Con l'intento di dare concreta attuazione al Programma di mandato illustrato in sede di Assemblea elettiva, con particolare riferimento a un maggior coinvolgimento dei dirigenti di Federcaccia nei diversi aspetti di gestione della Federazione, su proposta del presidente Massimo Buconi nel corso dell'ultimo Consiglio di presidenza si è proceduto a istituire le prime Commissioni di lavoro che avranno il compito di supportare l'attività dell'Ufficio di presidenza stesso.
Nella scelta dei componenti, frutto di una necessaria sintesi, ci si è ispirati a criteri di riconosciuta esperienza e competenza che fossero equilibrata espressione di rinnovamento, distribuzione uniforme sull'intero territorio e proposte ricevute dalle Federazioni regionali.
Ecco le Commissioni nominate.
Commissione sportiva
Facendo seguito alla generale richiesta proveniente dal territorio di una rinnovata attenzione per l'attività agonistica, che rappresenta un settore di grande importanza e coinvolge un alto numero di iscritti nelle sue diverse espressioni, dalla cinofilia al tiro, si è provveduto al rinnovo della Commissione sportiva, investita del mandato di sovraintendere all'organizzazione delle manifestazioni, rivedere procedure e regolamenti delle Prove e alla formazione e nomina dei Giudici nelle diverse discipline.
In questa fase, per rispondere più compiutamente all'esigenza espressa, il presidente nazionale Massimo Buconi ha ritenuto di mantenere la diretta responsabilità del settore sportivo senza assegnarne la delega ad altri e seguirà direttamente l'operato della Commissione.
Coordinatore della Commissione sportiva è stato nominato il presidente regionale Lazio, Aldo Pompetti. Il presidente Buconi si avvarrà della collaborazione di Antonio D'angelo in qualità di consigliere del presidente per le questioni sportive.
Affinché l'attività sportiva sia maggiormente partecipata dai territori e non frutto esclusivamente di una programmazione nazionale, il presidente ha già chiesto a ogni Regionale di indicare un proprio responsabile.
I componenti la Commissione sportiva, divisi per settore sono:
Coordinatore: Aldo Pompetti
Settore cinofilia
- S. Uberto e cani da ferma. Componenti: Alessandro Barbino, Luigi Chiappetta, Domenico Coradeschi, Alberto Dandolo; Fabrizio Muccioli, Mirko Puerini.
- Cani da seguita. Componenti: Carlo Cascino, Massimo D'Epiro, Marco Di Ventura, Serena Donnini, Villiam Landini
- Gruppo donne. Componenti: Elisabetta Gori, Martina Margheritini, Anna Violo
Arco
Componenti: Shader Kanil, Montini, Danilo Rosini
Settore tiro
Referente Giovanni Campolo. Componenti: Stefano Delicati, Pier Battista Lazzarini, Annunciato Maccini, Gisella Marini, Bruno Nobilini, Cesare Portesi, Francesco Triozzi.
Si è poi provveduto alla nomina di altre tre commissioni:
Commissione organizzazione e tesseramento. Componenti: Paolo Antognoni (coordinatore), Giorgio Rondano e Marco Salvadori.
Commissione affari legislativi e normativi. Componenti: Andrea Campanile (coordinatore), Davide Bacciu, Lorenzo Bertacchi, Modestino Bianco, Giovanni Ciccarese, Paolo Viezzi.
Commissione assicurativa. Componenti: Ermanno Morelli (coordinatore), Paolo Antognoni, Riccardo Masin.
Nella delibera di istituzione si è dato atto che in accordo con l'Ufficio di Presidenza, le Commissioni potranno avvalersi anche di altre figure ritenute utili al loro migliore funzionamento e che la loro composizione potrà essere integrata per fare fronte a eventuali sopraggiunte esigenze.
A questa prima serie di Commissioni, a settembre seguirà l'istituzione e la nomina dei componenti di ulteriori tre Commissioni:
Commissione Bilancio;
Commissione Cultura;
Commissione Studi e ricerche. |