Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia


giovedì 24 dicembre 2020
    

 
 
Assoarmieri rende noto che: "In data 22 dicembre il TAR di Milano, in sede di udienza cautelare, pur ritenendo ammissibile in questa fase il ricorso avanzato da Assoarmieri, Libera Caccia Lombardia e Anuu Migratoristi Lombardia avverso il provvedimento della Regione Lombardia e la nota interpretativa della Prefettura di Milano sulle restrizioni all’attività venatoria in zona “cd rossa” e non escludendo la legittimazione attiva dei ricorrenti, non ha però concesso la sospensione cautelare motivando in ordine al fatto che gli stessi sarebbero venuti meno ed avrebbero già perso efficacia in quanto si riferivano al DPCM del 3.11.20, oramai superato da altri due decreti".

"Ovviamente - spiega Assoarmieri - , al momento della notifica del ricorso giurisdizionale, tale nuova normativa limitativa degli spostamenti e delle attività permesse non era ancora intervenuta e pertanto non era conoscibile dai ricorrenti". Continua poi la nota firmata dagli avvocati Antonio Bana e Antonio Sala della Cuna: "Deve però rilevarsi che il DPCM 3.12.20 e quello successivo del 18.12.2020 ricalcano nella sostanza quanto contenuto nel DPCM 3.11.20, di conseguenza l’applicazione degli stessi non potrà mai esimersi dalla valutazione dell’attività venatoria come attività legittima all’aria aperta, sempre consentita al pari delle attività sportive, posizione pacificamente riconosciuta dalla precedente giurisprudenza amministrativa. Tale punto decisivo, sul quale il TAR non ha preso posizione, sarà oggetto di discussione nella prossima udienza di merito".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

Gran bella risposta da chi ha scritto "X LUCA". Bravo. La penso esattamente come te. Chi governa ci sta illegittimamente calpestando operando anche con ostruzionismo vero e proprio. E non parlo solo da cacciatore. Parlo da italiano. Spero con tutto il cuore che il nuovo anno porti via il covid ed anche l'attuale governo. W LA CACCIA X SEMPRE. Buon 2021 a tutti gli amici cacciatori.

da Hunter74 27/12/2020 0.40

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

Il male peggiore è non andare d'accordo fra ass venatorie ma lo capite o no!!!

da Viva la caccia 25/12/2020 12.49

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

Luca appunto è Natale e non rompere i coglioni. Pezzo di cretino non penserai mica che il fallimento di attività commerciali, fabbriche, licenziamenti, covid, morti, anche queste vicende siano colpa dei cacciatori? Ognuno ha il diritto di rivendicare angherie, disparità e torti subiti che aldilà del volgare valore monetario ci sono altri nobili principi morali di dignità che distinguono uomini che chiedono rispetto da imbecilli come te. Come si evince dalla sentenza del Tribunale di Roma che sentenzia quanto segue  (Un governo fuorilegge, quello di Giuseppe Conte. Nel mirino ci sono i dpcm con cui Conte sta governando ormai quasi da un anno, atti con cui stravolge le nostre vite infischiandosene del parlamento. Il giudice ha concluso che i dpcm "siano viziati da violazioni per difetto di motivazione" e "da molteplici profili di illegittimità") Sembra evidente che vietare l’esercizio della caccia rientri come “viziato per difetto di motivazione" e come tale va risarcito aldilà del valore monetario.

da x Luca 25/12/2020 5.58

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

Dove erano i FENOMENI che oggi alzano la cresta quando c'erano da difendere i cacciatori contro il ricorso fatto al calendario venatorio? Aver fatto ricorso su un provvedimento simile è solo fumo negli occhi dei cacciatori creduloni che credono ancora a delle sigle venatorie satelliti del mondo venatorio che si sono rivelate il MALE DELLA CACCIA in quanto hanno portato a casa solo divisioni

da Per gli incompetenti che scrivono in questo forum 24/12/2020 19.09

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

SE LA CONOSCI LA EVITI. sono anni che lo dico e lo scrivo. Adesso ve ne state rendendo conto di quanto e falsa e ipocrita? O si fa come dice o mette i bastoni tra le ruote e dichiara guerra. Altro che unione con loro.

da SE LA CONOSCI LA EVITI 24/12/2020 17.30

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

è una vergogna avere un presidente di una ass venatoria FIDC che critica altre associazioniperce fanno ricorsi in favore dei cacciatori. grazie ANUU che hai avuto il coraggio di farlo

da battista bs 24/12/2020 16.44

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

E poi Fidc vorrebbe fare una associazione unica ma non fa.temi ridere fanno gia, ridere loro

da Io cacciatore 24/12/2020 16.15

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

A prescindere zona rossa o arancione la caccia si dovrebbe sempre potere esercitare perché il cacciatore non crea assembramemto, la stessa legge dice che tra un cacciatore e l'altro deve esistere una distanza di almeno 100 metri, perciò noi assembramenti non ne provochiamo. Sono i governi di sinistra e i grillini che hanno trovato questa escamotage per fare chiudere la caccia per 2 mesi circa. Proprio ieri il presidente del consiglio conte ha regalato agli ambientalosti la somma di 1 milione di euro. Questo purtroppo fanno i partiti politici specialmente. Dobbiamo fare cambiare loro idea annullando migliaia di schede elettorali quando si va alle urne scrivendo sulla scheda W LA CACCIA. Solo così li possiamo piegare. Buon natale a tutti e felice anno nuovo ed in bocca al lupo per per una prossima stagione venatoria migliore.

da Cacciatori calabresi 24/12/2020 15.12

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

Il signor Bruni aveva detto in un intervista che ANUU lo faceva per una manciata di tessere e che era assurdo un ricorso simile e che si ingannavano i cacciatori .Bruni presidente bresciano FIDC dove sei devi rinnegare ciò che hai detto o ti sei nascosto dietro lalbero di Natale

da pierino 24/12/2020 14.28

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

Aspetta e spera!!!!!!!

da Eccolo 24/12/2020 11.03

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

Aspettiamo ovviamente la decisione del TAR quando lo stesso entrerà nel merito del ricorso. Pero' il fatto che Federcaccia (con alcune altre Associazioni) oltre a non affiancare i ricorrenti non ha lesinato critiche agli stessi.

da Red 24/12/2020 10.45

Re:Lombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla caccia

Gradirei un commento da parte di Federcaccia Lombardia, che non ha risparmiato critiche al ricorso presentato da Anuu ed Assoarmieri.

da Marco 24/12/2020 10.35