Di loro si parla esclusivamente per i modi incivili e indecenti (come è oggettivamente l'augurare la morte a qualcuno). Anche se si tratta di un'esposizione squalificante, che certo non gioca a favore della loro causa, è l'unico modo che hanno per emergere dal nulla in cui si muovono.
Nulla come la rappresentanza che ad ogni apparizione pubblica dimostrano di avere: in una ventina, o giù di lì, ad urlare insulti ai cacciatori fuori da Hit Show (ben trincerati dietro le transenne, evidentemente per il rischio di aggressione), davanti a circa quaranta poliziotti (dunque praticamente il doppio dei manifestanti), pagati da tutti noi. Una manciata di manifestanti estremisti raccattati non certo solo da Vicenza e nemmeno dal solo Veneto, per di più aderenti ad almeno 4 associazioni.
Tutto questo nonostante un'esposizione mediatica spropositata prima della fiera, arrivata perfino ad un'interrogazione parlamentare della Lega che chiedeva al questore di revocare il permesso per il sit in. E' evidente che non solo l'opinione pubblica non li considera, ma sono addirittura ghettizzati all'interno del loro stesso ambiente.
La manifestazione fieristica è stata osteggiata anche dagli antiarmi. Un altro presidio, capeggiato dalla consigliera regionale Cristina Guarda, ha protestato per il patrocinio della Regione Veneto a Hit. Le risponde in una nota Joe Formaggio, sindaco di Albettone e consigliere regionale per Fratelli d’Italia: “Già mi ero vergognato – scrive - nel vedere una consigliera regionale in mezzo ai manifestanti che come ogni anno sono arrivati per contestare la fiera Hit Show di Vicenza. Poi a leggere su Facebook il post della Consigliera Cristina Guarda che metteva in relazione cacciatori e femminicidi mi sono cadute le braccia. Evidentemente c’è un clima di menzogne e mistificazioni che travolge tutto e tutti”. “Il settore delle armi sportive e da difesa garantisce in Veneto migliaia di posti di lavoro. Evidentemente questi ambientalisti preferiscono invece una decrescita infelice. Ma rimarranno per sempre minoranza” ha puntualizzato Formaggio.