Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale


lunedì 30 dicembre 2019
    

Rolfi Lombardia Caccia 
 
La Corte costituzionale con sentenza depositata il 27 dicembre ha rigettato in due punti su tre l’impugnativa per incostituzionalità promossa dal governo Conte contro i provvedimenti di semplificazione normativa in materia venatoria proposti dalla Regione Lombardia.
 
La Corte ha respinto la richiesta di incostituzionalit�in merito alle norme introdotte dal Consiglio regionale lombardo sul recupero della fauna ferita (che potrà avvenire entro i 200 metri dall’appostamento di caccia anziché i 100 metri precedenti) e sulla misurazione delle distanze degli appostamenti fissi di caccia dalle civili abitazioni che d’ora in avanti avverrà tenendo conto del profilo morfologico del terreno. È stata accolta invece la richiesta di incostituzionalità promossa dal governo in relazione alla modalità di segnatura dei capi abbattuti sul tesserino, che dovrà essere effettuata dopo l’avvenuto abbattimento e non alla raccolta del medesimo come chiedeva il legislatore lombardo.

“Ora l’attività venatoria da appostamento in Lombardia potrà contare su maggiori certezze e minore burocrazia” ha dichiarato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, rimarcando come le norme dichiarate legittime dalla Corte costituzionale “consentiranno di favorire il recupero della fauna selvatica abbattuta, senza per questo modificare il regime di caccia o ampliare l’attività venatoria, anche perché il recupero deve avvenire a fucile scarico e riposto. Grazie alla Regione Lombardia saranno salvaguardati i capanni di caccia esistenti con una lettura più accurata del territorio circa le distanze minime da osservare rispetto ad altri edifici. Spiace per la norma sul tesserino che avrebbe migliorato l’esercizio venatorio favorendo controlli più puntuali, ma sono soddisfatto perché viene respinto in gran parte il tentativo ideologico e centralista del governo di impedire alle Regioni di esercitare regolarmente la propria autonoma competenza legislativa in materia di caccia nell’ambito dei confini della normativa nazionale. Azione che continueremo a fare con coscienza e concretezza per garantire lo svolgimento di un’attività legittima e utile all’ambiente quando svolta nel rispetto delle regole”.



Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

Le vittorie di Rolfi...norme regionali scritte coi piedi che dopo un anno finiscono nel cestino.

da Sciabola 01/01/2020 11.33

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

X segugistà,ha cosa si riferisce a favore dei cacciatori?. Che per la caccia al cinghiale nella braccata vi hanno concesso 8 cacciatori con 15 cani??????

da Fucino Cane 31/12/2019 3.10

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

Abolite anche le escursioni in montagna in inverno e in autunno che fanno più morti della caccia.. Anzi, fin che ci siete abolite anche la vecchiaia che fa più morti di tutte le altre cause..

da Alle 31/12/2019 0.57

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

Abolite la caccia fa più morti che nelle strade e poi sono più dispiaciuto x gli animali

da La caccia fa schifo 30/12/2019 20.37

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

Centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale??????? HA AHAHAH AHAHA HAHA AHAHAHA In consiglio regionale hanno preso così tante legnate sulla caccia (del tutto normale, viste le furbate che hanno cercato di far passare) che sono rimasti talmente frastornati da non capire più chi le ha prese (loro!) e chi le ha date.

da Ciaone 30/12/2019 19.42

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

assessore vada avanti ......... lei è uno dei rari esempi dove qualcosa riesce ad affermare a favore dei cacciatori......chiaramente ogni riferimento alla regione veneto è puramente causale.......

da segugista 30/12/2019 17.35

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

Han preso scoppola a destra e manca e adesso esulta per l'ennesi legnata sulle segnature di fantasia che si erano inventati??Ditemi che non è vero vi prego

da Madunina 30/12/2019 17.28

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

la corte di cassazione ha premiato ancora una volta con la medaglia di cartone;per Manifestata e Reiterata INCOMPETENZA IN MERITO,alcuni noti consiglieri regionali?????

da Fucino Cane 30/12/2019 16.26

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

come assessore siamo messi male e è pure il referente della FIDC

da edo 30/12/2019 12.25

Re:Caccia, Rolfi: centralismo del Governo Conte sconfitto in corte costituzionale

Complimenti Assessore per la regione Lombardia,bella vittoria di Pirro!

da Fucino Cane 30/12/2019 12.05