Negli ultimi mesi la Regione Toscana ha avviato un percorso di rivisitazione dei regolamenti di gestione dell'area protetta Padule di Fucecchio e di quella del Lago di Sibolla, incluse le relative aree contigue, al fine di pervenire ad un nuovo regolamento di gestione unitario.
La Confederazione Cacciatori Toscani e ACMA Toscana fanno intanto sapere di aver già presentato alcune proposte di modifica e integrazione alla bozza di nuovo regolamento durante un tavolo di confronto sul tema e nella . “Consulta Tecnica Regionale per le Aree Protette e la Biodiversità”. A illustrarle, con positivo riscontro, c'era il Prof. Natale Emilio Baldaccini. A questo seguirà una dettagliata relazione che verrà sottoposta all’attenzione di questo tavolo e dell’Assessorato all’ Ambiente.
La CCT e ACMA Toscana continueranno a lavorare affinchè questo processo di unificazione dei regolamenti sia un’occasione di miglioramento delle modalità gestionali di queste zone palustri, senza inutili penalizzazioni all’attività venatoria che si è dimostrata negli anni compatibile con le esigenze di conservazione e indispensabile per una corretta gestione ambientale di tali aree.