Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

CCT Grosseto chiede modifica Piano lupo


mercoledì 24 aprile 2019
    

"Alcuni punti del Piano-lupo sono frutto di approssimazione scientifica e luoghi comuni. I dati dimostrano come la caccia in braccata non abbia ostacolato la diffusione del lupo sul territorio provinciale." E' quanto dichiarato dalla Cct grossetana durante una conferenza stampa tenuta questa mattina alla presenza di numerosi giornalisti.

"Dai dati in nostro possesso" – dice Davide Senserini, Coordinatore della CCT grossetana – "si vede bene come lo stato di salute delle popolazioni di lupo nella nostra provincia sia andato nel tempo migliorando sensibilmente, pur essendoci una sovrapposizione pressoché totale tra gli areali dei branchi e i distretti di caccia al cinghiale". I dati derivano da due importanti progetti scientifici che hanno stimato, a più riprese, la consistenza della popolazione lupina in Maremma: l’Azione D4 del Progetto Life MedWolf e il progetto di monitoraggio e cattura di ibridi promulgato dalla Regione Toscana e attuato dal CIRSEMAF.

"La braccata, praticata in Maremma da sempre, non ha mai impedito al lupo di prosperare. Sottrarre territorio alla caccia al cinghiale non ha dunque nulla a che vedere con il benessere del lupo, ma rischia invece di produrre uno squilibrio nel controllo del numero degli ungulati, altro problema ben noto e che affligge il settore agricolo toscano. La proposta del ministro produrrebbe la perdita di centinaia di ettari per le squadre organizzate di caccia al cinghiale del nostro territorio, incidendo sensibilmente sul numero complessivo degli abbattimenti. In Toscana, con una media di 80000 capi abbattuti per anno, la braccata risulta a oggi lo strumento più efficace di contenimento della specie".

Alla luce di queste ragioni la CCT grossetana chiede al ministro e al governo di rivedere alcuni punti del provvedimento, che appaiono non solo del tutto fuori tiro, ma anche pericolosi per il mantenimento dei corretti equilibri di gestione.

Alla Conferenza stampa hanno partecipato il Coordinatore Provinciale della CCT di Grosseto, Davide Senserini, e i Presidenti delle Associazioni Confederate, Francesco Rustici (Presidente Regionale ARCT), Luciano Monaci (Presidente Provinciale Federcaccia di Grosseto) e Maurizio Capitini ( Presidente Provinciale ANUU Migratoristi

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:CCT Grosseto chiede modifica Piano lupo

In Toscana siamo riusciti a distruggere un patrimonio di vera stanziale (fagiani selvatici e lepri doc ) unico al mondo. Per qualche kilobdi ciccia di ungulato di m...a!!!

da Tosco 26/04/2019 17.02

Re:CCT Grosseto chiede modifica Piano lupo

Putrroppo c'è gente che ha la memoria corta e altra che ha corta la visuale. Nel frattempo, da allora da oggi (si parla di questo piano da almeno 15 anni) le cose sono molto cambiate. Tuttavia, già una decina di anni fa in maremma era considerato un problema, anche se sottaciuto. Secondo me, saputo gestire il problema (cosa alquantro difficile con i dirigenti che ci ritroviamo) potrebbe venire a vantaggio della caccia italiana. Presto divetnerà una vera e propria piaga e allora saranno cavoli amari. Come il cinghiale, il cervo e il capriolo, stante la "moria" - quella sì - dei cacciatori. E per restare sull'argomento zecche, la Toscana, da sempre ricca di questo insetto, insieme all'Umbria e alle altre regioni centrali, marche soprattutto, per lungo tempo regioni rosse che più rosse non si può, la caccia e i cacciatori li hanno sempre trattae meglio che altro. Come l'ambiente. Vorrà dire qualcosa, o no? In Toscana, poi, a prescindere dai partiti, è una questione di popolo e soprattutto di civiltà. Fu il primo stato (prima dell'unità d'Italia) ad abolire la pena di morte. Grande popolo. Altro che pagliacci. CCT o non CCT.

da Grande popolo i toscani 26/04/2019 15.09

Re:CCT Grosseto chiede modifica Piano lupo

La braccata deve essere mantenuta. Adesso potremo constatare cosa faranno i Governatori delle Regioni a cui abbiamo dato fiducia nelle consultazioni elettoriali recenti. Non dovrebbero esserci sorprese.

da Da Federcacciatore 25/04/2019 8.47

Re:CCT Grosseto chiede modifica Piano lupo

Per le zecche io uso il prodotto contro la dorifora delle patate e melanzane;costa un quarto di frontline e rende il triplo!!!

da Fucino Cane 24/04/2019 20.43

Re:CCT Grosseto chiede modifica Piano lupo

Questo piano è partito dalle zecche del pd e ora le stesse zecche si scandalizzano, al peggio non vi è mai fine, frontline come se piovesse

da FMR 24/04/2019 20.28

Re:CCT Grosseto chiede modifica Piano lupo

Ungulati finiti

da LUPI MAGNATEVELI TUTTI 24/04/2019 18.08

Re:CCT Grosseto chiede modifica Piano lupo

CCT e compagnia briscola;vedo che vi siete svegliati presto questa mattina???

da Fucino Cane 24/04/2019 17.57

Re:CCT Grosseto chiede modifica Piano lupo

Certo che siete dei veri b fenomeni di cartapesta.Come mai non avete mai chiesto modifiche al piano lupo quando questo tale e quale è stato proposto 4 anni fa dal governo PD.Eh sì ..sono quattro anni che il punto dove si chiedono modifiche alla braccata è lì tale e quale.Al netto che il piano non è attivo ,ma una semplice proposta che se non viene approvato in conferenza stato regioni,deve essere modificato e ripresentato

da In Toscana solo pagliacci 24/04/2019 17.03