settermbre; in questi tre giorni sia la quaglia che la tortora e le altre specie consentite dovrebbero però essere cacciate solo fino alle ore 12,00 e non al pomeriggio. Ciò a prescindere dalle “opinioni”  dell’ISPRA sulla data nella quale cesserebbero le cure parentali della quaglia ai piccoli della specie a quindi all’anticipazione che si propone di tre giorni della caccia alla stessa quaglia!!!

    2) Chiusura della caccia alla selvaggina stanziale (meno la femmina di fagiano) TASSATIVAMENTE il giorno 30 novembre 2019 e non oltre per le ragioni esposte a questa Regione centinaia di volte. Queste ragioni sono oggi ancora rafforzate dalla conclamata (purtroppo) difficoltà degli AA.TT.CC. a svolgere catture all’interno delle Z.R.C.. Data questa impossibilità di fatto (risultati risibili negli AA.TT.CC. marchigiani quando invece AA.TT.CC. dell’Emilia Romagna al 10 gennaio erano arrivati a 500/600 capi di lepre già catturate) diventa non importante ma ESSENZIALE che restino sul territorio capi riproduttori in numero sempre maggiore o almeno minimamente sufficiente a formare piccoli popolamenti. E’ appena il caso di rammentare che circa il 60% del territorio delle Marche al 30 novembre è arato, seminato, ricoltrato e sostanzialmente pulito con pregiudizio per il rifugio efficace di lepri e fagiani.

    3) Chiusura della caccia alla femmina di fagiano il giorno 17 novembre 2019 per le ragioni esposte al punto precedente.

    4) Divieto assoluto dell’utilizzo del cane da riporto, o comunque di qualsiasi cane, nei giorni di prea-pertura per la caccia da appostamento. Nel denegato caso che si volesse ammettere, si dovrebbe ammettere, al massimo per trenta minuti, solo subito dopo la fine del tempo di caccia, quando non si può più sparare, per essere ancora più chiari.

    5) Caccia al cinghiale: stesso periodo in tutte le province della regione 1 ottobre – 31 dicembre con eventuali deroghe a gennaio 2020.

    6) Addestramento cani prima dell’apertura della caccia a far data dal 17 agosto tutti i giorni in cui non si pratica l’attività venatoria martedì e venerdì compresi.

    7) Caccia di selezione al capriolo: apertura al 15 luglio e chiusura al 15 agosto.

    Per il resto, Calendario Venatorio identico a quello vigente (2018/19)".


Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Marche, le proposte della Libera Caccia per il calendario

sto calendario l'ha scritto Gasperino er Carbonaro....eh eh, ve lo auguro, ma è un calendario da ricorsi a raffica.

da marchese del Grill 11/03/2019 10.14

Re:Marche, le proposte della Libera Caccia per il calendario

Certo che Fantozzi ci fa un baffo. Quelle del cane non merita commenti. Chi l'ha scritto non sa niente di cani. Se io vado a caccia a 70 Km da casa, come faccio ad andare a prendere il cane per il recupero........... Se gli ATC sono in difficoltà perchè non si elimnano. Fino ad oggi cosa hanno fatto? Questi ci portano alla chiusura della caccia, rimangono soltanto i cinghialai e i selezionatori di questo passo. Però i soldini ogni anno li prendono e parecchi. Io dico era meglio prima quando, per i ripopolamenti, ci pensavano i guardiacaccia tutto funzionava alla grande, chissà perchè.

da Giovanni 10/03/2019 18.29

Re:Marche, le proposte della Libera Caccia per il calendario

Pagliativi per nascondere l'inefficienza degli atc e di chi li gesti e. Tornare come una volta. Su tutto il terr. Nazionale e lanciava la venatoria e cfs.

da Marco Sardella. Grosseto. Associato anlc. 09/03/2019 21.13

Re:Marche, le proposte della Libera Caccia per il calendario

È una stronzata!!! Fagiano chiusura 17 per femmina e 30 stanziale mah!!! Non aprite per niente... Si vede proprio che siete della Libera Caccia

da Teo 09/03/2019 9.38

Re:Marche, le proposte della Libera Caccia per il calendario

La caccia va abolita tranne che per I lupi le vipere e la FORNERO.

da sannino 09/03/2019 9.03

Re:Marche, le proposte della Libera Caccia per il calendario

In Europa nelle riserve si possono caccjare eseplari migratori tutti i giorni pagando fior di quattrini na questo sara' solo un probblema di denaro come sembra. Vi manderei tutti in quel posto cosi facciamo prima. Per andare a esercitare la caccia ci dobbiamo accaparrare un comnercialista fra poco fare anche un mutuo in banca. Andate tutti a cagare.

da Trapasso Gabriele 09/03/2019 0.11

Re:Marche, le proposte della Libera Caccia per il calendario

Caccia di selezione al capriolo: apertura al 15 luglio e chiusura al 15 agosto. Leggo bene o è un refuso? Caccia durante il periodo degli amori, quando è chiusa in tutta Italia (salvo eradicazioni in corso) e i piccoli hanno due mesi????

da giovanni 52 08/03/2019 18.16

Re:Marche, le proposte della Libera Caccia per il calendario

Ci vuole un'associazione unica. E chi l'ha più lungo se lo tiri. Basta con questa moltiplicazione delle poltroncine, sempre più piccole, che come unico risultato ci danno l'inesorabile impoverimento della caccia italiana, visto che tutte le ormai scarne energie di costoro vengono impiegate per farsi la guerra l'una con l'altra. fatela finita!!

da Ohbbastalà! 08/03/2019 17.10