Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato


lunedì 16 novembre 2020
    

 
 

“La peste suina si combatte solo in un modo: con gli abbattimenti dei cinghiali. Mentre il ministro Bellanova garantisce impegno solo con gli annunci e con i comunicati stampa, l’azione del governo va nella direzione opposta”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi in merito alle dichiarazioni rilasciate dal ministro Teresa Bellanova sulle iniziative di contrasto alla peste suina africana.

“I cinghiali selvatici sono i vettori principali di peste suina. Un caso è stato rilevato in Germania solo due mesi fa. L’arrivo in Italia di questa malattia comporterebbe un danno incalcolabile all’economia italiana e in particolar modo alla Lombardia, dove viene allevato il 53% dei suini italiani, alla base delle grandi filiere agroalimentari. Servono azioni concrete, non chiacchiere. Le Regioni sono lasciate sole, gli agricoltori abbandonati nonostante le promesse dei ministri competenti e dei loro sostenitori. A oggi non ci sono misure concrete, le iniziative delle Regioni vengono impugnate dal governo e i piani per contenere la fauna selvatica vengono attaccati dalle associazioni pseudoambientaliste” aggiunge Rolfi.

Servono piani di contenimento portati a termine, semplificazioni all’attività venatoria che è l’unica che consente di contrastare la fauna selvatica e sostegno alle iniziative delle Regioni. Basti pensare che la nuova legge regionale lombarda ha portato immediatamente a un aumento del 25% di abbattimenti. Il lockdown imposto dal governo anche all’attività di contenimento della fauna selvatica può comportare per i prossimi mesi un drastico aumento dei cinghiali e di conseguenza di incidenti stradali, di danni all’agricoltura e di rischi di peste suina. Una scelta del governo di cui il ministro dovrebbe assumersi le responsabilità. Proprio nei giorni scorsi Lombardia e Piemonte hanno chiesto congiuntamente al ministro Bellanova di consentire la caccia anche nelle zone rosse, visto che può essere praticata in totale sicurezza come le altre attività individuali all’aperto. Dal governo è arrivato un no secco, nel silenzio del ministro Bellanova che ha la competenza in materia di caccia oltre che di agricoltura. Atteggiamento da Ponzio pilato di cui sarà chiamata a rispondere” conclude l’assessore lombardo.

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Rolfi quando in regione cera la sinistra non eravamo messi cosi male

da berto 18/11/2020 16.57

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

un difetto della lega quando qualcosa non và hanno colpa gli altri ROLFI è un maestro nel fare il doppio gioco

da vincenzo da brescia 18/11/2020 11.52

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Rolfi sono 20 anni che governate la Lombardia e vi ricordate della caccia solo alle elezioni. La lombardia è la regione peggiore per i cacciatori grazie a voi e BASTA dare colpe agli altri....

da Livio presti 17/11/2020 20.42

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

HUNTER 74 questi stanno al governo x il reddito di cittadinanza e secondo te alle prossime elezioni non staranno di nuovo la,non ti dimenticare che x i soldi gli italiani fanno tutto.Vedi il ministro costa ha dato monapattini, biciclette e ancora chiede fondi x bruciarli in beneficenza MA CHI è BABBO NATALE ,E SECONDO TE NON LO RIELEGGERANNO?

da genny 4 bott 17/11/2020 19.03

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Il problema dei cinghiali lo avete creato voi liberando negli anni passati i cinghiali ungheresi e dell'est europeo danneggiando molto il cinghiale nostrano. Sono anni che abbattete cinghiali ed aumentano sempre... Fatevi una domanda se ci riuscite da soli. Poi state attenti a non prendere asini per cinghiali.

da C. R. 17/11/2020 15.02

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

caro rolfi usi la caccia per mantenere la sedia A CASA DEVI ANDARE E DEVI RESTARE

da emilio 17/11/2020 12.03

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Bisogna aver ben chiaro di chi sono le responsabilità. Finora nessun esponente politico del centro sinistra si è dato da fare per presentare interrogazioni varie per chiedere il motivo (scientificamente valido) per cui molti di noi non possono andare a caccia.

da Red 17/11/2020 11.41

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Cacciatori non dubitare, l'universo prima o poi si ricorderà dei vostri crimini contro gli animali.Pagherete caro lAa vostra mania omicida.

da A.s. 17/11/2020 11.23

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Ma che vogliamo da un governicchio in preda a convulsioni ambiental/ animaliste? Quattro sfigati al comando e altri quattro pidocchiosi che pur di conservare un posto al tavolo del comando assecondano i desiderata della famigerata coppia Conte/Costa.

da Sergio 17/11/2020 11.19

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Prima o poi andremo al voto e quel giorno mi ricorderò . Se la caccia fosse fonte di contagio sarei il primo a rinunciarci . Visto che non e cosi non accetto di essere vessato dalle associazioni ambientaliste.

da silvio 17/11/2020 9.49

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

La caccia è da anni in mano al ministero dell'ambiente. Che è in mano alla LIPU. Non hanno gran peso neanche gli agricoltori, che li hanno messi lì, quei due. Anche per la peste suina non riescono a trovare un accordo fra Bellanova e Costa. Ci vorrebbe davvero un rimpasto per modificare la legge delle competenze e ripassare la caccia almeno alla presidenza del consiglio. Finchè avremo certi grillini a occuparsi di caccia faremo grande fatica.

da Marco C. 17/11/2020 9.34

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Siam sempre stati in mano a nessuno cosa volete pretendere.solo restizioni.lobbiettivo e sempre stato questo.

da Umberto.. 17/11/2020 7.00

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Fate pena

da ... 17/11/2020 6.50

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Amici. La verità è una ed una sola. Chiunque le faccia le proposte. giuste, sbagliate o furbe che siano, con questo governo, il mondo venatorio, avrà sempre il bastone tra le ruote. Stringiamo i denti e aspettiamocene ancora di tutti i colori. Prima o poi andremo a votare. Ricordiamoci che NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE.

da Hunter74 17/11/2020 0.11

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Stavo pensando lo stesso jenny

da Bg 16/11/2020 21.21

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Ma se le iniziative della regione vengono impugnare dal governo (ed annullate) ed i piani di contenimento vengono attaccati (ed annullati) dalle associazioni pseudoambientaliste significa che sono state proposte da uno pseudoassessore?

da Gianni B 16/11/2020 21.15

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

se non sbaglio quando la fecero ministro erano tutti contenti perchè era figlia di un cacciatore o sbaglio?

da genny 4 bott 16/11/2020 19.57

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Meglio un ponzio pilato che uno che è stato bastonato più volte dagli organi preposti a causa delle furbate legislative che aveva partorito

da Un bel tacer 16/11/2020 19.25

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Chi va a caccia e non rispetta il DPCM è soggetto a semplice sanzione amministrativa di EURO 280 se pagata entro 30 giorni. Niente sanzioni penali.

da Mercoledì sono a caccia 16/11/2020 18.59

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Si faceva dare una motivazione per il divieto della caccia, fare passeggiate corse e giri in bici è possibile ma a caccia no? Non ha il coraggio di chiedere almeno una motivazionene, o forse non vuole fare domande scomode.

da Alessio 16/11/2020 18.38

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

caro ass lei tiene un piede in deìue scarpe fa comununicati e quando un consigliere presenta proposte utili al mondo della caccia lei è contro per quel che mi riguarda la prossima legislatura è meglio che stia a CASA acoltivare rape

da emilio 16/11/2020 18.29

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

La governativa e la regionale devono essere restituite in parte per i giorni mancanti di attività altrimenti questo è un comportamento da ladri! Per la caccia in zona rossa lasciamo perdere nel bosco no ma nei negozi si penso proprio che non abbiano ben chiaro il il piano d'azione!

da Max FI 16/11/2020 18.19

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Caro assessore vorrei anche ringraziare dei aumenti dei ambiti in regione Lombardia del anno prossimo che non farò non mi farò prendere due volte per il c...

da Un cacciatore 16/11/2020 18.04

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Lasciate in pace i cinghiali

da Sciopero a oltranza 16/11/2020 17.57

Re:Rolfi: Su blocca caccia Bellanova come Ponzio Pilato

Vede caro assessore per la caccia in zona rossa,il governo ha risposto un seccio NO,tanto il governo ha già intascato le concessioni governative!!!!! cordialmente

da Fucino Cane 16/11/2020 17.56